La inizio un po' in ritardo,perchè in teoria il lancio dovrebbe essere già avvenuto....ma visto che gli eventi mi hanno concesso del tempo extra,lo apro adesso.
Come forse saprete,il paracadutista ed appassionato di sport estremi austriaco Felix Baumgartner sta in queste ore tentando un impresa mai provata prima:Felix decollerà con una speciale capsula pressurizzata agganciata a un grande pallone a elio dal deserto del New Mexico. In poco meno di 3 ore raggiungerà la quota di lancio, effettuerà i controlli tecnici, depressurizzerà il suo guscio,e aprirà lo sportello e all'interno di una tuta appositamente progettata si lancerà nel vuoto.
http-~~-//www.youtube.com/watch?v=dA7Ke_sxJuk
E poi 3 minuti di volo libero, che secondo gli esperti potrebbero far superare a Felix la velocità del suono, (1193,4 km/h). L’onda d’urto creata dal suo stesso corpo sarà tremenda e per sopravvivere allo shock il paracadutista potrà solo assumere la posizione a proiettile con le gambe unite e le braccia perfettamente aderenti al corpo. Un piede fuori posto, una mano leggermente protesa verso l'esterno, e il corpo dell'atleta inizierà a roteare su se stesso a velocità altissima -fino a 120 giri al minuto – mettendo a rischio la sua vita. Se ciò si dovesse verificare, uno speciale paracadute si aprirà automaticamente tentando di fargli riprendere il controllo della situazione.
Avvicinandosi agli strati più bassi e densi dell'atmosfera Baumgartner rallenterà progressivamente la sua folle corsa: a 1500 metri di altezza aprirà il paracadute per atterrare a diverse decine di km dal luogo di partenza.
La Red Bull,sponsor ufficiale dell'evento,ha creato un sito apposito in cui si possono trovare tutte le informazioni scientifiche e tecniche,oltre che a poter assistere alla diretta streaming dell'evento.
Che ne pensate?Vi affascina come impresa?Secondo voi è un impresa più sportiva o più tecnologico-scientifica?
Deve ancora effettuare il lancio, da quello che mi risulta. Era stato rimandato alle 19:15 (ora italiana), ma pare ci siano stati altre ritardi. Per chi vuol seguire il lancio in diretta streaming, potete andare qui: http://www.redbullstratos.com/live/.
Il lancio per oggi è stato sospeso per forti raffiche di vento nella zona di lancio.Nella notte è prevista una conferenza stampa della Red Bull in cui saranno spiegate le cause del rinvio e (si spera) sarà annunciata la data del prossimo lancio.Uffa... " />
Non ho capito come mai l'hanno annullato alla fine, voi lo sapete?
BUUUUU è iniziata malissimo peccato perchè ero curiosa...tra l'altro sembra un pò strano che con tutta questa preparazione tecnica ecc..(per quanto pochissimo io me ne intenda) salti tutto per del vento, o no? non avevano una schiera di meteorologi a dare qualche indicazione?
O.O senza parole.
Questa storia dei ritardi mi fa insospettire parecchio, soprattutto per il fatto che si rimandi un evento del genere per delle raffiche di vento, per quanto forti. Forse è stata solo una immane commercialata per fare qualche ascolto, forse i problemi tecnici hanno davvero influenzato la realizzazione...in ogni caso Felix Baumgartner resta un pazzo scatenato. Andatevi a vedere il video delle sue imprese con le tute alari, se non l'avete già fatto...
Con tutta probabilità Felix ci riproverà domenica.Speriamo bene.....
Le raffiche di vento sono un problema a causa del pallone:si tratta di una camera d'aria dalla consistenza non troppo maggiore di quella di un sacchetto di plastica,ed essendo enorme offre una superficie molto ampia al vento.Qualsiasi raffica superiore ai 3 km orari la fa accartocciare,mettendo in pericolo la capsula e rendendo quindi impossibile la missione.Questa storia dei ritardi mi fa insospettire parecchio, soprattutto per il fatto che si rimandi un evento del genere per delle raffiche di vento, per quanto forti.
Problemi tecnici o no, i ritardi creano sempre hype (e noi ne sappiamo qualcosa). L'importante é non esagerare e riuscire ad indovinare il momento in cui questo é alla massima intensitá.
E poi, i rimandi sono un segnale della potenziale pericolositá, e questo crea ulteriore attesa.
Felix è partito 10 minuti fa.La capsula è a quota 5.000 metri e continua a salire.... " /> " />
Tempo stimato per il raggiungimento del punto di lancio?
Atterrato! Tutto bene, a parte qualche giravolta a un certo punto che ha fatto un pò preoccupare.
Non ho capito se è riuscito a superare la velocità del suono.
Si dovrebbe esserci riuscito, se non ho capito male
ma allora come gli è andata?????