Balon, infatti ho usato il termine contribuire, senza essere a conoscenza dei preparativi della fuga forse cersei non avrebbe fatto una controfferta a ditocorto per fare una controfferta alle cappe dorate.
È venuto meno l'effetto sorpresa, che altrimenti ci sarebbe stato.....visto che non avevano canticchiato nemmeno gli uccellini.
E infatti lo zio la punisce per bene....anche se penso che il peggio debba arrivare.
Sansa ha danneggiato anche stannis e tutto il reame, tecnicamente parlando....se lo scopre la reincarnazione di razor lama di fuoco non vorrei essere nei panni della pulzella : ))
Ned ha sbagliato, ma aveva un piano che poteva andare bene o male ma se la poteva giocare....grazie alla figlia non è manco potuto morire combattendo.
Martin è un maestro narrativo a mettere lei nell'ingranaggio del primo colpo di reni della saga (decapitazione ned)
Millika....il padre le voleva bene, lei lo ha tradito per in suoi sogni infantili, ancora più infantili visti i 13 anni che non sono quelli del 2012 ma di un immaginario medioevo dove si diventava grandi molto molto in fretta. Come ha dimostrato la sorella minore.
Lei dopo tutto quello che ha passato ancora spera di sposare garland o loras......maddddddai : ))
Millika perdonami ma......c'è qualcuno che non conisca tyron con occhi da lettore? : ))
Conosca......scusate
Balon, infatti ho usato il termine contribuire, senza essere a conoscenza dei preparativi della fuga forse cersei non avrebbe fatto una controfferta a ditocorto per fare una controfferta alle cappe dorate.
mm no è Eddard che ha agito per primo tentando di corrompere le cappe dorate, ma a Ditocorto il regno di Stannis non andava giù quindi è andato da Cersei e le ha corrotte a nome dei Lannister.
Il "blitz" di Eddard è stato annullato dal tradimento di ditocorto, non di Sansa.
I tempi della congiura sono stati dettati da Ned, è lui che ha tentato di prendere il potere con la forza, i Lannister si sono limitati a "prenderlo in contropiede", Sansa non c'entra assolutamente nulla con questo.
ripeto, l'unica conseguenza delle azioni di Sansa è stato evitare che Stannis piombasse in fretta e furia su approdo del re, ma il destino di Eddard era già segnato nel momento in cui ha rifiutato il piano di Ditocorto.
Ricordo bene che la congiura l'aveva organizzata ned, ricordo il disappunto di ditocorto nel fatto che ned non volesse appoggiare renley, ma non ricordo alcun passo in cui asserisca di preferire i lannister. Dopo la soffiata di sansa cersei ovviamente chi chiama per ritornare in gioco? Ditocorto....che come sua natura cede al miglior offrente. Ma senza la soffiata, e cersei lo conferma, le cose sarebbero andate diversamente. Forse i Soldati lannister e le cappe bianche avrebbero sovvertito le sorti dello scontro, ma ci sarebbero state cmq delle possibilità
Millika....il padre le voleva bene, lei lo ha tradito per in suoi sogni infantili, ancora più infantili visti i 13 anni che non sono quelli del 2012 ma di un immaginario medioevo dove si diventava grandi molto molto in fretta. Come ha dimostrato la sorella minore.
Lei dopo tutto quello che ha passato ancora spera di sposare garland o loras......maddddddai : ))
guarda, su questo ti do ragione!io l'avrei presa ripetutamente a schiaffi in più occasioni ed è per questo che ammiravo il mastino(quello dei libri ovviamente ), anche se non ha avuto il tempo di svegliarla di più, però la capisco con tyrion...ripeto per sansa, oltre ad essere ciò di più lontano dal suo ideale di uomo, resta comunque un nemico...figlio e parente di coloro che le hanno portato via tutto!
Millika perdonami ma......c'è qualcuno che non conisca tyron con occhi da lettore? : ))
ovvio!! " /> ma sansa com'è tyrion non lo sa... " />
comunque scherzi a parte, non mi sento di colpevolizzarla... e sono d'accordo con la lucida visione di ser balon swann per tutto il resto!!
A me tanto lucida non sembra.....cmq sansa dovrebbe ricordari che è l'unico ad aver preso le sue difese, per buon senso non per amore certo....ma nemmeno cersei riusciva a far desistere joffrey dai suoi capricci. Quindi un po ' dovrebbe sapere com'è....inoltre non ha approfittato della sua posizone di marito....alquanto nobile per un mezz' uomo, ubriacone e lussurioso, non trovi?
qualche tempo fa rivedendo la prima stagione mi è saltato all'occhio un particolare, ma non ricordo se nel libro è uguale: Sansa dice a Ned che non vuole tornare a Grnade Inverno, e decantando le doti di Joffrey fa notare al padre il particolare dei capelli biondi... segue la ricerca cromo-tricotica di Ned che lo porterà a capire la verità sulla paternità di Joffrey Myrcella e Tommen, il resto è storia.
appena l'ho visto ho ironicamente pensato "ah ah allora è tutta colpa di Sansa!" " />
è una stupidaggine, ma mi ci avete fatto pensare con tutto questo parlare delle colpe di Sansa, la colpa è solo di una persona " /> G.R.R.Martin! e menomale!!! " />
Ricordo bene che la congiura l'aveva organizzata ned, ricordo il disappunto di ditocorto nel fatto che ned non volesse appoggiare renley, ma non ricordo alcun passo in cui asserisca di preferire i lannister. Dopo la soffiata di sansa cersei ovviamente chi chiama per ritornare in gioco? Ditocorto....che come sua natura cede al miglior offrente. Ma senza la soffiata, e cersei lo conferma, le cose sarebbero andate diversamente. Forse i Soldati lannister e le cappe bianche avrebbero sovvertito le sorti dello scontro, ma ci sarebbero state cmq delle possibilità
no, secondo me non ha senso.
Il giorno x, all'alba, Eddard informa (o per meglio dire conferma) alle figlie che dovranno partire entro mezzogiorno. Sansa chiede se può dire addio a Joff. Eddard dice no, Sansa scappa in lacrime.
Un ora dopo Eddard si reca al concilio ristretto, sicuro che Ditocorto abbia corrotto le cappe dorate, e succede quello che sappiamo.
Dal successivo capito di Sansa veniamo a sapere che Sansa è andata a spifferare tutto a Cersei proprio in quell'ora, e la causa scatenante è stato proprio il fatto che il padre non le ha permesso di andare a salutare Joff.
Ora, è possibile che la contro-offerta sia stata fatta nel giro di così poco, anche se francamente i tempi sono strettissimi...
Ma le vere obiezioni sono altre: Ditocorto non è scemo, e Cersei non è scema. Cosa credi sarebbe successo a Ditocorto se Cersei fosse venuta a sapere che il buon Petyr aveva già corrotto le cappe dorate, e se non fosse stato per il tradimento di Sansa lei e i suoi figli sarebbero stati fritti nel giro di 20 minuti?
No, la fiducia di cui continua a godere Ditocorto prova che è andato SUBITO dai Lannister, altro che offerte e contro-offerte, questo è il gioco del trono, mica il calcio mercato.
Se fosse andata come dici tu, sì i Lannister avrebbero fatto la contro-offerta ma la testa di Ditocorto starebbe vicina a quella di Ned.
Secondo: quando Cersei parla a Tyrion del tradimento di Sansa e del pericolo sventato, parla di Stannis.
Littlefinger made the arrangements. We needed Slynt’s gold cloaks. Eddard Stark was plotting with Renly and he’d written to Lord Stannis, offering him the throne. We might have lost all. Even so, it was a close thing. If Sansa hadn’t come to me and told me all her father’s plans . . .”
e i "father plan's" di cui Sansa è al corrente sono ESCLUSIVAMENTE quelli di rispedirle a casa in nave.
terzo, per quanto riguarda il tradimento di Ditocorto... dai, è ovvio che Ditocorto NON PUO' volere Stannis sul trono. Stannis gli taglierebbe la testa o lo caccerebbe (è Stannis stesso a dire che la prima cosa che farebbe è eliminare la feccia tipo varys e ditocorto).
Tenta in tutti i modi di dissuadere Ned, e poi accetta, ma a me sembra chiaro che è in quel momento che ha deciso di tradirlo, e non 15 minuti prima che scattasse il piano, dopo le rivelazioni di Sansa.
Lo stesso Martin mi sembra abbia affermato che il dialogo con Ditocorto è stato il punto cruciale della "caduta" di Eddard, sono sicuro che su westeros c'è scritto da qualche parte.
ergo: se Ditocorto ha tradito subito -> Sansa non può aver rivelato niente di decisivo a danno del padre, visto che Ditocorto sapeva tutto su cappe dorate, tempo della congiura ecc. e lei invece solo l'ora della partenza della nave.
Tuttavia ha rivelato qualcosa di decisivo per la sopravvivenza di casa Lannister, in quanto ha evitato che la lettera raggiungesse Stannis.
Concordo, Stannis ce la può avere con Sansa, Arya ce la può avere con Sansa e Sansa ce la può avere con se stessa.
Il primo in realtà senza neanche esagerare: dubito che una lettera di Ned, che sarebe stato comunque decapitato come traditore, avrebbe cambiato eccessivamente le cose. Forse le avrebbe velocizzate.
Invece senza questo "tradimento" della Stark, lei, sorella e sopratutto " /> Syrio Forell si sarebbero imbarcati per grande inverno. Le conseguenze sono immaginabile, non fosse altro per tutta la trama che riguarda Cat e Robb. Molte, molte cose sarebbero andate più facilmente immagino.
Però che Ned sarebbe morto lo stesso, è chiaro. Ned lo uccide Ditocorto o al massimo si uccide un po' da solo.
Come si uccide Ned Stark in pochi semplici passi?
1) Si dice alla regina che sai che i suoi figli sono dei bastardi e figli di un incesto.
2) Si pensa bene di non dirlo al Re. C'è tempo. Mica morirà in una battuta di caccia.
3) Si rifiuta l'appoggio dello strapotente fratellino del re.
4) Ci si fida di ditocorto. Quello che tuo fratello ha quasi ammazzato. Quello che chiaramente vuole farsi tua moglie. Quello che non hai mai sopportato. Si, lui.
Aggiungete del sale ed avete preparato una testa di Stark da servire calda su una picca.
Scherzi a parte, io penso che nel momento in cui Ditocorto propone le cappe dorate a Ned, abbia già deciso con Cersei di fregarlo e gli stia tendendo la trappola.
A scanso di equivoci.....non penso che ditocorto sia un filantropo amante della verità e della giustizia, quando apprende che ned sta pensando di fare qualcosa, immagina lui come ministro delle finanze e renley re ( intuisce la ingestibilità di joffrey e la ingerenza di cersei) e propone l'offerta a stark.
Ovviamente non gli piace la controfferta di ned di offrire la corona a stannis a sto punto che fa? Va da cersei (che è odiosa ma non stupida) e le dice che un uomo di battaglia e non di palazzo come stark ha organizzato na congiura? La sua testa sarebbe rotolata subito in quanto i suoi legamy con i tully son chiari e lui sarebbe stato immediatamente sospettato.
La tempistica effettivamente potrebbe essere un problema ma.....non ricordo di splendidi orologi disseminati sulle pareti delle mura di approdo del re, sansa e arya sanno che partiranno da un po'....non conoscono il giorno x.
Una controcongiura si può organizzare velocissimamente, dipende solo dal conio a disposizione.
Cersei S a che c'è una congiura, non chi c'è dietro.....potrebbe essere varys, non può essere certa che ci sia petr, il quale una volta che riceve l'offerta non gli pare vero: scaccia l'eventualità stannis, si toglie di mezzo ned e fa carriera!
Ned si comporta come si deve comportare il personaggio ned....uno dei protagonisti di una rivoluzione che ha rivesciato na dinastia millenaria impelagato nelle trame di palazzo....commette degli errori che gli saranno fatali ma il coinvolgimento di altri soggetti genera delle sottotrame psicologiche che avranno la sua importanza nel seguito....e l'ottovolante parte con le emozioni: ci affezioniamo a questo personaggio rigoroso ma giusto e ce lo vediamo fatto fuori praticamente subito!
La coppia più bella è senza dubbio sansa e tyron....il classico triono dell'amore su tutto e tutti
Scusate se mi intrometto e sposto un attimo il centro della discussione, ma questa frase mi lascia perplessa. Dove starebbe tutto questo amore tra Sansa e Tyrion? O intendevi che ti auguri che alla fine lei si innamori di lui?
Io non ho ancora letto ADWD, quindi non so se nel frattempo succeda qualcosa, ma sul fatto che Sansa NON ami Tyrion non mi sembra ci siano dubbi " />
chiamarlo 'tradimento' quello di sansa, non ha tanto senso, lei non aveva neanche capito, nel suo mondo di teneri cuccioli e rose profumate, che i lannister fossero nemici, dai. in ogni caso, da interviste di martin lessi che cmq haavuto conseguenze, visto che da lei cersei ha avuto informazioni che le hanno consentito di condurre più facilmente le sue offensive.
e ditocorto non è che ha deciso di tradire ned, fin dall'inizio il suo piano era di sguinzagliare ned contro i lannister, in modo da creare una guerra in cui avrebbe avuto ottime occasioni di guadagnare potere. e i lannister potevano dargliene molte di più, per cui fin dall'inizio aveva messo in conto di passare dalla loro parte (anche se son convinto che in caso ned potesse prevalere a sorpresa sui lannister, avrebbe sfruttato la sua posizione per fingersi sempre stato dalla sua parte e sopravvivere ai lannister)
1) Come sei venuto a conoscenza del libro?
dalla prima serie del "trono di spade" vista in tv
2) Qual'è il tuo personaggio (o personaggi) preferito?
Arya, Tyron (il bel Tyron dei tempi andati) e i metalupi " />
3) Qual'è la tua ''coppia'' preferita?
Jaime&Brienne
4) Qual'è il personaggio che odi di più?
I Grejoy (si, anche Asha) e tutta la razza dei frey
5) Qual'è la tua ''teoria'' preferita?
R&L=J
6) Se ci sarà,Quale degli Stark comanderà a Grande Inverno alla fine?
Rikon, in attesa della maggiore età del figlio di Robb e jane
7)Qual'è la tua scena preferita?
dico insieme la scena e la frase: Arya sui bastioni di Harrenal che, rendendosi conto del potenziale di morte che ha scatenato, si coccola il suo lato oscuro e dice: "sono io il fantasma di Harrenal"
8) Se potessi andare a letto con qualcuno,quale personaggio sceglieresti?
khal Drogo
9) Se potessi uccidere un personaggio,chi sceglieresti?
Asha, Euron,Walder Frey, Ramsay bolton
10) La tua frase preferita?
vedi sopra
11) ...vuoi aggiungere un ultima cosa?
voglio vedè la fine di stè cronacheeeee (un finale degno, s'intende)