Approfittando della messa in onda ormai inoltrata della seconda stagione di Game of Thrones, pensiamo si possa iniziare a dare forma e contenuto alla sezione della wiki dedicata alla serie tv.
Trovandoci di fronte a una tavolozza bianca, il portale va costruito in tutte le sue componenti ed è in primo luogo necessario decidere i contenuti da inserire. Partendo dal link primario del portale va deciso come organizzare la pagina iniziale, quella delle stagioni, quelle degli episodi, del cast degli attori, le schede laterali riassuntive (i template delle stesse), eventuali pagine correlate come quelle relative eventualmente alla lavorazione, agli ascolti, alle locations e quello che insieme riterremo più opportuno inserire per ottenere un buon risultato. Naturalmente in questa fase iniziale vanno prese le decisioni, quindi qualsiasi proposta è ben accetta.
Al contempo, intanto che decidiamo il come e il dove, possiamo ragionevolmente partire con la raccolta dei dati essenziali e con l'operazione che già si sta facendo a livello del portale sui libri, ossia l'elaborazione degli episodi andati in onda. Il rewatching degli episodi da spartirsi tra chiunque vorrà collaborare, prevede ovviamente come elemento imprescindibile il riassunto degli stessi. Si partirà dalla prima stagione e dai primi 10 episodi. Si accettano e sono ben gradite le prenotazioni per gli episodi.
Naturalmente anche questo topic è in divenire ed esattamente come quello relativo ai libri, verrà aggiornato sullo stato dei lavori via via che stabiliremo insieme i punti di cui sopra.
Buona partecipazione!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Proviamo a partire come sempre dalla wiki francese.
Loro hanno suddiviso la pagina principale del portale in 4 sezioni. La prima dedicata agli episodi con link per stagione e per singolo episodio, la seconda agli attori, divisi per ruoli principali, ricorrenti e minori, la terza con informazioni riguardanti la serie (cronologia di lavorazione, differenze tra romanzo e serie, aggiunte rispetto alla serie, il linguaggio dothraki e il gioco sul sito della HBO, ossia the Maester's Path), infine il quarto riquadro con le informazioni più propriamente tecniche, ossia regia e scrittura episodi, ambientazioni e scenografie e colonna sonora. Posto che non vogliamo copiare ma dare una nostra impronta va deciso l'ordine degli elementi, eventuali aggiunte e/o tagli rispetto a quanto hanno fatto loro.
Per quanto riguarda la parte più importante, ossia quella degli episodi, loro hanno scelto di creare un'unica lunga pagina per ogni stagione.
In massima parte sono info già messe nelle news, quindi basterebbe riprenderle e integrarle con quelle mancanti...
Allora....
- A me la divisione in 4 sottoportali piace abbastanza. Al momento non me ne viene in mente una migliore. Però invece di fare il portale sugli attori farei quello sui personaggi, e da lì ovviamente parlerei anche degli attori. Oppure fare insieme "Personaggi e attori". Non mi sembra bello però mettere gli attori in primo piano rispetto ai personaggi, visto che la serie tv è prima di tutto una storia e viene fruita dal pubblico prima di tutto come tale.
- Fare un'unica paginona per stagione sinceramente mi fa un po' schifo e lo trovo scomodissimo. Farei una pagina per episodio.
- Il rewatch penso che lo farò. Non so se è il caso di fare addirittura le classiche tre schede per ogni puntata... Più che altro non so se è fattibile.
No, le schede direi che non servono, direi che nel re-watch servono due cose:
- sinossi dell'episodio
- differenze serie/libri
Ma si fanno anche le voci dei personaggi dalla serie? E per quello non servirebbero delle schede per le info raccolte man mano?
Però forse è più difficile far funzionare una roba simile per la serie.
Allora, provo a disegnare il portale.
Primo riquadro in alto a sinistra, qualcosa di simile a quanto fatto per i libri di ASOIAF, mettendo al posto dei libri inglesi le stagioni e al posto dei libri italiani gli episodi. Essendo una decina per stagione ci sta un rapporto del genere oppure è meglio se la lista degli episodi viene riportata solo all'interno della pagina della stagione?
Secondo riquadro, in alto a destra, dedicato agli attori/personaggi. Nulla vieta di mettere entrambe le cose nel portale, con rimandi a entrambe le voci. I francesi hanno distinto tra attori principali, ricorrenti e altri. Terrei però gli attori come tema dominante del riquadro per non creare sovrapporizioni con il portale personaggi, e a questo proposito a me non dispiacerebbe fare una cosa stile portale personaggi con uno strumento di ricerca analitico per gli attori.
Poi farei un'unico riquadro, in basso, per contenere le informazioni più tecniche. Noi non facciamo servizio news, quindi una cronistoria della serie non la metterei. Piuttosto avrebbe senso mettere eventuali progetti collaterali come il Maester's Path o il linguaggio Dothraki, poi la colonna sonora, i ruoli tecnici e le persone che li hanno occupati.
Aspetto magari un po' di giorni per vedere se ci sono opinioni in merito e poi provo a buttare giù qualcosa a codice.
Anche a me piace la suddivisione in quattro blocchi:
1) Approvo l'idea di fare un pagina per la serie in generale e una per i singoli episodi. Io davanti al titolo dell'episodio metterei anche il numero, la trovo più immediata come visualizzazione.
2) Sono molto indecisa sul fare una pagina per l'attore oppure no. Di primo pensiero io non farei la voce dell'attore. Farei un'unica pagina sul personaggio e all'interno della pagina mettere il paragrafo che lo riguarda sulla serie tv e il suo relativo attore, ma sempre ridimensionato al mondo della serie tv. Nel riquadro metterei il nome dell'attore con affianco quello del personaggio che interpreta e cliccando sul nome dell'attore si apre la pagina personaggio già all'altezza del paragrafo. Il mio unico dubbio è che poi le pagine dei personaggio diventino troppo lunghe, non so... Il problema, che poi non è problema, è per personaggi come Ros che non esistono nel libro.
3) Il riquadro "dietro le quinte" dove si parla degli aspetti tecnici della creazione della serie tv: scenografia, sceneggiatura, musiche, regia, casting, costumi, insegnamenti vari come la lingua dotraki o le lezioni di arma, ecc...
4) Varie ed eventuali: premi ricevuti, ecc.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Ti rispondo per punti:
1 - Fatto.
2 - Non c'è problema a non fare le pagine degli attori e inserire una sezione dedicata all'attore nella pagina del personaggio. I link della versione che ho messo on-line possono essere dirottati allo specifico paragrafo della pagina del personaggio. La questione è quindi generale, e si accettano opinioni in merito.
3 - 4: non starei a fare un riquadro per una sola voce, quindi conviene veramente pensare se nel varie ed eventuali ci sono veramente cose da mettere o se conviene unificare, come fatto fino ad ora nella versione on-line, i due box in uno solo...
Ma no è ovvio che non intendevo solo quella voce, infatti ho messo un ecc.. E' per dire che lì ci metterei tutto quello che non riguarda la realizzazione tecnica della serie. Non so oltre ai premi/nomination ad esempio mi viene in mente qualcosa sui cofanetti dei dvd.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
la questione serie tv è stata accantonata perchè il resto ha la priorità o per casualità? Comunque finchè ho le cose in mente dico la mia intanto.
- aggiungerei sotto curiosità una voce sui luoghi di riprese
- per quanto riguarda la questione personaggio/attore sono daccordo sul concentrarsi di più sul personaggio e magari nella pagina di ogni personaggio aggiungere un pezzo riguardante a una sommaria biografia dell'attore e a suoi eventuali cambiamenti (vedi Gregor Clegane di cui è stato cambiato l'attore nella seconda stagione, cosa che succederà anche per Beric Dondarrion ecc).
-sempre riguardante i personaggi ho una domanda, sarebbe il caso mettere le differente personaggio libro vs. personaggio serie tv direttamente nella sua pagina? tipo mettere una voce in cui elencare le differenze fisiche e quelle caratteriali/comportamentali più evidenti tipo:
"Daenerys a differenza del libro ha gli occhi verdi invece che viola" "Cersei nella serie televisiva è preoccupata per la cattivera di Joffrey mentre nel libro non la nota minimamente"
ecc....Questo potrebbe alleggerire un pò la voce già presente in curiosità ma appesentirebbe molto le voci dei personaggi, ma al contempo darebbe rapidamente una sua visione più completa. Boh! " />
Allora, ho inserito i luoghi come suggerito.
Per le differenze... sicuramente ci sarà una pagina dedicata a tutte le differenze più macroscopiche, ma secondo me sarebbe bene che fossero inserite nelle pagine di ogni specifica voce.
Ho modificato la pagina inserendo le puntate della terza stagione. Chiederei a chi ha una maggiore visione d'insieme della serie TV di rivedere, alla luce della nuova stagione, la lista degli attori principali, che deve essere un concetto riferito alla serie nella sua interezza.
Domani inizierò a fare il riassunto della prima puntata della prima stagione
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Benvenuta " />