Non sono tifoso del Milan, però oggi meritava assolutamente la vittoria e il rigore era almeno un pochino dubbio. Ci sta secondo me, magari assegnafe un rigore nel recupero è fastidioso però così è.....
Non è un rigore "un pochino dibbio". Non è neppure "molto dubbio". E non è "generoso".
Non è rigore. Non è una cosa interpretabile.
Così, per dire...
Si ma a vederla al rallentatore e dall'angolazione migliore son bravi tutti.
Che poi boh prende il pallone ok ma frana comunque su ElShaarawy e la palla è ancora lì vicino, non sarà rigore ma nemmeno scandalosamente regolare imho.
L'arbitro era dietro e quindi non ha potuto vedere bene, quello che poteva dire che Hertaux ha preso la palla e non la gamba è il giudice d'area, questa entità messa lì apposta per evitare la moviola in tempo reale che nel rugby si può avere ma nel calcio no, rovinerebbe lo spirito del gioco.. ok..
Bastava un giudice davanti ad un monitor collegato con l'auricolare dell'arbitro e nel mentre che la gente protesta e si accapiglia riusciva a rivedere l'azione diciotto volte da ogni angolazione possibile.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Che poi boh prende il pallone ok ma frana comunque su ElShaarawy e la palla è ancora lì vicino, non sarà rigore ma nemmeno scandalosamente regolare imho.
Solo per la precisione.
Negli ultimi 100 anni di calcio, quando un calciatore anticipa l'avversario toccando la palla, l'intervento non è da rigore. Qui non c'è neppure il dubbio che tocchi la palla dopo aver impattato sul giocatore: si vede bene che tocca prima la palla.
Non potendo prestarsi a nessun dubbio interpretativo, è uno dei rari casi in cui si può proprio parlare di "scandalosamente regolare" " />
Nessuno mette in dubbio che alla fine il rigore fosse sbagliato, sto solo dicendo che la meccanica dell'azione mi porta a dire che l'arbitro non abbia commesso un errore clamoroso in quanto in tempo reale dalla sua posizione ed angolazione era oggettivamente non facile vedere la regolarità dell'intervento piuttosto che "uno che frana addosso ad El Shaarawy".
La cosa che da fastidio non è tanto il rigore in se, episodio singolo in un contesto in cui il Milan non ha nemmeno demeritato la vittoria per la prestazione, quanto il fatto che queste cose, ultimamente, stiano iniziando a diventare un pò troppe, e lo dico da milanista.
Anche per noi ci sono stati episodi a sfavore, qualcuno clamoroso per la sua evidenza, però negli ultimi tempi il rigore simildubbioso/inesistenteggiante ce lo danno spesso e volentieri.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Nessuno mette in dubbio che alla fine il rigore fosse sbagliato, sto solo dicendo che la meccanica dell'azione mi porta a dire che l'arbitro non abbia commesso un errore clamoroso in quanto in tempo reale dalla sua posizione ed angolazione era oggettivamente non facile vedere la regolarità dell'intervento piuttosto che "uno che frana addosso ad El Shaarawy".
La cosa che da fastidio non è tanto il rigore in se, episodio singolo in un contesto in cui il Milan non ha nemmeno demeritato la vittoria per la prestazione, quanto il fatto che queste cose, ultimamente, stiano iniziando a diventare un pò troppe, e lo dico da milanista.
Anche per noi ci sono stati episodi a sfavore, qualcuno clamoroso per la sua evidenza, però negli ultimi tempi il rigore simildubbioso/inesistenteggiante ce lo danno spesso e volentieri.
Non so. Io l'ho visto bene in presa diretta e dalla tv (e so pure miope " /> ).
Ha me è sembrato chiaramente uno di quei casi in cui l'arbitro non aspetta altro che assegnare un rigore ad una determinata squadra.
Può darsi che su questo esagero, ma sono sicuro che, anche da milanista, concorderai con me nel pensare che a parti invertite non sarebbe esistito, ovvero che quel rigore mai nella vita sarebbe stato dato al 92simo all'Udinese.
Per me il problema è regolamentare: agli arbitri viene lasciata troppa discrezionalità.Bisognerebbe fare come nel basket,che se tocchi la palla col piede non conta se è volontario o meno,se te l'hanno tirata sul piede apposta o meno,se sei in lunetta o meno...è fallo e stop. E poi,con buona pace di Platini,va adottata la moviola in campo sul modello rugbystico. Cosi la facciamo finita con le recriminazioni, i capannelli a fine partita,gli alibi di chi perde (o arriva secondo o decimo a fine campionato) e da la colpa al "gomblotto" arbitrale.
Farei come a rugby, moviola a richiesta. Poi c'è l'omino in una camera insonorizzata che si vede l'azione in santa pace e decide di conseguenza.
Farei come a rugby, moviola a richiesta. Poi c'è l'omino in una camera insonorizzata che si vede l'azione in santa pace e decide di conseguenza.
Eh, poi dopo che lo vedi alla moviola e Valenti lo assegna lo stesso?
se sul rigore ho qualche dubbio
Qualche dubbio? " />
E' un rigore che non esiste in nessuno dei possibili infiniti Universi paralleli.
Al 92simo, il difensore in scivolata prende netta la palla. S'è visto persino in diretta e dalla tv.
Non ho messo la faccina, ma io dubbi non ne ho mai avuti, guardando la partita mi sono accorto subito, prima della moviola, che la palla aveva cambiato direzione ed il difensore aveva anticipato il faraone...gli stessi milanisti, giocatori e spettatori, sono rimasti inizialmente stupiti.
Mi piacerebbe anche sapere perchè addizionale e guardalinee stanno sullo stesso "quarto" di campo..... in questo caso l'errore è clamoroso, ma in episodi più controversi magari l'addizionale al posto giusto servirebbe a qualcosa...
Non dubito che continueranno ad esserci i problemi, mi interessa che se ne abbatta la frequenza.
Eh, poi dopo che lo vedi alla moviola e Valenti lo assegna lo stesso?
Per me il problema è regolamentare: agli arbitri viene lasciata troppa discrezionalità.Bisognerebbe fare come nel basket,che se tocchi la palla col piede non conta se è volontario o meno,se te l'hanno tirata sul piede apposta o meno,se sei in lunetta o meno...è fallo e stop. E poi,con buona pace di Platini,va adottata la moviola in campo sul modello rugbystico. Cosi la facciamo finita con le recriminazioni, i capannelli a fine partita,gli alibi di chi perde (o arriva secondo o decimo a fine campionato) e da la colpa al "gomblotto" arbitrale.
Eh se se...e vogliamo eliminare dalla scena televisiva le centinaia di soloni che ogni settimana si accapigliano per stabilire se un fallo è tale oppure no? E dopo di cosa discutono? No no, niente moviola
...gli stessi milanisti, giocatori e spettatori, sono rimasti inizialmente stupiti.
Mi piacerebbe anche sapere perchè addizionale e guardalinee stanno sullo stesso "quarto" di campo..... in questo caso l'errore è clamoroso, ma in episodi più controversi magari l'addizionale al posto giusto servirebbe a qualcosa...
Io ero spettatrice e ti assicuro che non c'è stato alcun stupore, tutti allo stadio invocano il rigore A PRESCINDERE quando uno casca in area. Sempre!
Prima si urla "rigoreeeeeeeeeeeeee" e poi, solo poi (ma non è detto), si analizza la cosa
" />
Comunque il discorso sulla moviola in campo mi sembra più complesso di quanto non appaia nei discorsi in cui salta fuori... alla fine il famoso cornuto/venduto non sarebbe più l'arbitro ma il disgraziato che deciderà davanti ad un monitor. Fossero tutte così le decisioni basterebbero arbitri un filo più capaci, ma - a spanne- 6/7 volte su 10 un rigore non è mai netto.
Anche chi nella vita non ha fatto altro, dopo averlo visto 10 volte a velocità normale, al rallenty, capovolto, con un occhio chiuso tipo cecchino conclude il tutto con un sempreverde "ci può stare".
E poi come verrebbero considerati gli altri episodi? I rigori, dati e non, sono solo una parte. Se un episodio visto dal *signor monitoratore* (lol) avvantaggia il Milan, e nel posticipo alla Juve viene fischiato un fuorigioco inesistente su chiara azione da gol, cosa succederebbe?
Io sono favorevole alla moviola stile NFL. Ovvero:
- Casistiche predeterminate per la quale può essere utilizzata
- Utilizzo limitato nel numero da parte degli allenatori (due per tempo) e illimitata da parte degli arbitri.
- Nel caso in cui le immagini (come spesso accade) non siano assolutamente probanti nel fare cambiare decisione, si rimane su quella presa sul campo.
Non si pretende che risolva ogni problema, ma i casi più eclatanti come quello di domenica scorsa di Udinese/Milan o per par condicio di Muntari dello scorso anno (il fatto di tifare Bologna mi permette di avere grande "fairplay" nel commentare certi episodi) sicuramente sarebbero risolti.
Venendo alla vicenda Zeman mi trovo d'accordo con Lochlann.
Aggiungo che avere un'allenatore come il Boemo è un ottimo parafulmini per la dirigenza. Vorrei sapere quanto ha speso la Roma negli ultimi due anni per tanti giocatori di medio/buon valore, pagati come fuoriclasse (un esempio può essere Balzaretti). Zeman od in precedenza Enrique spostano l'attenzione ma i colpevoli della costruzione di quella difesa (sicuramente non aiutate dalle scelte del tecnico) sono da ricercare altrove.
Con la moviola in campo, anche con i limiti suggeriti, le polemiche diminuirebbero, però
.... noi juventini diremmo che il milan controlla tutte le televisioni del mondo, compresa Al jazira
i milanisti troverebbero certo sospetto il fatto che allo Juventus stadium siano ammesse solo le telecamere interne... non ci volevo credere ma è vero...
e poiuna cosa è il goal di muntari, ma su rigori, fuorigiocoed espulsioni deve decidere una persona fisica... e come ha giustamente scritto Sara l'Addolorata noi tifosi discuteremo sempre... anche questo è il bello del calcio
anche questo è il bello del calcio
Il bello del calcio sono le rovesciate di Ibrahimovic (o di Bressan " /> ) , le serpentine di Messi,gli assist di Iniesta e Pirlo le parate di Buffon. Quelle su fuorigioco e rigori "dati/non dati/che forse c'erano/ma anche no" sono chiacchiere sul nulla di cui,per quanto mi riguarda, più si riesce a fare a meno e meglio è