Mancava la pesca! " />
Una cosa che avrebbe reso il nuovo Renly molto migliore.
Invece Stannis sta migliorando. Lode a Cunninghum e morte al demone rosso che si spaccia per Malisandre.
Comunque... un tocco di regia in questo episodio, durante l'incontro tra Stannis e Renly, ci fa capire che Stannis credeva che Melisandre gli avrebbe dato un vero erede. Quando pronuncia la parola "erede" c'è un raccordo con un breve primo piano della donna rossa. E' una telefonata...
E' un vero peccato che la seria debba fare strage di personaggi secondari. Lo capisco benissimo ma rimango convinto che i personaggi secondari di Martin siano fenomenali, cosa che si è dimostrata vera con lo spazio che hanno dato in più a Bronn e Yoren.
In questo caso mi dispiaccio della scomparsa di ser Cortnay Penrose che in quelle poche pagine, a suo tempo, mi aveva fatto una buona impressione.
Ciò mi fa pensare al fatto che hanno tagliato completamente anche la trama di Delta dell'Acque con il compianto Pesce Nero e Edmure e il Vecchio Hoster. Tutti questi graziosi personaggi secondari potevano rappresantare dei graziosissimi camei che avrebbero dato lustro alla serie.
Dontos l'hanno dimenticato nel primo episodio? Anche la sopracitata Olenna?
Vabbè
Venendo al sodo Dany e Ditocorto sono ridicoli.
Harrenal secondo me è esagerata, potevano risparmiare un sacco di soldi per i draghi ma sopratutto per la battaglia. Sta diventando un espediente ignobile nascondere le battaglie in questo modo. Piuttosto ne facciano arrivare notizia tramite altri POV come ha fatto Martin a volte. (Può essere anche che stiano risparmiando soldi per Blackwater però c'è un limite alla sopportazione di espedienti ignobili).
Charles Dance e Masie Williams. Che accoppiata! Lei è favolosa.
Tyrion stabile nella sua maestria. E' interessante come Vanessa Taylor gli abbia messo in bocca i titoli de "L'ora del Lupo" di Bergman e di "Dal Tramonto all'Alba" di Rodriguez/Tarantino.
Infine sono convinto che dall'incontro con Vanessa/Talisa non ne uscirà nulla di buono.
Bene, puntata vista ieri. Lo so, sono un po' indietro, ma in ferie purtroppo non sono riuscito a seguire. ">
Come sempre provo a commentare scena per scena, non tenendo troppo conto dei libri (anche se ovviamente da plurilettore delle cronache, é una cosa che posso solo tentare di fare).
In ordine sparso:
Oxcross - Introduzione cosí cosí, per una scena solo nominata nel libro. Simpatica ma poco impressionante. Qualche cavallo in piú avrebbe fatto la differenza. Robb conosce la sua bella. Bella e brava anche, la ragazza di Volantis. Volantis?! ">
Harrenhal - Impressionante, ma diversa da come l'immaginavo. È resa bene la scena delle torture e della preghiera di Arya, che qui smette definitivamente di essere una bambina. Forte anche Frittella, convinto di dover fissare Polliver per non essere scelto. Un po scontato l'arrivo e l'intervento di Tywin Lannister. Harrenhal é gigantesca, e chi arriva a cavallo arriva o al centro di un cortile o va direttamente alle stalle, e il posto dove torturano non mi sembra ne l'uno ne l'altro. Inoltre, appunto non mi sono piaciuti ne l'intervento di Tywin per salvare i paesani, ne il suo colloquio con Arya: "Perché sei vestita come un ragazzo", "Sí viaggia in sicurezza" (per fortuna che non é finita in un posto peggiore - alla faccia della sicurezza ">). "Oh, ma che furba. Sarai la mia coppiera". - Mah! -.-
Qarth - "It's Qarth! Not Quarth!" "> Scena bella bella bella! Jorah incute timore con la storia del giardino delle ossa ancora prima di arrivarci. I tredici poi sono fantastici. Adoro il dialogo con Dany e come é stato reso. Dany poi ha occasione per sfoggiare il suo caratterino, e mi ha convinto anche Xaro Xohan Daxos, il "barbaro delle isole dell'estate" ">
Approdo del Re - Brilla Joffrey, sempre piú mostro (spero che questo non rovini la sua carriera, bollandolo come attore da usare per fare il cattivo). Poi Tyrion. Assoluto protagonista di questa seconda stagione. Non ho mica capito perché la HBO lo ha proposto come nomination per miglior attore non protagonista. Chi é il protagonista se non lui?? Beh, comunque splendido in tutte le sue scene, superbo con Lancel, ma qui é merito sia del copione, che di Lancel, piccolo ipocrita.
Terre della tempesta - Inutile il dialogo Renly - Ditocoro. Abbastanza inutile anche quello Ditocorto - Margaery, ma questa la tira fuori sia un altro dialogo scritto benissimo, che una Natalie Dormer davvero sopra le righe. Scordatevi Olenna, la Natalie é in grado di compensare la vecchiaccia, ser Garlan, ser Willas e anche Sinistro e Destro "> Riuscito invece l'incontro Ditocorto - Catelyn ha le p***e. "> Ottima recitazione.
Incontro con Stannis - Toh, sopo il torneo tenutosi sulla sponda occidentale del continente, per l'incontro con Stannis han pensato bene di attraversare il continente. "> Scena meritevole , fedele ai libri e funzionale in chiave trama. C'é una grande assente peró: la pesca! Secondo me non costava niente inserirla, e far sprecare a Stannis due tre parole sulla pesca di Renly in seguito.
Capo Tempesta - Non c'é capo Tempesta. Peccato, occasione sprecata. Liam Cunningham si é rivelato l'attore sorpresa della stagione. Ok anche il parto dell'ombra, hanno avuto coraggio a voler girare questa scena e se la sono cavata bene.
In complesso buona puntata, meglio della 1 e della 2. Il casting é e rimane il punto forte di questa serie TV, i meta lupi sono diventati una presenza breve ma fissa in ogni puntata (diciamo come Ros, ma in positivo). La quota tette é stata raggiunta anche stavolta, meno male. Quello che mi é piaciuto in particolar modo sono stati i dialoghi. Puntata davvero ben scritta. Le scenografie invece sono altalenanti. Belle Harrenhal e Qarth, male le Terre della Tempesta e anonima Approdo del Re.
Piccola nota per gli spostamenti dei personaggi: a quanto pare i personaggi hanno bisogno di una puntata per spostarsi in qualsiasi posto dei sette regni. Capisco che con Ditocorto non si poteva aspettare la puntata prossima, ma é una cosa che da all'occhio. Catelyn parte dalle terre dei fiumi e arriva nelle Terre della Tempesta in una puntata. Ditocorto parte da Approdo del re e arriva nelle Terre della Tempesta in una puntata. Si vede che Catelyn ha preso l'intercity, é stata piú veloce. ">
Ciò che mi è piaciuto:
I dialoghi tra Tyrione e Bronn e Tyrion e Lancel: sempre al top!
Il parto di Melisandre: spettacolare
Cosa non mi è piaciuto: come faceva a sapere Ditocorto che Cat fosse lì con Robb e non a Grande Inverno? Mistero. Nel serial mi sembra che Ditocorto non sia reso bene, nei libri era un giocatore astuto e pericoloso, persino Tyrion ha quasi paura di lui, nella serie sembra quello che vuole fare il figo "Ah, io so tutto di tutti" e finisce buggerato
Bolton: mah, non mi convince, leggendo i libri me lo immaginavo come Remo Girone ne "La piovra", sembra tranquillo e insignificante ma capisci che è pericoloso e molto, qui non mi sembra che sia reso bene
La scena di Joffrey con le signorine: inutile e gratuito
Talysa: fatela sparire!!!
Arya che diventa coppiera di Tywin: qualsiasi cambiamento della trama mi lascia perplessa, vedremo poi. Speriamo che non dimentichino la zuppa di donnola!
Sbaglio o hanno eliminato i 2 mini Walder? E Sansa che deve incontrare ser Dontos l'hanno tagliata o sarà più avanti?
La scena di Joffrey con le signorine: inutile e gratuito
Se hai visto solo la versione rieditata su Rai4, sappi che in realtà quella scena era molto più lunga e cruda, ieiri sera l'ho visto e in pratica l'hanno tagliata tutta.
Continuava con Joffrey che obbligava Ros a picchiare l'altra ragazza con una cinghia, e poi con una sorta di scettro dorato e molto pesante (il cui uso per fortuan non è stato mostrato nemmeno nella versione originale). Non a caso è stata una delle scene più contestate di questa stagione.
Se hai visto solo la versione rieditata su Rai4...
Sì, in effetti ho visto solo la versione rieditata ma ora che so come proseguiva la scena devo rivedere il mio giudizio: gratuita e inutile " />
2X04
O meglio "Quando Robb Stark era il Re del Nord"