Sui social network impazza il seguente link:
Ora, io non sono ancora andato a firmare, perciò non so bene se è una delle solite sparate per fare populismo o stanno seriamente raccogliendo firme. Però so che alcuni miei fidati amici sono andati, quindi volevo portare questa notizia anche alla vostra attenzione, dato che non è per niente pubblicizzato.
Come per ogni proposta di legge/referendum di iniziativa popolare, purtroppo.
Ora voglio leggere bene per capire cosa verrà modificato (trovo che un referendum abrogativo sia sempre limitato... il fatto di abrogare, magari solo un pezzo di una legge, lascia un vuoto normativo. Io sarei per l'obbligo di prendere e riscrivere la legge da zero seguendo le indicazioni uscite dalle urne). Però in linea di massima credo che andrò a firmare.
Non sarà facile che passi, anche se fossero raccolte le firme necessarie: poi ci sarà il vaglio dell'ammissibilità. Speriamo!
Credo sia rela e valido. oggi mi hanno detto che a Bassano il foglio per raccogliere le firme è disponibile addirittura in comune!
Migliaia di persone stanno andando nei loro Comuni perché hanno letto su Facebook che “Basta una semplice firma per cancellare i privilegi dei Parlamentari”. Peccato stiano perdendo il loro tempo seguendo un’iniziativa fatta da dilettanti che non sanno nemmeno come funziona il meccanismo referendario. Qui i dettagli:
La legge 352/1970 stabilisce infatti che non possono essere depositate richieste di referendum nell’anno solare precedente le elezioni politiche, quindi fino al 31 dicembre 2012 non si potranno presentare le firme. Unione popolare risponde all’obiezione dicendo che le presenterà a partire da gennaio 2013. Ma qui sorge un altro problema, perché il comitato promotore ha tre mesi di tempo per raccogliere le firme, e visto che il termine scade ad agosto, a gennaio le firme potranno essere scadute. A questa obiezione, più che fondata, Up risponde sulla pagina Facebook con un’interpretazione che loro stessi definiscono “ardita”, e cioè che la scadenza dei tre mesi dipenda da quando la richiesta è stata presentata in ciascuna segreteria comunale italiana. Sarebbe a dire che, anche se la raccolta è iniziata ad aprile, se in una segreteria comunale il modulo verrà presentato a settembre, è da quella data che andranno calcolati i tre mesi. Un’interpretazione non solo ardita, ma anche smentita dai fatti.
C’è un precedente significativo, quello di Beppe Grillo nel 2008. Il comico genovese, prima di lanciare il M5S, aveva promosso tre referendum per la cancellazione dell’ordine dei giornalisti, dei contributi pubblici all’editoria e della legge Gasparri. Nonostante la massiccia campagna referendaria e il raggiungimento delle 500.000 firme, il referendum non si fece perché in quell’anno si tenevano le elezioni, e Grillo presentò le firme simbolicamente il 25 aprile, quando la riapertura dei termini scattava dal 7 maggio. E dire che era stato avvertito.
In generale quando qualcuno promette che con una firma cambierà il mondo o non sa di che parla o sta cercando di farsi pubblicità mentendo e sapendo di mentire. Come ho già detto altrove, per cambiare le cose servono persone serie che si danno da fare sul serio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Credo sia rela e valido. oggi mi hanno detto che a Bassano il foglio per raccogliere le firme è disponibile addirittura in comune!
Non direi ADDIRITTURA.
Nel caso di referendum popolari o proposte di legge di iniziativa popolare, i Comuni devono essere a disposizione per le raccolte firme.
Devi per forza recarti in comune per questo genere di cose.
Comunque, un mio amico ci è andato, ha firmato nel suo comune che si trova nella bassa Brianza; è tutto vero, non è una bufala.
Se riuscissi a far combaciare i miei orari prima del 26 luglio (ultimo giorno utile per firmare) ci vado anch'io.
Sarà...ma questo genere di raccolta firme, non l'ho mai visto attuare dai comuni...semmai dai banchetti di volontari aderenti all'iniziativa...
Ma l'avete letto il link che ho postato?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Possono farlo anche al di fuori dei comuni, ma i fogli della raccolta firme devono essere autenticati (funziona un po' come la raccolta firme per la presentazione delle liste elettorali, se non ricordo male).
E i comuni devono essere a disposizione per poter effettuare la raccolta presso i loro uffici.
In ogni caso, anche se non è una bufala, pare che potrebbe finire in nulla, semplicemente perchè i promotori dell'iniziativa non hanno tenuto conto della legge citata da Sharigan.
1. i referendum non si possono tenere in concomitanza di elezioni politiche (e quindi anche se le firme fossero valide, se non ricordo male, il referendum verrebbe rimandato al 2014)
2. le firme raccolte nell'anno solare precedente alle elezioni non sono valide
Ovviamente i promotori cercheranno ogni appiglio per mantenerle valide, ma temo che non ci riusciranno ottenendo probabilmente solo i seguenti risultati:
- far invalidare tutte le firme raccolte
- farsi ridere dietro da tutti
- indispettire ancor più gli italiani nei confronti dei politici (il promotore è un partito)
- probabilmente far fallire in partenza una nuova raccolta firme regolare
Devo ancora verificare il tutto (il tempo è tiranno), ma mi sa che finirà così.
Io ho scritto questa cosa per via del messaggio che vedevo su facebook, però ne hanno parlato anche al telegiornale ieri! Non sapevo dei cavilli legislativi, forse vado a firmare lo stesso!
Non sono cavilli. Sono articoli di legge ben chiari. Semmai sono i promotori che cercano cavilli per bypassare la legge. Bastava che si informassero meglio prima di cominciare la raccolta firme: era sufficiente rinviare tutto di qualche mese perchè tutto fosse regolare e ineccepibile.
Sono anche andata a leggermi per bene la legge (grazie Sharigan, con il tuo link ho evitato di farmi la ricerca da sola :P) e non credo che abbiano speranze.
Ho trovato anche l'articolo a cui si appigliano:
28.Salvo il disposto dell’articolo 31, il deposito presso la cancelleria della Corte di cassazione di tutti i fogli contenenti le firme e dei certificati elettorali dei sottoscrittori deve essere effettuato entro tre mesi dalla data del timbro apposto sui fogli medesimi a norma dell'articolo l’articolo 7, ultimo comma. Tale deposito deve essere effettuato da almeno tre dei promotori, i quali dichiarano al cancelliere il numero delle firme che appoggiano la richiesta
Secondo me, si possono eventualmente salvare le firme depositate su fogli timbrati a partire dal 1 ottobre 2012. Ma non credo che questo possa salvare le firme che verranno depositate in questi giorni.
Comunque anche io sto pensando di firmare lo stesso. Male che vada, sarà carta da macero e vedremo se lo ripresenteranno.
Se riescono a trovare il cavillo per salvare capra e cavoli, avremo invece la possibilità di dare un segnale forte ai nostri politici.
Sia come sia...io e mia moglie lunedì andiamo e firmiamo...e speriamo bene.
Nel dubbio io ieri ho firmato comunque.
Io non ho firmato e non firmo, per i motivi elencati qui: http://isegretidellacasta.blogspot.it/2012/07/dai-grillini-arriva-lo-stop-il.html .
Si.Se il messaggio è che solo gli idioti possono convincersi che una condivisione o un "mi piace" su Facebook servano davvero a cambiare le cose,sono stra-d'accordo.Altra cosa è invece se l'intento è quello di criticare l'istituzione referendaria che,quando è usata da persone capaci e consapevoli,è uno straordinario strumento di partecipazione democratica.Ma l'avete letto il link che ho postato?