Si.Se il messaggio è che solo gli idioti possono convincersi che una condivisione o un "mi piace" su Facebook servano davvero a cambiare le cose,sono stra-d'accordo.Altra cosa è invece se l'intento è quello di criticare l'istituzione referendaria che,quando è usata da persone capaci e consapevoli,è uno straordinario strumento di partecipazione democratica.
Ma l'avete letto il link che ho postato?
Il messaggio è semplicemente questo: raccogliere firme per questo referendum è inutile. Dove si noti l'intento di criticare l'intero istituto referendario francamente non lo vedo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io non ho firmato e non firmo, per i motivi elencati qui: http://isegretidella...lo-stop-il.html .
La questione delle firme "riciclate" è la cosa più sensata che abbia letto contro la firma per questo referendum.
Quella sul risparmio è opinabile: i 40 milioni sono i risparmi per ogni anno. Ammesso e non concesso che non trovino il modo per ripristinare in altro modo le diarie, pian piano il risparmio ci sarebbe (non mi illudo, in 10 anni il modo lo trovano...anche solo in 2). E poi c'è l'elemento più importante: il segnale che verrebbe dato ai nostri politici se il referendum passasse.
Insomma, ne faccio un po' una questione di principio su questo punto, partiamo dalla diaria e vediamo se capiscono l'antifona.
Non ho firmato per il fatto che il referendum andrebbe a finire nel 2014...sempre che le firme non vengano usate per altri scopi.
Inoltre il risparmio sarebbe solo sulla diaria e nessuno ci ha detto quanto costa fare un referendum...non è che magari il costo è uguale al risparmio?
Sul discorso del principio sono d'accordo anche io, ma se le cose si fanno si devono fare per bene e fino in fondo altrimenti sono solo specchietti per le allodole e il risparmio è una goccia nell'oceano.