Mah, personalmente, tenderei adescludere un altro matrimonio per Margaery, da parte sua e di chi dovrebbe sposarla (lei potrebbe rifiutare per paura di rimanere vedova per la millesima volta, e il suo sposo per non dover sposare una ragazza più volte rimasta vedova, anche se la ragazza in questione è ancora giovane e carina). Quando ho detto che i frey erano la Casa più forte, intendevo fra Baratheon, Lannister e Tyrell, che mi sembra siano le uniche, oltre ai Frey, a puntare al Trono di Spade, se si tralasciano i vagheggiamenti degli Uomini di Ferro. Ho citato Myrcella più per scrupolo che per convinzione, poichè è l'erede di Tommen, però credo che sia l'ultima persona, a patto che le cose restino come sono, a poter sedere sul Trono.
Ma guarda che i Frey nn sono i lord protettori delle terre dei fiumi, eh(quel titolo, per quanto sembri disinteressarsene, spetta a Ditocorto... e aggiungiamoci che i lord dei fiumi credo odino i frey tanto quanto gli uomini del nord). Possono "contare" solo sulle Due Torri e, forse, Delta delle Acque (per quanto tra Emmon e Gemma è chiaro chi porti i pantaloni, per cui anche Delta delle Acque lo vedo più filo Lannister che filo Frey)... quindi, se pure avessero mire sul trono di spade (e, da che io ricordi, non mi pare abbiano mai mostrato di averne) non vedo come potrebbero soddisfarle. Tutto questo ovviamente IMHO
p.s. tra l'altro dici che le uniche case a puntare al trono di spade siano le quattro che citi.... ma nn è che dimentichi i Martell? E Ditocorto non ce lo mettiamo? Stan messi molto meglio (sulla carta quanto meno) questi ultimi che i Frey, no?
Bè, Ditocorto l'ho citato all'inizio, insinuando che alla fine potrebbe pure riuscire a prendere il Trono, sebbene stessi scherzando, in quanto non credo che abbia lo status necessario per mantenerlo, anche se riuscisse a prenderlo (ok, è stato un membro del Concilio ristretto,e ha un sacco di altri ttitoli sulle spalle, ma, e correggetemi se sbaglio, mi pare di ricordare che le sue origini siano piuttosto umili, e non so se gli altri lord lo accetterebbero sul Trono). Per quanto riguarda i Martell, mi è parso che il matrimonio tra Trystane e Myrcella (non ancora avvenuto, tra l'altro) sia stato organizzato dai Martell più per consolidare il dominio su Dirne che non per mirare al Trono di Spade (e, di nuovo, correggetemi se sbaglio!). In ogni caso, al momento,per quanto mi è sembrato, i Martell non sono nella posizione per mirare ad alcunchè, se non evitare la guerra con i Lannister (ok, loro non potrebbero mai conquistare Dorne, però tenete conto che il dominio del principe Doran sia alquanto indebolito, dalla sua malattia e dal complotto mordito dalla principessa Arianne). E, in ogni caso, Doran non mi sembra molto disposto a dichiarare guerra al Trono di spade, non l'ha fatto per vendicare suo fratello, non vedo perchè dovrebbe farlo per prendersi il Trono... Io, però, farei attenzione agli Uomini di Ferro: ok, per ora vagheggiano di conquistare il trono, ma mi sembra che siano anche gli unici che si danno da fare per prenderlo, ed essendo i Lannister indeboliti come non mai, potrebbero pure riuscirci. Comunque, alla caduta dei Lannister, gli unici eredi legittimi di Robert che restano sono Stannis o uno dei suoi figli bastardi... Ai posteri l'ardua sentenza.
Beh, per regnare sui sette regni non necessariamente occorre sedere sul trono di spade... una Mano capace con un sovrano fantoccio (come immagino nelle sue intenzioni siano Sansa per quanto riguarda il Nord, il piccolo Robert o Harry l'erede per la Valle) non necessita di chissà quale "pedigree" nobiliare (ovviamente ci sono avvenimenti che noi conosciamo ma di cui LF non è a conoscenza, vedi il fatto che Rickon è teoricamente viv, l'arrivo di SPOILER ADWD
Aegon (vero o finto che sia), che Dany prima o poi potrebbe sbarcare nei sette regni con 3 draghi 8000 eunuchi, svariati liberti.... sempre se sopravvivono all'assedio di meeren
che potrebbero frenare i suoi piani, ma confido nella sua infida bastardaggine perché sia in grado di girare anche questo a suo vantaggio), per cui magari nn sarebbe ufficialmente lui il sovrano ma nei fatti avrebbe il potere nelle sue mani, che alla fine è quello che conta ^^
Perchè non dovrebbero accettarlo? Lord di Harrenhal (il che mi pare lo metta addirittura sopra a Frey e Tully, di nome) e Protettore dell'Est (ad interim). Gli altri nobili possono anche schifarsi e ricordarsi di chi era, ma le carte in regola adesso ce le ha tutte. A me stupisce che non si sia ancora proposto lui, a Margaery (che non rifiuterà un matrimonio per i presunti traumi passati, figurarsi se conta qualcosa questo nei giochi di potere). Si vede che preferisce davvero governare da eminenza grigia...e questo potrebbe anche riuscirgli con un ragazzino qualunque lontano parente dei Baratheon, si. Con gli attori in gioco ora, no ">
Per quanto riguarda i Martell, mi è parso che il matrimonio tra Trystane e Myrcella (non ancora avvenuto, tra l'altro) sia stato organizzato dai Martell più per consolidare il dominio su Dirne che non per mirare al Trono di Spade (e, di nuovo, correggetemi se sbaglio!). In ogni caso, al momento,per quanto mi è sembrato, i Martell non sono nella posizione per mirare ad alcunchè, se non evitare la guerra con i Lannister (ok, loro non potrebbero mai conquistare Dorne, però tenete conto che il dominio del principe Doran sia alquanto indebolito, dalla sua malattia e dal complotto mordito dalla principessa Arianne). E, in ogni caso, Doran non mi sembra molto disposto a dichiarare guerra al Trono di spade, non l'ha fatto per vendicare suo fratello, non vedo perchè dovrebbe farlo per prendersi il Trono...
Per curiosità, dove sei arrivata a leggere? Perchè nei guerrieri del ghiaccio e nei fuochi di valyria
si scopre che Doran sono anni che trama per vendicarsi e riconsegnare il trono ai Targaryen in cambio dell'unione prima di sua figlia con Viserys (poi saltata perchè il buon Vis ha fatto la fine che sappiamo), poi di Quentyn con Dany
Per quanto riguarda i Martell, mi è parso che il matrimonio tra Trystane e Myrcella (non ancora avvenuto, tra l'altro) sia stato organizzato dai Martell più per consolidare il dominio su Dirne che non per mirare al Trono di Spade (e, di nuovo, correggetemi se sbaglio!). In ogni caso, al momento,per quanto mi è sembrato, i Martell non sono nella posizione per mirare ad alcunchè, se non evitare la guerra con i Lannister (ok, loro non potrebbero mai conquistare Dorne, però tenete conto che il dominio del principe Doran sia alquanto indebolito, dalla sua malattia e dal complotto mordito dalla principessa Arianne). E, in ogni caso, Doran non mi sembra molto disposto a dichiarare guerra al Trono di spade, non l'ha fatto per vendicare suo fratello, non vedo perchè dovrebbe farlo per prendersi il Trono...
Per curiosità, dove sei arrivata a leggere? Perchè nei guerrieri del ghiaccio e nei fuochi di valyria
si scopre che Doran sono anni che trama per vendicarsi e riconsegnare il trono ai Targaryen in cambio dell'unione prima di sua figlia con Viserys (poi saltata perchè il buon Vis ha fatto la fine che sappiamo), poi di Quentyn con Dany
Per ora sono arrivata alla fine dell'Ombra, e tra l'altro i maneggi di Doran si scoprono lì, o almeno il tentato matrimonio viene già accennato.
Perchè non dovrebbero accettarlo? Lord di Harrenhal (il che mi pare lo metta addirittura sopra a Frey e Tully, di nome) e Protettore dell'Est (ad interim). Gli altri nobili possono anche schifarsi e ricordarsi di chi era, ma le carte in regola adesso ce le ha tutte. A me stupisce che non si sia ancora proposto lui, a Margaery (che non rifiuterà un matrimonio per i presunti traumi passati, figurarsi se conta qualcosa questo nei giochi di potere). Si vede che preferisce davvero governare da eminenza grigia...e questo potrebbe anche riuscirgli con un ragazzino qualunque lontano parente dei Baratheon, si. Con gli attori in gioco ora, no " />
Infatti, ho detto che ha un sacco di titoli e quindi, carte in mano, ma, secondo me, le sta gestendo male... Invece di fiondarsi ad Harrenal, dove sarebbe il suo vero posto, si sta prodigando troppo su una carica che ricopre ad interim, quella di protettore della Valle. Se i suoi maneggi non dovessero riuscire, non so come si troverebbe... Sì, sarebbe sensato anche proporsi a Margaery, in effetti; ma evidentemente è una di quelle persone che preferisce tramare nell'ombra. L'ipotesi di Ditocorto come Mano del re è interessante, ma si ritorna al punto di partenza: per eleggere la Mano del Re ci vuole un re, e sono d'accordo con te che, con gli attori di adesso, Ditocorto non riuscirebbe mai a tenere quella carica,nonchè ad ottenerla. Non potrebbe contare su quella carica neppure se davvero vincessero i Martell o gli Uomini di Ferro, la Mano del Re sarebbe sicutramente scelto tra loro e non andrebbero mai a chiamare uno come Ditocorto, per quanto astuto e abile egli possa essere. No, l'unica chanche per Ditocorto di diventare Mano del Re è un figlio bastardo di Robert sul Trono, e, a questo, con Stannis bollato come traditore e i Lannister sull'orlo del baratro, credo che sia un'ipotesi da prendere in considerazione, se si esclude una guerra di conquista (che non sarebbe un'ipotesi da buttar via, oltretutto), o una guerra di tutti contro tutti, da evitare se i politici di Westeros hanno un pò di sale in zucca.