qual'è per voi la battaglio o il duello (singolar tenzone) più bello? e quale il più combattuto?
Gregor Clegane VS Oberyn Martell
Come battaglia, le acque nere. Come duello Bronn contro ser Vardis!
Come battaglia, quella alla Barriera *_*
Come duello, Oberyn vs Montagna
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Le discussioni devono contenere nel titolo o nel sottotitolo un avvertimento spoiler: in caso contrario, tutti gli spoiler vanno appositamente segnalati.
Visto il tipo di discussione, senza avvertimenti nel sottotitolo tutti i messaggi andrebbero coperti come spoiler, quindi aggiungo io l'avvertimento. Dato che ci troviamo nella Torre del Re, immagino che l'intendimento sia quello di comprendere tutto A Dance with Dragons, compresa la parte inedita in italiano.
Qualora non fosse così, prego chi ha aperto la discussione di farmelo sapere: provvederò a modificare di nuovo l'avvertimento.
Visto il livello di avvertimento che ho inserito, vi ricordo che dovrete segnalare appositamente solo eventuali riferimenti a libri successivi ad A Dance with Dragons e ad anticipazioni dagli stessi.
FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE
La battaglie delle acque nere seguita a ruota da quella che vede i Bruti dabbasso e i guardiani della notte sulla sommità della barriera (prima dell'arrivo di Stannis insomma).
Dietro alla battaglia delle acque nere c'è grandissima preparazione da ambo le parti e grandissima strategia, comincia come una battaglia navale per poi portarsi sulla terraferma, c'è l'altofuoco, la fila di anelli pensati da Tyrion, il fantasma di Renly, Tyrion costretto ad entrare in campo a causa della paura per il fuoco del Mastino.
C'è l'attesa da parte di Cersei e della sua corte di conoscere le sorti della battaglia, c'è Joffrey che si rivela essere il co****ne che tutti pensavamo fosse e poi le sorti della battaglia mutano continuamente fino al colpo di scena finale (I Tyrell che si alleano ai Lannister quando Loras era fino a poco tempo prima innamorato di Renly).
Poi c'è Davos, il mastino e Sansa, le catapulte che tirano uomini... è un capolavoro quella battaglia, riesce a metterci veramente di tutto Martin, cose diversissime tra loro e su piani diversi si fondono perfettamente in quelle pagine.
La battaglia tra i bruti e i guardiani della notte riesce a creare molta tensione ma a parte il fatto che non mi è piaciuto molto come si conclude, la battaglia delle acque nere mi sembra superiore finora.
Per il duello credo anche io il più esaltante sia quello tra Oberyn Martell e Gregor Clegane perchè al di là della caratura degli avversari la posta in gioco è altissima.
Non solo la vita di Tyrion ma la tanto agognata vendetta dei Martell per quanto accaduto ad Elia.
mmmm sandor vs beric XD
mi è piaciuto il combattimento di robb contro i bruti, quando gli aveva scagliato contro vento grigio e estate e aveva salvato bran
Montagna vs Vipera
breve ma intenso, Aris Oakheart vs Areo Otah
Bronn vs Ser Vardis
deluso invece da Stark vs Lannister nelle strada di Approdo del re, duello che invece nella serie è stato esaltante!
Per le battaglie:
La battaglia del castello nero (con annesso Noyle vs gigante)
Le acque nere (con annesso scontro a tre nella discussione di strategia)
Sono d'accordo con Eddarda.
Il duello migliore è Tra Gregor e Oberyn... ti tiene col fiato sospeso tutto il tempo e poi alla fine rimani proprio di sasso...
la battaglia è quella della Barriera. E poi quando arriva Stannis e la cavalleria... uno spettacolo, mi sarebbe piaciuto vederla dal vivo!
E' anche la mia preferita, speriamo che con la serie le rendano giustizia!la battaglia è quella della Barriera. E poi quando arriva Stannis e la cavalleria... uno spettacolo, mi sarebbe piaciuto vederla dal vivo!
Per la battaglia quella delle Acque nere.
Per il duello Bronn contro Ser Vardis, ma avrei pagato per vedere Bronn contro Ser Balman.
Insomma...Dietro alla battaglia delle acque nere c'è grandissima preparazione da ambo le parti e grandissima strategia, comincia come una battaglia navale per poi portarsi sulla terraferma, c'è l'altofuoco, la fila di anelli pensati da Tyrion, il fantasma di Renly, Tyrion costretto ad entrare in campo a causa della paura per il fuoco del Mastino.
...
di tattica c'è un abbozzo mal riuscito. Di strategia proprio non se ne vede. Il tutto è riassumibile con il celebre "Imo sbabbari!" che di strategico ha molto poco da dire.
Ci son molti elementi di attenzione da una parte e dall'altra, ma servono a nascondere l'inconsistenza dell'attacco e della sua preparazione... che non è avvenuta. Come non è avvenuta la valutazione del rischio, l'importantissima fase della ricerca informazioni etc. etc. etc.
Insomma, roba da far accapponare la pelle a chi ha studiato un minimo di strategia.
In proposito, millemila pagine di discussione in Strategie e tattiche militari:
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=9310&st=270
Mboh, per la battaglia più combattuta, nel senso quella rimasta in bilico fino alla fine, direi quella delle Acque Nere.
La più bella proprio non saprei, forse quella di Delta delle Acque, anche se ci arriva di seconda mano deve essere stato proprio figo prendere di sorpresa e fare a pezzi i Lannister (ovviamente se prendiamo come punto di vista quello degli Stark XD). Anche strategicamente è stata quella preparata meglio, poi tatticamente è stata facile da vincere ma proprio perchè costruita bene. Questo la rende anche molto poco credibile, soprattutto perchè uscita fuori da un adolescente di primo pelo, a quell'età un certo Alessandro Magno stava a guardare, obbediva agli ordini e imparava.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
In generale direi che la più grandiosa in quanto a numero e profusione uomini/mezzi (da ambo le parti) è stata la battaglia delle acque nere.
Come duello più bello e avvincente direi quello Oberyn/montagna.
Per il resto è difficile scegliere in quanto spesso le battaglie ci arrivano di seconda mano oppure han poco a che fare con le battaglie manovrate. Tanto per fare alcuni esempi, la battaglia del tridente dove è fermato Tywin è costituita essenzialmente da una pioggia di frecce da parte di un esercito arroccato. Di oxcross non sappiamo praticamente niente comunque da quanto ricordo era una trappola e basta. Stessa cosa per la battaglia a yunkai.
Insomma, il punto di vista interno è utile per descrivere il pathos, ma certo non aiuta negli scontri manovrati di ampio respiro. Per questo non mi meraviglio che risultino meglio realizzati i duelli.