Davvero bello.
Mamma mia, il punto in cui la telecamera inquadra il salto fa girare la testa! Fantastico!
... sinceramente io mi tolgo tanto di cappello per: Joe Kittinger, che nel 1960 fece la stessa cosa da 31.333 metri ..... pensateci bene e guardate la data .....
senza troppa tecnologia più di 50 anni fa ..... non sarà arrivato a superare il muro del suono ... ma aveva più fegato (o pazzia) .....
Certo anche Kittinger ha fatto una cosa spettacolare e verrà sempre ricordato come il primo a lanciarsi dalla stratosfera, ma comunque non si può sminuire l'impresa di Baumgartner solo perchè è nato in un epoca con una tecnologia più avanzata.... sinceramente io mi tolgo tanto di cappello per: Joe Kittinger, che nel 1960 fece la stessa cosa da 31.333 metri ..... pensateci bene e guardate la data .....
senza troppa tecnologia più di 50 anni fa ..... non sarà arrivato a superare il muro del suono ... ma aveva più fegato (o pazzia) .....
Una domanda comunque, ma la caspula sta ancora girovagando o è riatterrata anche lei? e se sta ancora girovagando scenderà prima o poi o andrà alla deriva per sempre? " />
Quel che è certo è che ad un certo punto il pallone ad elio che ha portato su Felix esploderà per la differenza di pressione.A quel punto credo che sia previsto un meccanismo per cui la capsula cade sulla terra dolcemente,accompagnata dai paracadute.Troppi dati scientifici che è meglio recuperare.....e comunque è costata soldi.
Seguito la diretta...
Straordinario!
Sì. Tre record su quattro: gli è mancato quello sulla durata della caduta libera (ha aperto il paracadute una trentina di secondi prima)Atterrato! Tutto bene, a parte qualche giravolta a un certo punto che ha fatto un pò preoccupare.
Non ho capito se è riuscito a superare la velocità del suono.
Ecco una schema che riassume l'impresa
Una domanda comunque, ma la caspula sta ancora girovagando o è riatterrata anche lei? e se sta ancora girovagando scenderà prima o poi o andrà alla deriva per sempre? " />
La capsula è stata recuperate ieri, dopo il lancio è iniziata a scendere anche essa con dei paracaduti.
La capsula è atterrata, si vede sul filmato che gira in rete. Si è sganciata dal pallone ed è atterrata col suo paracadute.