La storia di Wasteros ci viene data sempre a spizzichi e bocconi, proviamo a unire insieme tutti i tasselli? Io non sono molto efferato in date e in collegamenti, per questo chiedo il vostro aiuto per ricostruire in ordine cronologico gli eventi che hanno dato le fondamenta alla storia che stiamo leggendo.
Una cosa non ho mai capito, perchè è stato decretato che robert baratheon diventasse Re? il diritto di conquista non l'aveva solo lui, la rivolta è stata vinta anche grazie agli Stark e i Reed, sbaglio?
Inizio ad abbozzare un quadro generale e vi avverto che sarà molto grezzo e approsimativo, per questo chiedo la vostra collaborazione per migliorarlo e correggerlo.
- 1 Il torneo di Harendal fa da teatro alla fuga tra Rhagar e Lyanna
- 2 Brandon Stark e suo padre si recano ad approdo e vengono bruciati vivi dal Re folle (Richard Stark chiede Singolar Tenzone ma il campione di casa Targaryen è il fuoco.
-3 Eddar, Robert e Reed uniscono le forze e vincono la battaglia del tridente contro l'esercito di Rhaegar.
-4 intanto Stannis viene messo sotto assedio dai Tyrel si salva grazie ai viveri portati clandestinamente da Davos (all'epoca ancora contrabbandiere)
-5 Robert rimane al tridente (a fare?) mentre Eddar si reca ad approdo.
-6 Lord Twin arriva ad approdo poco prima di Eddar, si fa aprire le porte fingendo un appoggio al reame ma capendo la situazione si schiera all'ultimo dalla parte dei rivoltosi. Gregor clegane e Armony lok, suoi alfieri, uccidono e stuprano la regina Rhaela e trucidano il piccolo Aegon.
-7 Jaime Lannister assasina il Re folle e si siede sul trono
-8 Eddar arriva ad approdo e Cazia Jaime tenendo in caldo il trono per Robert. (Perchè non si è seduto Twin?)
Fin qui ho capito più o meno bene?
Quello che mi manda in confusione è la succesione e gli eventi che accadono dopo:
-Eddart si reca a capo tempesta libera Stannis dall'asedio e si scontra con la guardia reale capeggiata da Ser Artur Dayne. (cosa succede esattamente? gli prende una spada di Valyria che deve poi riconsegnare... (circa) questi eventi cosa hanno a che fare con la nascita di Jon Snow?
-Stannis assalta roccia del drago e si lascia sfuggire Viserys e l'appena nata Daenerys
-Robert cosa sta facendo nel frattempo? Come può essere infastidito dai Gregjoy a tal punto da pianificare un futuro assalto a pike con Eddard
-Dito Corto e Varys che ruolo avevano all'epoca? e i dorniani e vipera rossa?
Una cosa non ho mai capito, perchè è stato decretato che robert baratheon diventasse Re? il diritto di conquista non l'aveva solo lui, la rivolta è stata vinta anche grazie agli Stark e i Reed, sbaglio?
I Reed non c'entrano nulla con il diritto di conquista. Sono semplici alfieri degli Stark e vengono comunque dopo di loro. Tra le grandi casate, quelle che hanno partecipato alla rivolta contro il trono ci sono Baratheon, Stark, Tully e Arryn (i Lannister solo alla fine). E' comunque abbastanza chiaro che i due leader principali della rivolta fossero Ned e Robert e che quindi il trono sarebbe passato a uno di loro due. Si è scelto Robert per due fondamentali motivi:
1. Perchè Ned non aveva alcuna intenzione di diventare re
2. Perchè Robert aveva "un diritto più valido", secondo quanto dice lo stesso Ned. Questo diritto più valido penso risieda nel fatto che Robert, avendo una nonna Targaryen, fosse il Lord più vicino in linea di successione al trono, una volta estromessa tutta la linea principale Targ.
Quello che invece mi ha sempre incuriosito è sapere come si è giunti alla decisione di estromettere definitivamente i Targ dal trono. Piuttosto che estinguere tutta la discendenza ed instaurare una nuova dinastia si sarebbe anche potuto mettere sul trono uno dei piccoli Targ rimasti (Aegon, Dany) e continuare con questa dinastia.
Ditocorto non aveva ruolo, mentre Varys è stato piuttosto incostante. Era già il maestro delle spie ma aveva contribuito a mettere Aerys contro il figlio Rhaegar, facendogli sospettare che volesse usurpargli il trono. I dorniani (e quindi Oberyn) combattevano dalla parte dei realisti.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
2. Perchè Robert aveva "un diritto più valido", secondo quanto dice lo stesso Ned. Questo diritto più valido penso risieda nel fatto che Robert, avendo una nonna Targaryen, fosse il Lord più vicino in linea di successione al trono, una volta estromessa tutta la linea principale Targ.
E' davvero questo il motivo? Io ricordavo che il fondatore della casa, Orys Baratheon, era un bastardo Targaryen, che dopo la fine del regno della tempesta ha sposato la figlia dell'ultimo re... Ricordo bene? Oppure è davvero la nonna di Robert ad essere Targaryen?
Quello che invece mi ha sempre incuriosito è sapere come si è giunti alla decisione di estromettere definitivamente i Targ dal trono. Piuttosto che estinguere tutta la discendenza ed instaurare una nuova dinastia si sarebbe anche potuto mettere sul trono uno dei piccoli Targ rimasti (Aegon, Dany) e continuare con questa dinastia.
Perché poi un futuro Targaryen, vuoi o non vuoi, sarebbe venuto a conoscenza del destino del suo predecessore e avrebbe fatto giustizia... e questo era molto pericoloso per tutti quelli che si erano ribellati, che ovviamente ci tenevano alla testa " /> !
-Eddart si reca a capo tempesta libera Stannis dall'asedio e si scontra con la guardia reale capeggiata da Ser Artur Dayne. (cosa succede esattamente? gli prende una spada di Valyria che deve poi riconsegnare... (circa) questi eventi cosa hanno a che fare con la nascita di Jon Snow?
Con la morte di Aerys la guerra è praticamente finita, ci sono rimasti pochi lealisti, quindi Robert non deve muoversi, e Eddard (almeno a quanto ho capito io) rompe l'assedio di Capo Tempesta con facilità, con Mace Tyrell che si sottomette. La guerra così è praticamente finita, ma Ned e sei suoi alfieri cavalcano da soli fino alla Torre della Gioia, che è al confine di Dorne, perché lì si trova Lyanna: ed è lì (e non a Capo Tempesta) che incontra Arthur Dayne e altri due della guarda reale (Oswell Whent e Gerold Hightower), si ingaggia un combattimento e alla fine rimangono solo in due, Eddard e Howland Reed. Nel frattempo però Lyanna è morente e muore di lì a poco. Per quanto riguarda Jon Snow, il suo concepimento probabilmente è stato in piena guerra, e la sua nascita dopo la sua fine... però non ci vedo alcuna connessione con l'altra storia (a meno che non si accetta quella teoria secondo cui Jon non è figlio di Ned, ma ancora non si sa).
Nel frattempo però Lyanna è morente e muore di lì a poco.
Alla fine si scoprirà che Lyanna è ancora viva! " />
E' davvero questo il motivo? Io ricordavo che il fondatore della casa, Orys Baratheon, era un bastardo Targaryen, che dopo la fine del regno della tempesta ha sposato la figlia dell'ultimo re... Ricordo bene? Oppure è davvero la nonna di Robert ad essere Targaryen?
Mi pare che Orys Baratheon non fosse ufficialmente un bastardo Targaryen (girava solo la voce: fonte: appendice di AGOT), bensì un comandante valyriano che aiutò i Targaryen nella guerra di conquista. Per il resto confermo il matrimonio con la figlia dell'ultimo re della tempesta e il sangue Targaryen nelle vene di Robert (Rhaelle Targaryen, figlia di Aegon V (Egg), sorella di Jaehaerys II e madre di Steffon Baratheon).
Con la morte di Aerys la guerra è praticamente finita, ci sono rimasti pochi lealisti, quindi Robert non deve muoversi, e Eddard (almeno a quanto ho capito io) rompe l'assedio di Capo Tempesta con facilità, con Mace Tyrell che si sottomette. La guerra così è praticamente finita, ma Ned e sei suoi alfieri cavalcano da soli fino alla Torre della Gioia, che è al confine di Dorne, perché lì si trova Lyanna: ed è lì (e non a Capo Tempesta) che incontra Arthur Dayne e altri due della guarda reale (Oswell Whent e Gerold Hightower), si ingaggia un combattimento e alla fine rimangono solo in due, Eddard e Howland Reed. Nel frattempo però Lyanna è morente e muore di lì a poco. Per quanto riguarda Jon Snow, il suo concepimento probabilmente è stato in piena guerra, e la sua nascita dopo la sua fine... però non ci vedo alcuna connessione con l'altra storia (a meno che non si accetta quella teoria secondo cui Jon non è figlio di Ned, ma ancora non si sa).
Ma dopo aver sconfitto Artur Dayne Eddar si fa carico di restituire la sua spada (non ricordo il nome... alba chiara.. qualcosa del genere.. ) e dove si reca esattamente? la consegna ai suoi familiari e ufficialmente concepisce Jon con Wylla? (poi che sia vero o una copertura è ancora da vedere... ) Anche Howland Reed ha partecipato alla consegna della spada?
a quanto sembrerebbe, Reed è l'unico a conoscere la verità su Jon Snow
la spada si chiama Alba e viene restituita a Lady Ashara Dayne, sorella di ser Arthur. Quel che succede qua non si sa, c'è chi dice che jon sia figlio di ned e di ashara, chi di ned e della sua serva wylla, chi ancora che in realtà sia figlio di rhaegar e lyanna e che la storia di wylla sia una copertura fabbricata apposta.
corretto-Stannis assalta roccia del drago e si lascia sfuggire Viserys e l'appena nata Daenerys
-Robert cosa sta facendo nel frattempo? Come può essere infastidito dai Gregjoy a tal punto da pianificare un futuro assalto a pike con Eddard
qua fai confusione. durante la guerra dell'usurpatore robert rimane ferito al tridente e rimane indietro mentre prima i lannister poi gli stark raggiungono approdo del re, poi arriva pure lui e viene incoronato re in nome di un'origine dinastica migliore (=+legata ai targaryen), di un maggiore carisma, e forse anche di una minore inclinazione al potere da parte di ned e jon arryn (oltre che di una maggiore vicinanza di capo tempesta ad approdo del re).
E qui finisce la guerra. Poi, alcuni anni dopo (7-8, tipo) i greyjoy si ribellano, e robert e ned combattono di nuovo assieme per sconfiggerli.
varys era già maestro delle spie di approdo del re, ma non si sa bene dove fossero le sue fedeltà.
ditocorto era un ragazzino, a malapena in età per duellare con brandon per la mano di catelyn.i dorniani combattono al tridente coi targaryen, la vipera rossa rimane a dorne e tenta di sollevare una ribellione per viserys, prima che jon arryn organizzi una pace con doran.
-Stannis assalta roccia del drago e si lascia sfuggire Viserys e l'appena nata Daenerys
corretto
Una notte Ser Willem Darry e quattro uomini fidati si erano introdotti negli appartamenti reali e li avevano portati via assieme alla balia, alzando le vele nel cuore della notte e dirigendosi verso la sicurezza della remota costa braavosiana.
Quando ser Willem era morto i servi avevano rubato il poco denaro rimasto ai ragazzi e li avevano gettati in strada.
Il trono di spade (Primo POV Daenerys)
qua fai confusione. durante la guerra dell'usurpatore robert rimane ferito al tridente e rimane indietro mentre prima i lannister poi gli stark raggiungono approdo del re, poi arriva pure lui e viene incoronato re in nome di un'origine dinastica migliore (=+legata ai targaryen), di un maggiore carisma, e forse anche di una minore inclinazione al potere da parte di ned e jon arryn (oltre che di una maggiore vicinanza di capo tempesta ad approdo del re).
E qui finisce la guerra. Poi, alcuni anni dopo (7-8, tipo) i greyjoy si ribellano, e robert e ned combattono di nuovo assieme per sconfiggerli.
Non lo ricordavo più, grazie per la rinfrescata, sto iniziando a considerare una bella rilettura! Ho in serbo parecchie domande a proposito della ribellione:
- Ma cosa ha spinto Balon Greyjoy a ribellarsi così tardi?
- non sarebbe stato meglio farlo durante la guerra e approffitare del caos generale?
- La loro casata appoggiava i Targaryen o si mantenevano indipendenti anche prima?
- Secondo voi Razziavano le coste di lannisport anche durante il dominio del re folle?
- Come è possibile che fino a d'ora non siano mai entrati in guerra con i lannister?
1-2)Dovresti chiederlo a Balon. Forse allora non avevano abbastanza truppe pronte all'uso, forse Balon era ancora troppo giovane per sentirsela, chi può dirlo. Forse i targaryen gli incutevano più timore dei baratheon, e non pensavano che Robert sarebeb uscito vittorioso dalla ribellione. E'stata anche molto veloce, come guerra, può essere siano stati presi in controtempo.
3)Erano sottomessi ai targaryen da quando aegon aveva devastato harrenhal
4)no, la ribellione di balon è stata fatta proprio per poter riprendere a razziare in pace.
5)durante la ribellione di balon contro robert, lannisport è stata bruciata da victarion greyjoy. per il resto, la storia di westeros è lunga, credo che almeno una guerra 100 anni prima ci sia stata (probabilmente raccontata in uno dei prossimi racconti di dunk ed egg)
1-2) Me lo sono chiesto pure io. Probabilmente erano sicuri che vincessero i Targaryen, poi hanno visto che Robert si rammolliva e non era così amato in tutto il regno (vedi sud) quindi hanno tentato di ribellarsi.Non lo ricordavo più, grazie per la rinfrescata, sto iniziando a considerare una bella rilettura! Ho in serbo parecchie domande a proposito della ribellione:
- Ma cosa ha spinto Balon Greyjoy a ribellarsi così tardi?
- non sarebbe stato meglio farlo durante la guerra e approffitare del caos generale?
- La loro casata appoggiava i Targaryen o si mantenevano indipendenti anche prima?
- Secondo voi Razziavano le coste di lannisport anche durante il dominio del re folle?
- Come è possibile che fino a d'ora non siano mai entrati in guerra con i lannister?
3) Prevalentemente stavano neutrali. [cut]
4) Assolutamente no. Il re folle era molto molto autoritario e teneva molto saldamente il potere punendo severissimamente ogni cosa, quindi se l'avessero fatto l'avremmo saputo.
5) Se intendi nella guerra dei 5 re scelgono di attaccare gli Stark per motivi strategici (Lannister messi meglio, Stark sguarniti) e di orgoglio ferito nella ribellione precedente. Credo invece che sia proprio Lannisport una delle mete preferite dei loro raid, insieme a Seagard e magari anche più a sud nell'altogiardino.
No intendevo in passato. Come ha detto The imp, la storia di Wasteros è lunga e probabilmente si.5) Se intendi nella guerra dei 5 re scelgono di attaccare gli Stark per motivi strategici (Lannister messi meglio, Stark sguarniti) e di orgoglio ferito nella ribellione precedente. Credo invece che sia proprio Lannisport una delle mete preferite dei loro raid, insieme a Seagard e magari anche più a sud nell'altogiardino.
Quel che mi chiedo io, è come mai i Lannister e gli Stark si odiano (per così dire) da sempre quando invece avevano un nemico comune così insidioso. Gli uomini di ferro sono sempre stati raziatori (noi non seminiamo) e nord o sud, avranno sicuramente rotto i maroni ad entrambi. Ma Tywin li vede quasi come alleati quando uno come lui non dovrebbe nemmeno tollerare la presenza di una casata che ha recato oltraggi alla sua. L'astio che prova per gli Stark invece supera la sua razionalità, alla fin fine era una famiglia che voleva soltanto starsene nel nord, Eddard non ambiva il trono e questo lo sapevano tutti. Tralasciando gli eventi recenti che li coinvolge in modo personale (la caduta di Bran, la cattura del Tyrion e Jaime, la morte di ned etc etc.) in passato avrebbero potuto benissimo collaborare gli Stark e Lannister senza intralciarsi e traendone i seguenti benefici: Gli uomini di ferro sarebbero stati stanati da due dirizioni. Ma invece Martin ci fa capire che tra Lupi e Leoni non è mai corso buon sangue.
Sempre riguardo ai Greyjoy, non so se qualcuno di voi ha mai giocato ad Ogame, ma gli uomini di ferro mi ricordano i così detti "Rirder". Era un sopranome dato ad una categoria di giocatori che anzichè sviluppare le proprie raffinerie attaccavano gli altri player per prendergli le risorse.
"Noi non seminiamo" Quando l'avevo letto senza conoscere gli uomini del mare l'avevo trovato il motto più stupido ma ora devo dire che nell'insieme gli da un certo fascino.
[cut]
Sul cattivo sangue tra Stark e Lannister non credo che ne sia scorso prima della ribellione di Robert, infatti in quell'occasione si allearono contro le piovre. I Greyjoy invece si facevano odiare da tutte le famiglie aventi terre sulla costa occidentale di Westeros.
Tywin li vede come suoi "alleati" (non risponde nemmeno ai loro corvi, quindi la sua considerazione non era poi molta) solo e soltanto perchè al nord hanno dato filo da torcere agli Stark, ma secondo me una volta rinsaldata la flotta e conquistata Roccia del Drago si sarebbe diretto nelle isole di ferro.
Sempre sul cattivo sangue tra Stark e Lannister: é vero che Martin ci da l'impressione che le due casate non si sono mai sopportate, ma abbiamo dei fatti concreti? A me viene in mente Eddard che arriva ad Approdo del Re, razziata dai Lannister, trova i neonati Targaryen macellati e Jaime seduto sul trono. Questo é il piú vecchio episodio di astio tra le due casate che mi viene in mente.
Ancora meglio in realtà:per quanto famiglia antica, i Greyjoy sono famiglia reale delle Isole grazie ad Aegon che ha fatto fuori gli Hoare di Harrenhal. Un po' come i Tyrell se non ricordo male.3)Erano sottomessi ai targaryen da quando aegon aveva devastato harrenhal
Quindi, sana paura dei draghi e attesa dell'occasione giusta a parte, dovendo proprio scegliere tra proTarg e antiTarg direi che come famiglia avrebbero dovuto scegliere la prima :P