Siamo già al quarto episodio, il cui titolo Garden of Bones promette emozioni forti.
Come sempre trovate qui, sul sito ufficiale della HBO, le anticipazioni video.
In questo episodio Catelyn tenta di convincere i fratelli Baratheon adesso nemici ad abbandonare la reciproca ostilità per unirsi contro i Lannister, mentre Sansa subisce le angherie di Joffrey come punizione per le vittorie riportate dal fratello Robb contro il Re bambino e i suoi alleati. Arya e Gendry sono invece fatti prigionieri nel Castello di Harrenhal. Infine Daenerys dopo il faticoso viaggio attraverso il deserto, giunge alle porte della prospera città di Qarth.
Dal punto di vista tecnico, dopo l'esordio della puntata precedente con Alik Sakharov, la regia passa a David Petrarca, anch'egli per la prima volta alle prese con Game of Thrones. Mano femminile, quella di Vanessa Taylor, invece ad occuparsi in toto della scrittura dell'episodio.
Come sempre vi ricordiamo che gli spoiler che vanno oltre la fine di questa stagione vanno opportunamente segnalati. Diamo quindi per noti tutti gli eventi che accadono da questo episodio fino all'ultimo di stagione (il decimo) corrispondenti al termine A Clash ok Kings e de La Regina dei Draghi.
Buon divertimento!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Non una bella puntata.
Transitoria e all'insegna della crudeltà e della cupezza.
La quota di nudo è stata mantenuta: la cara Melisandre ci mette il suo, in questa serie. Ros è avanzata di livello: lascia che si spoglino le altre e lei si tiene i vestiti. Sarà avanzata di livello per "esperienza" o perchè non ha più un fisico da nudo?
nel complesso mi è piaciuta.
Ottima la parte di Harrenhal, il castello è 'realizzato' in maniera molto suggestiva, maisie williams è brava come al solito, come tutto il cast di comprimari.
Anche ad approdo del re tyrion è splendido come al solito, veramente un gigante di attore.
ditocorto meh, la sua presenza è funzionale al seguito, ma è irrealistico che il buon petyr sappia dove trovare catelyn... va in giro con facebook mobile (catelyn stark è stata taggata a: accampamento di renly)?
daenerys è quella che soffre di più dei tagli di budget, già il suo khalasar è più sparuto di quel che dovrebbe essere (son proprio 4 gatti), ma praticamente rischia la vita per risparmiare sulla computergrafica: le trattative son qualcosa tipo 'fateci vedere i draghi' 'no, abbiamo già sforato il minutaggio di cg per harrenhal e per vento grigio' 'dho' 'però posso farvi vedere il truffolone (cit. ratman 299+1)' *una gabbia di legno sobbalza e il rumorista fa partire un ruggito* 'ok, allora potete entrare'.
molto bravo robb stark, magari per jon snow avessimo a disposizione un attore dello stesso carisma.
peccato joffrey non abbia frustato personalmente ros, avrei gradito di più " />
'però posso farvi vedere il truffolone (cit. ratman 299+1)' *una gabbia di legno sobbalza e il rumorista fa partire un ruggito* 'ok, allora potete entrare'.
M'è venuta in mente la stessa identica scena!
Harrenal è la cosa più bella, proprio come la immaginavo, per il resto una puntata di transizione che non offre la stessa quantità di adrenalina della precedente, ma almeno si concentra su alcune scene invece di fare su e giù dalla barriera a quarth.
Nello specifico, la scena di joffrey vs le donnine di piacere non m'è piaciuta minimamente. Innanzi tutto, non era necessaria, che Joffrey fosse cattivo l'avevamo capito nella scena con Sansa (se proprio bisogna ricordarlo ad ogni puntata). Inoltre dubito che Cersei non sappia almeno cosa entra nella stanza del figlio.. la stanno proprio svalutando, povera donna. Si potevano usare quei minuti per qualcosa di più utile.
Le scene di Tyrion sono ottime come sempre, la trovata di ditocorto vs catelyn è funzionale, intanto perchè dal confronto con margaery ricordano ai non lettori che c'è quest'ennesima regina e che tipo è, poi da l'imput all'idea fesse di cat, che, senza la possibilità di dare introspezione ai personaggi visto il poco minutaggio, è forse necessario, per evitare che quando sarà quel che sarà gli spettatori la prendano per scema.
Inoltre abbiamo un altro esempio di ottima recitazione con la reazione al vedere le ossa di ned.
Harrenal come detto è ottima, per la rappresentazione del castello e gli attori.
Sulla parte dedicata a robb non mi esprimo prima di vedere dove andranno a parare.. ringraziando intanto vento grigio per aver interrotto una scena degna di un bel cinepanettone. (<chi è la?> <Prr!>)
La scena con Ros è brutta e inutile (c’era appena stata quella dell’umiliazione di Sansa). L’unico scopo plausibile è quello di mantenere il minutaggio sullo schermo della Ros e la quota di nudità/perversione.
Da questo punto di vista, anche Melisandre che fa la civetta con il Lord delle Cipolle, e chiede (anzi, afferma) che egli voglia vederla nuda, è forzata: la rossa appare una fissata per il sesso, visto che l’avevamo appena lasciata mentre provoca e seduce Stannis. Poco dopo, ovviamente, la fanno spogliare di nuovo.Se lo scopo è attribuire anche a lei una sensualità depravata, non mi pare stiano facendo un buon lavoro.
La scena Ditocorto/Margaery mi sembra funzionale a mostrare (ancora) la scaltrezza della ragazza Tyrrel. Quella Ditocorto/Cat mette in evidenza la bravura dell’attrice (e il fatto che Ditocorto non abbia speranze con la Lady).
Le scene di Dany sono un po’ tristi: la sua “orda” è ormai diventata un pugno di persone. Non mi ha fatto un grande effetto l’incontro alle porte di Quart.
La scena dell’incontro Stannis/Renly non è male, e neppure quella iniziale di Robb (anche se non ne ho capito il senso).
Quella finale è troppo esplicita. Probabilmente, anche qui, serve a rendere più carnale e spaventosa la sacerdotessa e impressionante la “nascita”, però…bo.
A me è piaciuta moltissimo la scena iniziale, finalmente Robb ha una visibilità da protagonista.
Molto riuscita Harrenhall e Maisie Williams da applauso, Tiwyn perfetto ma credo rispetto ai libri meno sgradevole.
La scena del sadismo di Jeoffrey...gratuita, credo che la pretesa degli autori sia trasformare il bimbo psicopatico in un autentico pervertito
e la cosa mi allarma " />
L'incontro tra Renly e Stannis l'ho trovato perfetto, e un grande Davos nella scena finale.
Beh dai, è la scena di nudo meno gratuita di tutta la stagione. Il parto di un'ombra è il parto di un'ombra, oh. Censurare sarebbe significato cadere nell'errore opposto del puritanesimo. Si tratta anche di un momento fondamentale per la trama.Quella finale è troppo esplicita. Probabilmente, anche qui, serve a rendere più carnale e spaventosa la sacerdotessa e impressionante la “nascita”, però…bo.
Comunque, puntata che mi è piaciuta più della 2, ma meno della 1 e 3. Commenti più dettagliati prossimamente
Beh dai, è la scena di nudo meno gratuita di tutta la stagione. Il parto di un'ombra è il parto di un'ombra, oh. Censurare sarebbe significato cadere nell'errore opposto del puritanesimo. Si tratta anche di un momento fondamentale per la trama.
Vero: non è completamente gratuita come le altre. Però, la stessa scena puoi renderla in molti modi: la sacerdotessa può stare in una zona di penombra; può lasciarsi la veste addosso; può tirarsela soltanto su; ecc. Non è che sia necessario che si denudi completamente e si sdrai in bella vista.
Spero lo abbiano fatto per rendere la scena più cruda. Lo è, ma, a mio avviso, è meno affascinante di quanto avrebbe potuto.
Han tolto la "sensualità pericolosa" a Cersei, e cercano di darla ad altre. Con Margaery ci stan riuscendo bene, con Melisandre molto meno.
Non mi è dispiaciuta la puntata, ma sono contrariato per quella tale Talisa con cui parla Robb. Sono certo che sostituirà Jeyne, e francamente non ne vedo l'utilità.
Certo che volendo si poteva rendere più "casta", ma perchè farlo?Vero: non è completamente gratuita come le altre. Però, la stessa scena puoi renderla in molti modi: la sacerdotessa può stare in una zona di penombra; può lasciarsi la veste addosso; può tirarsela soltanto su; ecc. Non è che sia necessario che si denudi completamente e si sdrai in bella vista.
Per me le scene di nudo e di sesso devono essere trattate allo stesso modo di tutte le altre scene (scene in cui i personaggi si fanno una passeggiata, scene in cui si bevono una coppa di vino...) Non bisognerebbe sforzarsi nè di limitarle, nè di aumentarle. Capitano quando capitano, sono un aspetto della vita come tanti altri. Questa ci stava benissimo.
Anche se... preferirei più uomini nudi e meno donne nude :-P
In realtà quell'attrice interpreta un personaggio che si chiama Jeyne. Non so perché ha detto di chiamarsi in quel modo lì, ma è da tutte le news ufficiali del casting è noto che lei in realtà è Jeyne. Infatti voglio vedere dove andrà a parare tutta questa storia prima di giudicare.Non mi è dispiaciuta la puntata, ma sono contrariato per quella tale Talisa con cui parla Robb. Sono certo che sostituirà Jeyne, e francamente non ne vedo l'utilità.
Bella puntata dai, harrenhal mi è piaciuta davvero un sacco! Comunque lamentarsi delle scene di nudo in questa puntata mi sembra eccessivo, per una volta che le hanno limitate e messe nei punti giusti! xD nelle puntate precedenti era mille volte peggio!
La puntata mi è piaciuta. Il personaggio televisivo di Stannis comincia ad avere un po' di spessore, spero che questo sia un inizio e non un evento sporadico. Il parto dell'ombra l'ho trovato FENOMENALE.
La scena sadica di Joffrey con le prostitute l'ho trovata gratuita, ma mi lascia piuttosto indifferente. Avrei voluto vedere un po' più di Bolton.
A proposito di Bolton, è chiaro che il suo ruolo ad Harrenhal è sostituito con quello di Tywin, che prende Arya come coppiera.
Ho trovato un po' "indisponente" Talisa (insomma, Jeyne)... nella scena dell'incontro con Robb mi è sembrata troppo "easy" che si ritrovasse a parlare in quel modo al re vincitore della battaglia appena conclusasi, quasi fossero due teenager che chiacchierano dopo una rissa al college. Avrei preferito vedere Robb con al seguito qualcuno dei suoi alfieri, anche i più giovani, come si addice a un re.
Comunque l'attore mi convince, e molto.
Spoiler
Non vedo l'ora che muoia Renly. Purtroppo non è lui e non ce la faccio più a vederlo.
Buona Qarth, sebbene avrei preferito l'accoglienza di Xaro, Pyat Pree e Quaithe. Ma questi ultimi due non si vedranno?
Inoltre, non fraintendetemi, ma perché sta scelta di fare interpretare Xaro a un attore nero? Uno delle Isole dell'estate, poi... bah. Avevo un'immagine molto vivida, in mente, di come dovesse essere Xaro, e l'attore dei Tredici (che tutti voi avrete notato) calvo, di carnagione eburnea e magrissimo, la incarnava perfettamente.
Ottima Harrenhal. Mi spiace per la spersonalizzazione di personaggi come Lorch e la montagna, che vestono quelle orrende armature Lannister, che li fa sembrare dei semplici sgherri e non dei cavalieri investiti. Ma comprendo il perché sia così, e in fondo me ne faccio una ragione.
7,5/10
...credo che quello fosse Pyat Preecalvo, di carnagione eburnea e magrissimo
Direi che la puntata è stata molto buona, tranne la caduta di stile della scena di Joffrey e le due prostitute che ho trovato inutile, gratuita e ridonante. La personalità sadica di Joffrey era stato già tratteggiata bene sia nella prima puntata sia nella scena precedente, quella dell'umiliazione di Sansa, che ho trovato molto ben fatta. Diciamo che è stato l'unico punto scadente che ho trovato.
La scena iniziale dell'imboscata mi è piaciuta molto e anche quelle successive con Robb, l'attore è davvero bravo; per quanto riguarda l'incontro con Talisa, non mi contraria così tanto, è una buona scena, cinematograficamente parlando. Visto che l'attrice è assegnata al personaggio di Jeyne, secondo me il nome Talisa è un nome falso che lei ha dato a Robb, forse per non far capire che faceva parte di una casata nobile, anche se dubito che lui conoscesse il nome di tutti i membri delle casate; probabilmente gli autori contano sul fattore sorpresa del tipo "ohhh, ma è una lady, non una qualsiasi" o cose del genere (parlo per i non lettori). Vedremo come si evolverà la cosa.
Anche l'incontro tra Cat e Petyr mi è piaciuto, è di pathos.
Devo ribadire la mia adorazione per Davos!!!!!
La scena del parto non è stata così terribile, così è e così doveva essere.
Harrenhall favolosa, come Arya. Niente da ridire sulla sostituzione di Bolton con Tiwyn, visto che hanno tagliato un bel po' di storia Bolton non poteva essere in due posti contemporaneamente. Almeno ci permette di vedere di più l'attore che fa Tiwyn che secondo me è molto bravo.
Ridicolo il seguito di Dany...ho capito i tagli ma bastava mettere qualche comparsa in più, alla fine non so se si è optato per l'opzione di rendere ancora più drammatica la sua situazione o se si volesse creare un senso di humour con "l'orda di dothraki alle porte"...
daenerys è quella che soffre di più dei tagli di budget, già il suo khalasar è più sparuto di quel che dovrebbe essere (son proprio 4 gatti), ma praticamente rischia la vita per risparmiare sulla computergrafica: le trattative son qualcosa tipo 'fateci vedere i draghi' 'no, abbiamo già sforato il minutaggio di cg per harrenhal e per vento grigio'
http://25.media.tumblr.com/tumblr_m2xfbqaQVY1r5fyi4o1_1280.jpg