Entra Registrati
ADWD - Benjen Stark, Jeor Mormont, Maestro Aemon e i guardiani della n
E di Eddard Stark_
creato il 23 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 08 agosto 2012 17:09

Jeor Mormont cmq era andato alla barriera PRIMA dell'esilio di Jorah (lo dice chiaramente quando jon parla di lungo artiglio), e credo che l'abbia fatto perchè, ormai anziano, preferisse lasciare al figlio le redini di isola dell'orso, piuttosto che lasciarlo ormai adulto eterno erede al trono.

E' possibile che al nord sia una cosa relativamente comune, per favorire il ricambio generazionale, mentre al sud i lord sembrano rimanere saldi al loro posto fino alla morte (o alla malattia, nel caso di hoster).

Di Benjen non sappiamo niente, ma non credo ci sia un gran mistero, magari semplice sete di avvenutura e desiderio di trovare uno spazio fuori dall'ombra del fratello. Fondamentalmente a martin serviva qualcuno che ci introducesse alla barriera prima che jon si arruolasse a sua volta.

A
Amethyst deceiver
Confratello
Utente
151 messaggi
Amethyst deceiver
Confratello

A

Utente
151 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2013 21:29

Di Benjen non sappiamo niente, ma non credo ci sia un gran mistero, magari semplice sete di avvenutura e desiderio di trovare uno spazio fuori dall'ombra del fratello. Fondamentalmente a martin serviva qualcuno che ci introducesse alla barriera prima che jon si arruolasse a sua volta.

Questo potrebbe essere estremamente plausibile. Direi un buon 60% di possibilità :)

Eppure qualcosa nella mia testa suggerisce che abbia scelto di prendere il nero per espiare una qualche colpa. Dalla visione di Bran e dai racconti del torneo di Harrenhal, si può intuire come Benjen e Lyanna fossero legati... non posso fare a meno di pensare che lui sapesse di Rhaegar e Lyanna.

E se la storia del rapimento fosse una scusa ingenuamente inventata da Benjen per coprire la sorella? La menzona di un ragazzino che, per via dell'irruenza di Brandon (che non s'è preso la briga di verificare, ma si è direttamente e stupidamente fiondato a King's Landing), si tramuta in una tragedia?

Credo che il senso di colpa dovuto ad una situazione del genere basterebbe a giustificare qualsiasi punizione che Benjen abbia deciso di auto infliggersi, compreso il ritiro alla Barriera. Ovviamente sto speculando selvaggiamente, nel testo non ci sono riferimenti precisi e tutto ciò è frutto della mia mente malata.

Ah, ovviamente se la storia del rapimento risultasse vera, tutto ciò finiebbe bellamente alle ortiche :P

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2013 21:56 Autore

Questo potrebbe essere estremamente plausibile. Direi un buon 60% di possibilità :)

Eppure qualcosa nella mia testa suggerisce che abbia scelto di prendere il nero per espiare una qualche colpa. Dalla visione di Bran e dai racconti del torneo di Harrenhal, si può intuire come Benjen e Lyanna fossero legati... non posso fare a meno di pensare che lui sapesse di Rhaegar e Lyanna.

E se la storia del rapimento fosse una scusa ingenuamente inventata da Benjen per coprire la sorella? La menzona di un ragazzino che, per via dell'irruenza di Brandon (che non s'è preso la briga di verificare, ma si è direttamente e stupidamente fiondato a King's Landing), si tramuta in una tragedia?

Credo che il senso di colpa dovuto ad una situazione del genere basterebbe a giustificare qualsiasi punizione che Benjen abbia deciso di auto infliggersi, compreso il ritiro alla Barriera. Ovviamente sto speculando selvaggiamente, nel testo non ci sono riferimenti precisi e tutto ciò è frutto della mia mente malata.

Ah, ovviamente se la storia del rapimento risultasse vera, tutto ciò finiebbe bellamente alle ortiche :P

Perchè Benjen avrebbe dovuto sentirsi in colpa?

Al limite la colpa è di Rhaegar e Lyanna!

Così la vedo io.

A
Amethyst deceiver
Confratello
Utente
151 messaggi
Amethyst deceiver
Confratello

A

Utente
151 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2013 22:32

Perchè Benjen avrebbe dovuto sentirsi in colpa?

Al limite la colpa è di Rhaegar e Lyanna!

Così la vedo io.

Beh, immagina se fosse stato lui ad inventarsi la storia del "rapimento"...

(ripeto, pura speculazione gratuita, eh!)

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2013 1:36 Autore

Beh, immagina se fosse stato lui ad inventarsi la storia del "rapimento"...

(ripeto, pura speculazione gratuita, eh!)

Se il fatto che non si trattasse di rapimento fosse stato dichiarato da R e L sarebbe successo un casotto lo stesso!!!

R è sposato con due figli, L promessa a Robert, ci sarebbe stato comunque uno scontro tra Targaryen, Baratheon, Stark e il Re folle magari avrebbe comunque interpretato i fatti riguardanti suo figlio in maniera inaccettabile per i sudditi.

Voglio dire che per me la responsabilità resta di R e di L, Benjen ha poco da sentirsi in colpa a meno che non emergano nuovi fatti nei prossimi romanzi.

Ora mi fermo perchè sto andando OT, non stiamo più parlando del perchè Benjen abbia potuto prendere il nero.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2013 18:26

Che Benjen abbia potuto prendere il Nero perchè è più incline al suo carattere quel tipo di vita o per una sorta di "consuetudine" familiare è possibilissimo.

Ma nel discorso che fa a Jon durante il banchetto in Il trono di spade mi è sembrato di cogliere qualcos'altro (riporto le risposte di Benjen):

"Non abbiamo famiglia. Nessuno di noi sarà mai padre. La nostra moglie è il dovere, la nostra amante l'onore."

"Sei un ragazzo di 14 anni" obiettò Benjen. "Non sei ancora un uomo. E fino a quando non saprai che cos'è una donna, non puoi capire a che cosa rinunceresti."

"Non m'importa!" replicò Jon con foga.

"Potrebbe importarti, se sapessi cosa significa" ribattè Benjen. "Se realmente ti rendessi conto di qual'è il prezzo di quel giuramento, forse, figliolo, saresti molto meno incline a pagarlo."

Jon sentì la rabbia montargli dentro. "Non sono il tuo figliolo!".

"Un peccato." Benjen Stark gli mise una mano sulla spalla. "Torna da me dopo aver messo al mondo a tua volta un po' di bastardi. Vedremo allora se sarai della stessa idea."

Ora che l'ho riscritto confesso che il passo mi pare quanto mai sospetto. Ho messo in neretto le parole più dense di significato.

In generale, però, direi che Benjen parla come uno che sa a che cos'ha rinunciato e non solo per sentito dire. Quell' a tua volta poi... Forse la teoria su Ashara non è poi così campata in aria.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2013 18:36

1) Benjen non è detto sappia qualcosa di più degli altri sul nipote

2) Cmq Jon a prescindere sarebbe un "bastardo", per cui la frase sottolineata non aggiunge niente di significativo

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2013 14:50

Non ho riportato il passo tanto per le connessioni con Jon, che infatti come sottolinei tu non sono molte, ma perchè mi sembra che Benjen stia parlando come se una donna l'avesse effettivamente "conosciuta" (in senso biblico diceva la mia prof). Poi magari sono tutti viaggi mentali che mi faccio io. Però con Martin non si sa mai (e specialmente con Altieri!). Diciamo che è solo un po' sospetto, ecco....

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Aerys_The:Mad_King
Confratello
Utente
142 messaggi
Aerys_The:Mad_King
Confratello

A

Utente
142 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2013 1:46

Sui GdN: mi sembra perfettamente normale che i criminali vengano spediti alla barriera, come una sorta di lavori forzati. In origine doveva trattarsi di un'esigua minoranza, usata come forza lavoro o uomini sacrificabili senza remore, all'epoca difendere la barriera era la priorità assoluta in tutto Westeros, normale che si mandassero lì più uomini possibili. La situazione raccontata nei romanzi è quella di un ordine in piena decadenza, se non in rovina: pochissimi si arruolano volontariamente e i lord dei sette regni non inviano più milizia per rafforzare il fronte, così la situazione si è ribaltata e ora ci sono più criminali che cavalieri.

Mormont è entrato nei GdN per lasciare le isole dell'orso al figlio (e possibilmente per rendersi ancora utile prima di morire).

Tutto quello che riguarda Benjen è un mistero.

Il dialogo postato prima potrebbe suonare anche come "non fare come me che ho preso il nero senza sapere a cosa rinunciavo, pensaci bene!" oppure indicare qualcosa di sconosciuto sul suo passato.

Secondo me Martin sta leggendo i forum di mezzo mondo per raccogliere idee su cosa fare di Benjen e Forel: molte delle ipotesi suggerite qui non sfigurerebbero affatto nella saga!

Personalmente credo che Martin abbia inizialmente inserito Benjen come personaggio per introdurci alla barriera, senza raccontarci granché di lui e facendolo sparire subito dopo. Lo tiene come personaggio "aperto" che si può giocare in qualsiasi momento, facendolo tornare o rivelando dettagli sul suo passato a seconda delle esigenze della trama principale. E se poi non gli serve può sempre farlo tornare come nonmorto. O lasciare tutti in sospeso.

Insomma secondo me si sta tenendo tutte le strade aperte nel caso avesse bisogno di un personaggio "amico" oltre la barriera o per rivelare dettagli sul passato (in questo caso direi su Lyanna, Rahegar e magari l'origine di Jon Snow), non a caso il personaggio è rispuntato tramite le visioni di Bran, dopo interi libri di latitanza, sicuramente Martin ha qualcosa in mente riguardo a questo personaggio, cosa sia... boh?

I
Il Lettore
Confratello
Utente
134 messaggi
Il Lettore
Confratello

I

Utente
134 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2013 18:19

Eddard Stark_

In questo momento non ricordo precisamente quali fossero le parole nel romanzo (perchè per me contano quelle e non i dialoghi della serie tv) ma in ogni caso Benjen e Ned ci provano a dire a Jon che sta facendo una scelta avventata, che non potrà avere figli, ecc. ecc. è lui che non vuole sentire nessuno e parte per la barriera amareggiato dal trattamento che gli ha sempre riservato Catelyn

Premetto che non ho letto tutta la discussione, anzi, solo il primo post, ergo mi scuso per eventuali ripetizioni, ma il tuo discorso è sbagliato. Nei libri Jon pensa a lady Catelyn solamente a Grande Inverno, poi lei esce di scena. Per quanto riguarda Ned e Benjen sbagli completamente. Nei libri non c'é mai una scena in cui lui e Jon parlino davvero dei guardiani. Lui gli ha detto, da bravo cretino, per quattordici anni che i guardiani sono f***i. Punto. Mentre Benjen è il cretino supremo: è vero che Jon fa resistenza, ma perché Benjen mica vuole dirgli la realtà dei guardiani. Lui parla di donne, ed anche male, che con i problemi dei guardiani non c'entrano una mizzega. Oltr a parlar di qualcosa di poco inerente, lo fa in modo misterioso, senza spiegargli. Dice boiate alla "ah, se sapessi, non lo faresti", "sì, cosa?", "ah, se sapessi".

Ti faccio un esempio:

Giuseppe e Filomeno sono due cavernicoli. Giuseppe sa cos'é un vulcano ma soprattutto sa che, non si sa come, fin dalle pendici c'é un gas velenoso nell'aria. Filomeno vuole scalare "strana montagna-di-fumo", e si avvia. Giuseppe vuole avvertirlo, e che fa?

- Attento, se tu sapessi cos'é la lava, non ci andresti.

Filomeno non sa che cristo sia la lava, perdipiù è l'ultimo dei suoi problemi, dato che dovrebbe scalarsi tutto il vulcano e poi gettarsi in un enorme cratere di roba bollente. Ci arriverà da solo. Ma Giuseppe non gli dice nulla sul gas, e manda all'avventura Filomeno.

Idem tra Jon e Benjen. Il ragazzo cresce per quattordici anni in un ambiente che gli dice che i guardiani sono belli, forti e blablabla. Padre e zio lo hanno trattto come un cretino. Entrambi involontariamente, e queso fa capire molte cose.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2013 20:58

Mentre Benjen è il cretino supremo: è vero che Jon fa resistenza, ma perché Benjen mica vuole dirgli la realtà dei guardiani. Lui parla di donne, ed anche male, che con i problemi dei guardiani non c'entrano una mizzega. Oltr a parlar di qualcosa di poco inerente, lo fa in modo misterioso, senza spiegargli. Dice boiate alla "ah, se sapessi, non lo faresti", "sì, cosa?", "ah, se sapessi".

Infatti, quel dialogo ha poco senso e per questo secondo me è sospetto. Tra tutte le cose che Benjen poteva dire a Jon, perchè proprio quelle parole? Concordo cmq con Aerys sul fatto che Benjen permette grande libertà di manovra allo zio. E credo che ci verranno date più informazioni su di lui, in futuro.

E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2013 1:23

Io ho sempre avuto un mio trip mentale sul perché Benjen abbia deciso di prendere il nero e direi che coincide abbastanza con chi dice che forse lui si sentiva responsabile per Lyanna in quanto l'aveva "aiutata" per la storia del "Cavaliere dell'Albero Sorridente e "coperta" per la sua storia con Rhaegar, riguardo alla quale visto che erano così legati lui doveva di sicuro sapere qualcosa! Ma io l'ho sempre visto più come un allontanarsi da qualcosa. Io ho sempre avuto il sentore che lui sapesse la verità sui genitori di Jon (che infatti io reputo R+L) e che si fosse allontanato perchè non si ritenesse in grado di mantenere il segreto rimanendo a Grande Inverno, magari proprio perchè emotivamente coinvolto in quanto molto legato a Lyanna approfittando proprio del fatto che per gli Stark è anche un pò una sorta di tradizione quella di prendere il nero quindi non avrebbe creato troppi sospetti e anche perchè chi va nei Guardiani perde ogni "legame" con la famiglia e quindi si sarebbe sentito meno responsabile del peso che portava. E questo secondo me avrebbe senso anche perchè come Martin stesso afferma è una decisione che lui prende poco dopo che Ned torna a casa con Jon. Poi mi sbaglio o mi pare che prima di sparire definitivamente lui dica proprio a Jon che quando sarebbe tornato gli avrebbe parlato della madre? O mi confondo con la serie?

CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

*We are all bad in someone's story*

2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2014 21:07

Jeor in realtà entra nei Guardiani della Notte qualche anno dopo la ribellione di Robert per cause che non hanno a che fare con il figlio, tant'è vero che per qualche anno Jorah è lord dell'Isola dell'Orso perché suo padre ha "abdicato" da quel ruolo andando alla Barriera. Evidentemente al Nord servire nei GdN è considerato un grandissimo onore e quindi non è raro che rampolli di famiglie nobili e persino lord a un certo punto rinuncino alla loro vita nobiliare per diventare confratelli, o magari Jeor era rimasto vedovo o ancora si era annoiato di stare su quell'isola sperduta in mezzo al mare, d'altronde anche sulla Barriera non se la passa male visto che in breve tempo scala la gerarchia.

Quanto a Benjen, io ho alcune ipotesi sul perché sia entrano nei GdN:

1) è stato educato fin da bambino per diventare un GdN in quanto un terzogenito ha pochissime possibilità di ereditare qualcosa dal padre o di contrarre un matrimonio vantaggioso, sappiamo che già altre volte sono stati mandati Stark alla Barriera (uno addirittura divenne lord comandante a 10 anni)

2) Benjen ha combinato qualcosa ad Harrenhal, forse favorendo la partecipazione di Lyanna al torneo (avevo preso in considerazione anche l'idea che avesse fatto qualcosa con Ashara ma pare fosse troppo giovane all'epoca).

Poi mi sbaglio o mi pare che prima di sparire definitivamente lui dica proprio a Jon che quando sarebbe tornato gli avrebbe parlato della madre? O mi confondo con la serie?

Gli dice "Al mio ritorno parleremo" ma penso si riferisse ad altro, perché Jon continuava a insistere per andare con lui in missione oltre la Barriera e Benjen gli aveva fatto un certo discorso sul fatto che pur essendo suo nipote non avrebbe avuto raccomandazioni nei GdN.

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE