Blackfyre ragazzi....
I più bravi i più belli eternamente giovani mostruosi e perdenti.
come shakerare james dean jim morrison ed il cavaliere nero.
allora cosa fa fico???
Morire (Arthur Dayne, Reyne of Castamere,Il principe Libellula, Il giovane Drago ecc. ecc.)
Cosi ad occhio non mi viene in mente nessun personaggio come dany, è piena di contraddizioni, qualsiasi cosa si dica per descriverla ha una contraddizione:
è una regina guerriera / si fa fregare da uno schiavista;
principessina ingenua/ visto che ci si trova a passare fa crocifiggere 160 persone;
regina dei draghi / rinchiude i draghi;
erede trono di spade/ fa tutto tranne che andare a prenderlo;
...
Per la questione dell'icona femmista: io sfortunatamente (come penso tutti noi maschietti) non so cosa frulla in testa alle donnine, però cosi ad occhio la vedo come unico personaggio in cui una ragazza possa rispecchiarsi
Ah e ricordiamo NON E' MARITATA ha vicino gli uomini solo,perchè gli fan comodo
dalla sua conquista di kahl drogo che alla fine è servito a farla diventare guerriera (non mi ricordo se sui libri c'è il particolare che lei decide di non farsi montare come un cavallo ma di guardarlo negli occhi)
A darioo che usa per piaceri carnali, mormont e selmy per quelli militari
Dai dovete ammettere che qualche dubbio ve l'ho messo xD
L'unica cosa è che seguendo questa logica noi dovremmo avere come icona jamie 2hand o aegon o euron... Ma almeno per me non è così, preferisco ned e jon raeghar
Morire fa molto fico se fatto bene, il povero arthur ned buon anima e rhaegar pace all'anima sua erano fichi
Non è maritata? Si sposa 2, dico 2, volte.
Prima con Khal Drogo e poi con quell'insulso leccac**o del suo secondo marito di cui non ricordo il nome. Sono tutti e due matrimoni di convenienza (il primo in modo che Viserys possa avere il suo esercito e il secondo perchè Dany si riappacifichi con il popolo di Mereen).
Nel mezzo si diverte con Daario.
Non so se possa essere un ideale femminista, a mio parere è un po' troppo tormentata da mille cose. A mio parere nessuna delle donne di Martin può essere pienamente un ideale femminista (e tra l'altro, per quale motivo Martin dovrebbe mettercene uno?).
Piuttosto, in ciascuna delle donne di primo piano possiamo trovare qualche elemento importante per una donna moderna:
- Dany e Cersei sono al vertice del potere (anche se la prima lo gestisce un po' meglio della seconda)
- Dany ha conquistato quel potere con le sue sole forze
- Brienne è forte, coraggiosa, leale e coerente
- Catelyn è forte e premurosa (non capisce una mazza di strategia, ma vabbeh, nessuno è perfetto)
- Arianne e Cersei sono a dir poco spregiudicate
E così via. Una donna che incarni di per sè stessa l'ideale femminista sarebbe eccessivamente stereotipata, così come il cavaliere che incarni da sè l'ideale della cavalleria. Non esiste, non fa per Martin.
Già Dany e Aegon, al momento, sono un tantino tanto stereotipati... se ci caccia dentro anche l'ideale perfetto di qualcosa è la morte!
ned non era l'ideale perfetto di una persona perbene,onesta ed onorevole?
joffrey e viserys (+Ramsay)non sono gli ideali perfetti del sadico-bastardo-cretino-imb****le-ignorante-bulletto e odioso?
tutti i personaggi di Martin hanno sfumature,comunque ragazzi vorrei aggiungere un a noticina:va bene quanto successo con le prime morti inattese ... hanno avuto risvolti pesanti nella trama ....ma ora non è che posson morire tutti in maniera misera,senno diventa assurdo,esempi chiarificatori:se arya morisse di morte atroce che senso avrebbero tutti capitoli a lei dedicati finora?NESSUNO,puro spreco di pagine....se morisse Daenerys adesso che senso avrebbero avuto tutti i capitoli fatti su di lei dopo la nascita dei draghi?NESSUNO...anche li spreco di pagine....anche Aegon non morirà subito,sarebbe un altro spreco di pagine e nient'altro....se invece daenerys torna a westeros con una bella armata al seguito (+ draghi)può morire lottando per il trono o contro gli estranei,ma un senso l'avrebbe almeno(comunque non credo che morirà,per maestro Aemon è il principe promesso)...
Aegon ha senso che muoia ( SE muore) dopo che si è scoperto chi è davvero e dopo che ha fatto fuori tommen/mircella (ricordo che devon esser incoronati e morire prima della fine della saga)...morire ora appena sbarcato renderebbe insensato quanto scritto finora su di lui... cavoli prima fatelo combattere con i tyrrel o con le armate della Fede(questi ultimi perchè poi non dovrebbero appoggiarlo invece?)
comunque noto che i gusti dei lettori sono veramente molto variegati,personalmente spero nelle morti più atroci possibili di Cersei,Jaime,Frey vari e Bolton vari....pensavo fossero sentimenti molto diffusi,invece molti altri sembrano apprezzare più "gentaccia" del genere che i vari jon/daenerys/tyrion/Arya che per me rendon bella la saga
Non è maritata? Si sposa 2, dico 2, volte.
Prima con Khal Drogo e poi con quell'insulso leccac**o del suo secondo marito di cui non ricordo il nome. Sono tutti e due matrimoni di convenienza (il primo in modo che Viserys possa avere il suo esercito e il secondo perchè Dany si riappacifichi con il popolo di Mereen).
Nel mezzo si diverte con Daario.
Non so se possa essere un ideale femminista, a mio parere è un po' troppo tormentata da mille cose. A mio parere nessuna delle donne di Martin può essere pienamente un ideale femminista (e tra l'altro, per quale motivo Martin dovrebbe mettercene uno?).
Piuttosto, in ciascuna delle donne di primo piano possiamo trovare qualche elemento importante per una donna moderna:
- Dany e Cersei sono al vertice del potere (anche se la prima lo gestisce un po' meglio della seconda)
- Dany ha conquistato quel potere con le sue sole forze
- Brienne è forte, coraggiosa, leale e coerente
- Catelyn è forte e premurosa (non capisce una mazza di strategia, ma vabbeh, nessuno è perfetto)
- Arianne e Cersei sono a dir poco spregiudicate
E così via. Una donna che incarni di per sè stessa l'ideale femminista sarebbe eccessivamente stereotipata, così come il cavaliere che incarni da sè l'ideale della cavalleria. Non esiste, non fa per Martin.
Già Dany e Aegon, al momento, sono un tantino tanto stereotipati... se ci caccia dentro anche l'ideale perfetto di qualcosa è la morte!
Dany potrebbe essere il tentativo di Martin di tenere vivo l'interesse femminile verso un personaggio femminile, tentativo non riuscito benissimo a quanto pare, ma tolta dany, nell'ottoca di tutti i libri pubblicati fin'ora, non c'è ne sta una buona, cersei dal primo libro va troieggiando con il fratello, catelyn bell'esempio di tolleranza (jon), arianne si è vista poco ma di quel poco se ne possono dire di tutti i colori, brienne...son sicuro che tu abbia rimosso dalla mente i suoi capitoli xD
La meno peggio è dany tolta lei non so cosa rimarebbe al pubblico femminile, secondo me Martin pensava di farvi un favore con dany, una femmina con i draghi e tutte le qualità femminili e anche qualche "debolezza" giusto per empatizzare di più
Sulle morti come spreco di pagine sono parzialmente d'accordo, fanno avanzare la trama e danno molte emozioni, però devono essere sensate se no son veramente spreco di pagine (es impiccaggione di brienne fino a che non abbiam scoperto l'ultimo capitolo di jaimie)
Se Dany è un'icona femminista non mi stupisce che il femminismo sia morto.
Cmq, io non saprei dire cosa pensa il "pubblico femminile", ma personalmente è un personaggio che non mi piace, né in generale né come donna. Ce le ha troppo tutte. Insomma, a parte la rivoluzione sessuale "da sotto a sopra" e le uova al tegamino, cos'ha fatto? E' nata Targaryen, è bella, c'ha i draghi, e un po' di gente attorno che cerca di farle fare qualcosa di sensato e/o di riparare alle sue alzate d'ingegno...Un prodigio, proprio.
Dany è sicuramente un personaggio stereotipato, ma nell'economia di una saga come le Cronache direi che ci sta.
Mi schiero con chi ha scritto che la scena della sua morte darebbe l'unico senso possibile alla sua esistenza.
premetto che io non mi rivedo in nessun personaggio femminile, ma se volessi immedesimarmi in un personaggio non cercherei quello che somiglia di più a come sono fatta, bensì quello che più si avvicina a come vorrei essere.
ragionando così mi piacerebbe avere un po' di tutte le donne della serie. di Dany vorrei decisamente i draghi a guardarmi le spalle.
A me piace Dany. Sono una romanticona ingenua e quindi, visto che è un'eroina senza macchia, mi piace (anche se con ADWD qualche punto lo ha perso).
Detto questo, è molto stereotipata. Quindi non va certo bene come ideale, almeno per me.
E il mio discorso di prima è stato riassunto più che bene da lady Dondarrion: vedo qualcosa che vorrei avere in ciascuna delle donne di ASOIAF.
Martin è crudo, realista, non si/ci nasconde nulla dei tormenti e delle bassezze dei suoi pg, così come non ci nasconde nulla dei loro pregi.
Quindi, non ho dimenticato che Brienne non è perfetta (e pure tanto sfigata), che Cersei è una tr**a, e via dicendo. Ma in ciascuna di loro c'è qualcosa che vorrei vedere nella donna ideale.
- Brienne è coerente, leale, forte e coraggiosa. Non ho detto intelligente, nè stratega, nè fortunata, ecc. ecc. Non cerca forse di uniformarsi il più possibile all'ideale cavalleresco? Ha mai infranto volontariamente una promessa? E' una debole? Si tira indietro di fronte alle sfide? No. Non mi pare proprio. C'ha addosso una sfiga che solo sposando Maergery Tyrell potrebbe averne di più e non gliene va dritta una che è una (ed è pure brutta mica da ridere), ma lei fa del suo meglio per portare a termine i compiti che si assume.
- Dany perde suo marito e suo figlio nel bel mezzo del deserto, ma riesce a non farsi portare a Vaes Dothrak a fare la vedova allegra e risveglia i draghi, conquistandosi nel frattempo la fiducia del misero Khalasar che le rimane. Ha molto della predestinata, perchè anche le sue decisioni più assurde vanno a finire bene. Però per quel che può condivide le conseguenze delle sue azioni con i suoi. E non si fa corrompere dal potere, mantiene la sua morale intatta.
- Cersei ha (aveva?) una tenacia da non credere. Cerca di difendere quello che ha con le unghie e con i denti. E' una stronza, più furba che intelligente, con poca lungimiranza. Ma ha una forza di carattere che le invidio (invidiavo? boh...vedremo)
- Catelyn non ho mai detto che fosse tollerante. Ho scritto forte e premurosa. Vede la sua famiglia in pericolo, vede i pericoli a cui lei stessa si espone, ma fa il possibile per proteggere coloro che ha di più cari. Darebbe la vita per loro.
Quello che succede loro, anche se diretta conseguenza delle loro azioni, non rende meno interessanti i loro pregi.
Forse le donne non ci fanno una grande figura, ma nemmeno i maschietti: Robert è un ubriacone rancoroso dedito ai piaceri e pure un po' manesco, Renly è un represso, Ditocorto e Varys degli intrallazatori, Mace Tyrell un avido, Jon Connington si nutre puramente di rancore, Stannis insopportabile e rancoroso pure lui, Tywin uno str***o come pochi al mondo, ecc. ecc. ecc.
Ma questo non vuol dire che non abbiano anche buone qualità. Sono solo realistici, come realistici sono i personaggi femminili, con i loro pregi e i loro difetti.
PS: E' vero, Ned è un ideale... ma neanche lui è monolitico. Ha anche lui le sue ombre e i suoi tormenti. Inoltre è morto quasi subito. Secondo me Martin lo ha fatto fuori proprio perchè era troppo un ideale, non quagliava con gli altri " />
E se lo avesse portato avanti, probabilmente sarebbero nate ombre più fitte anche per lui (ma questa è solo la mia opinione).
Quanto a Joffrey, Viserys e Ramsay non li metterei nei personaggi principali. Per questo, secondo me, diventano così stereotipati. In più, di nessuno di loro abbiamo i PoV. Anche Cersei e Jaime, prima di avere un PoV erano molto più monolitici e stereotipati di quanto si scoprono essere (soprattutto Jaime).
Beh non pensavo che dany stesse cosi antipatica alle donne, a me non fa impazzire ma credevo potesse essere un icona del potere femminile, evidentemente non è così xD
Modifica dopo il messaggio di amberlith
Per noi maschietti, almeno per me, la situazione è diversa, siamo avituati a vedere personaggi che lottano per prendere potere ed a lottare per un trono, vedere una femmina anzi piu di una, a fare il gioco del trono, è quanto meno bizzarro...
Detto ciò sono convinto che se chiedessi all'uomo della strada chi vorrebbe essere tra tra :
Un uomo che ha tutte le donne che vuole, ha un gran pezzo di moglie, è il re d'europa, che si ubriaca quanto gli pare
Un'uomo che è il più forte e temuto guerriero del mondo, ha tanti soldi, si vuole portare a letto solo la sorella
Uno che sceglie di rinunciare a una vita da lord per diventare prete al polo nord
Uno che muore per essere leale ed etico fino alla fine
L'uomo della strada sceglierebbe sicuramente robert... Anche se a me piacciono più ned e jon non posso negare che realisticamente Robert sia l'aspirazione dell'uomo moderno
No guarda Dany è il tipico idolo che raccoglie fan accaniti da una parte e disprezzo profondo dall'altra, ma comunque è apprezzata molto più dai maschietti che dalle donne, queste puntano piuttosto su Arya, Sansa degli ultimi tempi, Brienne, persino Catelyn (e qui chiudo!)..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Beh, viene in mente un bel sondaggio da mettere in torre del silenzio sul qual'è il personagiio maschile e quello femminile in cui rispecchiarsi di più
Detto fatto O.o
Dany è stereotipatissima come personaggio, suvvia.
E' bellissima, nobile, giovane, ingenua ma impara in fretta, è buona e generosa con gli amici, implacabile ma giusta con i nemici. Ha un cuore gentile, pensa al bene del popolo, è intelligente, è un'abile stratega, sa muoversi tra gli intrighi di palazzo, è una predestinata, ha poteri magici. E' femminile e sexy ma allo stesso tempo è un vera dothraki, cavalca e sopporta le privazioni.
Ma che due palle.
Io sono convinto che Martin odi Dany. Che odi i personaggi come Dany. Mi è inconcepibile pensare il contrario.
E credo che l'abbia creato apposta così stereotipato, su modello delle tante insopportabili eroine perfettine di cui è disseminato il fantasy, che l'abbia resa perfino interessante e tridimensionale, amata da alcuni fan, e da quasi tutti considerata colei che risolverà la situazione e salverà il mondo con i suoi draghetti, solo per uscirsene con la madre di tutti i colpi di scena farle fare una fine terrificante.
In pieno stile martiniano " />
Spero vivamente che Dany, come dici tu, faccia una brutta, bruttissima fine..per come la vedo io è noiosissima, petulante e saccente..non la vorrei sul trono ora come ora..