Salve a tutti. Dopo la fine della seconda stagione di GoT ho capito che non potevo aspettare un anno per una nuova stagione e, soprattutto, ho capito che il libro sia meglio della serie (e se già adoro la serie....). Per questo ho deciso di iniziare la lettura delle Cronache. La mia domanda è: in italiano è leggibile? Ho letto di strafalcioni assurdi (vedi cervo che diventa miracolosamente un unicorno). Tralasciando la pietosa divisione fatta da Mondadori... Sono riuscito a procurarmi i primi due libri dell'edizione Urania (quindi AGOT e ACOK), che dicono sia l'edizione migliore. Ho iniziato a leggerlo quindi da quest'edizione. Ho provato in inglese e non mi è parso difficile ma purtroppo sono una persona molto meticolosa e ogni minima parola che non conosco (ben sapendo che è solo una parola che serve a rendere più pomposa una descrizione magari un po' fine a se stessa) devo andarla a cercare sul dizionario. E questo mi fa perdere il ritmo della lettura, cosa che proprio non mi piace. Tutto questo per chiedere: posso proseguire in italiano (finora come ho detto non mi sembra male come traduzione e eventuali orrori - stile cervo --> unicorno - li cercherò su internet a libro ultimato) o è meglio che mi sforzi a leggere in inglese perchè fra le due c'è davvero un abisso? Grazie mille a chiunque risponderà!
guarda io li ho tutti in italiano e sono abbastanza godibili,non sono privi di errori perchè una parola tradotta male ti fa perdere il filo della frase o del discorso però io te li consiglio lo stesso.
L'inglese di Martin é relativamente semplice, per chi ha dimestichezza. Io ho letto piú volte la serie in italiano, e per l'ultima riletura sono passato all'inglese. Per i libri che giá conoscevo non ho ovviamente avuto alcuna difficoltá, per ADWD probabilmente mi sono perso qualcosa...
In sintesi: la verisone italiana, anche se vergognosamente storpiata, offre una prosa godibile. L'inglese di Martin é meno articolato, ma anche per questo piú immediato e semplice per un non madrelingua.
Forse sul sito di Martin ci sono ancora alcuni capitoli di ADWD disponibile: dacci una occhiata e vedi come ti sembra...
Oddio andare a leggere passi a ADWD credo sarebbe uno spoiler assurdo:) no ma come ho già detto ho provato a leggere AGOT in inglese e non è difficile, è che quando non conosco una parola la devo cercare nel dizionario e odio interrompere la lettura, soprattutto se è coinvolgente come ASOIAF. In italiano non mi pare malvagia e quindi credo continuerò così. Peccato solo per alcuni termini che, guardando la serie in lingua originale, mi piacciono molto di più in inglese. Vedi: kingslayer, hand of the king, king's landing, daenerys stormborn ecc. Ma vabbè, ci farò l'abitudine. Da un certo punto di vista in italiano è anche meglio perché si riesce ad avere una prosa più articolata
Oscar Mondadori, costano poco e non ingombrano più di tanto
Meglio anche di quelle Urania dici?
Quelle Urania ormai sono introvabili... Quindi se ce le hai perché le hai comprate in edicola quando sono uscite , bene, altrimenti devi andarle a cercare sulle bancarelle dell'usato o su e-bay
Le edizioni Oscar Mondadori sono più facili da trovare e vengono ristampate continuamente... Hanno solo l'inconveniente dello spezzettamento...
Quelle Urania ormai sono introvabili... Quindi se ce le hai perché le hai comprate in edicola quando sono uscite , bene, altrimenti devi andarle a cercare sulle bancarelle dell'usato o su e-bay
Le edizioni Oscar Mondadori sono più facili da trovare e vengono ristampate continuamente... Hanno solo l'inconveniente dello spezzettamento...
Ok allora vada per quelle Oscar Mondadori. Grazie!
Non so se hai già completato l'acquisto, ma io volevo consigliarti la recente edizione fatta in omaggio alla serie TV. Sempre Mondadori, ma non spezzetta i libri, mantiene il "formato" originale.
Ad esempio, il primo libro, A Game of Thrones, non è diviso in Il Trono di Spade e Il grande inverno, ma è tutto un volume proprio come l'edizione originale. Si tratta di questo. Stessa cosa per il secondo libro, A Clash of Kings... Il regno dei lupi e La regina dei draghi sono sempre un unico volume, questo.
Ovviamente, questo tipo di edizione va a braccetto con la serie TV... quindi i volumi usciranno ad ogni nuova stagione.
Non so se hai già completato l'acquisto, ma io volevo consigliarti la recente edizione fatta in omaggio alla serie TV. Sempre Mondadori, ma non spezzetta i libri, mantiene il "formato" originale.
Ad esempio, il primo libro, A Game of Thrones, non è diviso in Il Trono di Spade e Il grande inverno, ma è tutto un volume proprio come l'edizione originale. Si tratta di questo. Stessa cosa per il secondo libro, A Clash of Kings... Il regno dei lupi e La regina dei draghi sono sempre un unico volume, questo.
Ovviamente, questo tipo di edizione va a braccetto con la serie TV... quindi i volumi usciranno ad ogni nuova stagione.
Si, era l'edizione che mi ispirava di piu ma, come hai detto tu, escono a braccetto con la serie tv quindi non posso aspettare probabilmente un anno per avere il terzo. E dato che se inizio con un'edizione vorrei avere tutti i libri della stessa, non credo faccia per me. Detto questo adesso ho provato a leggere un intero capitolo in inglese (quello dove arya conosce syrio Forell e andavo davvero fluido. A sto punto sto seriamente pensando di prendere il cofanetto coi 4 libri in lingua originale
Se devi leggerli continuamente e non vuoi aspettare, sì, allora non è l'edizione che fa per te.
Ne approfitto per fare una piccola domandina, che è un tantino OT però:
come mai il bastardo di Bolton, Ramsay Snow, decide di allearsi con Theon e stermina gli uomini di ser Rodrik?
Se devi leggerli continuamente e non vuoi aspettare, sì, allora non è l'edizione che fa per te.
Ne approfitto per fare una piccola domandina, che è un tantino OT però:
come mai il bastardo di Bolton, Ramsay Snow, decide di allearsi con Theon e stermina gli uomini di ser Rodrik?
Dove sei arrivato con i libri? E vuoi davvero la risposta?
Ho finito A Clash of Kings e ho finito di guardare anche la seconda stagione del telefilm, dovrei iniziare A Storm of Swords. Perché "davvero"? Si tratta di uno spoiler pesante? In seguito si scoprirà? Se sì, mi stai facendo cambiare idea... mi sa che preferisco aspettare.Dove sei arrivato con i libri? E vuoi davvero la risposta?
Beh, a mio parere sarebbe veramente uno spoiler molto molto pesante. Secondo me, ti conviene leggerti ASOS senza avere la risposta, così potrai scoprirla da te, fino alle sue estreme conseguenze in ADWD " />
Quindi nemmeno in ASOS si scopre il perché il bastardo (in tutti i sensi) ha tradito gli Stark?