1. Come pensate che finirà la saga?Howland Reed si fa vivo, rivela R+L, ma Jon continua a stare sulla barriera perchè è legato da un giuramento. Dany arriva a Westeros e si scontra con Aegon; le varie casate si schierano un po' con l'uno, un po' con l'altra, fino a quando non muoiono entrambi l'uno sulla spada dell'altro (una seconda danza dei draghi?). Sul trono siederà Tyrion, che sarà il parente più prossimo dell'ultimo re!
2. Come vorreste che finisca la saga (intuendo che non finirà in questo modo)?La gente continua ad ammazzarsi e a fare i propri intrighi fino a quando la barriera non cadrà, gli estranei formeranno un esercito e distruggeranno tutto fino al tridente... Intanto i sette regni erano sotto la conquista di Dany da ovest e da Aegon da Est, che si distruggeranno l'un l'altro gli eserciti; poi capendo che non riusciranno a far fuori gli estranei vi sarà un alleanza fra tutti i sette regni che combatteranno gli estrenai; sarà una battaglia epica che inizialmente vedrà i sette regni perdenti perdenti, almeno fino a quando non arriverà Azor Ahai che su un drago sarà così figo che inizierà a splendere di luce propria e distruggerà gli estranei con la propria luminosità (oppure li combatterà normalmente e vincerà comunque). A quel punto i sette regni saranno di nuovo nel caos perchè saranno senza barriera e allora Dany con i suoi draghi entrerà nei nuovi GDN e riinizierà a costruire la barriera (però tanto ci sono i draghi, a nessuno fregherà della barriera). A quato punto Azor Ahai siederà sul trono di spade! Però Aegon lo uccide a tradimento scatena una rivolta, Dany scende coi draghi, uccide tutti e si siede sul trono di spade, ridando vita alla genia del drago.
3. Come vorreste che NON finisca la saga (intuendo che invece andrà PROBABILMENTE in questo modo)?
La genia del drago sterminata (sia Dany che Aegon), Jon morto, Arya una faceless, ditocorto riesce a far sedere Sansa sul trono.
1. Come pensate che finirà la saga?
Non finirà perché Martin non riuscirà a finirla.
2. Come vorreste che finisca la saga (intuendo che non finirà in questo modo)?
Con Martin in vita.
3. Come vorreste che NON finisca la saga (intuendo che invece andrà PROBABILMENTE in questo modo)?
Con un mister qualunque che rivela di essere a conoscenza del finale e si arrabatta a scrivere il libro conclusivo in vece di Martin. E sarà una delusione.
Fooorza Martin! Write Like The Wind!
Posso chiedervi da dove arriva l'odio generale per Daenerys stormborn(e per tutti i Targaryen)?
Se è solo per il fatto che Danny sembra la predestinata dall'inizio,e nessuno vuole un finale scontato,ok,ci sto anche io.
Ma ho letto di gente che non solo non la vuole sul trono(e ripeto questo ci può stare)ma c'è chi la vuole morta,stuprata,umiliata etc..
Mi sembra eccessivo.Anche io (specie da Meereen in poi)ogni tanto non la sopporto,ma ci son delle volte che fa numeri che nessun altro è in grado di fare!!E poi cos'ha di tanto speciale Stannis,che siete tutti schierati con lui?
La mia non vuole certo essere una critica,anzi,è solo curiosità;vorrei capire come vedete voi le Cronache.
Danny sul trono di spade,dopo aver arrostito per bene gli estranei.
Jon figlio di L-R (indeciso se sposerà o no zia Danny)
Bran importantissimo(non so come)e infine diverrà l'albero più potente e magico del Nord.
Stannis morto,Euron morto,Aegon non so(o morto o re con Danny)
Tyrion primo cavaliere e Arya si riprende la sua identità.
Sansa lady di Grande Inverno.2. Come vorreste che finisca la saga (intuendo che non finirà in questo modo)?
Danny e Jon sul trono con Tyrion primo cavaliere.
Arya eroina assoluta,degna figlia di Ned e nipote di Lyanna.
Ramsey morto dopo atroci sofferenze,tutti i Frey morti in maniera ignobile,Stannis morto in maniera eroica,così come Jaime (dopo un definitivo ravvedimento dei suoi peccati)Cersei morta,Ditocorto se la cava,Varys pure.
Stannis sul trono(sempre meglio di vederlo ucciso da Ramsey cmq),Jon morto (o peggio zombi-spettro),Arya donna senza volto,Sansa lady di Grande Inverno (sposata con Theon o Ditocorto) Aegon VI grande personaggio,Arianne morta e Barristan il
Valoroso muore in maniera poco eroica.
Come pensate finirà la saga?
Sinceramente non saprei, mi basta vedere la fine.
Come vorreste che finisca la saga?
- Dany morta (pensare che all'inizio mi stava pure simpatica, ora mi pare fin troppo esaltata), Tyrion Lord di Castel Granito ( o primo cavaliere)
Stannis sul Trono, Ramsey e tutti i Bolton morti, Rickon che riconquista il Nord, Sansa Lady della Valle, magari sposata con Tyrion ( che poi amerà)
Aegon morto, Bran che non diventa un albero, Arya ritrova la sua vera identità rincontrando Nymeria e poi sfrutta le sua abilità per uccidere Cersei & co.
Barristan che muore (anche se mi sta simpatico, qualcuno dovrà morire dei """buoni""") Jaime muore riscattandosi per ciò che ha fatto.
Come non vorreste che finisca
Dany sul trono con Jon ( o Aegon) Tyrion Morto, Arya faceless, Bran albero diga, Stannis morto.
Arya Stark ingaggiata dalla Banca di Ferro e inviata ad Approdo del Re per "sistemare" i debiti contratti dalla corona con la Banca di Ferro o magari inviata presso chi ha appena ottenuto un prestito dalla Banca di Ferro (Jon Snow) ma ha dichiarato che non saprà come estinguerlo...<br /><br />Sansa Stark alleata di Cersei. Aiuterà la madre di Tommen contro Stannis o contro chi arriva da Sud con l'intatto esercito della Valle di Arryn (certo prima dovrà farsi "strada" tra i lord della valle)per poi avere l'appoggio di Approdo del Re per riprendersi i territori del Nord ( strappandoli ai Bolton, ai Manderly oppure a Jon Snow a capo dei Bruti)...<br /><br />...Rickon Stark alleato di Stannis e di Porto Bianco e dei Maknar di Skagos e Thenn in lotta contro Jon Snow e i suoi Bruti e Gdn...<br /><br />...Morbo Grigio? ... "montagne di neve?" ...Bran Stark?...<br />...Danaerys e Tyrion in un fronte comune trascinando con loro i propri alleati e dopo aver devastato Meereen si lanciano verso l'occidente oppure alla conquista di Port of Ibben...<br />... R'hllor soppianterà i Sette...<br />... Lady Stonehaert incontrerà qualcuno dei suoi figli prima di essere o di chiedere di morire una seconda volta per mano Thoros...<br />...<br />
1. Come pensate che finirà la saga?allo stato attuale c'è una tale condizione di caos nei sette regni che mi riesce difficile immaginare un finale...
2. Come vorreste che finisca la saga (intuendo che non finirà in questo modo)?daenerys, daario e i draghi morti di morte violenta ed estremamente dolorosa, theon che in un modo o nell'altro trovi un opportunità di riscatto, tyrion lord di castel granito con sansa come consorte, ditocorto che viene rovinato dalla sua smodata ambizione, cersei morta scuoiata e stuprata da tutta la popolazione di approdo del re, stannis re e con davos prima cavaliere (fantastico " /> ) roose a ramsay fatti scuoiare da jon (li adoro, ma devono pagare per quello che hanno fatto) meeren bruciata con tutti i suoi abitanti per avermi fatto passare gli unici istanti di noia di tutto ASOIAF, estranei che devastano ogni cosa e che vengono respinti da stannis, jon e dany (che muore), mastino che uccide suo fratello con una fatality e frey estinti (la vedo mooolto dura ma almeno walder deve crepare e non di vecchiaia ma deve essere qualcosa di lento e doloroso)
dany regina dei sette regni, cersei ancora viva, ditocorto trionfante, stannis morto
Conoscendo l'imprevedibilità di Martin potrebbe accadere anche l'armageddon, ma non credo che la fine della saga sia cosi "drastica". Certo è che succederà ovviamente il un grosso patatrack con annesse importanti perdite.1. Dico solo sporadicamente ciò che secondo me accadrà, senza troppi connessi tra una e l'altra cosa. -Morti: Varys(uno degli ultimi però),Baelish, Asha, Euron, Victarion, Cersei,Margaery (in modo connesso le due regine), Stannis, Melisandre, Barristan(forse una delle morti stile Boromir), Jorah, Aegon, il Pesce Nero e altri che non mi vengono ora.
-Sono abbastanza sicuro della definitiva sconfitta degli estranei e il conseguente scioglimento dell Barrierra e dei Guardiani della Notte (Jon non credo finisca li la sua vita)
-Distruzione della fortezza Rossa
-Avranno ruoli fondamentali oltre gli Stark rimasti: Theon, Jaime, Sam, ovviamente Tyrion, Davos (futuro Grande Inverno per lui) e poi scusate la banalità XD....
-Bran sarà Lord e ricostruira Grande Inverno (non possono essere cosi casuali i collegamenti con Bran il Costruttore)
-Incontreremo Howland Reed e credo anche insieme a Manderly magari a Casa Frey.
-Ho altre idee ma da dire tutte insieme non ne uscirebbe una buona XDXD
2.Qui inserisco solo delle cose che mi stuzzicano e che vorrei fossero approfondite. (Escludo quelle che ovviamente saranno toccate) -Che qualcuno vada ancora più a oriente (Ashai etc..)
-Che venga approfondita la storia di Valyria (magari un qualcuno che ci va non sarebbe male)
-È motlo improbabile che venga sviluppata una trama su questa, ma mi incuriosiva una cosa che ha detto un personaggio alla riuniune degli uomini di ferro in cui Euron è uscito re, ovvero sul fatto che si sono spinti più a Occidente.
-Anche se poteva essere inserito tra quelli "banali" che sicuramente saranno approfonditi, sono stuzzicato molto dal ruolo della magia, voglio vedere come Martin la userà, sopratutto nel discorso legato alla Cittadella e ai Preti Rossi.
3.Spero solo che per evitare di fare il banale e rientrare nella categoria di "imitatori di Tolkien" che lui odia tanto Martin non finisca con fare il contrario, ovvero esagerare con le morti "importanti", c'è una grossa battaglia alle porte e a combatterla non possono essere "sconosciuti" e alla fine deve comunque esserci il cosidetto "scioglimento" ovvero che si ritorna ad una certa normalità e penso che sarà così. Credo molto nel fatto che nella struttura del suo romanzo Martin prenda da Manzoni, quindi alla fine abbiamo una situzione molto cambiata , con grosse perdite , ma che lascia soddisfatto il lettore.
Fatto sta che i prossimi libri saranno belli "densi"; se Martin vuole chiudere in 2 libri la saga non può permettersi più di tanti "giri" deve cominciare a concretizzare e a chiudere alcune delle infinite porte che ha aperto.
Difficile a dirsi,nella situazione attuale ogni personaggio poterbbe essere fondamentale, in tutti in contesti geografici, molti stanno vivendo vicende che potrebbero avere risvolti risolutivi,come dany, Jon, Tyrion, ma anche personaggi secondari poterbbero avere una certa importanza come Arya Brienne oppure Sam ... Stannis eliminerà i Bolton e frey, grazie agli uomini del Nord (Manderly e Glover) che passeranno dalla parte di Stannis grazie a Davos che ritroverà Rickon,e a theon che spiattellerà al mondo intero la verità sulla moglie del bastardo Bolton che non è Arya, ponendo fine una già insensata alleanza tra uomini del nord e traditori Bolton/frey.I lannister saranno annientati, e a breve secondo me....Dopo la morte di Kevan e Pycelle, con Cersei sotto processo, non resta che una manica di idioti a separare il piccolo Tommen dalla fossa..Se ci mettiamo anche una possibile alleanza tra Aegon (e forse Dany??) con Dorne, i Tyrell che sono pronti a voltare gabbana, Jaime che se ne frega della sorella, del reame della sua famiglia, Tyrion vicino a Daenerys, direi che Martin sta già preparando la debacle di leoni e amici, schiacciati a nord da Stannis, a Sud-est da dorniani e sedicenti Targaryen...e ad approdo del Re da complotti orditi da loro stessi che nel corso del tempo hanno eliminato ogni componente della famiglia capace di governare (insomma,all inizio della saga c'erano Jaime nel pieno delle forse, Tyrion che se sfruttato sarebbe stato molto utile, Twin, kevan e collaboratori capaci...ma adesso???). Doppo di che potrebbero vedersela Stannis e i Targaryen. Jon Snow è diventerà Azor Ahai e la storia si legherà a quella di Daenerys, che si scoprirà essere sua zia. Qualcuno sconfiggerà gli estranei, forse Bran con la sua allegra ciurma, aiutati da mani fredde e perchè no, dai Bruti di Tormund??? i Guardiani della notte,o almeno i congiuranti dopo la dipartita di Jon saranno annientati dai Bruti. The Watch, ne riuscirà purificata, o addirittura rifondata. Comunque non pensi che si sarà un personaggio fondamentale, ma saranno le decisioni di almeno una decina di persone a creare quella catena di eventi che porterà al finale della Saga Martiniana...assolutamente contro il Fantasy convenzionale, ma molto più bello.
Jon non è morto,o guarisce grazie alla maga rossa, che qualcosa alla barriera dovrà pur fare. Jon uccide i guardiani congiuranti, e sconfigge prima i Bolton poi gli estranei...mi piacerebbe fosse davvero figlio di R e L...ma se così fosse,allora la sua trama dovrà per forza di cose evolvere diversamente, molto più simile a ciò che ho scritto sopra. Mi piacerebbe che la fine sia dettata dalle scelte dei personaggi, con minimo, o nullo spazio lasciati a draghi, magie etc.
Temo che invece draghi e magia avranno molta più importanza di ciò che spero...Sarebbe noioso vedere il risorgere della casa Targaryen con matrimonio tra Aegon e Dani
Conoscendo lo zio Martin è difficile a dirsi. Sicuramente prima o poi gli Estranei supereranno la Barriera e scenderanno a sud, Daenerys intanto arriverà a Westeros e ci sarà la grande battaglia per la salvezza del genere umano. Sicuramente ci sarà la caduta di Cersei (la profezia deve avverarsi), sicuramente tanti personaggi moriranno (Stannis, 3/4 di Greyjoy, magari un altro Stark, buona parte dei Lannister, i Frey e i Bolton). Grande Inverno sarà ricostruita, qualcuno siederà sul Trono di Spade e tuttavia non ci sarà una vittoria definitiva del "bene" (se di Bene e Male si può parlare in ASOIAF).
Stannis re con Gendry o Edric suoi eredi a meno che non sposi un'altra donna (forse Melisandre?), Davos si gode la pensione, Daenerys morta o confinata in Essos, oltre il Mare Stretto, Barriera distrutta e GdN sciolti, Tyrion lord di Castel Granito, morti eroiche per vari personaggi, Jaime possibilmente vivo e con Brienne da qualche parte, Sansa possibilmente con Sandor, Rickon lord di Grande Inverno, Arya ha ritrovato la sua umanità oppure è un'assassina "buona" oppure è diventata una psicopatica ed è morta, i Tyrell estinti, i Greyjoy ancora vivi, i Bolton e i Frey estinti, possibilmente indizi che ci facciano capire che il Bene non ha trionfato sul Male e che guerre, inverni lunghi decenni ed eccidi ci saranno sempre, insomma un finale realistico.
Daenerys sul trono " />
Spero che finisca in maniera congrua e di livello pari a quanto scritto finora.
Penso che finirà comunque con qualcosa di inaspettato, che Martin si è tenuto un po' per se, sicuramente molte cose già indirizzate, finiranno per avverarsi per come ce le si aspetta, ma... soprattutto credo che sia giusto un finale agrodolce, per una saga del genere.
Ne tutti vissero felici e contenti, e nemmeno tutti perirono malamente. Finirà come ogni storia che tenta di avere una sua credibilità rapportandosi alla vita reale.
Soprattutto spero che finisca " />
Vorrei che non ci fosse Azor Ahai, e che restasse un credo avventistico e basta, di certo vorrei che Daenerys facesse ritorno a Westeros con meno traumi di quanti non me ne aspetto, soprattutto vorrei che non morissero i draghi, e nemmeno che ci trovassimo di nuovo di fronte all'ennesimo finale, "adesso la magia non esiste più".
Vorrei che non ci fossero troppi morti resuscitati e altri morti per effetti speciali, stile Eddard Stark(uno, due o tre, poi basta!).
Chi regnerà dove e perché, sinceramente mi interessa poco, uno varrebbe l'altro, importante è che tutti abbiano un percorso congruente, buono o cattivo che sia.3. Come vorreste che NON finisca la saga (intuendo che invece andrà PROBABILMENTE in questo modo)?
E in pratica già l'ho detto, purtroppo temo i colpi di scena, e dopo l'ultimo libro, la tendenza non mi piace per niente.
Non mi interessa se finirà proprio con Jon e Daenerys sposi e regnanti, o con Tyrion superstar, con Arya che ammazza Cersei, o chissà cos'altro la maggior parte dei lettori troverebbe scontato. Mi starebbe bene tutto, importante che si regga narrativamente!
Digerisco male eletti e predizioni, destini scritti e quant'altro stile Ragnarok degli Asi.
Digerisco male anche, però, l'utilizzo di certe figure classiche fantasy, come Draghi e magia in se, solo per darne la personale versione alternativa e più figherrima, atta a dimostrare il genio dello scrittore.
Pfui! Uno scrittore non si giudica da certe genialate, ma dall'impianto narrativo, dalla cura con cui costruisce la sua storia e caratterizza i suoi personaggi. Fin qui George ha fatto un eccelso lavoro!
Per la storia in se, diciamo che non vorrei che gli Estranei si riducessero a mero strumento "boss finale da abbattere" prima della fine in pace(con annessi e connessi morti da piangere e nuove situazioni da ristabilire nei sette regni, magari anche di più...).
A tal proposito non ho mai capito, perché se secondo Martin gli Estranei NON sono morti, SONO eleganti e non hanno niente di umano... debbano essere pericolosi per forza. Quel che non è umano è pericoloso? Brutta associazione di idee...
Vabbeh... tanto il sogno di una notte di mezza estate è lungi dal venir pubblicato ancora " />
1. Allora, mi pare evidente che Martin stia ricreando la situazione di Agon I. E il "ricorso storico" è nella natura dell'autore, visto che il prologo di ogni libro si ricongiunge con la fine dello stesso.
Quindi, ricordando che la donna di Qarth ha detto a Daenerys di andare ad est, provo a buttarla lì:
- Dany, magari con i Dotharaki, raggiunge l'estremo orientale di Essos e spunta a ovest dei Sette Regni (andare a est per raggiungere l'ovest può voler dire questo) e fonda una sorta di Queen's Landing. Credo che Jon possa essere l'altro cavalcatore dei draghi, ma non so per quale motivo debba andare ad est. Il terzo non ne ho idea, Aegon è già a Westeros e comunque compare a mo' di deus ex machina e mi sa di impostore.
Il resto, boh... Probabile che tutti i pretendenti rimasti, quindi Stannis, muoiano tutti.
2. Come sopra non mi dispiacerebbe.
3. Daenerys morta: non si intuirebbe la ratio della narrazione, risulterebbero sprecati 5 libri. Lo stesso con Aegon sul trono, a sto punto la storia poteva iniziare dal ADWD. Jon morto pure non avrebbe senso.
-Daenerys sul Trono,anche se dietro le sue spalle il gioco continua
-Petyr Baelish uno dei Lord piú potenti del regno(secondo me la casata Baelish diventa la nuova casata dei "Lannister" se si parla di ricchezza e importanza....Petyr mi ricorda Lann l'Astuto, il leggendario maestro d'inganni dell'Età degli Eroi XD)
-Tyrion come "hand of the king"...penso che Tysha sarà presente(spero non per la sua morte,anche se non credo. Tyrion la pensa spesso e credo che G.R.R Martin non la lascierà troppo nell'ombra questa volta )
-Sansa morta(o tradisce se stessa e diventa una Baelish,o muore. Mi dispiace,ma di certo non sarà lei a far fuori Littlefinger,lui le lascia credere e pensare quello che vuole lui......non é arrivato fino a quel punto per morire da cretino >.>)
-cercei morta,Jaime Lord di Castel Granito e Brienne sua fedele alleata(o che gli salva la vita XD)
degli altri....non me ne importa niente XD
-Petyr Baelish morto
-Sansa felice e contenta dopo aver eliminato Petyr >.>
-Cercei felice
-Jon sul Trono
-Tyrion morto
-Jaime morto insieme a Brienne
-Gli estranei che fanno fuori tutti
Come pensate che finirá la saga?
Daenerys è sul trono di spade con Jon che in realtá è il figlio di Rhaegar e Lyanna e Westeros sarà in pace e senza "usurpatori"
Come pensate finirá la saga( intuendo che non finirà in questo modo)?
Sansa uccide Ditocorto Daenerys muore per proteggere il mondo dagli estranei e Tyrion sul trono,Brienne morta per salvare Jamie che diventerá lord di Castel Granito Bran che diventerá lotd di Grande Inverno,Stannis e co... muoiono tutti e Arya ritorna dalla sua famiglia e Lady Stoneheart muore uccisa da Brienne
Come vorreste che non finisse la saga(intuendo che invece andrá così)?
Brienne muore per salvare Jamie,Cersei morta e sepolta,gli estranei che dimezzano gli abitanti di Westeros,Tyrion lord di Castel Granito,Petyr Baelish morto e Rickon vivo e vegeto
penso che la saga finirà con : l'inverno in arrivo, gli estranei fanno crollare la bariera con il corno di nonmiricordocomesichiama, arrivano i draghi e li ricacciano indietro
spero che la saga finisca con : Jon Snow vivo e che rimane sulla barriera, Stannis impalma Melisandre e butta nel fuoco la moglie baffuta, Tyrion sul trono di spade e Dany che lascia perdere Westeros e regna sul mare dokhrati
spero che la saga non finisca con : una strage di personaggi principali, con gli estranei che impazzano su tutta Westeros e i draghi che scappano ad ogni controllo e se ne vanno per gli affari loro, Dany come da tradizione tra le donne del dosh kalheen (se si scrive così)
Molto difficile a dirsi. Penso che Jon non morirà e prima o poi sarà legato a Daenerys. Quest'ultima arriverà a Westeros dopo aver lasciato Meereen ai sopravvissuti della Battaglia, nella quale moriranno Victarion, Missandei e altri, ma non Barristan (per lui prevedo appunto la reggenza della città). La Targaryen troverà i Sette Regni nel caos, con gli Estranei che hanno già distrutto la Barriera, lasciato i Bruti e i Guardiani superstiti alla fuga, e inesorabili avanzano verso sud. A questo punto Aegon, alleato con Dorne, si renderà conto che schierarsi con la zia, che possiede un drago solo dei tre originari (Viserion e Rhaegal finiranno per andare nelle terre di Asshai o comunque andranno per i fatti loro, solo Drogon sarà in qualche modo legato a Dany), è inevitabile per abbattere i Guerrieri del Ghiaccio, e così faranno. Bran in qualche modo aiuterà, e alla fine di tutto gli Estranei saranno sconfitti (ma non annientati, penso che la ciclicità rimanga), il Trono sarà sostiuito da un Concilio che vedrà Daenerys, Aegon e Jon (in quanto mezzo Targaryen). I Regni saranno ricostruiti: Rickon Stark sposerà Shireen e sarà il lord di Grande Inverno; Sansa in qualche modo sarà la rovina di Baelish, e avrà modo di reincontrare la madre e/o Brienne, sempre che quest'ultima sopravviva, e infine sarà la lady dell'Est. Edmure si riprenderà Delta delle Acque e i Frey saranno ridotti in cenere. All'Ovest Tyrion, dopo essere scampato alla Battaglia con Jorah e Penny ed essere tornati tutti in Occidente, lascerà a Tommen Castel Granito e si farà una nuova vita con la nana. Alle Isole di Ferro, Euron finirà ammazzato per mano di qualcuno all'interno, forse lo stesso Aeron si immolerà però trascinando il fratello con lui. Theon rivelerà a tutti che Arya non è Arya, si vendicherà su Ramsay (quest'ultimo bruciato da Stannis insieme al padre, forse), dirà che Bran e Rickon non furono uccisi da lui (Davos troverà Rickon e Osha e li convincerà ad appoggiare Stannis, in tal modo il Nord avrà una sorta di governo Stark-Baratheon, come detto sopra tramite il matrimonio Rickon-Shireen).
Infine, a Nord della Barriera, dopo aver reso inoffensivi gli Estranei, i Bruti si mescoleranno ai Guardiani superstiti e al posto della Barriera verrà costituito un ordine libero formato da gente dei Sette Regni, Bruti, Thenn e chicchessia.
In gran parte come sopra, ma so che rimarrò scottato, Martin è imprevedibile! Vorrei che comunque Brynden non morisse, idem Edmure, che Jaime si riscatti, che Cersei muoia per mano di Arya (quest'ultima tornerà nel Continente Occidentale come infiltrata della Banca di Ferro, e farà in modo di eliminare Roose Bolton, il quale capirà troppo tardi chi fu la sua coppiera, qualche Frey e anche Ilyn Payne, non so come nè dove, ma sento che lui è una delle pedine più "succose" della lista), che Sam diventi Gran Maestro e lasci Collina del Corno al suo erede, il figlio che avrà con Gilly.
Vorrei anche che Stannis, dopo aver assicurato l'indipendenza del Nord, sia comunque riconosciuto da Daenerys come un non-usurpatore, e che gli siano affidate le terre della Tempesta, o magari se le prenderà Stannis stesso uccidendo Jon Connington.
Che Jon muoia da fesso, che Sansa sia sottomessa del tutto a Baelish, che Aegon sia un impostore e per tanto la sola Targaryen sia Daenerys, che alla fine di tutto sarà come se non fosse successo nulla, ergo: ancora Trono di Spade, ancora sovrano indiscusso e complotti alle sue spalle, ancora poca considerazione dei veri cavalieri e con una corruzione degna del nostro ordinamento politico.
Troppe fantasie o speranze vane...ma allo stato attuale si può pensare di tutto, chi lo sa cosa ha in serbo Martin, e soprattutto, chi lo sa se mai finirà di scrivere? " />