Ho votato altro. Tutti i film citati sono dei cult del genere, peccato che alcuni non li abbia ancora visti; tuttavia il mio film preferito di guerra è un po' sui generis: Caccia ad Ottobre Rosso. Il film è tratto da un romanzo di Tom Clancy e benché la storia sia inventata si ispira cmq ad un fatto realmente accaduto. Nel 1983 un sottomarino sovietico della classe Victor emerse davanti alle coste di New York, era un momento di grandissima tensione tra le due grandi potenze e si temeva che potesse scoppiare una guerra soprattutto con Regan che accendeva "il fuoco" a piè sospinto con le sue parole. Non si fece mai grande luce, come al solito, sull'avvenimento ma Clancy lo prese da spunto per il suo romanzo.
Gil Galad - Stella di radianza
Ho votato altro. Tutti i film citati sono dei cult del genere, peccato che alcuni non li abbia ancora visti; tuttavia il mio film preferito di guerra è un po' sui generis: Caccia ad Ottobre Rosso
Bello Bello!!! " /> Uno dei migliori film di McTiernan (non sapevo che fosse tratto da una storia vera)!
Il soldato Ryan ha un avvio iperrealistico, grondante sangue finto in abbondanza. Di certo appunto l'inizio del film é spettacolare, anche se meno spettacolare de Il giorno piú lungo. Poi peró si perde via. C'é questo soldato che migra senza meta attraverso paesaggi, ogni tanto trova la guerra, poi la riperde, e alla fine, poveretto, é costretto a uccidere un uomo con un coltello. Insulso, il film piú sopravvalutato della storia del genere.
Spettacolo puro... cinematograficamente parlando...
Ho votato altro. Tutti i film citati sono dei cult del genere, peccato che alcuni non li abbia ancora visti; tuttavia il mio film preferito di guerra è un po' sui generis: Caccia ad Ottobre Rosso.
Gran bel film...
non sapevo fosse tratto da un evento storico...
Il soldato Ryan ha un avvio iperrealistico, grondante sangue finto in abbondanza. Di certo appunto l'inizio del film é spettacolare, anche se meno spettacolare de Il giorno piú lungo. Poi peró si perde via. C'é questo soldato che migra senza meta attraverso paesaggi, ogni tanto trova la guerra, poi la riperde, e alla fine, poveretto, é costretto a uccidere un uomo con un coltello. Insulso, il film piú sopravvalutato della storia del genere.
Spettacolo puro... cinematograficamente parlando...
Ho votato altro. Tutti i film citati sono dei cult del genere, peccato che alcuni non li abbia ancora visti; tuttavia il mio film preferito di guerra è un po' sui generis: Caccia ad Ottobre Rosso.
Gran bel film...
non sapevo fosse tratto da un evento storico...
Gli eventi del film sono inventati, ma nei primi anni' 80 ci furono molti eventi poco chiari legati ai sottomarini russi. Nel 1981 se ricordo bene un sottomarino sovietico si arenò vicino alle coste svedesi, e ci fu molta tensione nel Baltico anche perché forse quella volta lì ci fu davvero un tentativo di disertare, e poi come detto nel 1983 un classe Victor emerse a poca distanza dalle coste di New York.
Gil Galad - Stella di radianza
A me piacciono da morire i film di guerra e ne ho visti abbastanza. Tra i miei preferiti c'è sicuramente Full Metal Jacket, perchè a ben vedere è quello che racconta meglio la vera vita dei soldati in Vietnam. Salvate il soldato Ryan è un capolavoro assoluto, e credo che le scene dello sbarco siano quelle realizzate meglio nella storia dei film di questo genere. Ma il mio film di guerra preferito è We were soldiers: è realizzato benissimo e soprattutto fedelissimo al libro da cui è stato tratto, "Eravamo giovani in Vietnam", libro che consiglio a tutti, insieme al suo seguito "Nessuno ha lasciato il Vietnam", perchè davvero ben scritto.
Ma il mio film di guerra preferito è We were soldiers
We were soldiers?
Hai visto altri film sul Vietnam: Platoon, Hamburger Hill, Apocalipse now...?
[ps.: potrei essere un tuo compaesano. Non mi sbilancio, perchè la legge della privacy me lo vieta, ma potrei essere un paisà " /> ]