In questo forum ci sono tanti thread in cui a noi lettori viene chiesto di immedesimarci nell’ambientazione creata da Martin per le cronache.
Tanto per fare un esempio c’è il thread "Il vostro Lord” che chiede qual'è il Lord che più ammiriamo e al quale giureremmo fedeltà oppure il thread “Il vostro ruolo” che chiede quale carriera avremmo voluto intraprendere nel mondo Martiniano. Questi thread presuppongono che adottiamo – per quanto possibile – la mentalità del mondo creato da Martin e ragioniamo secondo quella.
In questo thread io vi chiedo di fare il contrario e di mantenere la vostra mentalità abituale tenendovi ben ancorati a quello che è il vostro mondo reale e quotidiano.
Prendete i personaggi di ASOIAF, estrapolateli dal loro contesto per portarli nel vostro e ditemi se ce n’è qualcuno che ci portereste e chi.
Prima di farlo riflettete attentamente e rammentate a voi stessi quale tipo di persone vi augurate di incontrare ogni giorno, da quale tipo di persone volete essere circondati e vedete se c’è qualche personaggio che può andar bene.
Insomma è un pò impossibile prescindere da chi vi ha fatto simpatia a prima vista, dal lato affettivo, umano e non politico, strategico, ecc. ecc.
Quello che vorrei è che si arrivasse a togliere un po’ della figaggine che circonda certi personaggi.
Prendiamo per esempio uno come Dr. House: nell’ambito della finzione della serie tv un personaggio così è molto figo ma nella realtà non credo che nessun malato vorrebbe un medico con un carattere e modi simili.
Prediamo uno come Fox Mulder: nell’ambito della finzione della serie tv un personaggio così è fantastico ma nella realtà non credo che nessuno lo sopporterebbe più di tanto.
Per quanto possibile cercate di valutare i personaggi nel loro complesso, senza prendere un solo aspetto di essi tralasciando tutti gli altri, per esempio se mi dite che portereste Jamie Lannister nel vostro mondo quotidiano nel ruolo di vostro ragazzo, SPOILER fino a TEMPESTA DI SPADE
nel farlo non tenete conto solo della sua bellezza fisica o del fatto che fino ad un certo punto è stato la spada più forte e temibile ma anche del fatto che fa sesso con la sorella e ha spinto dalla finestra un bambino di 7 anni e non ha una mano,
cercate di essere più realistici possibili nella valutazione, come fate con le persone reali nella vostra vita reale non come fareste per i personaggi di un libro, di un film, di una serie tv o un cartone animato.
Naturalmente valgono anche i personaggi secondari (o le pure comparse) se vi hanno colpito per qualche motivo, anzi dovrebbe essere più facile inserirle nel proprio quotidiano visto che non sappiamo molto di loro.
In realtà non sono sicura di riuscire neppure io in questa sorta di esperimento (che dice molto su come siamo), sicuramente le simpatie e le preferenze mi offuscheranno e non riuscirò ad essere obiettiva, portandomi nel quotidiano anche persone che poco probabimente troverebbero una logica e naturale collocazione.
Per quanto riguarda la lista dei personaggi che porterei nel mio mondo credo possa essere questa:
Ci sono pure personaggi che potrebbero riservarmi sorprese e che magari in futuro cancellerei, così come magari ci sono personaggi che oggi non ho inserito ma un domani potrei cambiare idea.
Scusa ma per me sbagli.
Fai l'esempio di Dr.House sei sicura di preferire un dottore che ti tratta con gentilezza e poi ti fa crepare perché non capisce nulla e manco ci si impegna a capire qualcosa?
Tutti i personaggi che hai scelto sono i "buoni" del romanzo (escludendo Tyrion) e infatti li hai inclusi tutti nella sfera famigliare più o meno e sfido chiunque a dire che vorrebbe avere uno come Petyr Baelish come amico o Varys come collega di lavoro.
Ma chi sgeglieresti per essere il Primo Ministro italiano?
ehm... "Spoiler Free" sta per "Niente spoiler"?
Perchè se è così, ne hai scritto uno "avanzato" su Jaime " />
per quanto riguarda il tema della discussione, ci devo pensare un po' su... " />
MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Anch'io con quell'avviso considero questa una discussione no spoiler, ma in effetti l'avviso è ambiguo (può anche voler dire che qui gli spoiler sono liberi).
Se volete aprire una discussione non spoilerante, è meglio indicarla come NO SPOILER.
Se invece volete una discussione dove siano liberi tutti gli spoiler possibili, potete scrivere nel sottotitolo SPOILER fino a (titolo dell'ultimo libro edito in italiano).
Vi ricordo che tutti gli spoiler non coperti dall'avviso del sottotitolo vanno appositamente segnalati volta per volta.
Qui ho corretto io secondo la mia interpretazione; qualora la mia interpretazione fosse diversa dall'intenedimento di Eddard Stark_, che ha aperto il topic, la invito a modificare il sottotitolo secondo quanto ho indicato e segnalarmelo.
Grazie della collaborazione
FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE
I primi che mi vengono in mente sono:
Jon Snow come fratello maggiore
Davos Seaworth come zio preferito/amico di famiglia
Maestro Aemon come vicino di casa saggio, con un passato da intellettuale
Brienne di Tarth e Dacey Mormont come amiche
Sono tutti personaggi positivi, non so ancora chi trasporterei tra i "cattivi" ">
Però non è che tutti i dottori str***i sono dei geni e tutti quelli gentili degli incapaci "> Penso che con quell'esempio Eddard intendesse dire che spesso ammiriamo i personaggi negativi della finzione, diciamo "Wow che figo, sarebbe bello conoscerlo" ecc. senza pensare a come sarebbe avere davvero vicino nella realtà la persona cinica o intrallazzona che tanto ammiriamo sullo schermo o sulla carta... Almeno, io l'ho intesa così!Scusa ma per me sbagli.
Fai l'esempio di Dr.House sei sicura di preferire un dottore che ti tratta con gentilezza e poi ti fa crepare perché non capisce nulla e manco ci si impegna a capire qualcosa?
Io ne porterei tanti nel nostro mondo di personaggi di ASOIAF... uno su tutto Joffrey, farlo crescere in una famiglia normale, così i genitori lo fanno tornare sulla retta via a suon di ceffoni " />
Scusa ma per me sbagli.
Essere un bravo medico ed essere scontrosi e maleducati è un binomio indissolubile?
Essere un medico incompetente ed essere gentile ed empatico è un binomio indissolubile?
Saper trattare con il paziente è un elemento fondamentale per un medico e comunque Dr.House fa cose che sarebbero da denuncia nel mondo reale. Voglio vedere se tu ti faresti trattare così e zitto!
Sei mai stato malato seriamente?
Perchè quando stai male sei talmente vulnerabile che tutto vuoi trannè che essere trattato come un cane!
Io a 9 anni ho avuto una leucemia linfatica acuta e mi sono dovuta curare per 10 anni e fortuna mia ho incontrato medici ed operatori sanitari che erano sia competenti e professionali (sennò non stavo qua) che gentili (ma d'altra parte chi non lo sarebbe con un bambino malato di tumore?)
Se sono troppo sensibile forse è dovuto anche ad alcune esperienze vissute sulla mia pelle!
Comunque certe cose che vedo nelle fiction a sfondo medico mi fanno veramente ridere!
Tutti i personaggi che hai scelto sono i "buoni" del romanzo (escludendo Tyrion) e infatti li hai inclusi tutti nella sfera famigliare più o meno e sfido chiunque a dire che vorrebbe avere uno come Petyr Baelish come amico o Varys come collega di lavoro.
Ma chi sgeglieresti per essere il Primo Ministro italiano?
Il mio thread parla di personaggi delle cronache che toglieresti dal loro contesto ed inseriresti nella tua vita quotidiana, ammesso che ce ne sia qualcuno che riusciresti ad inserirci.
Esiste già un thread per i politici (http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11040) e non è quello il mio intento.
Visto che i personaggi furbi e "cattivi" piacciono tanto quando si tratta di fiction e i "buoni" vengono ricoperti di insulti voglio solo capire se anche nella vita reale i lettori sentono l'esigenza di circondarsi di persone furbe, traditrici e "cattive".
Perchè è un pò un controsenso sputare in faccia ai personaggi di un romanzo che si comportano bene con il prossimo per poi ammettere che nella vita reale sono proprio quelle le persone che vorremmo intorno.
Questo thread mi serve per capire come sono le persone che vorreste vicino a voi.
Non tiene conto della parte politica delle cronache e penso che in mezzo a tanti thread che tengono conto solo di quello uno soltanto diverso ci possa stare.
Sei sicuro che Tyrion è "cattivo"?
A me sembra solo uno che si difende bene.
Però non è che tutti i dottori str***i sono dei geni e tutti quelli gentili degli incapaci " /> Penso che con quell'esempio Eddard intendesse dire che spesso ammiriamo i personaggi negativi della finzione, diciamo "Wow che figo, sarebbe bello conoscerlo" ecc. senza pensare a come sarebbe avere davvero vicino nella realtà la persona cinica o intrallazzona che tanto ammiriamo sullo schermo o sulla carta... Almeno, io l'ho intesa così!
Scusa ma per me sbagli.
Si, intendevo dire questo.
Tra l'altro Fox Mulder (protagonista di X-files) non è un cinico intrallazzone ma io penso che è tanto bello come personaggio televisivo quanto insopportabile nella vita reale di tutti i giorni!
ehm... "Spoiler Free" sta per "Niente spoiler"?
Perchè se è così, ne hai scritto uno "avanzato" su Jaime " />
Effettivamente ho commesso un errore madornale!
Solo che non saprei davvero fino a che libro indicare nel sottotitolo della discussione.
Ne parlo con Koorlick in MP e poi vedo come modificare.
Visto i successivi sviluppi del personaggio...forse si tratta più "di eccesso di difesa".
Martin in un intervista dice che Tyrion è in pratica il suo personaggio preferito o quello in cui più si identifica perchè è assolutamente neutrale, non è da inserirsi nè tra i buoni senza macchia nè tra i cattivi.
Visto i successivi sviluppi del personaggio...forse si tratta più "di eccesso di difesa".
A cosa ti riferisci in particolare?
Mettilo sotto spoiler magari e tieni presente che io ho letto solo fino a "I fuochi di Valyria".
vorrei uno stuolo di zii.
Jeor Mormont, Tywin Lannister, Oberyn Martell, Davos Seaworth, Barristan Selmy, Euron Greyjoy. ahhhhh farei una riunione di famiglia alla settimana! e se questo è il tavolo degli zii, provate a immaginare querllo dei cugini. sarei proprio fortunata!
Beh. Rispondendo a un sondaggio tipo "Chi vorresti come amico?" misi sicuramente Tyrion, viene da sè quindi che lo vorrei come vicino di casa per farci baldoria assieme. La differenza d'età è notevole (+10 anni) altrimenti anche Arya non sarebbe stata male come amica. Facciamole fare la cuginetta.
Fossimo in America direi Ned Stak come sceriffo della cittadina... qui in Italia lo facciamo Maresciallo dei Carabinieri? Altrimenti sindaco. "Restando" a Winterfell, la Vecchia Nan me la aggiudico io come la (bis)nonna "da focolare" che racconta vecchie storie e sforna deliziose torte e pasticci. A Catelyn la cattedra da maestrina elementare non gliela leva nessuno. Hodor spazzino aka Operatore ecologico.
Roose Bolton becchino tutta la vita. Ramsay è il bulletto del quartiere.
Gendry impiegato nel reparto ferramenta del centro commerciale.
Drogo lo vorrei come maestro d'equitazione, ma dall'indole credo sia più portato per fare il buttafuori.
questa è una prima carrellata... con alcuni sono andato fuori traccia citandoli in ruoli o contesti che non riguarderebbero la mia sfera personale, ma non potevo non citarli... " />
Il primo che mi viene in mente è Jon Snow come Moroso. Lui è abbastanza sfigato, io ho la sindrome della Crocerossina, ci vado a nozze sul serio.
Maestro Aemon lo voglio come professore di Storia!
Asha e Arianne Martell come amiche.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
A Catelyn la cattedra da maestrina elementare non gliela leva nessuno.
Roose Bolton becchino tutta la vita. Ramsay è il bulletto del quartiere.
La mia è una domanda seria che ti sto facendo perchè non ho capito!
Tu porteresti nella tua vita quotidiana Catelyn, Roose e Ramsay Bolton? (Bada bene che la mia non è una critica, voglio solo capire).
Oppure li hai citati solo a titolo di ruolo che potrebbero avere nel nostro mondo ma non li vorresti nella tua quotidianità?
Catelyn tutto sommato non mi dispiace come persona ma non ho mai potuto sopportare l'illogicità del fatto che ce l'ha con Jon Snow (al punto da non volergli far salutare neppure Bran moribondo prima di partire per sempre per la Barriera).
Poi va bè, se penso a quanto ha messo nei guai Ned prendendo prigioniero Tyrion senza prove mi viene un attacco.
Quindi anche se nel complesso non mi dispiace come persona questi due fatti fanno si che non la frequenterei nel mio quotidiano.
vorrei uno stuolo di zii.
Jeor Mormont, Tywin Lannister, Oberyn Martell, Davos Seaworth, Barristan Selmy, Euron Greyjoy. ahhhhh farei una riunione di famiglia alla settimana! e se questo è il tavolo degli zii, provate a immaginare querllo dei cugini. sarei proprio fortunata!
Lo chiedo sempre per capire e non per criticare ma tu nella vita reale vorresti come zio uno che ha la mentalità di far stuprare una popolana da un'intero corpo di guardie (pagandola un cervo d'argento a persona si intende) avendo cura che il figlio tredicenne nano (neo marito della stessa) sia costretto a guardare tutta la scena? Vorresti come zio uno che ha la mentalità per organizzare (senza doverle eseguire) le nozze rosse? Per non parlare dei matrimoni che voleva organizzare / ha organizzato per i figli-pedine (capitolo che mi ha fatto impallidire anche se a quei tempi ragionavano un pò tutti così, chi più chi meno).
Attenta a come parli in sua presenza!
P.S. Se ho sbagliato qualcosa a proposito di Tysha scusate ma non ho il romanzo davanti e non ricordo proprio tutti i dettagli.
P.P.S.
È "carino" anche questo aneddoto sul conto di Tywin:
"A dieci giorni dal suo sedicesimo compleanno, che nei Sette Regni rappresenta l'ingresso di un uomo nell'età adulta, Tyrion chiese al padre di poter visitare le nove città libere, così come avevano fatto in precedenza i suoi zii. Il lord di Castello Granito gli rispose che era libero di andare a condizione che si fosse pagato lui stesso il viaggio e che non facesse più ritorno. Tyrion rimase e fu costretto dal padre a pulire tutti gli scarichi e le cisterne di Castel Granito"
Il primo che mi viene in mente è Jon Snow come Moroso. Lui è abbastanza sfigato, io ho la sindrome della Crocerossina, ci vado a nozze sul serio.
Maestro Aemon lo voglio come professore di Storia!
Asha e Arianne Martell come amiche.
Asha mi piace ad intermittenza e alla fine ho deciso di non portarla nella mia quotidianità (era una delle candidate però).
Alcuni tratti del suo carattere li apprezzo altri decisamente no e alla fine non la sopporterei come persona.
Una delle tante cose che non mi è piaciuta di lei è il modo in cui tratta il fratello Theon quando lo rivede dopo tutti quegli anni. Lui è stato un vero idiota ma lei pure non mi è piaciuta. Sfotte un pò troppo per i miei gusti (ed io permalosa come sono non durerei un minuto) però la sua indipendenza e la sua parte maschile mi affascinano (come in Arya e in Brienne del resto).
Riguardo ai Martell e a Dorne non sopporto quasi per niente i capitoli che li riguardano, non so perchè ma non mi piace nè l'ambientazione nè i personaggi.