Li vedete i film italiani? Ce ne sono belli, anche tra i recenti.
Oltre a quelli che ho inserito in lista, ora mi vengono in mente in ordine sparso: La leggenda del pianista sull'oceano, L'aria salata, Il ladro di bambini, L'amico di famiglia, La stazione, Anche libero va bene, L'uomo di vetro, Mio fratello è figlio unico, Così ridevano, La vita che vorrei, Buongiorno notte, Non ti muovere, Pane e tulipani, Ricomincio da tre, La nostra vita, Le chiavi in tasca, L'ora di religione, La sconosciuta, Questione di cuore, L'ultima notte di nozze.
Ma ce ne sono almeno un'altra trentina di valore.
Votato La vita è bella. Merita una menzione anche La leggenda del pianesta sull'oceano.
Ieri ho visto Cesare deve morire dei fratelli Taviani. Orso d'oro a Berlino 2012 e miglior film e regia aj David di Donatello 2012. Un buon film, praticamente a costo zero: girato all'interno del carcere di Rebibbia, e gli attori sono veri detenuti. L'ispirazione è il Giulio Cesare di Shakespeare.
Non ho visto:
- Otto e mezzo (ma Fellini lo sto recuperando proprio in questo periodo)
- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
- I cento passi
- I pugni in tasca
Tra quelli proposti nel sondaggio voto per "Ladri di biciclette" che è un film che adoro anche se è un pugno nello stomaco, il più crudele dei film neorealisti secondo me.
Ieri ho visto Cesare deve morire dei fratelli Taviani. Orso d'oro a Berlino 2012 e miglior film e regia aj David di Donatello 2012. Un buon film, praticamente a costo zero: girato all'interno del carcere di Rebibbia, e gli attori sono veri detenuti. L'ispirazione è il Giulio Cesare di Shakespeare.
Anche io l'ho visto qualche giorno fa e mi è piaciuto molto.
Io ho votato "Ladri di biciclette", ma secondo me nell'elenco manca Novecento di Bertolucci.
Voto altro: Novecento!
Bello, di tutte e due le liste, del sondaggio e del primo post, mi hanno infastidito quasi tutti, annoiato o fatto proprio rimpiangere il biglietto. Triste XD.
Beh ok, anche se 'la vita è bella' e 'il buono il brutto e il cattivo' sono due capolavori comunque voto 'altro', comprendendo: la leggenda del pianista sull'oceano, il ladro di bambini e..Brancaleone alle Crociate. Quello si, l'ho visto e rivisto e sarebbe da tradurre e far vedere ai conoscenti stranieri...