A partire da un'accesa discussione in Torre del Re, chiedo a voi: quali personaggi, maschili e femminili, rappresentano per voi più di tutti un modello, un ideale in cui ricoscersi e da imitare?
E do' anche il rpimo voto. Se dovessi scegliere una donna di westeros quella sarebbe senza dubbio Lyanna. I pregi della piccola e combattiva Arya, ma più bella e matura e meno assassina. Per quanto riguiarda il modello maschile è molto più dura. Probabilmente i personaggi più "da imitare" sono Jon e Davos, ma me ne piacciono parecchi (Mance Rayder, per fare un esempio, o Aegon!). Ma mi riconosco di più in quell'inguaribile e sfigatissimo romantico che è Jorah Mormont. A voi il voto
Voto faticatissimo, per le donne perchè non sapevo cosa scegliere, per gli uomini perchè ne avevo troppi:P
Per le donne ho votato alla fine Cat.
Perchè Lyanna non si conosce.. solo voci di cui non mi fido, quindi non me la sono sentita di votarla, anche se -se quello che si può immaginare su di lei è tutto vero- sembra un bell'esempio.
Per tutte le altre.. Cat è la mamma, e la mamma è sempre la mamma. Antipatica o simpatica, è l'unica tra tutte queste donne a cui non interessa vendetta, vittoria, guerra, ma solo che i propri figli stiano in pace e tanto basta. Ovviamente escludendo la Cat 2.0, versione impiccatrice folle. Diciamo che intendo la Cat che riesce a mantenere una certa lucidità -perfino quando libera jaime la cosa ha un suo senso, dal suo punto di vista- mentre uno dopo l'altro i suoi cari muoiono come mosche. Fino alla morte dell'ultimo figlio, riesce a trattenersi a ragionare, a cercare di capire. Solo quando muore Robb perde la testa.
Per gli uomini ho votato Davos. Non amo i super-machi, i ricconi, gli infidi i preti e quant'altro. E sopratutto non sopporto chi ha manie di grandezza e questo mi ha fatto escludere il buon Tyrion, che di tanto in tanto a vedersi sopra tutti gli altri ci si è proprio sentito bene.
Quindi Ned, Jon e Davos.
Ned l'ho escluso perchè, nonostante tutto, mi è sempre sembrato succube delle figure forti della sua vita -il fratello maggiore e Robert-.
Tra Jon e Davos, mi sono sempre riconosciuto nel modo di pensare di Jon, sopratutto in ADWD, ma Davos è proprio la persona che mi piace.
Se serve è d'aiuto, sa riconoscere le cose giuste da quelle sbagliate ma non pretende di decidere per gli altri e, sopratutto, non agisce mai per suo interesse. Il suo unico interesse è starsene in santa pace con moglie e figli e lo rimanda sempre di un giorno per poter aiutare. Chi non vorrebbe un Davos per amico?
modello femminile Daenerys... cioè, dai è oggetivamente PERFETTA. Intelligente, rapida nell'apprendere, flessibile e relativista ma non al punto di diventare nichilista, indipendente ma senza deragliare nel femminismo fine a sé stesso, bella ma non vanitosa, buona e clemente ma senza essere una pappamolla, sicura di sè ma senza essere superba e egocentrica... boh, la lista potrebbe continuare all'infinito.
Ha anche quella vena di pazzia e incoscienza che, se accompagnata da una buona dose di fondoschiena (e nessuno ne ha più di lei) può portare a grandi gesta.
Ora, è proprio tutta questa perfezione condensata che la rende un personaggio irrealistico, prevedibile e pallosissimo, in breve odioso e degno della più atroce delle morti, ma la perfezione è innegabile.
modello maschile Renly. Perché? Perché è uno che non si fa tante pippe mentali.
E' un privilegiato e lo sa. Ci gode e ne approfitta ma non lo fa pesare agli altri, non usa la sua posizione per schiacciare il debole.
E' giovane, bello, ricco. potente... si gode la vita ma senza eccedere come il fratello. Divertente, alla mano, abbastanza intelligente, gioca bene le sue carte, si fa amare e non perde il sonno per questioni come onore, la famiglia, il matrimonio, (etero/omossessualità?) e via discorrendo. Non che disprezzi questi valori ma sa darci il giusto peso.
Prende sì la vita come viene, ma non è neppure totalmente passivo, cerca di migliorare la sua condizione senza però farne una questione di vita o di morte (come l'altro fratello).
Insomma, uno dei pochissimi personaggi equilibrati, appagati dalla vita e solari delle cronache.
Probabilmente sarebbe stato un POV alquanto noioso ma era un ganzo.
Cavoli, difficilissimo... mi sa che ci devo pensare meglio.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
come modello femminile voto osha perchè è una donna con un carratere di ferro,sa quello che vuole e se lo prende e si sa far rispettare.
come modello maschile invece ho votato il mitico orso ser jorah mormont perchè caratterialmente me piace,pure se sfigato
Sta vincendo danyyyy! Lo avevo detto io : P l'incrocio barbie-xena-ritalevimontalcini è inresistibile <3
Piuttosto jorah mi sorprende...
Per me il modello maschile piu etico è sicuramente ned stark, mi sorpremde molto jorah!
Boh.... scelta molto difficile. Avrei voluto combinare più personaggi perchè ci sono elementi di ciascuno che mi piacciono.
Alla fine mi sono risolta a votare Lyanna, più o meno per gli stessi motivi di Cheesemonger, anche se ho impiegato un po' a decidermi: sappiamo ancora troppo poco di lei, quindi ho dovuto basarmi sui pochi indizi lasciati da Martin e dalle nostre speculazioni per valutarla.
Per i maschietti ho scelto Jon. Mi piacciono molto anche Robb e Ned, ma sono troppo inflessibili (forse Robb si sarebbe un po' ammorbidito col tempo, chissà). Invece Jon ha quel tanto di realismo che lo rende più flessibile *cut*
Dopo lunghe ed attente riflessioni, ho deciso che tra i personaggi Femminili mi rivedo un po' in Ygritte: abbastanza indipendente, che si prende quello che vuole senza troppe pare mentali, ma che quando vuole sa essere anche dolce e gentile a modo suo. Va da sè che se si potesse far un mix di diversi personaggi sarebbe meglio XD
Tra i maschili mi rivedo in Davos, che infatti è uno dei personaggi che preferisco.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ma bisogna votare il personaggio in cui ci si rivede o quello che si considera più ammirevole in base al suo comportamento?
Nel primo caso, come carattere sono decisamente simile a Brienne (con un qualcosa dell'Arya dei primi libri). Ma come modello probabilmente voterei Catelyn o Dany, la seconda solo per certi aspetti perchè non è che mi stia così simpatica
Tra i maschi, Ned o Davos per quanto riguarda un ideale di comportamento, anche se Davos è forse un po' troppo succube di Stannis a mio parere. Come personaggio in cui mi ritrovo, bho... forse Edd l'Addolorato " />
da imitare? fossi una donna Arya e Asha...
alla seconda domanda, Tyrion " />
Sta vincendo danyyyy! Lo avevo detto io : P l'incrocio barbie-xena-ritalevimontalcini è inresistibile <3
" />
Modello femminile: Asha, per via della sua indipendenza: in un contesto in cui le donne valgono meno dei cavalli (le isole di ferro poi sono molto più maschiliste del resto del continente) riesce a farsi strada conquistando la fiducia dei suoi soldati e marinai, non è da poco. Simbolo dell'emancipazione, a parer mio.
Modello maschile: Davos, le sue debolezze (la sua umilissima nascita e il suo contrabbandare per anni) vengono tramutate nei suoi punti di forza (conoscere bene le persone, la navigazione e il mare, e dispensare consigli onesti a Stannis), ha una fedeltà quasi assoluta per il suo signore Stannis perchè è giusto e perchè eleva di condizione i suoi figli, ma non esita a "tradirla" nel caso ci fosse in discussione un bene superiore (Edric Storm), poi ha una visione disincantata della guerra e disprezza quindi il fanatismo. Non desidera il dominio di chissà che cosa o il possedere ricchezze come si potrebbe pensare di un novello Sir, poi Lord e poi Primo Cavaliere, tutto ciò che vuole è servire degnamente il suo re per poi finire il resto dei suoi giorni con la sua famiglia.
Personalmente come personaggio femminile adoro Melisandre. Non di nobili origini (probabilmente) ma con abilità incredibili coltivate con tenacia e ardore. La trovo molto indipendente, enormemente influente.
Il post di Donal Noye mi ha convinto a votare Davos. Ero indecisa tra lui e Barristan (abile, coraggioso, con un proprio codice morale ma non ciecamente inflessibile tipo Stannis o Eddard, stimato da tutti ecc.).
Per le donne direi Ygritte (comunque le donne dei bruti in generale), una che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno ma a differenza di Asha è idealista e sa essere dolce e anche romantica ma senza le pippe mentali o i deliri di onnipotenza di Daenerys. Limitandomi a GOT/ACOK però avrei detto Arya o Dany.
Ho votato Arya e Mance " />