Entra Registrati
I fatti accaduti prima
D di Dio Amiga
creato il 11 agosto 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 17 agosto 2012 19:20

Sempre sul cattivo sangue tra Stark e Lannister: é vero che Martin ci da l'impressione che le due casate non si sono mai sopportate, ma abbiamo dei fatti concreti? A me viene in mente Eddard che arriva ad Approdo del Re, razziata dai Lannister, trova i neonati Targaryen macellati e Jaime seduto sul trono. Questo é il piú vecchio episodio di astio tra le due casate che mi viene in mente.

ho l'impressione che siano sempre stati troppo lontani fra loro per avere particolari rivalità che vadano oltre il caso occasionale.. inoltre sia nella rivolta di lord balon che ai tempi di dunk erano stati alleati contro i greyjoy. Mi pare che le ostilità siano molto recenti, nate da scarsa stima reciproca fra tywin e ned, sin dai tempi della guerra dell'usurpatore, ma che poi siano scoppiate grazie agli intrighi dic ersei, senza che ci sia mai stata una particolare storia di rivalità quali possono essere quelle fra tyrell e martell che invece essendo confinanti avevano combattuto a lungo.

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 18 agosto 2012 17:34

5)

Quel che mi chiedo io, è come mai i Lannister e gli Stark si odiano (per così dire) da sempre

Anche secondo me questo è uno dei segreti più protetti di Martin, e deve essere una cosa importante perchè lo zio ha dichiarato più volte di aver preso spunto dalla guerra delle due rose tra i Lancaster e gli York.....

Lo scopriremo alla fine, credo che occorra andare mooooolto indietro nel tempo

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 19 agosto 2012 21:50

Sicuri si odiano da sempre? A me sembra che si tratta di un astio piuttosto recente, forse dai tempi del re pazzo, o comunque dai tempi dell'unico regno.

Dei tempi precedenti non mi sembra sia giunta eco di questo odio.

G
Garlan Davos Martell
Confratello
Utente
90 messaggi
Garlan Davos Martell
Confratello

G

Utente
90 messaggi
Inviato il 20 agosto 2012 11:05

Anche a me sembra che l'odio tra le due casate sia nato solamente durante la ribellione di Robert.

Che poi non è odio ma disprezzo: Ned disprezza Jaime per aver ucciso il re che aveva giurato di proteggere e Tywin per essersi schierato all'ultimo, aver saccheggiato Approdo del re e ucciso la moglie e i figli di Rhaegar.

E i Lannister mal sopportano gli Stark proprio perché disprezzati da loro.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 20 agosto 2012 15:20

Non mi pare emerga con chiarezza che gli Stark e i Lannister si odino da così tanto tempo. Certo però si potrebbe ravvedere un senso di conflitto nella contrapposizione Andali-Primi Uomini; se i Lannister sono infatti i tipici Andali, gli Stark sono i tipici Primi Uomini. Gli Andali hanno distrutto in gran parte il culto degli Antichi Dei e hanno tentato più volte di sottomettere il Nord. Da qui può essere nata soprattutto una rivalità Stark-Lannister come esemplare della rivalità Primi Uomini-Andali, ma sono tutte congetture.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 20 agosto 2012 16:12

Si, congetture. Perché a quel punto gli stark dovrebbero parimenti odiare gli uomini dei fiumi, della tempesta e non so quanti altri. Poi, comunque anche i Lannister hanno antenati che si perdono nelle leggende, per cui possono anche vantare la loro dose di puro sange di westeros.

Inoltre, a livello strategico, i Lannister avevano la posizione ideale per essere alleati degli Stark in quanto nella giusta posizione per creare ostacoli nelle terre dei fiumi o per gli uomini di ferro, e allo stesso tempo troppo lontani per rappresentare una minaccia per il nord.

Insomma, a me sembra proprio che le divergenze son nate con la rivolta di Robert.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 20 agosto 2012 16:38

mi sa che Lannister e Stark non si cagavano manco di striscio.

sappiamo di guerre tra nord e valle (per le tre sorelle) e numerosi assalti contro il moat cailin (probabilmente da parte dei regni dei fiumi) e che i greyjoy razziavano in lungo e in largo la costa orientale fino all'isola dell'orso, ma nulla con riguardo ai Lannister.

Anzi si può azzardare che vigesse una sorta di tacito "il nemico del mio nemico è mio amico", visto che anche i Lannister storicamente hanno avuto come nemici i greyjoy e i re delle terre dei fiumi.

Ma i Lannister sono sempre stati proiettati verso sud (innumerevoli guerre con l'altopiano), mentre gli Stark da bravi leghisti arretrati avranno messo il naso fuori dalle loro terre un paio di volte in duemila anni.

quindi direi che l'odio nasce dopo la ribellione, anche se i nordisti di base hanno sempre mal sopportato i sudisti (ma in generale, mica i lannister)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 07 settembre 2012 0:58

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 07 settembre 2012 8:51

http-~~-//www.youtube.com/watch?v=6T6ey5pKU_U&feature=related

Bello! Ma manca Aegon V...e anche Tommen ora che ci penso.

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE