Posto qualche passo che mi è piaciuto particolarmente.Li ho scelti quasi tutti corti così da poterne postare più di uno.Spero vi piacciano.
La miglior coppia comica delle cronache:
Bronn: "I fabbri sono radunati nella tua sala delle udienze, in attesa della tua compiacenza."
Tyrion: "Senti senti: 'in attesa della tua compiacenza'. Mi piace il suono di questa frase, Bronn. Proprio da perfetto cortigiano. La prossima volta, magari ti vedrò fare anche un bell' inchino?"
Bronn: "Fottiti, nano."
Una delle perfide perle di Ditocorto:
"Una borsa di conio compra il silenzio di un uomo per un po'. Un dardo di balestra compra quel silenzio per sempre."
In assoluto uno dei miei passi preferiti:
Jon < Prima lezione: infilzarli sempre di punta. >
Arya gi diede un colpo con il piatto della lama.< Lo so con quale parte colpirli! > dichiarò, ma immediatamente fù piena di dubbi.
< Septa Mordane me la porterà via. >
< Ma per portartela via, dovrà sapere che ce l'hai. >
< Ma Jon, con chi potrò fare pratica? >
< Troverai qualcuno > l'assicurò lui.< Approdo del Re è una vera città, mille volte più vasta di grande inverno. Fino al momento in cui non troverai un compagno di lama, osserva gli addestramenti nel cortile della Fortezza Rossa. E poi corri, và a cavallo, diventa forte. Ma qualsiasi cosa tu faccia... >
Arya conosceva quel gioco privato fra loro due. Lei e Jon continuarono in coro:< Non-dirlo-a-Sansa! >.
Jon le scompigliò i capelli. < Mi mancherai, sorellina. >
Riallacciandomi all'ulitmo passo scritto da Aegon, ho riletto proprio oggi questo pezzo, che mi paice tantissimo xD
Ago era Robb, Bran, Rickon, sua madre, suo padre e anche Sansa. Ago erano le pareti grigie di Grande Inverno e le risate della sua gente. Ago erano le nevicate estive, le storie della vecchia Nan, era l'abero-cuore con le sue foglie rosse e il terribile volto scolpito nel legno, era l'odore caldo di terra dei giardini coperti, il vento del Nord che faceva sbattere le imposte della sua stanza, Ago era il sorriso di Jon Snow. "Mi spettinava e mi chimava 'sorellina' " ricordò. e di un tratto le si riempirono gli occhi di lacrime.
Fantastico!!!Riallacciandomi all'ulitmo passo scritto da Aegon, ho riletto proprio oggi questo pezzo, che mi paice tantissimo xD Ago era Robb, Bran, Rickon, sua madre, suo padre e anche Sansa. Ago erano le pareti grigie di Grande Inverno e le risate della sua gente. Ago erano le nevicate estive, le storie della vecchia Nan, era l'abero-cuore con le sue foglie rosse e il terribile volto scolpito nel legno, era l'odore caldo di terra dei giardini coperti, il vento del Nord che faceva sbattere le imposte della sua stanza, Ago era il sorriso di Jon Snow. "Mi spettinava e mi chimava 'sorellina' " ricordò. e di un tratto le si riempirono gli occhi di lacrime.
Fra singole frasi e passi dovrei probabilmente citare un almeno un terzo della saga.
Ma il momento che preferisco in assoluto è Oberyn vs Gregor. Trovo sia la scena in cui Martin ha dato veramente il meglio di sè. Ritmo, scrittura, immagini... è incalzante, potente, frenetica... ti esalta ed emoziona, ti fa sentire fisicamente presente, puoi sentire la voce di Oberyn, sempre più potente e poi... beh, ti lascia stordito senza riuscire a renderti conto di cos'è successo (io ricordo tornai indietro a rileggermi per rendermi conto se veramente era successo quello che avevo letto). In una parola: magistrale, semplicemente magistrale (spero gli sceneggiatori della serie facciano un buon lavoro perché sennò meglio che inizino già a correre!)
Fra singole frasi e passi dovrei probabilmente citare un almeno un terzo della saga.
Ma il momento che preferisco in assoluto è Oberyn vs Gregor. Trovo sia la scena in cui Martin ha dato veramente il meglio di sè. Ritmo, scrittura, immagini... è incalzante, potente, frenetica... ti esalta ed emoziona, ti fa sentire fisicamente presente, puoi sentire la voce di Oberyn, sempre più potente e poi... beh, ti lascia stordito senza riuscire a renderti conto di cos'è successo (io ricordo tornai indietro a rileggermi per rendermi conto se veramente era successo quello che avevo letto). In una parola: magistrale, semplicemente magistrale (spero gli sceneggiatori della serie facciano un buon lavoro perché sennò meglio che inizino già a correre!)
è anche una delle mie scene preferite...bellissima!!