Di Todorov lessi per un esame "Memoria del male, tentazione del bene" e mi sono sempre detta di voler leggere altre sue opere visto che l'avevo apprezzato molto, in più avendo una grossa passione per la storia americana fino alla conquista mi ispira moltissimo, grazie per il consiglio me lo procurerò presto!Leggiti "La conquista dell'America. Il problema dell'«altro» di Tzvetan Todorov!
... vorrei sicuramente assistere alla scoperta dell'america...
Una lettura affascinante ed illuminante sulla mentalità dei conquistatori e dei conquistati.
(Anche se qualcuno magari verrà a dirmi che sono stati gli indiani a comportarsi da stupidi!)
Scommetto che ogni riferimento agli Stark e al modo in cui molti li vedono è puramente casuale!
Ni.
Io andrei ad uccidere Gesù... magari lui non era proprio un cattivo, anzi, ma poi i suoi seguaci hanno fatto i più grandi casini della storia del mondo " />
Intendi dire che ti saresti presentato sotto le mentite spoglie di un Re Magio e l'avresti assassinato infante?
Non lo posso dire con certezza ma credo che il mondo sarebbe addirittura peggiore senza quello che ha fatto lui.
Riguardo ai seguaci che hanno fatto casini in suo nome (e ancora oggi li fanno) li avrebbero fatti lo stesso perchè certe cose gli uomini ce le hanno dentro e non è a causa di Cristo che certe cose sono nate.
Le guerre si facevano anche prima di Cristo perchè l'umanità non può fare a meno di farsi la guerra.
... giusto per impedire ad un giovane me stesso di fare tutte le stupidaggini che ho fatto quell'anno (anche questo sembra uno scherzo ma è vero... ho fatto cose sbagliatissime, di cui mi sono pentito in seguito).
Questo penso valga per tutti, sapendo come sono andate certe cose oggi pure io potendo tornare indietro agirei diversamente in certi casi.
Di Todorov lessi per un esame "Memoria del male, tentazione del bene" e mi sono sempre detta di voler leggere altre sue opere visto che l'avevo apprezzato molto, in più avendo una grossa passione per la storia americana fino alla conquista mi ispira moltissimo, grazie per il consiglio me lo procurerò presto!
Quando lo leggerai mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
Senza fretta e senza nessun obbligo ovviamente.
Non lo posso dire con certezza ma credo che il mondo sarebbe addirittura peggiore senza quello che ha fatto lui.
Pensiero molto soggettivo, che non condivido per nulla...e comunque era una frase scherzosa, e ad ogni modo non si potrebbe fare, secondo me: Secondo la mia teoria, infatti, anche ammettendo che si possa viaggiare nel tempo, non si potrebbe comunque cambiare la storia, quindi il fatto che Gesù non sia stato ucciso vuol dire che nessuno è tornato indietro nel tempo ad ucciderlo, quindi nemmeno io lo farò; e se ci proverò, non ci riuscirò, perché altrimenti già in questo istante tutti noi non lo conosceremmo, se fosse stato ucciso prima di predicare, o comunque conosceremmo una storia diversa. La soluzione del paradosso del nonno, a mio avviso, è questa: non posso uccidere mio nonno nel passato prima che conosca mia nonna perché mio nonno è morto dopo averla conosciuta, e perciò per quanto io possa provarci, non ci riusciro. Ma anche se si potesse... questo OT era inutile, perché tanto era uno scherzo " /> !
Ma sul fatto che certe nefandezze che fanno parte della natura umana accadevano sia prima che dopo Cristo concordi con me?
A me pare che Cristo abbia cercato di mettere un "guinzaglio" alla malvagità umana e le cose che ha pensato non erano proprio idee da tutti a quei tempi.
Quello che hanno fatto i suoi seguaci non è imputabile a lui e comunque una scusa per fare del male si trova sempre.
Conosco un sacco di gente che impedirebbe la nascita di Hitler (o di Rhaego ) ma di Cristo non l'avevo mai sentita.
Rispetto la tua interessante opinione comunque.
Ma secondo te Cristo ha proprio detto delle cose sbagliate o l'unico problema è l'uso che ne è stato fatto dopo di queste parole?
La religione è l'oppio dei popoli, di qualunque religione si tratti.
"Scienza:il viaggio nel tempo è davvero possibile???
Se io viaggio indietro nel tempo e ammazzo mio nonno,allora non potrei mai nascere....ma allora non potrei nemmeno tornare indietro nel tempo e ammazzare mio nonno.E allora perchè mia nonna insiste?" [Vulvia]
" /> " />
PS...comunque credevo che i dinosauri avrebbero riscosso maggiore successo " />
Un tempo forse mi interessavano di più, adesso meno.
C'è di meglio da vedere.
Carina la battuta di Vulvia.
Mbuto!
Troppo fifona per ritrovarmi davanti a un dinosauro! Dovrei avere la sicurezza al 100% di essere un viaggiatore intoccabile! " />
La soluzione del paradosso del nonno, a mio avviso, è questa: non posso uccidere mio nonno nel passato prima che conosca mia nonna perché mio nonno è morto dopo averla conosciuta, e perciò per quanto io possa provarci, non ci riusciro.
In realtà il tempo non fluisce: è un blocco di ghiaccio congelato. Il divenire è soltanto una nostra percezione, quindi il passato non è modificabile.
Almeno, non nel nostro Universo. Non si può tornare indietro, nascondersi dietro il divano e uccidere il proprio nonno, perchè altrimenti significa che si è sempre stati dietro quel divano, anche la prima volta.
Alla teoria che non si potebbe modificare il passato, preferisco quella secondo cui ogni cambiamento del passato, non potendo alterare questo Universo, produrrebbe i suoi effetti in Universi paralleli (trovo logiche le teorie sui Multiversi e alcune implicazioni della Meccanica Quantistica).
Ma sul fatto che certe nefandezze che fanno parte della natura umana accadevano sia prima che dopo Cristo concordi con me?
A me pare che Cristo abbia cercato di mettere un "guinzaglio" alla malvagità umana e le cose che ha pensato non erano proprio idee da tutti a quei tempi.
Temo che il personaggio di Cristo sia stato enormemente sopravvalutato: la sua figura è stata ingigantita nel tempo, esasperata dalla leggenda, la sua vita e le sue imprese mescolate con altre idee, filosofie e miti (se non con altre religioni pre-esistenti).
Probabilmente, ben poco di ciò che è giunto a noi, spostandosi nel tempo (2000 anni!) e nello spazio (dalla Palestina a Roma) rappresenta la verità.
Storicamente parlando poi, solo il caso e la situazione favorevole hanno voluto che questa religione piuttosto che un'altra proliferassero. E nel tempo, il Cristianesimo ha rischiato di sparire. Tra l'altro, un giorno sparirà, e "morirà" il Dio che per molti è ora immortale. Come muoiono tutte le divinità quando muoiono coloro che le han create e venerate (vedi tanti esempi: divinità maya e atzeche, indiane, greche, romane, ecc.).
Detto questo, è vero che le guerre e la violenza esistevano prima di Cristo, ed è anche vero che l'idea della pace, dell'amore e della solidarietà tra gli uomini esistevano prima.
Dunque, Cristo non ha detto niente di nuovo, e in ogni caso, quello che ha detto non è stato ascoltato.
Moderatore MODE ON/
Attenzione ragazzi, la divagazione aperta su Cristo dura già da troppi post; Vi chiediamo pertanto di non approfondirla ulteriormente in questa sede. Potete, nel caso, aprire un'altro topic ad hoc in cui parlare della sua figura da tutti i punti di vista che più Vi aggradano. Ma non qui.
Non costringeteci ad intervenire una seconda volta.
Grazie.
Moderatore MODE OFF/
Cioè volete dire che nessuno ha pensato di andare indietro nel tempo, entrare in un centro scommesse e diventare immensamente ricco?!?
Bugiardi.. " />
" />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Cioè volete dire che nessuno ha pensato di andare indietro nel tempo, entrare in un centro scommesse e diventare immensamente ricco?!?
Bugiardi.. " />
" />
Questa cosa accadeva già nel film "Ritorno al futuro".
E comunque io avevo chiesto di riflettere sulla cosa da un punto di vista diverso da quello economico. Come risposta ci può stare ma credo che non l'abbiano data tutti appunto perchè lo spirito del thread è diverso.
Anche diventare un messia o fondare un impero non sarebbe male, "basterebbe" annotarsi eventi strani (tipo eclissi, invasioni, alluvioni e cataclismi vari) e la cosa sarebbe fattibile " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Ma se non sei abbastanza carismatico ci sarebbe un altissimo rischio di essere accusati di stregoneria (sopratutto per le donne) e la fine non sarebbe piacevole " />Anche diventare un messia o fondare un impero non sarebbe male, "basterebbe" annotarsi eventi strani (tipo eclissi, invasioni, alluvioni e cataclismi vari) e la cosa sarebbe fattibile " />
Ma se non sei abbastanza carismatico ci sarebbe un altissimo rischio di essere accusati di stregoneria (sopratutto per le donne) e la fine non sarebbe piacevole " />
Anche diventare un messia o fondare un impero non sarebbe male, "basterebbe" annotarsi eventi strani (tipo eclissi, invasioni, alluvioni e cataclismi vari) e la cosa sarebbe fattibile " />
Dipende dal periodo e dal luogo. Certo non vado a fare l'indovino nella Spagna del XVI secolo " />
ahahah oppure tra i mormoni americani del '700 " /> ! Però questo rischio toglie una bella fetta di possibilità: praticamente tutto l'occidente da Cristo fino a metà '800. Vero che in altre sarebbe un grosso vantaggio tipo antico Egitto, popolazioni americane(da nord a sud) precoloniali non saprei per l'estremo oriente però.... " />