Entra Registrati
Miglior film bellico
T di Tyrion Martell
creato il 15 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
17 votanti
Quale è il miglior filmbellico?
T
Tyrion Martell
Confratello
Utente
2192 messaggi
Tyrion Martell
Confratello

T

Utente
2192 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 10:07 Autore

Dopo la faticaccia di Metamorfo, mi prendo la briga di fare una selezione di film che per comprensibili motivi di spazio e di gusto non sono entrati negli altri sondaggi.

 

Ecco il sondaggio per gli amanti del genere bellico.

 

Criteri: Film bellici su conflitti di XX e XXI secolo girati negli ultimi 50/60 anni. Non sono presenti quelli citati in altri sondaggi (Apocalypse Now, Il Cacciatore, Platoon, Full Metal Jacket, ecc)

 

NB: Non mi ritengo un cinefilo nè un critico cinematografico, i film nell'elenco sono frutto di un mix fra film che mi piacciono e film che sono unanimamente conosciuti come capolavori del genere. Per tutto il resto, c'è l'opzione "Altro" :)


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 10:23

Bravo! Qualcuno che mi toglie un pò di lavoro...

Poca indecisione qui: voto Lettere da Iwo Jima


T
Tyrion Martell
Confratello
Utente
2192 messaggi
Tyrion Martell
Confratello

T

Utente
2192 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 10:37 Autore

Bravo! Qualcuno che mi toglie un pò di lavoro...

 

Sono stato indeciso fino all'ultimo se farlo o meno :)


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 12:10

Scelta difficile ma mi accodo a Lettere da Iwo Jima. Anche se avreui preferito votare la coppia Lettere/bandiera dei nostri padri, ottima esperienza in cui si fa los sforzo di calarsi nelle menti dei combattenti di entrambi gli schieramenti.

 

PS: Pearl Harbour non è un film di guerra ma un film per coppiette che vanno a vedersi un film dove lui è accontentato da una massa abnorme di effetti speciali e lei dall'intreccio amoroso e dalle smancerie dei piloti alle crocerossine.

Al suo posto suggerisco il sempre ottimo Tora Tora Tora. Non ci saran riprese di migliaia di aerei ma "è" il film di guerra sull'attacco a Pearl Harbour.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 12:40

"Full Metal Jacket". Non vedo perchè non debba comparire anche se è in un altro sondaggio. Sempre film di guerra è.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 12:51

"Full Metal Jacket". Non vedo perchè non debba comparire anche se è in un altro sondaggio. Sempre film di guerra è.

 

Vero. Con i film sul Vietnam si potrebbe creare un sotto-genere. Ce ne sono tanti e ben fatti: oltre a FMJ, c'è Platoon, Il cacciatore, Apocalipse now, Hamburger Hill, Vittime di guerra, Good morning Vietnam, ecc.

T
Tyrion Martell
Confratello
Utente
2192 messaggi
Tyrion Martell
Confratello

T

Utente
2192 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 13:16 Autore

Scelta difficile ma mi accodo a Lettere da Iwo Jima. Anche se avreui preferito votare la coppia Lettere/bandiera dei nostri padri, ottima esperienza in cui si fa los sforzo di calarsi nelle menti dei combattenti di entrambi gli schieramenti.

 

PS: Pearl Harbour non è un film di guerra ma un film per coppiette che vanno a vedersi un film dove lui è accontentato da una massa abnorme di effetti speciali e lei dall'intreccio amoroso e dalle smancerie dei piloti alle crocerossine.

Al suo posto suggerisco il sempre ottimo Tora Tora Tora. Non ci saran riprese di migliaia di aerei ma "è" il film di guerra sull'attacco a Pearl Harbour.

 

 

Arruolamente, addestramento, attacco a Pearl Harbour e raid di Doolittle.

Non ti piace la trama o il cast? Problema tuo. E' un film di guerra.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 13:18

Mettici pure Ben Hur. O Full metal Jackets.


T
Tyrion Martell
Confratello
Utente
2192 messaggi
Tyrion Martell
Confratello

T

Utente
2192 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 13:19 Autore

"Full Metal Jacket". Non vedo perchè non debba comparire anche se è in un altro sondaggio. Sempre film di guerra è.

 

per lo stesso motivo per cui Il signore degli anelli non è stato inserito nel fantasy.

 

- Indicatemi il migliore fra questi che vi ho elencato, poi si può sempre fare un secondo sondaggio con una cerchia più ristretta.


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 14:16

salvate il soldato ryan è uno dei migliori secondo me.


E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 14:21

Ho votato "La sottile linea rossa" (film stupendo).

 

Sono del parere che il film più eloquente sia "Full metal jackets".



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 21:49

Io ho votato Black Hawk Down se non altro perchè è l'unico che ho apprezzato dall'inizio alla fine di quei pochi film di guerra che ho visto, in quanto non sono una amantissima del genere. Mi è piaciuto tantissimo Vittime di Guerra anche.

 

La Sottile Linea Rossa mi ha annoiato tantissimo.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 luglio 2012 22:37

Bastardi senza gloria! Troppo divertente.

 

Tra quelli più "seri", menzione per Orizzonti di gloria, salvate il soldato Ryan e la grande fuga


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 16 luglio 2012 8:06

Ho votato Salvate il soldato Ryan, ma anche Bastardi senza gloria e Il nemico alle porte mi sono piaciuti parecchio...


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6522 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6522 messaggi
Inviato il 16 luglio 2012 11:08

È stata molto molto dura. Complimenti per la lista Tyrion Martell. Alla fine ho votato il giorno piú lungo, tenendo conto di quando é stato girato, é il migliore. Se avessi dovuto votare un film recente avrei votato Letters from Iwo Jima, in quel che é stato prodotto negli ultimi vent'anni davvero non ha rivali. Secondo e terzo posto occupati dalla Sottile Linea Rossa e dal commerciale ma valido Black Hawk Down.

 

Il soldato Ryan ha un avvio iperrealistico, grondante sangue finto in abbondanza. Di certo appunto l'inizio del film é spettacolare, anche se meno spettacolare de Il giorno piú lungo. Poi peró si perde via. C'é questo soldato che migra senza meta attraverso paesaggi, ogni tanto trova la guerra, poi la riperde, e alla fine, poveretto, é costretto a uccidere un uomo con un coltello. Insulso, il film piú sopravvalutato della storia del genere.

 

L'unico vero concorrente al film che ho votato é l'intramontabile Il Ponte sul fiume Kwai, che ci ha regalato la performance stellare di Alec Giunnes.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

Messaggi
21
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE