Io li lessi entrambi per la scuola quindi fu oltretutto un obbligo "il rosso e il nero" non lo ricordo molto neanche io ma il deserto mi ha traumatizzata! mai provata tanta angoscia per una storia...sicuramente mi ha colpita comunque! " />
Allora di libri orrendamente imbarrazzanti ce ne sono due: 100 Colpi di spazzola prima di andare a dormire.......unisci un libro "scandalo" a un adolescente sbarbatella ed ecco tirato fuori il motivo e secondo libro che non mi è piaciuto per nulla perchè eccessivamente femminista praticamente ai limiti dell'assurdo:Donne che corrono coi lupi di Pinkola Estes.
Altri due libri che ho odiato ma che sono contenta di aver letto per giocarmi la carta "intellettuale" nei momenti di crisi: Il rosso e il nero e Il deserto dei Tartari.
Infine non so se vale, ma per casa mia è girato anche il libro di barzellette di Totti e penso di averne letta qualche pagina!
Ora dopo queste confessioni vado a dire 10 Ave Maria e un Padre Nostro! " />
Pensa che invece io ho adorato sia "Il Rosso e il Nero" sia "Il Deserto dei Tartari", anche se oggi, a oltre 15 anni da quando li ho letti, non saprei farne nemmeno il riassunto :P
Terza media..leggo sul diario della mia amica "Babi e Step 4 ever" -.- e venne spontanea la domanda "Ma chi sono sti due??" E così lei raggiante mi prestò Tre metri sopra il cielo " /> La volta successiva, con tutto il tatto possibile, rifiutai il prestito di Ho voglia di te " />
nella saga di twilight ci sono incappata pure io ma non mi pento del tutto di averla letta..sono sempre dell'opinione che per avere una discussione su un determinato libro bisogna sempre leggerlo (ma è ovvio mi direte voi! Bè c'è gente che parla parla parla e poi si scopre che non ha letto nemmeno cinque capitoli del libro in questione). Leggerla mi ha permesso di avere delle basi vere su cui fondare le mie opinioni su questa saga e di poter intervenire e dire la mia quando se ne presentava l'occasione..solo per questo posso dire di non aver buttato del tutto il mio tempo
Per lo stesso motivo ho provato con il diario del vampiro ma stavolta non ce l'ho fatta ad andare avanti fino alla fine..era troppo XD
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Che bel topic moglie di lancia!
Molti dei miei li avete già citati: il più grande in assoluto è Tre metri sopra il cielo (mamma mia che nervi le frasi senza punteggiatura) e il seguito... Mi hanno schifato ma li ho finiti lo stesso.
Poi anche io mi sono letta i vari Twilight (però quando è uscito il primo avevo tipo 15 anni, ero proprio nel target giusto "> e l'ho letto quando ancora non era famoso in Italia...) e devo ammettere che il primo non era malissimo, l'ho anche riletto ehm... E i successivi perchè ovviamente volevo sapere come andava avanti!
Sempre in tema vampiri anche qualcuno del Diario del vampiro di Lisa Jane Smith, ma poi ha perso ogni logica e l'ho abbandonato...
Poi un Harmony di Candace Camp, "Un'impeccabile gentildonna"... Li regalavano all'Avon Running 2011 a Milano e visto che a un libro non si dice mai di no l'ho preso... Diciamo che è stato piuttosto imbarazzante ">
A proposito, nessuno ha letto le famose 50 sfumature? O ne è rimasto talmente entusiasta da non metterle tra gli scheletri? "> (chiedo perchè ovunque vedo gente che lo legge ma io mi rifiuto per principio!)
Io no XD Questo è il caso in cui autocontraddico quello che ho detto sopra..cioè non ho letto il libro ma se c'è da parlarne sbuffo e alzo gli occhi al cielo come disapprovazione. Intanto non è il mio genere però diciamo che una mezza possibilità glil'ho data, giusto per avere l'occasione di intervenire nelle discussioni: dopotutto ha fatto notizia questo libro e di discussione ce ne sono a bizzeffe. Diciamo che ho letto molto svogliatamente si e no 15/20 pagine del primo..sapere che era il frutto di una fanfiction di twilight non mi ha di certo invogliata alla lettura! Insomma nemmeno 20 pagine e l'ho mandato a quel paese..A proposito, nessuno ha letto le famose 50 sfumature?
Poi mettiamo anche il fattore rumors e pubblicità: quando vedo che un libro viene eccessivamente pubblicizzato in televisione (in televisione! quando mai pubblicizzano libri se non di bruno vespa, giacobbo e co) già questo mi da da pensare..chiaramente è solo una manovra commerciale per qualcosa che non vale un decimo di quello che costa e nemmeno un millesimo del tempo buttato per leggerlo..questo è quello che mi viene in mente XD
è chiaramente questo libro mi sembra uno di quei casi..Come ho detto mi sto autocontraddicendo perchè 20 pagine non sono sufficenti per giudicare un libro..ma già per me sono state troppe, la lettura è stata stomachevole XD Ovviamente la protagonista era la copia sputata di Bella Swan..e di certo Bella Swan non è uno dei miei personaggi preferiti
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
Concordo! E anche io penso che non si possa giudicare un libro e dire a priori "fa schifo" senza averlo nemmeno sfogliato, quindi in questo caso mi limito a ignorarlo e a non commentarlo visto che non ho intenzione di leggerlo... Di sicuro non lo comprerei mai, già solo il fatto che sia stato primo in classifica per così tanto tempo mi fa passare qualsiasi voglia...Poi mettiamo anche il fattore rumors e pubblicità: quando vedo che un libro viene eccessivamente pubblicizzato in televisione (in televisione! quando mai pubblicizzano libri se non di bruno vespa, giacobbo e co) già questo mi da da pensare..chiaramente è solo una manovra commerciale per qualcosa che non vale un decimo di quello che costa e nemmeno un millesimo del tempo buttato per leggerlo..questo è quello che mi viene in mente XD
è chiaramente questo libro mi sembra uno di quei casi..
A proposito, nessuno ha letto le famose 50 sfumature? O ne è rimasto talmente entusiasta da non metterle tra gli scheletri? " /> (chiedo perchè ovunque vedo gente che lo legge ma io mi rifiuto per principio!)
io si...il primo non era male e mi ha spinto a leggere il resto...ma negli altri 2 la storia si è fatta troppo inverosimile, secondo me!!non lo considererei tra i peggiori che abbia letto....ma ci si avvicina!!lo salvo solo perchè per me era una novità..
comunque devo aggiungere agli orrori anche la saga di The Vampire Diaries che ho iniziato, ma mi son fermata al 3 libro..troppo brutta e il telefilm è decisamente scritto meglio(strano ma vero) e anche il Ciclo Sookie Steckhouse( anche qui mi son fermata al 4 libro) da cui hanno tratto la serie True blood (mooolto meglio il telefilm)
Se vogliamo mettere la cosa sul puro piano culturale, io non rinnegherei nessun libro che ho letto: ognuno mi ha permesso se non altro di aumentare la mia cultura, di conoscere qualcosa in più, quindi non c'è nessun pentimento, e nessun senso di colpa. Se però la domanda è, parafrasando, se ho letto libri orrendi, quello è successo tantissime volte:
- Tre metri sopra il cielo: ammetto anche che quando l'ho letto avevo 15 anni, e non mi è dispiaciuto affatto, solo poi ho capito com'era e sono inorridito. Ad ogni modo: storia banale, ma poteva essere comunque buono se non era per la totale incapacità dello scrittore " />
- Occidente di Mario Farneti: idea di base molto bella, che poteva creare un capolavoro, ma sviluppo veramente pessimo, invece che proseguire con la storia l'autore si perdeva in un mare di dettagli tecnici e di ghirigori che rendevano il tutto più che prolisso e noioso.
- Il Vargsmal, di Varg Vikernes: non è proprio narrativa, ma è comunque un libro pieno di gigantesche stupidaggini, peggio ancora del Mein Kampf (ho letto anche quello, per la cronaca). Ammetto che se lo leggessi ora, mi farei grandissime risate, ma il periodo in cui l'ho letto era molto triste, e così non l'ho presa con ilarità: il risultato è stato che mi è piaciuto molto poco.
C'è un altro paio di libri che non mi sono piaciuti per niente, ma che sono ritenuti grossi capolavori della narrativa mondiale, perciò li metto persino in spoiler " />... leggeteli a rischio di indignarvi " /> !
- Delitto e Castigo, di Fedor Dostoevskij: capolavorissimo immortale che in realtà è veramente brutto, trama striminzita riassumibile in trenta pagine espansa da un numero gigantesco di seghe mentali, un protagonista che mi è stato presentato come uno dei più grandi malvagi del mondo ed invece è un poveraccio da ricoverare in un manicomio, e su tutto una grande predominanza della forma, che si esprime in un linguaggio volutamente difficile e troppo ricercato (insomma, a me piace anche, per esempio, Verga col suo italiano ottocentesco, ma qui è troppo), sulla sostanza.
- Siddharta di Herman Hesse: in assoluto il libro più inutile che abbia mai letto. Niente trama, niente attrattiva, niente emozioni, solo una lunga serie di aforismi insensatia volte persino sconnessi tra loro. Ancora non mi spiego il successo di questo scrittore.
Al contrario, comunque, autori controversi mi sono anche piaciuti, in particolare Dan Brown, Khaled Hosseini e Melissa P. . Certo, non sono sicuramente tra i miei scrittori preferiti, ma ho trovato comunque quello che ho letto di loro leggibile e non disprezzabile .
- Siddharta di Herman Hesse: in assoluto il libro più inutile che abbia mai letto. Niente trama, niente attrattiva, niente emozioni, solo una lunga serie di aforismi insensatia volte persino sconnessi tra loro. Ancora non mi spiego il successo di questo scrittore.
sai che hai ragione???per quanto io ami l'autore quel libro non l'ho proprio capito e non mi è piaciuto affatto.... e concordo anche su quanto dici dopo, su Hosseini in particolare,i suoi libri li ho amati!!
Gran bel topic questo! Io ne ho più di qualcuno: comincio con il già citato "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire", libro inutile, lento e noioso quant'altri mai: a posteriori credo che sarebbe stata più interessante una maratona di TeleVaticano piuttosto che la lettura di quella...cosa. Proseguo con un grande classico "Il diario di Anna Frank", che ritengo in assoluto uno dei libri più sopravvalutati della storia della letteratura: irritante. E per ultimo lascio il mio "preferito": "il piccolo Principe". Non ho parole per descrivere l'irritazione provata durante e dopo la lettura. In ogni caso a questa short list si sta aggiungendo "50 sfumature di tutti i colori dell'arcobaleno" di cui veramente non riesco a spiegarmi il successo.
Eresia! " /> Forse anche questo è un libro sopravvalutato ma a me piace molto, posso chiederti cosa in particolare ti ha irritato?"il piccolo Principe". Non ho parole per descrivere l'irritazione provata durante e dopo la lettura.
Visto che sono una grande fan di True Blood era da un pò di tempo che riflettevo sulla possibilità di leggere i libri di Sookie Steckhouse e ora mi metti dei dubbi " /> come mai non ti sono piaciuti? Ho letto da altre parti che ha differenza del telefilm, nei libri tutti i personaggi secondari non sono sviluppati bene e approfonditamente e adirittura alcuni non esistono proprio (tipo Jessica) ci sono altre cose particolarmente negative?comunque devo aggiungere agli orrori anche la saga di The Vampire Diaries che ho iniziato, ma mi son fermata al 3 libro..troppo brutta e il telefilm è decisamente scritto meglio(strano ma vero) e anche il Ciclo Sookie Steckhouse( anche qui mi son fermata al 4 libro) da cui hanno tratto la serie True blood (mooolto meglio il telefilm)
Visto che sono una grande fan di True Blood era da un pò di tempo che riflettevo sulla possibilità di leggere i libri di Sookie Steckhouse e ora mi metti dei dubbi " /> come mai non ti sono piaciuti? Ho letto da altre parti che ha differenza del telefilm, nei libri tutti i personaggi secondari non sono sviluppati bene e approfonditamente e adirittura alcuni non esistono proprio (tipo Jessica) ci sono altre cose particolarmente negative?
comunque devo aggiungere agli orrori anche la saga di The Vampire Diaries che ho iniziato, ma mi son fermata al 3 libro..troppo brutta e il telefilm è decisamente scritto meglio(strano ma vero) e anche il Ciclo Sookie Steckhouse( anche qui mi son fermata al 4 libro) da cui hanno tratto la serie True blood (mooolto meglio il telefilm)
si jessica non esiste, tara non è proprio la stessa(e neanche tanto presente) e neanche il mitico Lafayette esiste nello stesso modo, insieme a tutti quei personaggi secondari caratterizzati bene nel telefilm e poi lo Humor non si avvicina neanche lontanamente... Se ami il telefilm , potresti un tantino restarci male(di solito succede se leggi prima il libro e poi guardi il film, ma per me, in questo caso è stato il contrario)...perchè il 1 e 2 libro diciamo che sono vicini al telefilm e forse anche il 4, ma da li in poi(io ho abbandonato la lettura del 5) la storia inizia a diventare troppo priva di senso(a tratti anche noiosa)secondo me!!un conto è guardare in un contesto che pare assurdo, ma avviene così tanto che è l'ultima cosa a cui pensi, un altro è leggere e sapere che non ti convince...questa è stata la mia impressione!!
Infatti non l'ho mica comprato io, mai! XDDi sicuro non lo comprerei mai
Mi aggiungo anch'io all eresia..Sto seriamente pensando di rileggerlo questo libro perchè ad essere sincera non ci ho trovato chissà che cosa la prima volta che l'ho letto. è anche vero che sono passati anni da quando l'ho letto però,mah non sono mai riuscita ad apprezzarlo"il piccolo Principe". Non ho parole per descrivere l'irritazione provata durante e dopo la lettura.
Gemellato con
Meno male "> Comunque dopo aver ascoltato tutti i vostri pareri credo che a meno che brucino tutti i libri della mia biblioteca e io sia in astinenza da lettura non lo leggerò!Infatti non l'ho mica comprato io, mai! XD
Concordo, il telefilm di Vampire Diaries è molto meglio dei libri e infatti anche adesso lo sto seguendo... I libri erano indecenti, poi credo siano stati penalizzati dal fatto di essere stati frammentati (non so se solo nell'edizione italiana o anche in quella originale) stile Cronache... perciò dopo i primi che erano leggibili quando arrivavo alla fine dei successivi pensavo "Ma come è possibile che sia già finito? Non è successo niente in pratica!" ... E dopo un po' mi hanno stufato!comunque devo aggiungere agli orrori anche la saga di The Vampire Diaries che ho iniziato, ma mi son fermata al 3 libro..troppo brutta e il telefilm è decisamente scritto meglio(strano ma vero) e anche il Ciclo Sookie Steckhouse( anche qui mi son fermata al 4 libro) da cui hanno tratto la serie True blood (mooolto meglio il telefilm)
Ah giusto, anche io ho letto il primo della saga di True Blood, ma mi ha annoiato... Non l'ho incluso tra i libri della vergogna ma non lo rileggerei!
Carino il topic! A googolare un po' avrei anche io da aggiungere qualcosa, ma così a caldo no: i libri che mi hanno irritato, in gran parte non li ho finiti, come dicono alcuni più sopra, e soprattutto ne ho rimosso il titolo!
Sono sicura che ci fosse più di un 'fantasy' tratto dalle ambientazioni di D&D nel periodo di boom; e no, non parlo delle varie serie di Salvatore e W&H che, anche quando banali in trama, perlomeno sono scritti decentemente (quasi tutti, ok);
c'era di peggio...molto di peggio...non li ricorderò mai... oO
Oggi facendo pulizie ho spolverato lo scheletro degli scheletri "Uccelli di rovo" " /> di Colleen McCullough. Confesso! da ragazzina ho avuto un debole per i romanzi rosa, ecco, diciamo che ho avuto un periodo "Sansa", ma faccio un appunto: il libro non è male, ma preferisco la serietv e poi, non toccatemi padre Ralph! " /> mi sa che è meglio non scendere in cantina... mi ricordo di aver portato degli scattoloni un pò sospetti... " /> non sono ancora pronta...