Inoltre non ho capito che utilità potrà avere negli sviluppi futuri l'astio che c'è tra le due ancelle di Daenerys ... Se era comunque un modo per metterle un po' in mostra mi va bene...
Tra l'altro nei libri Doreah muore nella desolazione rossa, prima che il khalesar arrivi a Qarth.
Una puntata davvero bella, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato l'assassinio di Renly, avrei preferito un po' meno effetto alla "Mummia" e una scena più veloce, i personaggi sembrano un po' troppo sospesi. Cmq Brienne mi piace.
Una delle scene più belle è stata quella tra Tiwyn e Arya, davvero molto intensa. Tiwyn ha proprio lo sguardo da predatore in quella scena.
Sono contenta dell'entrata in scena di Pyat Pree e di Quathe " /> meno male che non li hanno tolti.
Sono entusiasta del drago!!!!!
Rickon si sta spianando la strada come futuro serial killer....
Devo dire che questa puntata è una delle migliori " />
Bella puntata, come al solito gli attori bambini si dimostrano bravissimi, bello il dialogo tra Arya e Jaquen, esilarante la scena alla festa con i dothraki ladruncoli, ben fatta la parte iniziale e ottima scelta per la parte di Brienne.
Inoltre non ho capito che utilità potrà avere negli sviluppi futuri l'astio che c'è tra le due ancelle di Daenerys ... Se era comunque un modo per metterle un po' in mostra mi va bene...
Tra l'altro nei libri Doreah muore nella desolazione rossa, prima che il khalesar arrivi a Qarth.
Penso abbiano fatto bene a non farla morire, essendo una schiava di lusso immagino che ne sappia molto sulle usanze delle città libere e sull'etichetta, istruendo lei istruirà anche lo spettatore, inoltre questa rivalità tra le due potrebbe essere interessante quando Daenerys inizierà a farle venire nel suo letto.
Secondo me ci sono comprensibilissimi motivi per aver rimandato la morte di Renly a questa puntata, e non è nemmeno solo il fatto di mantenere per una settimana la curiosità del pubblico su cosa farà l’ombra. E’ anche una questione di unità tematica degli episodi, che in questo modo possono essere in qualche modo "indipendenti" anche con una trama del tutto orizzontale.
“The Ghost of Harrenhal” è una puntata caratterizzata da un’atmosfera misteriosa e “thriller”. E’ molto incentrata sui misteri magici (l’ombra di Malisandre, l’altofuoco preparato di nascosto, tutta la roba di Pyat Pree, i sogni di Bran, Quaithe) e sull’uso dell’assassinio/inganno in contrasto con la “lotta onorevole” (di nuovo l’ombra di Melisandre, Jaqen, il fatto che i GdN devono ricorrere a sistemi più subdoli, lo spionaggio di Tyrion, Theon che agisce di nascosto sia dagli Stark che da suo padre). Il titolo “The Ghost of Harrenhal” esprime tutto questo, così come la musica finale (che dà proprio la sensazione di qualcosa di magico e al tempo stesso subdolo). La storyline Arya-Jaqen fa molto favola dark in generale (anche per il fatto che ci sono 3 assassini al posto dei 3 desideri delle fiabe, e che è ambientata in questo castello “stregato”), e inizia proprio qui.
Boh, io ho amato molto questo fatto.
Di per sé, è un episodio con tante storyline sconnesse (l’unico luogo non visitato è l’accampamento di Robb), ma essere incentrato su questo tema gli fa godere di maggiore coesione.
A proposito, la musica finale è una versione riarrangiata di quella del finale in cui Arya inizia ad allenarsi con Syrio, quindi si mostra il parallelismo tra ciò che lei impara con Syrio e ciò che impara con Jaqen. Mi è piaciuto molto anche il sottofondo musicale durante la morte di Renly. A livello estetico è la migliore puntata insieme alla 2x01: ci sono delle ambientazioni interne bellissime (quella in cui Cersei conversa con Tyrion, la stanza di Dany… pretendere che la bellezza della Quarth esterna venga resa altrettanto bene è troppo :-P) e anche i paesaggi dell’Islanda sono visivamente spettacolari. E poi, Drogo che cuoce la carne è una fi***a. Si intravede dentro un’altra gabbia anche Rhaegal, se guardate bene.
Questa volta non ho trovato nessuna scena brutta, solo alcune non particolarmente entusiasmanti (ma comunque valide), altre ottime e altre ancora eccelse. Ci sono solo un paio di punti (e non scene) che non mi convincono:
Maisie Williams in questa puntata ha spaccato, riuscendo a esprimere gli stati d’animo di Arya in modo sfaccettato ma al tempo stesso controllato (senza smorfie esagerate). Recitato benissimo il dialogo con Tywin da entrambe le parti. La resa della reazione finale alla morte di Messer Sottile è da incorniciare: nel libro è scritto esplicitamente il pensiero “Sono io il fantasma di Harrenhal”, qui glielo si legge in faccia. Poi vabbè, le interazioni tra lei e Jaqen nel libro sono imho tra le parti migliori in assoluto, e nella serie sono venute bene.
La storyline di Dany post-AGOT mi ha sempre lasciato tiepidina, ma comunque mi piace abbastanza la resa della parte di Quarth. E’ anche stata espressa l’ambivalenza di Dany con prima il “lo faccio per la mia gente” e poi “voglio il trono perché è mio”. Nel diaogo con Jorah, assume di nuovo una prospettiva altruistica (“gli usurpatori stanno distruggendo il continente”). Dany è proprio così: in parte ci tiene a essere “buona”, in parte è una “bambina capricciosa”. Nella serie manca la sua dimensione nostalgica, cioè il fatto che suo fratello le ha parlato a lungo delle sue terre natali ed è anche per questo che lei è cresciuta con l’idea di doverci tornare. Però se mi metto a parlare di quello che si è perso nella serie rispetto ai libri non finisco più, mi sembra anche inutilmente frustrante. Ad esempio: la storia di Arya ad Harrenhal nel libro è molto più pesante e tragica anche dopo le torture (e quella sua condizione rende più comprensibile il sentimento di rivincita che prova con i killeraggi di Jaqen); manca anche tutta la questione del continuo cambiamento di identità (che prepara il suo futuro coi FM), così come il contatto con Nymeria e tante altre cose… Ecco, lasciamo perdere :-P
Xaro è del tutto diverso dal libro: meno divertente, ma anche più piacevole come persona. Non so se è un miglioramento o un peggioramento, ma per me è ok.
Mi è piaciuto molto il dialogo tra Stannis e Davos. Sono contenta che sia stato chiarito che Stannis non è del tutto consapevole di cosa fa precisamente Melisandre, e preferisce non venirne a conoscenza. Rende il personaggio ambiguo. Peccato che manchi il bel dialogo sul falco vecchio e sul falco nuovo… vabbè, amen. Invece viene fatto capire che Stannis stima Davos per la sua sincerità, e che vorrebbe punire i lord con cui è costretto ad allearsi. Insomma, ottima scena, complessa e ben recitata.
La migliore puntata insieme alla 2x03
9/10
Ah, finalmente si vede Rickon " />
Secondo me ci sono comprensibilissimi motivi per aver rimandato la morte di Renly a questa puntata, e non è nemmeno solo il fatto di mantenere per una settimana la curiosità del pubblico su cosa farà l’ombra. E’ anche una questione di unità tematica degli episodi, che in questo modo possono essere in qualche modo "indipendenti" anche con una trama del tutto orizzontale.
“The Ghost of Harrenhal” è una puntata caratterizzata da un’atmosfera misteriosa e “thriller”. E’ molto incentrata sui misteri magici (l’ombra di Malisandre, l’altofuoco preparato di nascosto, tutta la roba di Pyat Pree, i sogni di Bran, Quaithe) e sull’uso dell’assassinio/inganno in contrasto con la “lotta onorevole” (di nuovo l’ombra di Melisandre, Jaqen, il fatto che i GdN devono ricorrere a sistemi più subdoli, lo spionaggio di Tyrion, Theon che agisce di nascosto sia dagli Stark che da suo padre). Il titolo “The Ghost of Harrenhal” esprime tutto questo, così come la musica finale (che dà proprio la sensazione di qualcosa di magico e al tempo stesso subdolo). La storyline Arya-Jaqen fa molto favola dark in generale (anche per il fatto che ci sono 3 assassini al posto dei 3 desideri delle fiabe, e che è ambientata in questo castello “stregato”), e inizia proprio qui.
Boh, io ho amato molto questo fatto.
Di per sé, è un episodio con tante storyline sconnesse (l’unico luogo non visitato è l’accampamento di Robb), ma essere incentrato su questo tema gli fa godere di maggiore coesione.
Un altro elemento unificante mi sembra il tema della lealtà/fedeltà/obbedienza: Davos/Stannis; Brienne/Renly e Brienne/Cat; Jaquen/Arya; Jorah/Dany; truppa/Theon
E' piaciuto anche a me, perché è abbastanza fluido. Mi spiace solo che abbiano scelto in maniera chiara e inequivocabile di dare peso e visibilità solo a drogon. Non solo non sono mai stati nominati per nome, ma gli altri 2 non sono mai comparsi dalla nascita, eccezion fatta per quello che sembra esser Viserion che fa capolino nella gabbia proprio in questo episodio.
Sono entusiasta del drago!!!!!
Quando è comparso nello schermo per un attimo mi era sembrato di vedere Tyrion. Se non fosse stato per la comparsa di Bran subito dopo mi sarei chiesto chi fosse e io sono un lettore.. figuriamoci gli spettatori puri. ">
Rickon si sta spianando la strada come futuro serial killer....
Comunque al di là di tutto, ragazzi alcuni commenti sono straordinariamente tecnici e accurati. Mi permetto di consigliarvi vivamente la partecipazione al progetto della wiki che stiamo costruendo sul forum e in particolare il lavoro per la serie tv. Trovate qui l'ultimo topic aperto in proposito.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Puntata davvero ben riuscita da tutti i punti di vista, tanto è vero che ho solo due piccole critiche e per di più che riguardano gusto personale:
-Il pugno dei primi uomini non è affatto come me lo immaginavo: io lo pensavo come un'altura circondata da boschi e montagne, incommbenti. Qui è tutto l'opposto. Il paesaggio e le riprese sono comunque notevoli.
-Xaro non ha granchè fascino (eppure dovrebbe) e ha una faccia da buonone nonostante dovrebbe essere un mercante affarista e imbonitore.
Ho molto apprezzato la scena della morte di Renly, pur notando anche io la staticità dei personaggi e la scarsa coordinazione tra girato e CG. Drongon perfetto. Molto bene Stannis + Davos, e anche Theon + Dagmer. Menzione d'onore per la Williams, superba. Dinklage una garanzia come al solito.
Molto brave anche Brienne e Cat.
Ho trovato strano che Loras abbia difeso Brienne, convinto della sua innocenza, mentre nel libro è il contrario. Potevano evitare l'ennesima parte di Ditocorto: a consigliare Loras alla fuga sarebbe bastata Margaery nella suo Olennabito, non serviva Petyr.
Non possono togliermi i Reed! E hanno pure pettinato Osha!
Chi è il bambino seduto vicino a Bran quando arriva Rodrik? " />
Non solo: Tyrion dai piromanti dice: "da oggi non produrrete più per mia sorella ma per me". E se non sbaglio anche i piromanti stessi parlano della regina. (Nessun accenno al fatto che l'efficenza della produzione è aumentata di recente? Forse più avanti?)Il fatto che Cersei sembri affidare la difesa della città a Joffrey, senza nemmeno consultarsi con altri membri del consiglio. Cioè… really? Non l’ho mai considerata una cima, ma questo mi sembra fin troppo stupido. EDIT: ah, però nel dialogo con Lancel l'uso del pronome "she" fa capire che è stata Cersei stessa a occuparsi della questione dall'altofuoco, quindi ritiro parzialmente la critica.
BELLISSIMA la parte a Quarth: bello il siparietto comico con i ladruncoli, bellissima l'apparizione di Pyat Pree e Quaithe.
Queste le mie prime impressioni.
Conta che Ditocorto deve anche proporre a Marg di sposare Joffrey e in generale convincnere i Tyrell ad allearsi coi Lannister. Quindi Ditocorto serviva eccome...Ho trovato strano che Loras abbia difeso Brienne, convinto della sua innocenza, mentre nel libro è il contrario. Potevano evitare l'ennesima parte di Ditocorto: a consigliare Loras alla fuga sarebbe bastata Margaery nella suo Olennabito, non serviva Petyr.
A me è piaciuto come il plot twist dei Tyrell che intervengono nella Battaglia delle Acque Nere sia stato in parte predetto, ma non esplicitamente.
Ah mi domando come saranno gestite le altre uccisioni di Arya, viste le differenze col libro.
Per chi è interessato, qui c'è un articolo che anticipa vagamente alcune cose della prossima puntata.
Ho trovato strano che Loras abbia difeso Brienne, convinto della sua innocenza, mentre nel libro è il contrario. Potevano evitare l'ennesima parte di Ditocorto: a consigliare Loras alla fuga sarebbe bastata Margaery nella suo Olennabito, non serviva Petyr.
La cosa ha anche un altro senso. Loras deve subito avere in testa che l'omicidio è opera di Stannis, perchè così si spiega il motivo della sua fuga e il fatto che non si allei con Stannis come fanno tutti gli altri Lord alfieri. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che Loras sembri fin troppo controllato, triste sicuramente ma non folle di dolore come veniva raccontato nei libri. Probabilmente hanno risparmiato questo aspetto perchè l'attore non è in grado (perlomeno mi sembra uno dei più deboli del cast).
Penso abbiano fatto bene a non farla morire, essendo una schiava di lusso immagino che ne sappia molto sulle usanze delle città libere e sull'etichetta, istruendo lei istruirà anche lo spettatore, inoltre questa rivalità tra le due potrebbe essere interessante quando Daenerys inizierà a farle venire nel suo letto.
O forse semplicemente Doreah in tv era troppo gnocca per poter essere eliminata. ">
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La cosa ha anche un altro senso. Loras deve subito avere in testa che l'omicidio è opera di Stannis, perchè così si spiega il motivo della sua fuga e il fatto che non si allei con Stannis come fanno tutti gli altri Lord alfieri.
Ma Petyr non faceva questi intrallazzi con i Tyrell nel suo viaggio verso Dorne con la principessina? Comunque, anche se hanno spostato qui questa scena non fa poi cosí male.
O forse semplicemente Doreah in tv era troppo gnocca per poter essere eliminata. " />
O forse, visto he Dany é sempre circondata da qualcuno, hanno preferito tenere lei che ucciderla e cercarne un'altra, e poi un'altra ancora, sempre per semplificare la vita al pubblico.
Io neanche me lo ricordavo che era morta comunque " />
la mia opinione non si discosta da quella generale: scena Renly male abbozzata e certamente non qualitativamente all'altezza della scena della generazione dell'ombra, per il resto invece la reputo anche io la miglior puntata localizzando come "picco qualitativo" la scena Tywin - Arya (anche se sappiamo per nulla non "filologica" ai libri). L'aver incredibilmente rinunciato alla settimanale dose di tette&culi credo abbia ampiamente giovato (infatti puntata densissima) ma non mi faccio illusioni, la dose (immagino dolorosamente) risparmiata per il 5° episodio sarà riversata sul 6°...
Concordo in toto e ne sono profondamento grato agli autori " />O forse semplicemente Doreah in tv era troppo gnocca per poter essere eliminata. " />
Mi pare che abbiano eliminato jhiqui http://gameofthrones.wikia.com/wiki/Jhiqui al posto di Doreah http://gameofthrones.wikia.com/wiki/Doreah
Scelta azzeccatissima direi!
Comunque spero che le scene nella casa degli eterni (sembra che ci sarà) mostrino alcune delle
visioni di Dany. Solo quelle più funzionali... sarebbero perfette quelle di Rhaegar e Aerys, ma per ovvi motivi di casting dubito parecchio che ci saranno. Escluderei a priori quella del banchetto di nozze.... " />
Mi è piaciuta moltissimo questa puntata! ben scritta e ben interpretata... Scena migliore (secondo me) Tywin e Arya! concordo su quanto detto per la staticità dei personaggi quando viene ucciso Renly!
Voto: 9/9.5 (secondo me una delle migliori finora)
La cosa ha anche un altro senso. Loras deve subito avere in testa che l'omicidio è opera di Stannis, perchè così si spiega il motivo della sua fuga e il fatto che non si allei con Stannis come fanno tutti gli altri Lord alfieri.
Ma Petyr non faceva questi intrallazzi con i Tyrell nel suo viaggio verso Dorne con la principessina? Comunque, anche se hanno spostato qui questa scena non fa poi cosí male.
Quand'è che Petyr va a Dorne e con quale principessa? " />