Sondaggio infame ma comunque lo propongo!
Io ho sentito parlare molto bene della serie tv in due forum che frequentavo abitualmente prima di questo.
Ho visto la prima stagione e contemporaneamente in uno di quei due forum ho sentito parlare benissimo dei romanzi da quasi tutti gli utenti che avevano seguito la serie.
Ne parlavano come di una lettura avvincente come non ricordavano da anni, che crea dipendenza, che riduce in schiavitù ed io ho ardentemente sperato sortisse questo effetto anche su di me perchè - a differenza di quando ero adolescente - oggi accade difficilmente che una lettura mi entusiasmi o mi faccia alzare i piedi da terra!
A quel punto ho acquistato "Il trono di spade" ripromettendomi di comprare il romanzo successivo soltanto se la lettura mi avesse presa! (Povera ingenua)
Ero convinta che i romanzi non mi avrebbero presa, più per come sono diventata io che per incapacità di Martin ma mi sono dovuta ricredere fin dal primo POV. È una lettura che ti fa sentire viva!
Una mia amica (che legge in lingua originale la serie da quando è uscita più o meno) mi ha regalato per il mio ventunesimo compleanno "Il trono di spade" e "Il grande inverno", che ho divorato.
Al resto ho pensato da sola " />
io in libreria però non mi ricordo quando, 4 libri del racconto, però poi l'ho cominciato a leggere dopo aver comprato la versione che conteneva tutti e 4 i libri iniziali insieme circa un anno fa.
Dalla serie consigliatami su un forum.
ehmm " /> dalla serie tv!!!di solito se vedo, al cinema o in tv, qualcosa che mi piace tanto e so che è basato sui libri...devo assolutamente leggerlo e così è stato di conseguenza!!
La prima volta che mi fu nominato avevo 10 anni e un mio amico me ne parlo così (cito testualmente) "è un fantasy, però ci sono le parolacce!!"
La recensione non mi entusiasmo (XD) e per anni pur vedendolo l'ho evitato, finchè non me ne parlò il commesso di una fumetteria poco prima dell'uscita del telefilm.
me ne ha parlato un mio amico mentre cercavamo una nuova saga fantasy da leggere
Un mio amico mi ha parlato della serie tv...qualche mese dopo la serie venne trasmessa da sky in italiano e diventò la cosa più popolare del mondo! In metro a milano c'era pubblicità ovunque!
E' un pò imbarazzante da ammettere ma di solito quando guardo un film o una serie tv tratta da dei libri non arrivo mai a leggerli dico che lo farò ma poi i buoni propositi volano via nel vento! Ma in questo caso dopo aver visto la serie tv ho scoperto che un caro amico era appassionatissimo della saga allora mi ha caricata talmente tanto che ho iniziato i libri e ora lo maledico quasi per questa nuova dipendenza da gestire!
mia zia mi aveva parlato di una seria fighissima che aveva visto su sky dicendomi che era più bella del signore degli anelli O.o
e quando mi ha detto pure che c'erano i libri ho iniziato a leggerli e solo dopo aver terminato il quinto ho visto la serie. Non volevo rovinarmi niente. Cmq è stata una sofferenza perchè mia zia, che è un gran pettegola, ogni tanto mi raccontava cose che io non volevo sapere, rovinandomi la lettura. C'è stato un periodo infatti in cui la evitavo proprio ahah. E ora che io ho letto tutti i libri e lei che mi chiede informazioni xD
In libreria, ho letto quarta di copertina di Il Grande Inverno e ho pensato: "Fiquo! Non ci capisco niente! Lo compro!"
Cercando su internet scansioni (non c'erano veri e propri e-books se ricordo bene) di classici di letteratura cavalleresca ('Canzoni'),: 'A Song of Ice and Fire' era listata addirittura in una biblioteca online...nel 2005 erano più confusi sul copyright, come sulle classificazioni letterarie XD
Normalmente quando uno da una scorsa e si accorge che il materiale non è quello cercato cancella...ma ero capitata su 4 righe del Mastino che guarda caso spiegava la sua visione del cavalierato e quattro righe di Tyrion+Oberyn: dopo dieci giorni avevo trovato i primi tre libri e ordinato Feast in economica con laargo anticipo ^^
Ero in libreria a mi è caduto l'occhio sul reparto fantasy. Non sono mai stata una grande fan del genere, però ho detto "massi, proviamo a leggere anche qualcosa di fantasy, giusto per...".
Ho dato un'occhiata ad alcuni libri fantasy lì esposti e a pelle quelli di ASOIAF mi hanno dato l'aria di essere i più decenti (probabilmente per le copertine più sobrie).
E' stato davvato un purissimo caso, perché poteva benissimo non venirmi quel pensiero in quel momento o potevo anche non accorgermi dei libri di ASOIAF.
E' stato davvato un purissimo caso.
Mi viene in mente un'espressione sinonimo ma sarebbe volgare!
Avevo deciso di cominciare a leggere qualcosa di genere fantasy, che non conoscevo quasi per nulla (solo ISDA ed Harry Potter). Avevo provato ad informarmi su un newsgroup ed avevo sentito parlare bene di un certo Martin e delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, senza neppure capire che si trattava della stessa opera...
Poi sono entrato in libreria, ho sfogliato qualche libro del settore, e, dimenticando completamente quello che avevo letto sul newsgroup, ho comprato il libro con la copertina più sobria ^^;;