Ho visto che c'è già un thread (http://www.labarrier...?showtopic=4983) ma è diverso da quello che volevo intendere io.
Da "l'ombra della profezia" - Pag. 152
Il confratello anziano ne occupò una e posò la lanterna. «Posso fermarmi un momento? Credo che dovremmo parlare.»
«Come vuoi.» Brienne slacciò il cinturone e lo appese alla seconda sedia, poi si sedette a gambe incrociate sul pagliericcio.
«Quel dorniano non ti ha mentito» esordì il confratello anziano «ma temo che tu lo abbia frainteso. Stai inseguendo il lupo sbagliato, mia lady. Eddard Stark aveva due figlie. Quella con cui Sandor Clegane è fuggito è l'altra, la più piccola.»
«Arya Stark?» Brienne restò a bocca aperta, attonita. «Come fai a saperlo? La sorella di lady Sansa è dunque viva?»
«Be', in realtà non ne sono certo» disse il confratello anziano. «Potrebbe essere tra i bambini uccisi a Padelle Salate.»
Quelle parole trafissero il ventre di Brienne come una lama. "No" pensò. "Sarebbe troppo crudele." «Potrebbe... vuol dire che non ne sei sicuro...?»
«So per certo che la bambina era con Sandor Clegane alla locanda vicino all'incrocio, quella di Masha Heddle, prima che i leoni la impiccassero. So che erano diretti a Padelle Salate. Per il resto... non so dove sia, né se sia ancora viva. Però so una cosa. L'uomo che stai inseguendo è morto.»
Altra notizia sconvolgente. «E come?»
«Ucciso da una spada, come si addiceva alla sua vita.»
«Ne sei sicuro?»
«L'ho sepolto io stesso. Se vuoi posso indicarti la sua tomba. L'ho ricoperta con delle pietre per tenere lontani i corvi che calano sempre a divorare le carogne, e ho posto il suo elmo sopra il cumulo di pietre per segnare il luogo del suo eterno riposo. Ma ho commesso un grave errore. Un viandante l'ha trovato e se l'è portato via. L'uomo che ha stuprato e ucciso a Padelle Salate non era Sandor Clegane anche se può essere altrettanto pericoloso. Le terre dei fiumi pullulano di questi predatori. Non li voglio chiamare lupi. I lupi sono molto più nobili, e anche i cani, credo.
«So qualcosa di questo Sandor Clegane. È stato per molto tempo al servizio del principe Joffrey, e anche allora avevamo sentito parlare delle sue gesta, sia buone che cattive. Se anche solo la metà di quanto abbiamo sentito è vero, si trattava di un'anima tormentata, un peccatore che si faceva beffe degli dèi e degli uomini. Serviva i potenti, ma non ne traeva alcun orgoglio. Combatteva per il regno, ma la vittoria non gli dava gioia. Beveva, così da annegare il dolore in un mare di vino. Non amava, né era amato. La cosa più profonda in lui era l'odio. Commise molti peccati, ma non chiese mai perdono. Gli altri uomini cercano amore, ricchezza, gloria: Sandor Clegane invece sognava di uccidere il proprio fratello, un peccato così terribile che al solo nominarlo mi sento tremare. Ma quello era il suo nutrimento, il combustibile che lo alimentava. Per quanto ignobile, la speranza di vedere sulla sua lama il sangue del fratello era tutto ciò per cui quella triste e furibonda creatura viveva... e anche questo gli venne sottratto quando il principe Oberyn di Dorne colpì ser Gregor con una lancia avvelenata.»
«Sembra quasi che ti muova a compassione» disse Brienne.
«È così. Anche tu avresti provato pietà per lui, se lo avessi visto alla fine. Mi sono imbattuto in lui sul Tridente, attirato dalle sue grida di dolore. Mi implorò di avere misericordia, ma io ho giurato di non uccidere più. Così gli bagnai la fronte con l'acqua del fiume, gli diedi del vino da bere e applicai un cataplasma sulla sua ferita, ma i miei sforzi furono insufficienti e tardivi. Il Mastino è morto così, tra le mie braccia. Forse hai visto un enorme stallone nero nelle nostre stalle. Era il suo cavallo da guerra, Straniero. Un nome blasfemo. Noi preferiamo chiamarlo Legno Vagante, come quello portato sulla spiaggia dalla marea, visto che lo abbiamo trovato vicino al fiume. Temo che abbia la stessa natura del suo vecchio padrone.»
"Il cavallo." Brienne aveva notato lo stallone e lo aveva visto scalpitare ma non aveva capito. I cavalli da guerra erano addestrati a scalciare e a mordere. In guerra erano un'arma, come gli uomini che li montavano. "Come il Mastino." «Allora è vero» disse in tono piatto. «Sandor Clegane è morto.»
«Riposi in pace.» Il confratello anziano fece una pausa. «Tu sei giovane, figliola. Io ho già passato quarantaquattro compleanni... per cui ho più del doppio dei tuoi anni, credo. Ti sorprenderebbe sapere che una volta ero un cavaliere?»
«No. Il tuo aspetto è più quello di un cavaliere che di un uomo santo.» Era scritto nel suo ampio torace, nelle spalle possenti, nella mascella squadrata. «Perché hai abbandonato il tuo rango?»
«Non avevo scelto. Mio padre era un cavaliere, e suo padre prima di lui. Così come tutti i miei fratelli. Fui addestrato alla battaglia fin dal giorno in cui ritennero che fossi abbastanza grande da poter impugnare una spada di legno. Ho sempre compiuto il mio dovere e ho sempre tenuto alto l'onore. Ho avuto anche delle donne, in questo però non ho messo al primo posto l'onore, poiché alcune le ho prese con la forza. C'era una ragazza che avrei voluto sposare, la figlia più giovane di un lord minore, ma io ero il terzogenito e non avevo né terre né ricchezze da offrirle... solo una spada, un cavallo e uno scudo. Tutto sommato, posso dire di essere stato un uomo infelice. Quando non combattevo ero ubriaco. La mia vita era scritta in rosso: sangue e vino.»
«Quando è cambiata?» domandò Brienne.
«Quando sono caduto nella battaglia del Tridente. Combattevo per il principe Rhaegar, anche se lui non ha mai saputo il mio nome. Non saprei dirti perché, tranne che il lord che io servivo serviva un lord che serviva un lord che aveva deciso di sostenere il drago invece del cervo. Se avesse deciso altrimenti, sarei potuto finire sull'altra riva del fiume. La battaglia fu molto cruenta. I cantastorie vogliono farci credere che Rhaegar e Robert lottarono nel fiume per una donna che amavano entrambi, ma ti assicuro che c'erano molti altri uomini che combattevano, e io ero uno di loro. Fui colpito da una freccia a una coscia e da un'altra a un piede, e il mio cavallo venne ucciso quando ancora montavo in sella, ma continuai a combattere. Ricordo ancora la mia disperazione, poiché non avevo denaro per acquistare un altro cavallo, e senza cavallo non sarei più stato un cavaliere. Non riuscivo a smettere di pensarci, se devo essere sincero. Non vidi il colpo che mi abbatté. Udii un rumore di zoccoli alle mie spalle e pensai: "Un cavallo!", ma prima di potermi voltare qualcosa mi colpì alla testa e mi sbatté nel fiume, dove a tutti gli effetti sarei dovuto morire.
«Invece mi risvegliai qui, sull'Isola Silenziosa. Il confratello anziano mi disse che ero arrivato con la corrente, nudo come il giorno in cui ero nato. Posso solo immaginare che qualcuno mi abbia trovato vicino alla riva, mi abbia portato via l'armatura, gli stivali e le brache e mi abbia ributtato in acque più profonde. Il fiume ha fatto il resto. Tutti nasciamo nudi, così immagino che fosse giusto che nascessi alla mia seconda vita nello stesso modo. Ho trascorso i dieci anni successivi nel silenzio.»
«Capisco.» Brienne non sapeva perché quell'uomo le stesse raccontando la storia della sua vita, né che cosa dire.
«Davvero?» L'uomo si sporse in avanti, le mani enormi posate sulle ginocchia. «Allora abbandona la tua caccia. Il Mastino è morto, e comunque non ha mai rapito la tua Sansa Stark. E la bestia che ora indossa il suo elmo verrà trovata e impiccata. Le guerre stanno finendo e questi fuorilegge non possono sopravvivere alla pace. Randyll Tarly sta dando loro la caccia da Maidenpool e Walder Frey dalle Torri Gemelle, e c'è un nuovo giovane lord a Darry, un uomo pio che di certo rimetterà in sesto le sue terre. Torna a casa, figliola. Tu hai ancora una casa, che è molto più di quanto tanta gente può dire, in questi tempi oscuri. Hai un padre nobile che di certo ti ama. Pensa al suo cordoglio se tu non dovessi tornare. Forse, quando sarai caduta, gli porteranno la tua spada e il tuo scudo. Magari li appenderà nel salone del suo castello e li guarderà con orgoglio... ma se tu glielo chiedessi, sono certo che ti direbbe che preferirebbe una figlia in vita piuttosto che
uno scudo ammaccato.»
«Una figlia.» Gli occhi di Brienne si riempirono di lacrime. «È giusto. Una figlia che possa cantare per lui, allietare la sua casa e dargli dei nipoti. Merita anche un figlio, forte e valoroso, che onori il suo nome. Ma Galladon è affogato quando io avevo quattro anni e lui otto, e Alysanne e Arianne sono morte nella culla. Sono l'unica figlia che gli dèi gli hanno lasciato. Una mostruosa creatura, che non è né un figlio né una figlia.»
Tutta la sua storia le sgorgò fuori dalle labbra come sangue nero da una ferita. I tradimenti e i fidanzamenti, Ronnet il Rosso e la sua rosa, lord Renly che ballava con lei, la scommessa sulla sua verginità, le lacrime amare che versò la notte in cui il suo re sposò Margaery Tyrell, la grande mischia a Ponteamaro, la cappa arcobaleno di cui era andata così orgogliosa, l'ombra nel padiglione del re, Delta delle Acque e lady Catelyn, la traversata del Tridente, il duello con Jaime nel bosco, i Guitti Sanguinari, Jaime che gridava "Zaffiri", Jaime nella tinozza a Harrenhal avvolto dal vapore, il sapore del sangue di Vargo Hoat quando lei gli aveva staccato l'orecchio con un morso, la fossa dell'orso, Jaime che saltava giù sulla sabbia, il lungo viaggio verso Approdo del Re, Sansa Stark, il voto che aveva fatto a Jaime, il voto che aveva fatto a lady Catelyn, Giuramento, Duskendale, Maidenpool, Dick lo Svelto e la Chela Spezzata, i Sussurri, gli uomini che aveva ucciso...
«La devo trovare» concluse. «Ci sono altre persone che la cercano, tutti vogliono catturarla per venderla alla regina. Devo trovarla prima io. L'ho promesso a Jaime. Lui ha chiamato la mia spada Giuramento. Devo cercare di salvarla... o morire nel tentativo.»
A partire dal brano sopra vi chiedo:
- Chi è secondo voi il Confratello anziano?
- Credete davvero che Sandor Clegane sia morto? (Se no dove si nasconde?)
Se n'è discusso in tanti altri topic.
Qui, per esempio, dovresti trovare le risposte che cerchi: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=7680
Quando una morte non la vediamo con i nostri occhi ma ci viene riferita da altri personaggi (vedi Davos) o quando abbiamo l'impressione che un personaggio non abbia dato tutto ciò che aveva da dare SPOILER GUERRIERI
(vedi Mance Rayder)
o sia morto in una maniera che non è all'altezza del personaggio (troppo semplice) viene lecito chiedersi se sia davvero morto.
Chiaro che a saga inoltrata il lettore si ponga la domanda sia per Sandor che per Gregor.
Il primo sono abbastanza sicura che sia vivo e nascosto dai monaci, sul secondo ho un pò più di dubbi ma vista la straordinaria forza fisica può farsi che il veleno non abbia avuto la meglio su di lui.
Non mi sono fatta un'idea sul loro futuro ma preferirei che riuscissero fuori quando meno me l'aspetto (vedi Ser Barristan Selmy), in un ruolo inedito (ma non quello del monaco per Sandor: non così inedito) e che il loro togliersi la maschera sorprendesse non poco le persone che li hanno sempre conosciuti.
Ci tengo però a dire che non mi piace l'idea che Sandor abbia un ruolo decisivo nella salvezza di Sansa nè tantomeno che i due arrivino ad innamorarsi, che alla fine si rincontrino e ciascuno venga a sapere e stupisca per le sorti dell'altro mi sta bene ma Martin è così abile a trapiantare i suoi personaggi in altri scenari (donandogli nuova vita) che vorrei lo facesse (stupendomi ancora) anche per Sandor: personaggio che nonostante tutto riesce a conquistarsi il rispetto del lettore e a far dimenticare certe cose che ha fatto.
È il medesimo ragionamento che ho fatto io rileggendo il paragrafo che ho postato nell'intervento precedente.Il monaco anziano sa decisamente troppo sul mastino: a parte il fatto di Arya che praticamente nessun altro poteva sapere, sorprende il fatto che sembra conoscerne proprio l'intimo, ciò per cui viveva, ciò che provava nel servire e nel vincere le battaglie, se amava, se odiava... Troppo, per due chiacchiere in punto di morte. Il mastino è vivo.
No, non sei l'unica!Ah ecco... un' altra cosa: ma sono l' unica a cui una storia fra Sandor e Sansa proprio non suona tanto bene?
Ok lui ha mostrato un debole per lei, ok l' ha salvata, ok lei ha visto in lui la presenza di un lato "più umano"... ma addirittura una storia d' amore... mah, non ce li vedo
Grazie!Se n'è discusso in tanti altri topic.
Qui, per esempio, dovresti trovare le risposte che cerchi: http://www.labarrier...?showtopic=7680
Continuiamo nell'altro thread allora e questo si può chiudere!
No, non sei l'unica!Ah ecco... un' altra cosa: ma sono l' unica a cui una storia fra Sandor e Sansa proprio non suona tanto bene?
Ok lui ha mostrato un debole per lei, ok l' ha salvata, ok lei ha visto in lui la presenza di un lato "più umano"... ma addirittura una storia d' amore... mah, non ce li vedo
Secondo voi qual'è l'identità del Confratello anziano?
ma figurati se è morto. questo qui è peggio di cujo xD
Ah ecco... un' altra cosa: ma sono l' unica a cui una storia fra Sandor e Sansa proprio non suona tanto bene?
a me non piacciono per niente insieme ma temo che invece succederà qualcosa tra di loro perchè martin ha detto che quando ha creato il personaggio del mastino era con il suo amico pelman (che ha fatto il telefilm de la bestia anni 80) e mi sa che sansa e sandor saranno proprio la bella e la bestia moderni
MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Ho unito le due discussioni che avevano esattamente lo stesso titolo e lo stesso argomento
FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Me lo sono chiesta anch'io, ma non sono riuscita a darmi una risposta. Magari è solo un confratello anziano con un carisma particolare, che dopo aver salvato Sandor (cosa che spero vivamente) ha visto la sua parte più umana, aiutandolo a far "morire" il Mastino e nascondendolo quindi nel convento.Secondo voi qual'è l'identità del Confratello anziano?
Non so se il confratello possa essere un personaggio già noto ai lettori in altre vesti (come Barristan, per esempio), perchè per essere confratello anziano dev'essere stato tra i monaci un tempo sufficiente per guadagnarsi il ruolo.
Su Sandor e Sansa, mi unisco al pensiero di Arya Snow.
Tiferei per la storia d'amore tra loro se Sansa fosse diversa (una specie di Meera... o comunque non così com'è). Mi andrebbe bene se si incontrassero di nuovo, ma non che si innamorino.
Io non vedo come amore nemmeno quello che lui prova per lei, magari attrazione perchè comunque Sansa è bella, ma per me è soprattutto rabbia per ciò che lei subisce e che lo fa sentire in sintonia con lei.
Ho visto che l'ultimo post risale ad un anno fa..Ciononostante l'argomento mi interessa, avevo già dato Sandor per morto, e da solo non ci sarei mai arrivato a pensare che lui potesse essere il novizio-becchino....Letto ciò, mi saltano in mente alcune domande:Se Sandor fosse davvero vivo, ma che cosa gli passa per la testa? sta davvero diventando un monaco?
Si sta 'addolcendo' o resterà un cane rabbioso?
Sta usando il monastero per guarire, nascondersi, per poi dileguarsi alla prima occasione?
E se davvero ha smesso di essere il 'mastino', che cosa potrà mai avere provocato la sua 'conversione'? C'entra il fatto di non avere ricevuto la grazia da Arya? L'ha presa talmente male da 'farsi schifo da solo?'... O ha avuto una visione mistica in stile 'arcangelo gabriele'...?Che piano potrebbe mai avere Martin per il futuro di Sandor? Ricomparirà giusto in una scena sul finale? O ci sono ancora grandi imprese che lo attendono...? Che potenziale ha come personaggio? Salverà Samsa? ucciderà Gregor? Lo perdonerà? Se ne andrà vagante in giro per il paese, professando la fede? Quali altri personaggi potrebbe incontrare, considerando dove si trova territorialmente?Personalmente a me piacerebbe rivedere Sandor per un ultima volta, indipendentemente dal quanto e come possa essere cambiato. Anche perché il modo in cui se ne è andato mi ha lasciato troppo con l'amaro in bocca, nessuno cane merita di finire così... Più che con Samsa, o contro Gregor, a me piacerebbe rivedere Sandor che incontra Arya Stark... credo che entrambi i personaggi avrebbero ancora qualcosa da dirsi, o da fare, visto gli antecedenti, il modo in cui si sono lasciati e il percorso che stanno (forse) facendo... (forse) spoiler adwd
è solo una teoria: ma mi chiedo se da un punto di vista 'faceless', il fatto che Arya gli abbia negato la grazia, involontariamente permettendo che venisse salvato, implichi che lei abbia un 'debito di morte' nei confronti del mastino (un po come lo ha avuto Jaqen H'ghar nei confronti di Arya....
Teorie interessanti..
Sinceramente ormai l'avevo dato per morto (con grande dispiacere) però in effetti riflettendoci potrebbe stare tra i monaci
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Mi stupisce un po' leggere che molti lo davano per morto, a me sembrava tutto abbastanza chiaro nel senso che la cosa è volutamente lasciata nel mistero e quindi si capisce che "non è finita lì ".
Poi bè, le descrizioni del monaco nel capitolo di Brienne mi sembrano molto eloquenti
Anche a me piacerebbe che rincontrasse Arya, ma vedo più probabile (e ci spero) la resa dei conti col fratello. Accetterei la sua morte solo dopo un eventuale scontro con Gregor, non prima " />
Si dai non può minimamente essere morto.Ogni volta che c'è stata una morte di spessore,ne abbiamo sempre avuto la certezza(Ned,Cat,Robb,Joff,Tywin ecc...)mentre molte altre volte lo zio ha voluto farcelo credere per un pò,per poi smentirlo(Bran e Rickon,Theon,Beric ecc...)Secondo me quindi Sandor fa parte di questo secondo gruppo,così come il suo "montagnoso" fratello infame!!
Una cosa forse di poco conto che però ho notato: il confratello anziano parla sempre di Sandor Clegane nelle descrizioni, mentre quando parla della sua morte dice "Il mastino"... Che volesse intendere che è morta la sua parte ribelle e malvagia, mentre Sandor si sta effettivamente convertendo?
Da "l'ombra della profezia" - Pag. 152
Il confratello anziano ne occupò una e posò la lanterna. «Posso fermarmi un momento? Credo che dovremmo parlare.»
«Come vuoi.» Brienne slacciò il cinturone e lo appese alla seconda sedia, poi si sedette a gambe incrociate sul pagliericcio.
«Quel dorniano non ti ha mentito» esordì il confratello anziano «ma temo che tu lo abbia frainteso. Stai inseguendo il lupo sbagliato, mia lady. Eddard Stark aveva due figlie. Quella con cui Sandor Clegane è fuggito è l'altra, la più piccola.»
«Arya Stark?» Brienne restò a bocca aperta, attonita. «Come fai a saperlo? La sorella di lady Sansa è dunque viva?»
«Be', in realtà non ne sono certo» disse il confratello anziano. «Potrebbe essere tra i bambini uccisi a Padelle Salate.»
Quelle parole trafissero il ventre di Brienne come una lama. "No" pensò. "Sarebbe troppo crudele." «Potrebbe... vuol dire che non ne sei sicuro...?»
«So per certo che la bambina era con Sandor Clegane alla locanda vicino all'incrocio, quella di Masha Heddle, prima che i leoni la impiccassero. So che erano diretti a Padelle Salate. Per il resto... non so dove sia, né se sia ancora viva. Però so una cosa. L'uomo che stai inseguendo è morto.»
Altra notizia sconvolgente. «E come?»
«Ucciso da una spada, come si addiceva alla sua vita.»
«Ne sei sicuro?»
«L'ho sepolto io stesso. Se vuoi posso indicarti la sua tomba. L'ho ricoperta con delle pietre per tenere lontani i corvi che calano sempre a divorare le carogne, e ho posto il suo elmo sopra il cumulo di pietre per segnare il luogo del suo eterno riposo. Ma ho commesso un grave errore. Un viandante l'ha trovato e se l'è portato via. L'uomo che ha stuprato e ucciso a Padelle Salate non era Sandor Clegane anche se può essere altrettanto pericoloso. Le terre dei fiumi pullulano di questi predatori. Non li voglio chiamare lupi. I lupi sono molto più nobili, e anche i cani, credo.
«So qualcosa di questo Sandor Clegane. È stato per molto tempo al servizio del principe Joffrey, e anche allora avevamo sentito parlare delle sue gesta, sia buone che cattive. Se anche solo la metà di quanto abbiamo sentito è vero, si trattava di un'anima tormentata, un peccatore che si faceva beffe degli dèi e degli uomini. Serviva i potenti, ma non ne traeva alcun orgoglio. Combatteva per il regno, ma la vittoria non gli dava gioia. Beveva, così da annegare il dolore in un mare di vino. Non amava, né era amato. La cosa più profonda in lui era l'odio. Commise molti peccati, ma non chiese mai perdono. Gli altri uomini cercano amore, ricchezza, gloria: Sandor Clegane invece sognava di uccidere il proprio fratello, un peccato così terribile che al solo nominarlo mi sento tremare. Ma quello era il suo nutrimento, il combustibile che lo alimentava. Per quanto ignobile, la speranza di vedere sulla sua lama il sangue del fratello era tutto ciò per cui quella triste e furibonda creatura viveva... e anche questo gli venne sottratto quando il principe Oberyn di Dorne colpì ser Gregor con una lancia avvelenata.»
«Sembra quasi che ti muova a compassione» disse Brienne.
«È così. Anche tu avresti provato pietà per lui, se lo avessi visto alla fine. Mi sono imbattuto in lui sul Tridente, attirato dalle sue grida di dolore. Mi implorò di avere misericordia, ma io ho giurato di non uccidere più. Così gli bagnai la fronte con l'acqua del fiume, gli diedi del vino da bere e applicai un cataplasma sulla sua ferita, ma i miei sforzi furono insufficienti e tardivi. Il Mastino è morto così, tra le mie braccia. Forse hai visto un enorme stallone nero nelle nostre stalle. Era il suo cavallo da guerra, Straniero. Un nome blasfemo. Noi preferiamo chiamarlo Legno Vagante, come quello portato sulla spiaggia dalla marea, visto che lo abbiamo trovato vicino al fiume. Temo che abbia la stessa natura del suo vecchio padrone.»
"Il cavallo." Brienne aveva notato lo stallone e lo aveva visto scalpitare ma non aveva capito. I cavalli da guerra erano addestrati a scalciare e a mordere. In guerra erano un'arma, come gli uomini che li montavano. "Come il Mastino." «Allora è vero» disse in tono piatto. «Sandor Clegane è morto.» (In questo caso è Brienne che parla)
«Riposi in pace.» Il confratello anziano fece una pausa. «Tu sei giovane, figliola. Io ho già passato quarantaquattro compleanni... per cui ho più del doppio dei tuoi anni, credo. Ti sorprenderebbe sapere che una volta ero un cavaliere?»
«No. Il tuo aspetto è più quello di un cavaliere che di un uomo santo.» Era scritto nel suo ampio torace, nelle spalle possenti, nella mascella squadrata. «Perché hai abbandonato il tuo rango?»
«Non avevo scelto. Mio padre era un cavaliere, e suo padre prima di lui. Così come tutti i miei fratelli. Fui addestrato alla battaglia fin dal giorno in cui ritennero che fossi abbastanza grande da poter impugnare una spada di legno. Ho sempre compiuto il mio dovere e ho sempre tenuto alto l'onore. Ho avuto anche delle donne, in questo però non ho messo al primo posto l'onore, poiché alcune le ho prese con la forza. C'era una ragazza che avrei voluto sposare, la figlia più giovane di un lord minore, ma io ero il terzogenito e non avevo né terre né ricchezze da offrirle... solo una spada, un cavallo e uno scudo. Tutto sommato, posso dire di essere stato un uomo infelice. Quando non combattevo ero ubriaco. La mia vita era scritta in rosso: sangue e vino.»
«Quando è cambiata?» domandò Brienne.
«Quando sono caduto nella battaglia del Tridente. Combattevo per il principe Rhaegar, anche se lui non ha mai saputo il mio nome. Non saprei dirti perché, tranne che il lord che io servivo serviva un lord che serviva un lord che aveva deciso di sostenere il drago invece del cervo. Se avesse deciso altrimenti, sarei potuto finire sull'altra riva del fiume. La battaglia fu molto cruenta. I cantastorie vogliono farci credere che Rhaegar e Robert lottarono nel fiume per una donna che amavano entrambi, ma ti assicuro che c'erano molti altri uomini che combattevano, e io ero uno di loro. Fui colpito da una freccia a una coscia e da un'altra a un piede, e il mio cavallo venne ucciso quando ancora montavo in sella, ma continuai a combattere. Ricordo ancora la mia disperazione, poiché non avevo denaro per acquistare un altro cavallo, e senza cavallo non sarei più stato un cavaliere. Non riuscivo a smettere di pensarci, se devo essere sincero. Non vidi il colpo che mi abbatté. Udii un rumore di zoccoli alle mie spalle e pensai: "Un cavallo!", ma prima di potermi voltare qualcosa mi colpì alla testa e mi sbatté nel fiume, dove a tutti gli effetti sarei dovuto morire.
«Invece mi risvegliai qui, sull'Isola Silenziosa. Il confratello anziano mi disse che ero arrivato con la corrente, nudo come il giorno in cui ero nato. Posso solo immaginare che qualcuno mi abbia trovato vicino alla riva, mi abbia portato via l'armatura, gli stivali e le brache e mi abbia ributtato in acque più profonde. Il fiume ha fatto il resto. Tutti nasciamo nudi, così immagino che fosse giusto che nascessi alla mia seconda vita nello stesso modo. Ho trascorso i dieci anni successivi nel silenzio.»
«Capisco.» Brienne non sapeva perché quell'uomo le stesse raccontando la storia della sua vita, né che cosa dire.
«Davvero?» L'uomo si sporse in avanti, le mani enormi posate sulle ginocchia. «Allora abbandona la tua caccia. Il Mastino è morto, e comunque non ha mai rapito la tua Sansa Stark.» [...]
Mi stupisce un po' leggere che molti lo davano per morto, a me sembrava tutto abbastanza chiaro nel senso che la cosa è volutamente lasciata nel mistero e quindi si capisce che "non è finita lì ".
" />
eh eh certe volte non ci faccio caso alle cose anche se sono più che eloquenti XD
Mi sarò lasciata trasportare dalla tristezza del momento nel vedere scritto "morto" e non ho fatto caso e nient'altro
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)