Però...avrei detto che era il più difficile, ed invece l'hai beccato subito.1. Alexander Nevsky? Così chiamato dopo la battaglia sul lago di ghiaccio?
Alexander Jaroslavic, principe di Novgorod, che sconfisse gli svedesi sulla Neva, e poi i polacchi ed i cavalieri teutonici, e venne soprannominato Nevsky al suo ritorno in patria (rinomato per quella vittoria, ma anche rinomato=rinominato), e considerato a tutt'oggi il primo vero eroe nazionale russo.
Sparo la seconda... è Cristoforo Colombo? E' vero che salpò verso occidente, ma cercava di andare in oriente, visto la sua intuizione della Terra tonda... e una volta arrivato nel Nuovo Mondo cominciò a massacrare gli indigenti, perciò con l'indovinello ci sta... anche se gli ultimi due versi non li so interpretare, quindi non sono così sicuro.
Sul terzo non mi pronuncio, è forse quello più difficile mai postato qui... non per la difficoltà in se, ma in quanto è molto generico, e si può adattare a moltissimi personaggi storici
Allora, perché non Vasco da Gama che è andato sul serio in oriente (india)? Anche io è un bel po' che mi sto scervellando per capire gli ultimi versi.....
Cambia solo la parola
3 - Più alto dell'onor il falco in volo
Si alzò, e nella sfida non fu il solo,
Che nel volersi dimostrar più forte
Perse la corsa e trovò la morte.
...e non si tratta di Tazio Nuvolari o altro pilota!
Robert Falcon Scott che perse la corsa con Amundsen per raggiungere il polo Sud e morì nel tentativo?
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Aho, io ero andato su personaggi famosissimi (gli ultimi tre erano Washington, Einstein e Maometto), per rendere il gioco se non alla portata di tutti, almeno di molti.
Qui ormai per poter partecipare con speranza di azzeccare un nome, serve quasi un dottorato in storia " />
Esatto. Ma anche che si alzò in volo alcuni anni prima a bordo di una mongolfiera, per compiere dei rilevamenti, e stabilì un record di altitudine (di brevissima durata); che si alzò di circa 1200 metri durante la corsa al polo, nel tentativo di superare un ghiacciaio nel punto peggiore; e che fallì nella corsa e perse la vita nel ritorno insieme ad altri quattro compagni.Robert Falcon Scott che perse la corsa con Amundsen per raggiungere il polo Sud e morì nel tentativo?
Io ce l'ho il dottorato in storia " /> e come vedi buona parte dei tuoi non li ho indovinati...tu li fai famosi, ma complicati da capire. Noi non li faremo famosissimi (ma Scott non è una Carneade qualunque...e neanche l'ultimo da indovinare), ma almeno sono indovinabili...Qui ormai per poter partecipare con speranza di azzeccare un nome, serve quasi un dottorato in storia
LOL io ero andato rileggermi della spedizione di Nobile al polo nord (quando ancora non c'era la parola "corsa"), ma non mi era venuto in mente nulla..uff avevo sbagliato estremità. Però questo Robert Falcon Scott non lo conoscevo proprio.
Tornando sul secondo, quello ancora da indovinare mi pare:
Robert Clive. Responsabile in parte della conquista britannica dell'India?
O magari siamo nel mediterraneo e si sta parlando di un romano come...Silla?
Io ce l'ho il dottorato in storia " /> e come vedi buona parte dei tuoi non li ho indovinati...tu li fai famosi, ma complicati da capire. Noi non li faremo famosissimi (ma Scott non è una Carneade qualunque...e neanche l'ultimo da indovinare), ma almeno sono indovinabili...
Ma se i miei non sono mai durati più di tre giorni!
Intendevo dire che se fai un sondaggio, Corradino di Svevia, Nevsky e Robert Scott, li conoscono 3 o 4 persone in tutto il forum! Così, il gioco rimane limitato a quei 3 o 4 giocatori che hanno tali conoscenze storiche.
Comunque, giustamente, ognuno fa come vuole! E magari è meglio pochi ma buoni...
No, però....Tornando sul secondo, quello ancora da indovinare mi pare:
Robert Clive. Responsabile in parte della conquista britannica dell'India?
è il francese Joseph Francois Dupleix ?
(non conoscevo il nome ma sono andato a cercarmi chi fosse il "campione" dei francesi in india)
No. Ti stai allontando...
vabbeh, andiamo avanti:
James Cook?
Per ora mi sembra di aver assodato (o quantomeno di ritenere probabile) che centra con l'india ed è britannico..ma non è che abbia molte idee..