Mmmm, perciò se Tommen e Myrcella morissero entrambi, il trono resterebbe senza eredi, sebbene anche loro siano in realtà degli usurpatori... Si potrebbe arrivare, quindi, a guerra aperta di tutti contro tutti, in quanto nessuno avrebbe diritto al trono in maniera legittima, visto che Stannis, l'erede di Tommen e Myrcella, è un traditore... Unìipotesi interessante, sebbene non sarebbe proprio il massimo per la stabilità del reame...
c'è inoltre da considerare che al momento i lannister sono piuttosto allo sbando, quindi in corsa rimarrebero eventualmente solo i tyrell per la corsa al trono. esercitandolo tramite la regina(sempre che lei rimanga in vita e che tommen e la sorella muoiano) certo c'è sempre la questione ditocorto...
Sì, infatti. Non vorrei che quel piccolo intrigante riesca a prendersi il trono... E dico piccolo perchè, chissà come mai, l'ho sempre immaginato basso XD Comunque, non penso che Cersei duri a lungo, visto quello che le ha combinato l'Alto Septon... E senza di lei, ho l'impressione che anche Tommen faccia una brutta fine! A me i Tyrell non danno tutta questa impressione di stabilità però... Margaery è in cella a far compagnia a Cersei (in due celle separate però) e subirà un processo, e principalmente è lei che conta nel gioco del Trono, ovvio, solo finchè Tommen resta in piedi... Poi non dimentichiamoci della sconfitta subita dai loro soldati per mano di Victarion... Non vorrei che fosse un indizio che zio Martin cci dà sull'evoluzione del loro ruolo...
Comunque attenzione a dare per spacciata Myrcella. E' stata ferita ma ancora non si sa quanto sia grave.
Quanto a Maergery siamo sicuri sia in cella? Cersei ci è finita perchè ha avuto la geniale idea di andare a buttarsi direttamente tra le braccia dell'Alto Septon, ma Maergery ha il buon senso di farsi consigliare un po' meglio. E' sotto processo, ma mi pare sia libera al momento o ricordo male?
Guarda, onestamente mi era parso di capire che Margaery era in cella, ma forse mi sbaglio... Tanto, sto già rileggendo l'Ombra, e appena arrivo alla fine avremo la risposta... E comunque, anche se non è in cella, è sotto processo, e non si sa come ne uscirà... Mi è parso di capire che è lei l'esponente più importante dei Tyrell, anche se legata a doppio filo a Tommen, per questo ho detto che la Casa Tyrell non mi sembrava così stabile. Per quanto riguarda Myrcella, msi trova a Dorne, ferita piuttosto gravemente alla testa (mi pare di ricordare che abbia perso un orecchio). Mah, vedremo se il maestro del principe Doran riuscirà a curarla, e se saranno disponibili a rimandarla nel continente occidentale per regnare... Io però ho i miei dubbi,... Non dimentichiamoci che in tutto questo ci sono anche i Frey, ce mi sembrano, purttroppo, i più stabili delle tre Case... So che non hanno diritto al trono, ma se decidessero di fare una guerra di conquista potrebbero prenderselo lo stesso...
Mmm... non credo che Maergery sia l'esponente più importante dei Tyrell. La sua importanza deriva dal fatto di essere la moneta di scambio per alleanze (e infatti in meno di un anno è stata sposata a 3 persone diverse!).
E il suo legame con Tommen è assolutamente labile fino a che il matrimonio non sia consumato e generato un erede. Un matrimonio non consumato è fin troppo facile da sciogliere e in più la persona più in pericolo in un regno (in particolare a Westeros) è il re, tanto è vero che ne sono morti già 2 solo da quando cominciano le vicende di ASOIAF (che salgono a 5 se contiamo anche Robb, Renly e Balon, 6 se consideriamo pari a un re anche Drogo). Quindi Tommen è in costante pericolo di vita e non ci sono dubbi che ci vorranno anni perchè sia in grado di generare un erede.
Più che altro è l'alleanza Tyrell-Lannister, che è quella che tiene in piedi il trono, che non è molto stabile, perchè poggia interamente sul rapporto tra Tommen e Maergery. Cosa potrebbe succedere se Maergery venisse condannata? Mace ha già detto di essere pronto a tutto per proteggere la figlioletta e certamente ne ha la forza.
Ma cosa faranno i Lannister in quel caso?
Comunque attenzione a dare per spacciata Myrcella. E' stata ferita ma ancora non si sa quanto sia grave.
Quanto a Maergery siamo sicuri sia in cella? Cersei ci è finita perchè ha avuto la geniale idea di andare a buttarsi direttamente tra le braccia dell'Alto Septon, ma Maergery ha il buon senso di farsi consigliare un po' meglio. E' sotto processo, ma mi pare sia libera al momento o ricordo male?
Spoiler i fuochi di Valyria
Margaery è in cella, almeno fino alla fine de "I fuochi di Valyria".
Myrcella mi sembra sia stata sfigurata al viso e ha perso un orecchio e la sua proverbiale bellezza ma è sana e salva.
Mi ricordo che Doran Martell dice che quando il cavaliere venuto a portare il teschio di Gregor Clegane la vedrà loro dovranno spiegare perchè è ridotta in quello stato. Comunque tutto ciò è riferito, noi Myrcella non la vediamo e a Dorne fanno di tutto per ritardare l'arrivo del cavaliere.
Infatti, i miei dubbi più che sulla morte di Myrcella riguardavano il comportamento del principe Doran verso una richiesta di rimpatrio da parte dei Lannister alla morte del fratello, cosa che, data la situazione di Cersei, potrebbe avvenire molto presto... Diciamocelo, l'alleanza tra i Lannister e i Tyrell sta in piedi grazie al matrimonio tra Tommen e Margaery, per questo ho dettto che lei è l'esponente più importante di Casa Tyrell, non perchè sia la più forrte o astuta, ma perchè solo grazie a lei la sua Casa può fregiarsi dell' "amicizia" dei Lannister.
Spoiler i fuochi di Valyria
Margaery è in cella, almeno fino alla fine de "I fuochi di Valyria".
Myrcella mi sembra sia stata sfigurata al viso e ha perso un orecchio e la sua proverbiale bellezza ma è sana e salva.
Mi ricordo che Doran Martell dice che quando il cavaliere venuto a portare il teschio di Gregor Clegane la vedrà loro dovranno spiegare perchè è ridotta in quello stato. Comunque tutto ciò è riferito, noi Myrcella non la vediamo e a Dorne fanno di tutto per ritardare l'arrivo del cavaliere.
Grazie " />
Sto cercando di trattenermi perchè io ho letto ADWD in inglese e non so cosa ci sia esattamente ne "I fuochi di Valyria", quindi volevo evitare di fare spoiler non richiesti, così ho evitato di dire di più di Myrcella... ora so che ne "I Fuochi di Valyria" c'è tutto su Myrcella :P
Quanto a Maergery della correzione.
Infatti, i miei dubbi più che sulla morte di Myrcella riguardavano il comportamento del principe Doran verso una richiesta di rimpatrio da parte dei Lannister alla morte del fratello, cosa che, data la situazione di Cersei, potrebbe avvenire molto presto... Diciamocelo, l'alleanza tra i Lannister e i Tyrell sta in piedi grazie al matrimonio tra Tommen e Margaery, per questo ho dettto che lei è l'esponente più importante di Casa Tyrell, non perchè sia la più forrte o astuta, ma perchè solo grazie a lei la sua Casa può fregiarsi dell' "amicizia" dei Lannister.
Semmai grazie a lei i Tyrell possono fregiarsi del trono. Dell'amicizia dei Lannister penso non gliene importasse più di tanto. I Tyrell sono i signori di Alto Giardino, una delle casate più importanti di Westeros.
Gli unici vantaggi che potevano essergli assicurati dall'alleanza con i Lannister sono il trono e il Concilio Ristretto. Il vero potere, con un re bambino, risiede nel secondo, dove siede Mace Tyrell, seggio che avrebbe potuto ottenere anche senza Maergery, perchè quello che importava ai Lannister era conquistarsi le forze dei Tyrell.
Quello che può ancora offrire Maergery è un erede al trono, quando (e se) concepirà un figlio con Tommen. Fino ad allora la sua importanza è simbolica e molto relativa.
Ma mi chiedo quanto durerà Mace alla caduta dei Lannister, che al momento non sono nella loro forma migliore. E comunque, immagino che se argaery dovesse essere giudicata colpevole al processo, anche il resto della sua famiglia non se la passerebbe tanto bene...
La caduta dei Lannister potrebbe, eventualmente (ma non sicuramente), portare alla caduta di Tommen come re. E questo probabilmente porterebbe al probabile scioglimento del matrimonio tra Tommen e Maergery, visto che sicuramente non è stato consumato.
Ma non è detto.
Il potere di Mace non dipende dai Lannister. Lui è comunque il capo dei Tyrell e di Alto Giardino e faccio notare che solo Alto Giardino e la Valle, per ora, sono rimasti intoccati dalla guerra.
Mace potrebbe eventualmente perdere ciò che l'alleanza con i Lannister gli ha portato: il seggio nel Consiglio Ristretto e la pretesa al trono per la figlia (ed eventuali nipoti). Insomma, tornerebbe a dove stava prima della guerra.
Più critico il problema del processo di Maergery. Più che altro perchè Mace si è già dichiarato pronto a prendere le armi in caso di condanna. Significherebbe, in pratica, un ulteriore ampliarsi della guerra, coinvolgendo anche il clero, che ora è armato.
A me sembra che si trascuri l'implicazione del processo a Cersei, che mi sembra molto più importante di quello a Maergary. Fosse ritenuta colpevole, vista anche la natura delle accuse contro di lei, ciò renderebbe ancor più traballante il trono di Tommen e la questione della paternità dello stesso e di Myrcella.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me sembra che si trascuri l'implicazione del processo a Cersei, che mi sembra molto più importante di quello a Maergary. Fosse ritenuta colpevole, vista anche la natura delle accuse contro di lei, ciò renderebbe ancor più traballante il trono di Tommen e la questione della paternità dello stesso e di Myrcella.
Ahahahah... in effetti hai perfettamente ragione! Siamo finiti a discutere di cosa succederebbe ai Tyrelle se Maergery venisse giudicata colpevole, ma se a essere giudicata colpevole fosse Cersei tutte queste discussioni non servirebbero a niente perchè sarebbe il re a cadere prima ancora della regina :P
Bè, credo che se Tommen dovesse cadere (cosa che, ritengo, potrebbe accadere molto presto), saremmo comunque in una situazione di stasi... Se il re è caduto significa che son caduti anche i Lannister, o perlomeno Cersei, e non credo che nelle loro fila ci sia qualcun altro che potrebbe prendere il trono legittimamente.Restano, quindi, Stannis e Myrcella: Il primo è considerato un traditore e dubito che verrà richiamato, la seconda è a Dorne e gravemente ferita... I Lannister potrebbero tentare una guerra disperata contro Dorne per liberarla, se, come credo, il principe Doran rifiutasse di lasciarla tornare ad Approdo, ma nella situazione in cui sono al momento (privi di flotta e dello zio Kevan), dubito che possano vincerla... Ergo, credo che alla fine il re verrà scelto dalla Casa più forte, nlla fattispecie, mio malgrado, i Frey.
Bè, credo che se Tommen dovesse cadere (cosa che, ritengo, potrebbe accadere molto presto), saremmo comunque in una situazione di stasi... Se il re è caduto significa che son caduti anche i Lannister, o perlomeno Cersei, e non credo che nelle loro fila ci sia qualcun altro che potrebbe prendere il trono legittimamente.Restano, quindi, Stannis e Myrcella: Il primo è considerato un traditore e dubito che verrà richiamato, la seconda è a Dorne e gravemente ferita...
Tommen e Myrcella cadono insieme, se Cersei viene sconfitta nel processo. Se è illegittimo uno, lo è anche l'altro.
I Lannister potrebbero tentare una guerra disperata contro Dorne per liberarla, se, come credo, il principe Doran rifiutasse di lasciarla tornare ad Approdo, ma nella situazione in cui sono al momento (privi di flotta e dello zio Kevan), dubito che possano vincerla..
Nella situazione attuale i Lannister non sarebbero assolutamente in grado di invadere Dorne. Dorne è quasi inconquistabile in condizioni normali, figuriamoci in condizioni precarie.
Ergo, credo che alla fine il re verrà scelto dalla Casa più forte, nlla fattispecie, mio malgrado, i Frey.
Ma assolutamente no. I Frey hanno i loro problemi: rafforzare il controllo sui Lord dei Fiumi, far sì di mantenere Delta delle Acque, aiutare Bolton al Nord, di chi sta sul Trono gli frega meno di zero. E poi i Frey non hanno mai influito direttamente sulle vicende: arrivano alla fine, scelgono il cavallo vincente quando quello perdente è in agonia e stop.
Piuttosto de dovesse verificarsi la situazione di una caduta di Cersei e dei figli, è molto più probabile che a beneficiarne sia SPOILER I FUOCHI DI VALYRIA
Aegon. Avrebbe l'appoggio sicuro dei Martell e i Tyrell non avrebbero troppi problemi a cambiare bandiera per l'ennesima volta. Basta che Margaery sposi Aegon e il gioco è fatto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »