Eccoci ai film italiani. Qual è il migliore di sempre?
Anche qui, tra i candidati ho messo un piccolo campione, e lasciati fuori tanti ottimi film.
Se il vostro è tra gli "altri", scrivete il titolo nel post e lo conteggiamo.
per me la vita è bella e il buono il brutto il cattivo sono allo stesso livello.
Non li ho visto tutti, anzi ne ho visti un gran pochi... comunque La Vita è Bella (e notare che, anche se lo apprezzo, non sono certo un'amante di Benigni. Però questo film è fatto davvero davvero bene)
Troppo facile. Il buono, il brutto e il cattivo é uno dei miei film preferiti in assoluto. Sbaraglia alla grande qualsiasi altro film a livello internazionale...
Ma a differenza di ladri di biciclette o La vita é bella, possiamo davvero considerarlo un film italiano? Che criterio hai usato per definire l'italianitá di un film? ">
Ehi... non vedo Natale in India!
Ovviamente scherzo... XD
ne ho visti pochi per poter dare un voto, posso solo dire che Il buono, il brutto, il cattivo, La Grande Guerra e La Vita è bella sono dei gran bei film...
Mmm, confesso che, per varie ragioni che sarebbe qui OT elencare, ho sviluppato una solida allergia al cinema italiano. Ho visto davvero poco, e quindo voto La Vita é bella che é l'unico che ho visto dell'elenco. Film tuttavia lontano dalla perfezione con una esageratissima presenza di Benigni che in pratica intavola quasi un monologo lungo quanto il film. Peró l'ho trovato poetico e a modo suo particolare.
Certo che se film girati in spagna da attori americani, produzione americana e che tratta di uno dei fenomeni americani per eccellenza li si considerano italiani solo perché lo é il regista, allora Il sesto senso é indiano e Indipendence Day tedesco " /> (<=iperbole, ovviamente)
Mmm, confesso che, per varie ragioni che sarebbe qui OT elencare, ho sviluppato una solida allergia al cinema italiano.
Ci sono molti film che meritano di essere visti...
per non parlare dei B movie del ventennio '70/'80 " />
Certo che se film girati in spagna da attori americani, produzione americana e che tratta di uno dei fenomeni americani per eccellenza li si considerano italiani solo perché lo é il regista, allora Il sesto senso é indiano e Indipendence Day tedesco " /> (<=iperbole, ovviamente)
beh, dipende dalla casa di produzione...
in questo caso l'investimento è stato americano, ma la produzione, la sceneggiatura, fotografia, trucco, musiche, gran parte del cast è italiano...
altrimenti Il Signore degli Anelli dovremmo considerarlo neozelandese e Game of Thrones inglese... " />
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sì beh, la scelta qui è facile. Tra l'altro il cinema italiano non mi è mai piaciuto un granché... quindi voto senza dubbio Il buono il brutto il cattivo.
Ho inserito La vita è bella perchè so che è famoso e che piace, ma per me è nettamente inferiore a molti altri film. Un film molto sopravvalutato, che giova della fama dovuta all'oscar.
Ci sono parecchi capolavori qui: Ladri di biciclette (un film che segna la svolta del cinema); quelli di Leone (di genere, ma con una qualità altissima); La grande guerra, il sorpasso, Indagine su un cittadino... (il grande cinema italiano di una volta); e poi i più recenti: La meglio gioventù, I cento passi, Le conseguenze dell'amore.
Difficile scegliere!
Io ero indeciso tra i film di Sergio Leone (fantastici) e La Grande Guerra.
Alla fine ho votato per la Grande Guerra.
E' arrivato il momento di votare anche qui. Indecisissimo, voterò per la storia: Ladri di biciclette.
Mediterraneo, ma anche la vita è bella.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )