Entra Registrati
Magic The Gathering
G di Guardiano della notte
creato il 16 aprile 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2015 14:41

Ma dai! Sai che non avevo visto questa ri edizione della morsa cerebrale?? (che uso però nel mio mazzo Phyrexia e in quello saprolingi :P)

Cmq per quanto poco sono avvezzo a creare mazzi ultra combattivi questo mi sembra un po' moscio, ha relativamente poco per macinare grimori, mancano rovista pensieri (ist, 2 carte nel cimitero, tu peschi una carta il tutto per 1 blu) o la maledizione del tomo insanguinato (incanta giocatore: all'inizio del mantenimento il bersaglio mette due carte nel cimitero per b+2) o lavare memoria (4 carte nel cimitero, se tappi due creature quando lo lanci lo copi sempre per un blu) funeral mind invece è troppo cattivo e ho evitato di metterlo nel mio tritoni :PPPP


C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2015 16:09

Anche se il topic è abbastanza old, vorrei sfatare questo mito che giocare a Magic senza centinaia di sia impossibile, specialmente per i neofiti. I pacchetti da 30 carte gratuiti sono un semplice incentivo per praticare le regole, i formati costruti sono di 60 carte:

 

T2

Modern

Legacy(t1 e mezzo)

T1

Commander

 

Sealed

Draft

 

Premettendo che il prezzo di un deck non fa di un giocatore un winner, altrimenti saremo tutti vincitori di PTQ o GP, nelle ludoteche ho visto giocatori con 300 di deck T2 farsi battere con un deck da 70... Spesso si dimentica uno dei formati più DIVERTENTI, ECONOMICI dove l'uguaglianza (e la botta di fortuna, dipende dai punti di vista) regna sovrana: IL DRAFT.

12euro in media per iscriversi al torneo, si hanno 3 pacchetti e draftando con altri 7 giocatori bisogna costruire un mini-deck da 40 carte per vincere i premi (vari pacchetti) ed alla fine del torneo si tengono le carte sbustate.

 

Vero ma il T2 richiede di essere sempre aggiornati, e cambiare completamente mazzo ogni anno circa. Il Modern sarebbe l'esteso? Se sì il problema è simile al T2. Legacy e T1 devi per forza fare monocolore a meno di non voler vendere la macchina (già 4 dual + 4 Tarmo fanno una bella cifra, e meno male che la bolla delle fetch è scoppiata). T1 è ormai roba da superricchi.

Commander, sealed e draft invece sono ottimi per risparmiare, così come pauper ma non sono molto giocati a livelli pro e, almeno per sealed e draft, occorre che ci sia un ente/struttura che organizza il torneo. Una volta finito il mazzo lo smonti.

Giocare a magic senza spendere zilioni è possibile (io e alcuni amici ci siamo inventati un formato che è quasi un nuovo gioco usando comunacce comprate al kg), quello che non puoi fare è giocare a livelli che vadano oltre la "partita all'oratorio" (non per sminuire, per carità). Insomma, senza soldi giochi ma non vai lontano. Per un neofita questo può anche essere poco importante (e meno male!) ma per i vecchi giocatori che si ricordano le dual land a 20000 lire è un altro discorso...


N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2015 16:51

Si, si Modern = Esteso ma con una bannlist non indifferente!

Le estenzioni T2 possono essere giocate per 2 anni e se non si ha un deck T2 monoblocco, al massimo dopo un annetto sarebbe meglio aggiornarlo...

 

Il discorso è complesso e non credo che possa essere ridotto ad un si o un no, il mio pensiero è che spendendo intelligentemente si possa giocare a Magic in tornei T2 regolamentati e vincerli con meno di 100E :) A differenza di altri giochi dove il Drago superfigo costa 50 e due mesi dopo ne vale 5E o viene bannato... È questo accade sistematicamente, tipo Yu-gì-oh.

 

I giocatori di Magic li racchiuderei in 3 grandi categorie:

Old players che hanno smesso da 10 anni e sporadicamente fanno un draft delle nuove edizioni

Neo Players

I players che fanno tornei costantemente (sottocategoria Pro ed Amateur)

 

Escludendo i neo-players, un giocatore di Magic passa la sua vita a costruire-testare nuovi deck ed a scambiare carte. Ogni giocatore di Magic possiede innumerevoli carte oltre al suo deck il quale, una volta tornei vinti, pre-release-draft-premi avrà nuove idee e sarà lui stesso a volerlo smontare... Quindi riscambiarà carte-copierà list e farà altri tornei.

 

I format come Legacy e Modern sono stati fatti dalla Wizard per i giocatori che erano affezionati alle vecchie edizioni in particolare il Modern, proprio per spingerli a giocare di nuovo ed usare i mucchi di raccoglitori con dentro carta straccia che avevano a casa... Non è un caso se poi hanno regolamentato anche il Magic Mucchione (Commander) e ristampato Ravnica.

 

Se a Magic non si potesse vincere con pochi deck a basso costo, non ci esisterebbero mononero (il mio Vampiri :ninja: ) monobianco, deck goblin oppure Monorosso che con 60E ti fà piangere in tutte le lingue del mondo , ma troveremo solo bianco-blu control.

Quindi si, resto positiva, tutti possono giocare a Magic: i vecchi giocatori che vogliono rimettersi a giocare ed hanno tenuto i loro raccoglitori sono diventati ricchi ed un deck possono permetterlo xD (o semplicemente fanno un collage di ciò che hanno), quelli che non hanno mai smesso no problem se vogliono diventare più competitive. Gli unici che davvero devono spendere soldi sono coloro che vogliono giocare Modern o Legacy partendo da zero. (Il mio affinity che è il deck dei poveri per il Legacy, è quotato 300 e per fortuna avevo quasi tutte le vecchie carte di Mirrodin)


N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2015 17:01

Per un neofita questo può anche essere poco importante (e meno male!) ma per i vecchi giocatori che si ricordano le dual land a 20000 lire è un altro discorso...

Non voglio bestemmiare eh, ma facendo una similitudine ai giorni nostri: 20 000£ sono l'equivalente di 20 oggi... Le Dual possono essere paragonate alle doppie-terre che stanno sui 15-20. Se si vuole giocare con carte che non sono più stampate mi sembra normale che il prezzo sia diverso, ma ricordiamoci che resta una scelta del giocatore.

 

Aggiunte questo mese al mio Commander :D (tranne la Hovel)

ld31_3CardsAcross.jpg


C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2015 14:06

 

Per un neofita questo può anche essere poco importante (e meno male!) ma per i vecchi giocatori che si ricordano le dual land a 20000 lire è un altro discorso...

Non voglio bestemmiare eh, ma facendo una similitudine ai giorni nostri: 20 000£ sono l'equivalente di 20 oggi... Le Dual possono essere paragonate alle doppie-terre che stanno sui 15-20. Se si vuole giocare con carte che non sono più stampate mi sembra normale che il prezzo sia diverso, ma ricordiamoci che resta una scelta del giocatore.

 

Aggiunte questo mese al mio Commander :D (tranne la Hovel)

ld31_3CardsAcross.jpg

 

Il problema è che la wizard ha esplicitamente detto: "io le dual non le ristamperò mai" per cui il prezzo è lievitato tantissimo negli ultimi 3-4 anni (prima si trovavano ancora a prezzi ragionevoli). Inoltre se hai un deck bicolor (o tricolor) e vai a un torneo T1/legacy serio senza avere le vecchie dual dubito che arrivi lontano. È vero che ci sono le alternative ma sono sempre scelte di seconda o terza classe... Un po' come io che nel monoblu ho messo dentro le fetch di mirage (sì! esistono...) perchè c'erano i delta inquinati a più di 60 euro l'uno (adesso sono scesi molto).

Certo, la situazione è solo temporanea, col passare degli anni le dual diventeranno una specie di nuove P9: sempre più quotate, rare e poco usate (per via dei costi proibitivi). Tanto che si arriverà a un momento in cui saranno così rare che averle o no non farà più troppa differenza.

 

Comuque secondo me collezionare/giocare magic è come giocare in borsa (speculazioni sulle fetch docet), rischioso ma con un certo fascino tutto suo...


N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 11:15

Sicuramente il prezzo delle Dual é lievitato da quando esistono altri 2 format in cui possono essere giocati (Modern e Commander): la domanda é stata triplicata per un offerta esaurita.

 

Quello che voglio dire é che Magic é alla portata di tutti ma il concetto di Legacy e T1 é stato creato per i giocatori affezzionati alle vecchie carte della serie "Che bello posso ancora giocare con la mia Jitte". Un giocatore neofita che inizia nel 2015 non ha interesse a questo tipo di formato, per lui un T2, un T1 o un Modern sono la stessa cosa... Ma siamo d'accordo che se vorrà giocare legacy dovrà farsi un mutuo.


N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 11:40

Comuque secondo me collezionare/giocare magic è come giocare in borsa (speculazioni sulle fetch docet), rischioso ma con un certo fascino tutto suo...

 

Sono d'accordo. Magic puo' essere un vero e proprio mercato con quotazioni come in Borsa ma le regole sono molto precise ed il rischio non é cosi alto, discorso non applicabile a Yu-gi-oh o WoW dove le ristampe sono randomiche cosi come lo sono i ban. E' tutto una questione di tempistica.

Sia ben chiaro che non sto' parlando di chi si é tenuto el carte 10 anni supponendo che la Wizard avrebbe creato formati interessanti, il mio discorso é applicato dal periodo POST Modern-Commander in poi, un giocatore esperto sa da subito quali carte verranno quotate moltissimo, dalle rare alle uncommon, su quali carte potrà speculare per il T2 e poi sbarazzarsene, quali invece tenere per altri format (molto più raro). Purtroppo pero', quando ci si ritrova dalla parte dell'acquirente é molto meno divertente, ecco qualche esempio:

detention_sphere.jpg Prevendita: 2€ / 2 settimane dopo l'uscita: 5€ / 1 mese dopo l'uscita: 7€ / Gennaio 2015: 0,50€

boros_reckoner.jpgPrevendita: 2€ / 2 settimane dopo l'uscita: 5€ / 1 mese dopo l'uscita: 14€ / Gennaio 2015: 1,50€

path_to_exile.jpgGiocato in T2: 3€ Uscita dal formato, pre-modern: 0,50€/regalato Gennaio 2015: 5€.

 

Ci sono le carte eterne e le carte "speculo compro-rivendo nel blocco T2". Carte come il Censore lo hanno scritto in faccia "saro' giocato in tutti i T2 boros/monorosso e faro' molto male!" . Il Path to Exile é un caso un po' particolare perché fu stampato poco prima che uscisse il modern ed il commander, ma faceva parte di un formato draftato moltissimo e se ne trovavano a mucchioni in giro, quindi appena la Wizard annuncio' il Modern i più furbi hanno fatto razzie... La maggior parte regalati! Ma se vi sarà una ristampa, il prezzo sarà diviso due, quindi ennesimo rischio.

 

Quello che faccio da anni per non perdere soldi inutilmente, nel T2 compro molto alle prevendite le quali mi permettono di fare scambi interessanti (terre contre terre, carte X color contro il colore che serve), é di sbarazzarmi del deck 2 mesi prima che esca dal formato. Se proprio devo partecipare ad un torneo importante mi faccio prestare il deck in attesa del nuovo Pre-release.


C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2015 17:05

domanda aperta a tutti: ma oggi esistono ancora new entry nel mondo di magic?

 

Per queste eventuali new entry la curva di difficoltà è più ripida che in passato? Si riesce a trovare gente che gioca for fun oppure sono tutti impegnati in megatornei di quartiere?

 

Sono curioso, conosco più di 400 giochi diversi ma non ho mai fatto una partita a Magic in vita mia :)


Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

 


"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

 

N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2015 23:52

Magic é una droga randomica... Ho visto "fighetti" universitari convertirsi, giocare, spendere l'ira di dio (gioco di parole con la carta 2** :blink: ) per due anni e poi smettere da un giorno all'altro.

Ci sono bambinetti che hanno voglia di giocare ad altro che a yu-gi-oh e diventano fanatici battendo anche i pro (tié! magari anche con un bel monorosso!), altre volte sono le ragazze dei giocatori che, stanche di aspettare 3 ore la fine di un draft il venerdi sera, giocano anche loro... Io iniziai perché mi piacevano i disegni.

Magic non morirà domani, né tra 10 anni perché é un gioco aperto a tutti (a mio parere) ^_^


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 14:31 Autore

Ma quale formato consiglieresti a chi vuole iniziare? Che curve di apprendimento ha? Di quali cifre si parla?

 

Lo chiedo perché io finora, dopo gli anni passati in cui ci giocavo, gioco solo coi Duel Decks e qualche Pauper.


N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 16:12

Il Pauper piace molto anche a me :) Come mai la scelta dei duel deck?

17003.jpg51zw2Y48euL._SY355_.jpg

 

Se vuoi giocare in costruito, il mio consiglio é prima di tutto di osservare un torneo T2, vedere quali sono i colori e le sinergie dei deck per farti un'idea. Molte cose dipendono dal tipo di giocatore: normalmente quali colori giochi? I draft ti piacciono?


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 1:36 Autore

I Duel Deck mi piacciono perché essenzialmente, a parte rare partite ogni tanto con un amico, gioco con mio fratello. Non ci va di spendere cifre assurde per un gioco e i Duel Deck permettono di avere mazzi carini presettati l'uno contro l'altro. Abbiamo iniziato con Venser vs Koth e ne abbiamo presi altri nel corso del tempo (Draghi vs Cavalieri che è il nostro preferito, Ajani vs Nicol Bolas, Izzet vs Golgari, Heroes vs Monsters, Jace vs Vraska). Ho cercato pure Elfi vs Goblin, ma purtroppo non si trova più.

 

I draft non li ho mai provati, anche se me li hanno consigliati per il costo contenuto, la possibilità di tenersi le carte e il fatto che dicono è là che si vede veramente se uno è bravo, quando deve giostrarsi le carte che gli capitano per caso.

 

Un tempo mi ero pure studiato tutti i vari tipi di formato.

Per quello che ricordo, ho escluso entrambi i formati Eternal, cioè Legacy (aka Tipo 2) e Vintage (aka Tipo 1), perché non avrebbe senso iniziare a farli adesso. Quindi, via questi due formati.

I formati Limited (Booster Draft, Sealed Deck e Sealed a squadre), come ho detto, me li hanno consigliati caldamente come ottime occasioni per ottenere carte a poco prezzo e divertirsi. Questi formati mi sembrano tutti attraenti e non escludo di provarli.

Sui formati Constructed, che mi sembrano quelli che costituiscono la parte più giocata dei formati, i più interessanti mi sembrano lo Standard (aka T2) e il Modern, mentre Commander e Two-Headed Giants non mi attirano per niente. Però il problema dello Standard è la bassa durata di vita delle carte (dovrei starci molto dietro, come hai suggerito anche tu), mentre quello del Modern è che ci sono in ballo molte espansioni e quindi si avvicina ai problemi di Legacy e Vintage. Non lo so, tra i due forse mi pare il Modern ad avere meno problemi, ma è un'opinione da niubbo quasi totale.


N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 10:12

Ok, adesso ho un'idea piú chiara :)
In effetti quello che avete fatto è un buon punto di partenza ed effettivamente le carte che avete fanno parte del Modern e potreste aggiungere carte per rendere i deck piú competitivi e veloci. Generalmente nei primi deck da torneo, sono consigliati colori aggressivi mono colore (o con un leggero splash) per le ragioni seguenti:
- Il monocolore ti fa risparmiare sulle doppie terre (15euro x4 + 10euro x4, e sono doppie "recenti")
- Il monocolore non ha problemi di mana, rari sono i casi in cui peschi 7 terre consecutive
- Sono deck aggressivi, veloci, con regole e strategie semplici (terra-creatura-terra incantesimo-istant)
- Se parti veloce vinci contro chiunque, nonostante i "predestinare, manaleak" o deck da 600-control-Planeswalker
- ... Sono i piú divertenti! ^_^

Questi consigli sono validi in Modern come in T2 (eccetto rare espansioni dove il monocolore non esiste), molto dipende anche dai giocatori che ci sono nella tua città e se la ludoteca propone tornei principianti- pro (In alcuni posti su 12 giocatori ci sono 3 vincitori di PTQ, 1 di GP, 2 ex venditori di Magic...ed in genere giocano tricolor). Riguardo ai consigli che hai ricevuto sui DRAFT, li trovo tutti molto validi:gli FNM sono delle buone occasioni per incontrare giocatori "misti", scambiare, vincere pacchetto, chiedere consigli.

Se vuoi qualche suggerimento per il monobianco cavalieri o il Monorosso, non esitare! Il monobianco é il mio preferito ed ha infinite possibilità (cavalieri/umani/pedine) :D

http://www.image-share.com/upload/2823/220.jpg

http://www.image-share.com/upload/2823/226.jpg

http://www.image-share.com/upload/2823/229.jpg

http://www.image-share.com/upload/2823/218.jpg

http://www.image-share.com/upload/2823/240.jpg

http://www.image-share.com/upload/2823/242.jpg

http://www.image-share.com/upload/2823/219.jpg

http://www.image-share.com/upload/2823/224.jpg

http://www.image-share.com/upload/2823/227.jpg


M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 10:40

Anche io avevo fatto un mazzo cavalieri (quando ancora c'era la regola aggirare fai te :P) ma non era valido dunque l'ho smembrato...comunque quello è un soldato! :PPP w i soldati pedine! Ce l'hai nomads' assembly vero?? :P


N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 11:33

Ce l'hai nomads' assembly vero?? :P

E' una piccola ramaccia :P a me piaceva molto il mazzo kor ed anche l'alleati: partecipai ad un PTQ con quello ed era micidiale! 35 punti ferita in un solo turno! :stralol:

Nel modern il bello é che puoi ricacciare tutte le carte mai stampate (prolifera pedine, umani, cavalieri, soldati...) ma in un modern competitivo dove giocano tutti un tricolor, il boros (bianco-rosso) ha sicuramente più possibilità!


Messaggi
83
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE