Entra Registrati
Damlo Rindgren - 1 - Il Risveglio Dell'Ombra
R di Raven
creato il 17 febbraio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2003 23:36 Autore

Questo é il topic gemello di quello da me postato su Blue Divide:

 

Se dovessi dire quali sono i libri più belli che ho mai letto, debbo ammettere che quelli che più mi hanno colpito sono stati quelli inattesi. Leggere per la prima volta "Il Signore degli Anelli" o la Saga di Shannara è stata un'avventura affascinante, ma è innegabile che mi aspettasi un'opera grandiosa, come d'altronde si è dimostrata.

Ma è dai libri che non ti aspetti che vengon fuori le sensazioni più belle. E "Il risveglio dell'Ombra" (Fanucci-Immaginario Fantasy 17€) è proprio questo: il libro che non t'aspetti.

Perchè? Beh, intanto perchè il nome del suo autore "suona" molto italiano (scopriamo poi, in terza di copertina, che costui è milanese figlio di un luganese e di una palermitana, già ufficiale dell'esercito elvetico ed ora medico a Roma), e le parole "Fantasy" ed "Italiano" non sono mai andate particolarmente d'accordo, anke se ultimamente molti autori italiani hanno dimostrato di saper scrivere molto bene, vero Andrea (D'Angelo)?

E' un libro che non t'aspetti perchè già dalle prime pagine sa creare quel rapporto di dipendenza che solo i grandi romanzieri sanno fare: semplicemente non vuoi (puoi) staccarti dalle sue pagine. Il che è gia tantissimo. E' un libro che non t'aspetti, anche perchè si vede che Trugenberger ha letto parecchio prima di scrivere... c'è molto di Tolkien, in questo libro, molto di Moorcok, molto di Robert Jordan e della sua "Ruota del Tempo", insomma, un bel pout-pourri di quello che il Fantasy ci ha regalato negli ultimi 50 anni, ma non semplicemente preso in prestito, l'autore ha fatto sue queste tematiche ed ambientazioni rielaborandole in maniera magistrale.

Ma parliamo della storia.

 

 

SPOILERS

 

 

E' semplice, molto semplice, e nonostante questo mai banale (Harry Potter docet...). Il nostro eroe si chiama Damlo, ed è un ragazzino con i capelli rossi. Ed è questo il problema, il colore dei suoi capelli, sinonimo di disgrazia. Tutti coloro che a Waelton (il suo paese natale) sono nati con i capelli come i suoi sono sempre morti prima di compiere 9 anni. Invece Damlo pare più coriaceo, e le sue avventure iniziano nel giorno in cui spegne la sua quattordicesima candelina. Damlo è un sognatore, forse perchè non ha mai avuto nessuno che lo accettasse, esclusi gli zii che lo hanno accolto quando rimase orfano. Damlo è un sognatore, e sogna di essere un eroe leggendario che uccide orchi e troll, che salva regni in pericolo e fanciulle in balia di terribili mostri. Damlo, soprattutto, nel suo fantasticare, non sa una cosa: in lui scorre sangue di drago! I capelli rossi, segno della sua "diversità", indicano la sua illustre discendenza. Come tutti a Waelton, d'altronde, paese sorto mille anni prima per volere di Maspo Gemmalampo, un uomo, e la sua compagna Kaxalandrill, draghessa che scopre l'amore grazie a lui. I Waeltoniani sono tutti mezzi-draghi, e questo li rende particolarmente longevi e premurosi nei confronti della natura. Ma Damlo è di più, in lui il sangue umano e quello di drago convivono, e lo rendono speciale. Sarà per questo che l'Ombra, al suo risveglio, decide che Damlo deve passare dalla sua parte. E' troppo pericoloso da lasciare libero, un nemico forse troppo potente. Ma Damlo tutto questo lo ignora. Si crede un codardo perchè ammette a se stesso di avere paura, ma non è la mancanza della paura che fa di un uomo un eroe. Ignorare la paura, scoprirà il nostro eroe, è ignorare i pericoli cui si va incontro. E questo è da sciocchi, non da eroi. La paura è un'ottima consigliera, e Damlo proverà sulla sua stessa pelle cosa vuol dire aprire gli occhi su questa grande verità.

 

"Il risveglio dell'Ombra" è, con tutta probabilità considerando il finale "aperto", il primo di una serie di romanzi (o almeno così spero!). Nonostante una certa "inesperienza" del suo narratore, il libro scorre facilmente, e come ho già detto riesce a catturare l'attenzione dalla prima all'ultima pagina.

Ve lo consiglio caldamente, buona lettura!


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2003 13:31 Autore

Allora? Nessuno ke lo ha letto o lo vuole leggere? ... Non mi date soddisfazione!

Eppure fidatevi, é un libro bellissimo...


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2003 14:44

Io mi fido sempre di te Raven :huh: dopo Andrea D'Angelo come non potrei d'altronde ?

 

Appena vado alla feltrinelli lo prendo non preoccuparti =)

 

Ciaooooooo


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 01 marzo 2003 16:42 Autore

Grazie della fiducia! E cmnq fai benissimo a prenderlo... non te ne pentirai, anzi... lo consiglierai a tutti i tuoi amici.


K
Kahlan
Confratello
Utente
125 messaggi
Kahlan
Confratello

K

Utente
125 messaggi
Inviato il 02 marzo 2003 17:00

...e anche questo finisce nella lunga lista dei libri che mi hai consigliato e che ancora non ho letto >_>

 

comunque, prima di tutti, devo leggere Jordan!!!!

 

...e, ovviamente , i tuoi racconti :huh:

 

un bacio


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 02 marzo 2003 23:33 Autore
...e anche questo finisce nella lunga lista dei libri che mi hai consigliato e che ancora non ho letto >_>

 

comunque, prima di tutti, devo leggere Jordan!!!!

 

...e, ovviamente , i tuoi racconti :huh:

 

un bacio

Grazie Kahlan, approfitta ora del tempo libero ke hai... e cmnq vai con Jordan, e poi mi saprai dire.

Buona lettura...

 

PS

In settimana ti rispondo alla mail.

Un bacio anke a te.


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 0:42 Autore

Uppo x Ishamael...


C
coco
Confratello
Utente
114 messaggi
coco
Confratello

C

Utente
114 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 0:03

anch'io ho trovato questo libro molto bello, ricco di idee ben scritte; Damlo è un gran bel personaggio, e ancora da esplorare in PROFONDITA'...ma anche i personaggi minori sono ben delineati; ho una domanda da fare: ora la Fanucci sta per pubblicare "Una saga per ragazzi tratta dal romanzo Il risveglio dell’ombra, il piú importante romanzo fantasy italiano degli ultimi anni" (parole loro!!) ma leggendo l'estartto del libro e le altre notizie presenti sul sito mi sambra che sia solo una ristampa, con altro titolo, del Risveglio dell'ombra: voi che cosa ne sapete????


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 13:23 Autore
anch'io ho trovato questo libro molto bello, ricco di idee ben scritte; Damlo è un gran bel personaggio, e ancora da esplorare in PROFONDITA'...ma anche i personaggi minori sono ben delineati; ho una domanda da fare: ora la Fanucci sta per pubblicare "Una saga per ragazzi tratta dal romanzo Il risveglio dell’ombra, il piú importante romanzo fantasy italiano degli ultimi anni" (parole loro!!) ma leggendo l'estartto del libro e le altre notizie presenti sul sito mi sambra che sia solo una ristampa, con altro titolo, del Risveglio dell'ombra: voi che cosa ne sapete????

Hai ragione, infatti é la versione x bambini, quindi con un linguaggio ed una trama mooolto semplificati, e divisa in 2 volumi... tutto qui. D'altronde il dott. Trugenberger é ancora al lavoro sulla stesura del 2° libro... ce ne vorrà di tempo...


C
coco
Confratello
Utente
114 messaggi
coco
Confratello

C

Utente
114 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 16:23

thanksss Raven: ok, bisognerà aspettare, ma se hai occasione di sentire il dott. Trugenberger digli di non trastullarsi..e di finire il secondo libro!


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2003 16:26

Non sapevo fosse stata aperta una discussione su questo libro, e anche se è molto che nessuno ci scrive penso che riaprirla non sia una brutta idea: Il libro in questione non è bello, ma semplicemente stupendo, i personaggi sono tutti ben caratterizzati, la lettura non appare mai noiosa, anzi ti tiene spesso con gli occhi sul libro per ore, ho avuto la stessa difficoltà a chiudere il libro che provato solo con Martin e Tolkien.

Insomma lo considero uno dei libri più belli che abbia mai letto (secondo solo al signore degli anelli).

Consiglio a tutti di comprarlo, anche se è un pò difficile da trovare (cmq su bol.com ce lo hanno).

 

 

 

 

 

 

 

P.s. Raven vedo che sei ben informato riguardo al fatto che l'autore stà scrivendo il 2° capitolo ella saga, non è che puoi (sai) dirmi qualcosa in più? Grazie


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 20:43

Ho incontrato oggi pom Trugenberger alla Fiera internazione del Libro di Torino e lui gentilmente ha risposto ad alcune domande che io e Dany Snow R gli abbiamo posto.

 

Trugenberger ha detto che ha iniziato a scrivere il suo secondo libro ma è ancora lontano dalla fine.

 

Negli ultimi tempi è stato molto impeganto con il lavoro di suddivisione del Risveglio dell'Ombra in tre volumi (lavoro di circa 1 anno).

 

Non so onestamente quanto manchi alla fine del suo libro......ma se veramente verrà a farci visita sul Forum potrà dircelo lui stesso. :lol:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 22:51
Consiglio a tutti di comprarlo, anche se è un pò difficile da trovare (cmq su bol.com ce lo hanno).

Direi, invece, che è piuttosto facile da trovare: io lo vedo in molti posti tuttora... e non vivo a Roma. Ma forse la tua zona è meno fornita.

 

Sto finendo "Il signore della magia" di Feist (consgliato a tutti), poi penso che riprenderò in mano il romanzo di Trugenberger, che ho mollato a pagina 130, in un periodo in cui non riuscivo a finirne uno (American Gods ha fatto la stessa fine; ma quello non lo riprendo in mano nemmeno se mi sparano: secondo me è sopravvalutato; se proprio si deve leggere qualcosa di nuovo, allora si legga China Mieville; di Gaiman "Nessun dove" è decisamente meglio).

 

Tutti parlano molto bene de "Il risveglio dell'ombra" e io non posso giudicarlo da un quarto della sua lunghezza. Il fatto è che a me i "romanzi di formazione" - con bambini che crescono - irritano da sempre. E' un mio problema, ovviamente.

Avendo superato lo scoglio con Feist (che però è stato magistrale nel caratterizzare Pug e Tomas da giovani), non vedo perché non posso farlo ancora.


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 7:46

L'ho comprato ieri (e me lo sono fatto dedicare, ghhh ^^) e tempo una settimana o due che finisco il 4° della ruota del tempo, lo leggo <_< comunque mi ha stupito sapere che l'autore è uno psicoterapeuta o.O


E
Ellie
Confratello
Utente
88 messaggi
Ellie
Confratello

E

Utente
88 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 17:30

io sto leggengo l'ultimo della Redivo (la spada del re? la spada di Afra? troppi titoli in coda di lettura)

ho lì che mi aspetta Cronache del mondo emerso...

devo comprare l'ultimo della bredley (troppo caro, ma non so se riesco ad aspettare l'edizione econimica) :figo:

 

NON riesco a trovare il Portale in edizione econimica!!!!!! :wub:

 

 

Il libro di Tr. mi è piciuto un sacco!!!! ^_^


Messaggi
25
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE