Più che questioni di prestigio direi che ci vanno per difendere gli interessi geostrategici (tra i quali può esserci il prestigio, ma di norma ne è solo una piccola parte). Insomma, difendono gli interessi dello stato che rappresentano e ci li ha mandati. Per cui ci si aspetta che lo stato (che ce li ha mandati) intervenga direttamente in queste situazioni.
Si sta parlando delle persone rapite, discutendo tra le possibili opzioni in quel caso, dal pagare il riscatto a non farlo usando la forza.
Che cavolo c'entra gente arrestata per omicidio PERFAVORE SPIEGATELO GRAZIE, invece di blaterare assurdità su acque internazionali e amenità simili. Possono anche avere tutte le ragioni ed essere detenuti dall' India illegalmente dal punto di vista del diritto internazionale (molto probabile) e magari i due pescatori si sono sparati tra loro per una questione di donne (molto improbabile). Cosa cavolo c'entra con la discussione boh.. facciamo un blitz in India dai.. La questione è che l'Italia a livello internazionale fa ridere? Benvenuti nel mondo reale, gente.. basta vedere quanto se ne sono fregati in Brasile (e prima in Francia se è per questo) per gli omicidi commessi da Battisti..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Prima li tiri in mezzo e poi dici che non c'entra? " />Scusa eh, ma non mi pare lo stesso caso un cooperante che si fa il mazzo per migliorare un paese rapito da banditi rispetto a due militari accusati di omicidio arrestati dalla polizia dello stato in cui sono ospiti.. Proprio che non c'azzecca niente.
Ma, a parte questo, tutto il resto del discorso è e resta pertinente il thread. Poi se per te qualsiasi cosa che non ti piace non c'azzecca, ci si può far veramente poco.
Prima li tiri in mezzo e poi dici che non c'entra? " />
Scusa eh, ma non mi pare lo stesso caso un cooperante che si fa il mazzo per migliorare un paese rapito da banditi rispetto a due militari accusati di omicidio arrestati dalla polizia dello stato in cui sono ospiti.. Proprio che non c'azzecca niente.
Ma, a parte questo, tutto il resto del discorso è e resta pertinente il thread. Poi se per te qualsiasi cosa che non ti piace non c'azzecca, ci si può far veramente poco.
Li tiro in mezzo? " />
Vabò, come al solito te inizi a scrivere senza averci capito niente.. rileggiti bene la discussione zio e vedrai che io non ho tirato in mezzo proprio niente, altri lo hanno fatto e ho detto che la cosa non c'entra da subito. Attendo sempre spiegazioni che possano contraddirmi in merito eh, sono aperto al dialogo io, scommetto che come al solito verranno a mancare, stranamente " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Se posso interrompere il vostro battibecco il parallelo coi marò l'avevo fatto io perchè trovo i due casi molto simili, secondo me (sarò limitato io a sto punto) le circostanze fanno ben poco, se al posto nostro ci fosse stato un paese con un po' più di palle non si sarebbe comportato così.
Ei Lochlan, prima che tiri in mezzo un complotto mi dici dove se ne parlava prima dei due marò? Ce la fai o devi tirare in mezzo altro come al solito perché non sai come venirne fuori?Scusa eh, ma non mi pare lo stesso caso un cooperante che si fa il mazzo per migliorare un paese rapito da banditi rispetto a due militari accusati di omicidio arrestati dalla polizia dello stato in cui sono ospiti.. Proprio che non c'azzecca niente.
Quindi le ong devono operare in Costa Azzurra o a Londra perchè se vanno dove c'è pericolo devono pagare da loro i riscatti?
Mi viene da ridere a sentire il governo italiano dire al Vaticano: senti zio devi pagare te per il missionario veneto rapito in Congo.. " />
Magari fanno il blitz le Guardie Svizzere " /> Sarebbe una bella favola da raccontare ai nipotini..
Poi, tanto per cambiare la tiri in caciara perché di argomentazioni non ne hai. " />
Anche se immagino che farai prima di rispondermi farai in tempo a studiarti le dinamiche dei rapporti tra le sponde del mediterraneo, studiarti il Sun Tzu e i principali trattati di strategia e già che ci sei ti fai un esame di storia navale (il libro dello zio ti avverto che non ne dà un buon riassunto eh). Cosa ovviamente che ci possiamo sognare, per cui via col valzer delle frasi senza senso.
Per cui, domanda semplice (ma non penso che si avrà una risposta) :
Prima di averli messi in mezzo tu stesso nel messaggio che ho citato, chi altri aveva parlato dei marò?
Ce la fai a rispondere a questa domanda senza metter in mezzo i massoni? " />
Aperto al dialogo uno che dice che il Sun Tzu non serve a niente " />
Ei Lochlan, prima che tiri in mezzo un complotto mi dici dove se ne parlava prima dei due marò? Ce la fai o devi tirare in mezzo altro come al solito perché non sai come venirne fuori?
Scusa eh, ma non mi pare lo stesso caso un cooperante che si fa il mazzo per migliorare un paese rapito da banditi rispetto a due militari accusati di omicidio arrestati dalla polizia dello stato in cui sono ospiti.. Proprio che non c'azzecca niente.
Quindi le ong devono operare in Costa Azzurra o a Londra perchè se vanno dove c'è pericolo devono pagare da loro i riscatti?
Mi viene da ridere a sentire il governo italiano dire al Vaticano: senti zio devi pagare te per il missionario veneto rapito in Congo.. " />
Magari fanno il blitz le Guardie Svizzere " /> Sarebbe una bella favola da raccontare ai nipotini..
Poi, tanto per cambiare la tiri in caciara perché di argomentazioni non ne hai. " />
Anche se immagino che farai prima di rispondermi farai in tempo a studiarti le dinamiche dei rapporti tra le sponde del mediterraneo, studiarti il Sun Tzu e i principali trattati di strategia e già che ci sei ti fai un esame di storia navale (il libro dello zio ti avverto che non ne dà un buon riassunto eh). Cosa ovviamente che ci possiamo sognare, per cui via col valzer delle frasi senza senso.
Per cui, domanda semplice (ma non penso che si avrà una risposta) :
Prima di averli messi in mezzo tu stesso nel messaggio che ho citato, chi altri aveva parlato dei marò?
Ce la fai a rispondere a questa domanda senza metter in mezzo i massoni? " />
Aperto al dialogo uno che dice che il Sun Tzu non serve a niente " />
Guarda non devo neanche risponderti dato che lo ha fatto il povero Donal Noye (hai presente? quello che ha scritto prima di te, che ridi tanto ma non leggi, perchè se lo avessi fatto ti saresti risparmiato tempo e avresti evitato l'ennesima brutta figura.. lo stesso che ha scritto prima del mio post da te citato così baldanzosamente, che tra l'altro era già il secondo sull'argomento pensa te.. che ovviamente non hai letto..) che ha dovuto chiarire una cosa lampante per chiunque leggesse tutto prima di rispondere, senza magari saltare di palo in frasca.. Adesso si spiegano un sacco di cose, almeno avendo chiaro che parli senza leggere tutto quello che uno ti scrive si capisce (in parte) come fai a ignorare bellamente certe cose che poi uno deve stare lì a ripeterti decine di volte. Ora mi è chiaro che semplicemente le ignori.. tipo Dorian di Scrubs che non vede le ragazze sposate " />
Se posso interrompere il vostro battibecco il parallelo coi marò l'avevo fatto io perchè trovo i due casi molto simili, secondo me (sarò limitato io a sto punto) le circostanze fanno ben poco, se al posto nostro ci fosse stato un paese con un po' più di palle non si sarebbe comportato così.
Beh ma comunque si parla di arresto (che poi sia potenzialmente illegittimo non cambia molto, direi) contro un rapimento.
Il tuo discorso era paragonato al caso americano, riguardante una nave da guerra e morti indiani a Dubai (non India). E' logico e pacifico (per modo di dire ) che gli Usa in campo internazionale abbiano un peso diverso dall'Italia. Che poi questa sia schernita e bistrattata ben oltre il proprio ruolo che non sarà quello americano ma comunque merita rispetto ok, penso siamo tutti d'accordo.
C'è da dire che il caso specifico (che ribadisco, per me non c'entra niente qua dove bisognerebbe parlare di pagare riscatti o fare altro riguardo i rapimenti.. ma vabò penso si sia capito!! xD) risente dell'errore grave del capitano della nave (o dell'armatore che gli ha dato l'ordine) che ha lasciato le acque internazionali e come un boccalone è entrato in quelle indiane quando avrebbe potuto benissimo opporsi, e soprattutto del fatto che l'India si è trovata due cittadini ammazzati, una elezione alle porte (che in questi casi ci sta quasi sempre, guarda un pò..) e una opinione pubblica da ammansire, il tutto condito dal fatto che il paese vuole darsi una veste internazionale di primo piano in quanto in grande espansione e crescita. Il tutto di fronte a un paese, l'Italia, che recentemente ha ricevuto solo schiaffi morali fuori dai propri confini (e non)..
In effetti il mio discorso era un po' vago e non limitato al solo caso della Urru, è una cosa abbastanza nuova per me scrivere sui blog e questa cosa dell'off topic mi capita spesso. Non volevo far litigare nessuno però eh, io rispetto l'opinione di tutti ma non mi piacciono i polemici di professione che fan di tutto per discutere e litigare!
In effetti il mio discorso era un po' vago e non limitato al solo caso della Urru, è una cosa abbastanza nuova per me scrivere sui blog e questa cosa dell'off topic mi capita spesso. Non volevo far litigare nessuno però eh, io rispetto l'opinione di tutti ma non mi piacciono i polemici di professione che fan di tutto per discutere e litigare!
Eh lo so, capita spesso anche a me di ritrovarmi a divagare in OT anche clamorosi :P Non hai fatto litigare nessuno te, purtroppo quando discuti con certa gente è una deriva naturale, dai un'occhiata in giro e vedrai decine di casi simili e hanno quasi tutti un "fenomeno" comune..
Soprattutto su Approdo del Re però ci sono regole molto rigide a riguardo, ci sono stati in passato casi di discussioni sdoppiate o addirittura chiuse per i troppi OT..
Per tornare in tema, i cittadini vanno tutelati altrimenti lo Stato perde di significato, anche se fanno cagate tipo andare in viaggio di nozze a Homs quando c'è guerra civile in Siria, per dire. Rompe pure a me dover pagare poi per tirarli fuori dai guai, sono favorevolissimo a fargli ripagare le somme spese il problema è che magari poi sono milioni e milioni, non è una questione semplice.
Su volontari/cooperanti/quant'altro invece è diverso, non si può dire paga l'associazione.. già sono senza scopo di lucro non hanno i soldi per gli ospedali figurati per i riscatti, stanno lì a fare del bene mica a dare il cinque a Edward mani di forbice [cit.], se vuoi fare certe cose le devi fare in zone povere e bisognose che al 99% significa anche pericolose, lo Stato ti deve tutelare, poche chiacchiere, altrimenti è la fine delle organizzazioni umanitarie. Idem per i lavoratori, certo magari se vai a fare il mercenario in Sud Sudan magari magari te la vai a cercare eh, favorevole anche in questo caso al primo punto di cui sopra..
Sui militari e i dipendenti statali in generale hanno già tutte le tutele. Logico in alcuni casi si può fare di più, ma non mi pare di ricordare casi in cui militari italiani rapiti sono stati lasciati al loro destino (non recentemente almeno °_°).
Ribadisco che bisogna guardare al caso concreto e al ventaglio di possibilità. Israele può dirsi tutto meno che accomodante in questi casi, persino meno degli USA, eppure quando non c'era altro da fare ha patteggiato e pure a condizioni pessime pur di liberare il caporale Shalit, il tutto dopo anni e anni e con i loro peggiori nemici.
Soprattutto su Approdo del Re però ci sono regole molto rigide a riguardo, ci sono stati in passato casi di discussioni sdoppiate o addirittura chiuse per i troppi OT..[...]
Per tornare in tema [...]
In realtà, siamo stati costretti ad impartire la "ferrea disciplina di approdo", sappiate che non ci divertiamo a riprendere le persone.....però battibecchi simili a quello occorso fino ad un paio di post fa sono esempi lampanti dei motivi che ci hanno indotto ad essere più rigidi......ieri era domenica e probabilmente siamo passati poco, colpa nostra.
Ora però vedete di restarci in tema.
Grazie.
La penso esattamente come roadvirus, i militari dovrebbero avere la precedenza proprio perchè sono il prestigio dell'Italia all'estero. Non so voi, ma sapere che i marò sono ancora là e sentire la Urru, tornata a casa coi soldi dei contribuenti (e che descrive la sua prigionia come una vacanza!), dire che in fin dei conti il rapimento è l'unico mezzo che i terroristi hanno di esprimersi mi dà fastidio, al di là di tutte le illazioni che si possano fare.
Onestamente come prestigio all'estero, farei molto a meno dei militari. Preferisco che il nostro prestigio venda da associazioni come Emergency, giusto per citare la prima che mi viene in mente.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Pardon per l'ultimo messaggio, quello di Donal Noye mi era sfuggito. Comunque non capisco qual'è il problema in quel confronto.
Ci sono dei marò inviati dallo stato italiano che riconosce come interesse strategico della nazione quello di garantire le rotte marittime, e per questo imbarca dei militari.
I militari, senza nessuna prova a carico e in spregio alle convenzioni internazionali, vengono di fatto trattenuti illegalmente. Mi sembra normale che lo stato italiano, che li ha inviati a tutelare interessi nazionali, faccia di tutto per riportarli a casa. E, visto che non ha fatto di tutto per farlo, non mi sembra strano che qualcuno abbia tirato in ballo altri casi in cui lo stato italiano si è dato molto da fare per:
- pagare riscatti
- far liberare terroristi
- far liberare parenti di terroristi
Qual'è il problema in proposito che non se ne può parlare qui?
Sulla questione del "prestigio" all'estero... Gino strada è riuscito ad aprire un ospedale nel Sudan... nella capitale, sconfessando la presenza di una tremenda guerra civile nel sud del Sudan. Altrove non ha fatto molti differentemente. Insomma, strumentazione politica. Da persone del genere non vedo quale prestigio ci possa venire all'estero (a meno di non voler parlare di Cuba, ma mi sembra veramente poco).
La penso come te riguardo alle associazioni di volontariato, per quanto facciano del bene sono abbastanza schierate, non rappresentano l'Italia ma solo loro stesse.Sulla questione del "prestigio" all'estero... Gino strada è riuscito ad aprire un ospedale nel Sudan... nella capitale, sconfessando la presenza di una tremenda guerra civile nel sud del Sudan. Altrove non ha fatto molti differentemente. Insomma, strumentazione politica. Da persone del genere non vedo quale prestigio ci possa venire all'estero (a meno di non voler parlare di Cuba, ma mi sembra veramente poco).
Prima di parlare magari informatevi (tanto per cambiare), dove e quando Emergency avrebbe sconfessato la presenza di una guerra civile? Gino Strada fa le solite sparate, tipo dire non è un genocidio ma una guerra tribale, intanto ha un ospedale a Khartoum, se per avercelo e salvare vite dice cagate su cagate e lecca il sedere al regime sudanese penso sia un prezzo accettabilissimo.
La guerra c'è (e i primi a dirlo anzi sono Gino Strada e Emergency, ripeto informatevi) in Sud Sudan, che alla fine ha ottenuto l'indipendenza ma gli scontri continuano tranquillamente.
Khartoum, capitale del Sudan (non Sud Sudan) è rimasta relativamente indenne, anzi ha ospitato e sta ospitanto migliaia di profughi. Insomma è il posto ideale per mettere su un ospedale di Emergency.
Prima di sparlare di gente che salva vite umane giornalmente contando solo su libere donazioni volontarie magari prendete tutte le precauzioni del caso, e un minimo di rispetto non guasterebbe. Se vi stanno antipatici solo perchè hanno idee politiche diverse dalle vostre è un problema vostro, il loro lavoro lo fanno egregiamente, meglio di tanti altri se si rapportano i mezzi e gli uomini disponibili.
Se per voi conta più il "prestigio internazionale" (che cavolo vorrà dire boh), incarnato magari da militari!, che l'avere migliaia di volontari nel mondo che salvano vite, beh inizio a capire perchè a livello internazionale contiamo meno del Lussemburgo
Non mi sembra il caso di scaldarsi e offendere solo perchè la si pensa diversamente dal pensiero dominante pacifinto, secondo il quale i volontari sono dei santi e i soldati degli assassini. L'Italia ha mandato i marò a fare il loro lavoro, quindi l'Italia ha il sacrosanto dovere di riprenderli perchè loro rappresentano l'Italia, qualsiasi cosa abbiano fatto, c'è la nostra bandiera e lo stemma di San Marco sulle loro uniformi, non quello di Emergency o di qualche altra associazione. E adesso lascio perdere la discussione perchè di parlare con gente che considera solo la propria opinione come giusta non mi va.Se per voi conta più il "prestigio internazionale" (che cavolo vorrà dire boh), incarnato magari da militari!, che l'avere migliaia di volontari nel mondo che salvano vite, beh inizio a capire perchè a livello internazionale contiamo meno del Lussemburgo