non ci sono prove che sia stato un fratello rispetto un'altro
Prove certe no, io comunque propendo per Brandon. Be ho parlato qui: http://librolandia.w...le-al-tramonto/
Però nella visione di Daenerys della Danza dei draghi (pag. 218, ma putroppo piena di altierate) Rhaegar indica in Aegon il principe che fu promesso, dicendo che suo è il canto del ghiaccio e del fuoco. Poi aggiunge che dev'essercene un altro. Il canto può appartenere a più principi visto che il drago ha tre teste?
Scusami, sto cercando questa visione della danza per rileggerla bene ma non riesco a trovarla. Parli del volume originale in inglese o del terzo volume in Italiano?
Penso sia nella "regina dei draghi" pag 218 , una delle visioni di Dany nella casa degli eterni
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Uno dei miei libri "spreferiti" ecco perchè non la ricordavo, grazie mille
Mi sembra che anche la ferita di Oberyn fumasse nel famoso duello
Ma Jon snow non era Figlio di Ned E Ashara Dayne?
Nemmeno io ho ben capito da dove venga la teoria R+L=J, ma nell'ultimo capitolo di Jon in ADWD "la sua ferita fumava", come fumano le ferite del drago di Dany xD
EDIT ho cercato in giro, ed in effetti l'equazione avrebbe molto senso
sì, mi riferivo a quella visione, mi sa che non ho indicato bene il passaggio, ma per fortuna c'è sempre chi riesce a capire anche le spiegazioni imprecise.Penso sia nella "regina dei draghi" pag 218
Fra gli altri errori Altieri attribuisce ad Aerys battute che in realtà pronuncia Rhaegar, quindi per chi legge in italiano è tutto di comprensione più difficile. Rhaegar dice che suo figlio Aegon è il principe che fu promesso, e sua è la canzone del ghiaccio e del fuoco. Canzone che Jorah Mormont non conosce, visto che in seguito Daenerys gli chiede spiegazioni e lui non è in grado di dargliene. Vedremo cosa Martin ci dirà in futuro...
secondo me il solo che puo svelare le origini di Jon Snow è Benjen Stark
oppure howland reed
Per me sarebbe strano che questa canzone non parli di jon, e' dal primo capitolo che se ne parla facendolo sempre o quasi apparire in vesti positive ma lasciandolo semi avvolto in un alone di mistero sulle sue origine e quindi sul suo futuro.
Senza contare che tra i tanti personaggi grigi jon e' un dei pochi buoni della storia (con lui praticamente tutta la famiglia stark, Sam , Dany ) , insomma mi pare che sia l 'annunciato campione del bene con spada di fuoco, drago, super lupo al seguito.
Se fosse ben stark e non Ned l'amante di ashara dayne altrimenti perché ha preso il nero?
l'unico che conosce cosa si sono detti Ned e Lyanna in punto di morte è Howland Reed, che tra l'altro è un personaggio su cui Martin ha creato un grande alone di mistero...ovviamente questo è legato a Jon nel caso della teoria R+L=J
Se fosse ben stark e non Ned l'amante di ashara dayne altrimenti perché ha preso il nero?
Non Benjen, Brandon. Benjen può solo sapere quel che gli ha raccontato Ned, il che suppongo che sia... nulla perché un segreto si mantiene meglio da soli che in due, e in due (l'altro ovviamente è Howland Reed) che in tre.
Non secondo Barristan SelmyEdit: Ho appena letto dell'altierata sul capitolo di Barristan. Ma non ci sono prove concrete che Ashara Dayne sia stata con Brandon piuttosto che con Eddard, o sbaglio?
ashara è stata con brandon, non con eddardE ma allora tutta la magagna di Ashara, Gerold Arthur e della casa dayne in generale a che serve? di sicuro la famiglia di Stelle al tramonto qualche mistero lo nasconde..
Barristan se non mi sbaglio riferito a Ashara dice qualcosa tipo "se avesse guardato me invece che Brandon Stark";certo,non è una prova della relazione tra i due,ma se uno Stark se l'è spassata con la bella sorella della spada dell'alba,è sicuramente Brandon.
Per quanto riguarda chi potrebbe rivelare a Jon le sue origini quoto per Howland Reed,anche se a noi lettori secondo me ci verrà rivelato ufficialmente da una visione di Bran.
La cosa che mi incuriosisce di più della profezia che legge Rhaegar è l'improvvisa esigenza del principe di diventare un guerriero.Perche?Se la profezia parla dei suoi figli,perchè lui deve diventare un cavaliere capace?
Se non ricordo male, nella versione originale Barristan Selmy dice "avrebbe guardato me invece che Stark" senza aggiungere il nome, ed è stato questo ad indurre in errore Altieri, convinto che senza il nome noi lettori non ci saremmo ricordati chi è Stark e senza ricordarsi che di Stark maschi ce n'erano 3 :P
Se non ricordo male, nella versione originale Barristan Selmy dice "avrebbe guardato me invece che Stark" senza aggiungere il nome, ed è stato questo ad indurre in errore Altieri, convinto che senza il nome noi lettori non ci saremmo ricordati chi è Stark e senza ricordarsi che di Stark maschi ce n'erano 3 :P
Ma davvero?Non lo sapevo.
Troppi errori sto Altieri,poi questo è grave...
Adesso vorrei rileggierlo ma senza il nome Brandon,probabilmente avrei detto che parlava di Ned,viste le chiacchiere sui due!!
Rileggendo ieri la pagina di AWOIAF sugli Estranei vedevo che si dice che gli estranei sono in grado di creare oggetti dal ghiaccio, un po' come i valyriani erano in grado di crearli dal fuoco. Ugualmente gli estranei sono belli in modo mostruosamente sovrumano, così come lo erano i valyriani. Il parallelismo sembra perfetto. Anzi, lo sarebbe se gli estranei fossero esseri umani esattamente come i valyriani (e i Targaryen): in effetti la storia del Re della Notte potrebbe suggerircelo.
Però allora qualcosa non quadra nella lettura Ghiaccio = Stark, a meno che gli Stark non discendano dagli Estranei.
Anche qui una mia interpretazione buttata lì...
Questo è interessante.. se gli Stark avessero del sangue degli Estranei (e le cose stessero come dici tu), sarebbero praticamente uguali e contrari ai TargaryenTra l'altro nel primissimo capitolo della serie, a Will sembra che gli estranei deridano in una lingua ignota la loro povera vittima..
C'è da dire che per come sono stati rappresentati visivamente nella serie tv, di umano hanno pochissimo.. e si suppone che se avessero dovuto essere più umani Martin l'avrebbe detto agli sceneggiatori..