Tutti noi abbiamo capito che la cara Melly è capacissima di toppare con le visioni e le predizioni, poverina, pecca di ingenuità... e magari ha un debole per Stannis quindi vuole a tutti i costi vederlo come protagonista della profezia.
Comuunque, a parte ciò, a che gioco sta giocando? Prima insiste con la storia del sangue del re, della necessità di bruciare vivo edric storm per compiacere Rh'llor e tutto il resto appresso, e poi che mi combina?
Nasconde Mance Ryder, sangue di re pronto all'uso, e fa bruciare l'altro bruto al suo posto, all'insaputa di Stannino? E pur conscia dell'identià di Aemon e del bambino che Gilly porta via con se non fa nulla per impedirlo?
Quindi mi chiedo, qual è il suo piano? Secondo me è qualcosa che prescinde la guerra di Stannis per il Trono di Spade, qualcosa che coinvolge Jon. Perché restare alla Barriera invece di avviaggiarsi in guerra con il re? Perché ci tiene così tanto alla sua incolumità?
forse perchè non è così ingenua come si vuole pensare... lei vuole che la barriera regga contro il nemico del Dio Rosso (il Dio Ombra, non ricordo il nome...), e quindi l'ascesa di Ahzor Ahai (o come diavolo si scrive...) e, di conseguenza, che tutti si convertano alla fede rossa (dopo che ha dimostrato a tutti quanto è buono e bello il suo dio che li difende dagli estranei..); magari stannis è solo il mezzo, una pedina. Una pedina utile e da favoreggiare sicuramente, ma non è lui l'obiettivo, lo dimostra il fatto che la spada di stannis non è portatrice di luce.... secondo me l'obbiettivo di Mely è jon...
Questo é interessante. Puó darsi che Melisandre abbia "abbandonato" Stannis per Jon, in effetti, riconoscendo in lui il vero Azor Ahai.
Questo é interessante. Puó darsi che Melisandre abbia "abbandonato" Stannis per Jon, in effetti, riconoscendo in lui il vero Azor Ahai.
Dall'unico capitolo di lei che abbiamo letto come POV non sembra proprio. E' vero che ha una visione che recita pressapoco così: "Ho cercato nelle fiamme Azhor Ahai (intende Stannis) e ho visto solo Snow", ma non mi pare che la Donna Rossa faccia l'unico ed elementare collegamento possibile. Io penso che Melly abbia capito che Jon è importante e quindi lo difende, ma che non abbia ancora capito quanto è importante. Nella sua testa l'idea fondamentale è che Stannis sia AA, perlomeno questo è quello che risulta dalle pagine.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Andiamo, Shari, sii sportivo per una volta, non troncarmi tutte le discussioni in questo modo, cribbio. :D
Ho detto: "puó darsi che..." lo so che non traspare apertamente dalla pagine, ma potrebbe essere che Melly nel profondo di se stessa se ne sia gia resa conto, solo che ancora non l'ha realizzato.
Personalmente ho sempre pensato che alla fine AA sarà Jon e ci sono troppi collegamenti a questa tesi, e il fatto che Melisandre veda solo Snow ne è un'altra piccola conferma. Certamente non può essere Stannis, ci sarebbero più possibilità che sia la figlia! A parte le battute la penso al 100% come Timett.
Gil Galad - Stella di radianza
Mah, io veramente avevo paura che facesse grigliare Jon visto che le serviva il sacrificio di sangue reale...
boh, la cosa non è più necessaria? non era il motivo dell'allontanamento di Aemon e del bimbo?
Melisandre è un personaggio molto contraddittorio, capace di grandi furbate come di grandi cavolate.
Sono d'accordo con SheSnow, è molto contraddittorio il suo atteggiamento nei confronti dei sacrifici di sangue, ha stupito molto anche me.
Può essere benissimo che Mel abbia due facce, quindi faccia finta di essere tutta per Stannis e per i sacrifici umani, quando in realtà lei ha una visione più complessiva e l'atteggiamento di facciata serve unicamente per essere rispettata (i "trappings of power").
Mel non voleva bruciare Edric Storm, serviva a Stannis per comprovare la teoria dei figli illegittimi, infatti Stannis promette che non gli torcerà un capello.
Se non mi ricordo male è stato Davos a temere per la sorte di Edric Storm e a farlo fuggire (a proposito, qualcuno ha idea di che fine possa aver fatto?).
Per quanto mi riguarda, l'unico atto davvero orribile di fervore religioso che Melisandre ha commesso, è stato bruciare quei nobili sulla Roccia del Drago perché si rifiutavano di convertirsi.
In tutti gli altri casi è stata forzata dalle circostanze, i "bruciati" sarebbero morti comunque (e.g.: Mance Rayder).
Insomma, il problema che ho con Melisandre è che ha una conoscenza spaventosa e al tempo stesso a volte sembra cieca.
Infine: Qualcuno ha un'idea di quale sia l'informazione così importante che Martin ha voluto trasmetterci col capitolo di Mel, tanto da giustificare la presenza di un capitolo intero, l'unico a lei dedicato?
Dubito sia il fatto che fosse una schiava.
Andiamo, Shari, sii sportivo per una volta, non troncarmi tutte le discussioni in questo modo, cribbio. :D
Ho detto: "puó darsi che..." lo so che non traspare apertamente dalla pagine, ma potrebbe essere che Melly nel profondo di se stessa se ne sia gia resa conto, solo che ancora non l'ha realizzato.
Hai ragione, in questo senso ci sta. :ehmmm: istintivamente è rimasta ancorata all'idea originaria (Stannis = AA), ma razionalmente può aver capito che c'è qualcosa che non va e che Jon sarà comunque utile in un modo o nell'altro per sconfiggere gli Estranei. IMO il grande mistero rimane il motivo per il quale si è così convintamente convinta della predestinazione di Stannis. Tra tutti gli altri stregoni che ci sono a est sembrano più o meno convinti che il prescelto sia Dany, soprattutto dopo la nascita dei draghi. Melisandre viene da Asshai con una diversa convinzione, probabilmente generata da una delle sue tante visioni. Magari è una visione ricorrente, ma sarebbe interessante capire come è nata questa ossessione della Donna Rossa verso Stannis.
Mah, io veramente avevo paura che facesse grigliare Jon visto che le serviva il sacrificio di sangue reale...
boh, la cosa non è più necessaria? non era il motivo dell'allontanamento di Aemon e del bimbo?
E' che è molto strana la vicenda del "sangue reale". Cosa si intende? Perchè a me risulta davvero difficile credere che l'incantesimo possa funzionare anche con Mance Rayder o con il figlio. Magari la vicenda di Mance era legata a quella dell'inganno e Melissa non aveva mai realmente voluto ucciderlo, perchè gli serviva per liberare la finta Arya.
Riguardo a Jon bisogna anche dire che Melisandre non sa ancora di chi è realmente figlio (ammesso che sia davvero R+L), quindi per adesso non può farci nulla con lui.
Infine: Qualcuno ha un'idea di quale sia l'informazione così importante che Martin ha voluto trasmetterci col capitolo di Mel, tanto da giustificare la presenza di un capitolo intero, l'unico a lei dedicato?
Non credo ci fosse nessuna informazione davvero importante. Probabilmente dopo l'allontanamento di Sam dalla Barriera e sapendo che Jon sarebbe andato fuori combattimento, Martin aveva bisogno di un altro POV per raccontare le vicende della Barriera. Tra tutti ha scelto Melisandre. Per quanto mi riguarda questo è un segno che Melly non sa così tanto come voleva far credere, perchè di solito i personaggi power player più o meno onniscienti (Varys, Ditocorto, Marwyn) non hanno il POV.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Hai ragione, in questo senso ci sta. :ehmmm: istintivamente è rimasta ancorata all'idea originaria (Stannis = AA), ma razionalmente può aver capito che c'è qualcosa che non va e che Jon sarà comunque utile in un modo o nell'altro per sconfiggere gli Estranei. IMO il grande mistero rimane il motivo per il quale si è così convintamente convinta della predestinazione di Stannis. Tra tutti gli altri stregoni che ci sono a est sembrano più o meno convinti che il prescelto sia Dany, soprattutto dopo la nascita dei draghi. Melisandre viene da Asshai con una diversa convinzione, probabilmente generata da una delle sue tante visioni. Magari è una visione ricorrente, ma sarebbe interessante capire come è nata questa ossessione della Donna Rossa verso Stannis.
E' che è molto strana la vicenda del "sangue reale". Cosa si intende? Perchè a me risulta davvero difficile credere che l'incantesimo possa funzionare anche con Mance Rayder o con il figlio. Magari la vicenda di Mance era legata a quella dell'inganno e Melissa non aveva mai realmente voluto ucciderlo, perchè gli serviva per liberare la finta Arya.
Riguardo a Jon bisogna anche dire che Melisandre non sa ancora di chi è realmente figlio (ammesso che sia davvero R+L), quindi per adesso non può farci nulla con lui.
Non credo ci fosse nessuna informazione davvero importante. Probabilmente dopo l'allontanamento di Sam dalla Barriera e sapendo che Jon sarebbe andato fuori combattimento, Martin aveva bisogno di un altro POV per raccontare le vicende della Barriera. Tra tutti ha scelto Melisandre. Per quanto mi riguarda questo è un segno che Melly non sa così tanto come voleva far credere, perchè di solito i personaggi power player più o meno onniscienti (Varys, Ditocorto, Marwyn) non hanno il POV.
Secondo me qualcosa sotto c'è. Se Melisandre non avesse avuto alcun interesse nel bruciare Mance, perché ingannare Stannis? Del resto abbiamo visto che è praticamente lei che fa il bello e il cattivo tempo con lui, e sarebbe bastata una sua parola a farlo desistere. Magari aveva previsto che lui le sarebbe servito per la faccenda di Arya, ma non mi spiego il perché dello stratagemma di Rattleshirt.
Per quanto riguarda Jon, magari la sacerdotessa non sa di chi è figlio, ma lo vede spesso nelle visioni e quindi può avere il sospetto che il Lord Comandante avrà in qualche modo una parte nella battaglia contro il presunto Dio Estraneo. Forse cerca di difenderlo per questo.
@SheSnow
Stannis non è clemente con i traditori e con i nemici.
Melisandre ha una grande influenza su di lui, ma su alcune questioni è inflessibile.
Melisandre è un personaggio molto contraddittorio, capace di grandi furbate come di grandi cavolate.
Sono d'accordo con SheSnow, è molto contraddittorio il suo atteggiamento nei confronti dei sacrifici di sangue, ha stupito molto anche me.
Può essere benissimo che Mel abbia due facce, quindi faccia finta di essere tutta per Stannis e per i sacrifici umani, quando in realtà lei ha una visione più complessiva e l'atteggiamento di facciata serve unicamente per essere rispettata (i "trappings of power").
Mel non voleva bruciare Edric Storm, serviva a Stannis per comprovare la teoria dei figli illegittimi, infatti Stannis promette che non gli torcerà un capello.
Se non mi ricordo male è stato Davos a temere per la sorte di Edric Storm e a farlo fuggire (a proposito, qualcuno ha idea di che fine possa aver fatto?).
Per quanto mi riguarda, l'unico atto davvero orribile di fervore religioso che Melisandre ha commesso, è stato bruciare quei nobili sulla Roccia del Drago perché si rifiutavano di convertirsi.
In tutti gli altri casi è stata forzata dalle circostanze, i "bruciati" sarebbero morti comunque (e.g.: Mance Rayder).
Insomma, il problema che ho con Melisandre è che ha una conoscenza spaventosa e al tempo stesso a volte sembra cieca.
Melisandre vuole grigliare Edric e riesce a convincere Stannis a farlo per resuscitare il drago...
Addirittura Stannis dice a Davos che è meglio il sacrificio di uno che di tanti (in una guerra) ma la faccenda del sangue reale non l'ho capita neanche io,
non so se un Baratheon valga quanto il pupetto di Mance, in fin dei conti però sono tutti e due dei re "autoproclamati", non credo abbia a che fare per forza con la predestinazione.
Nel suo pow mi sembra che Mel interpreti le sue visioni senza azzeccarne una, mentre strategicamente, almeno, ha un ruolo importante.
Melisandre non sa della nascita di Jon? beh neanche noi, ma la veggente è lei :stralol:
era solo una mia aspettativa ;-)
.
.
Penso che il punto sia proprio questo, in certi momenti ricorda Cersei, credendosi più furba di quello che è.
Per quanto riguarda il sangue reale,mi piacerebbe sapere se Mel può percepirlo in qualche modo oppure no.
Per esempio, il nostro Mance nelle vene può avere freon, paraflu, ma certo non sangue reale, pure gli imperatori romani assurgevano a divinità solo post-mortem.
E melisandre, che certe cose le vede tra le fiamme, non può non saperlo... probabilmente bruciare i bruti è solo la copertura religiosa di una mossa politica utile a Stannis.
Per i suoi rapporti con jon, o le fiamme non le parlano più, o lei le interpreta male, oppure nell'unico pdv che ha non vuole condividere nè quello che sa nè quello che pensa.....
@SheSnow
Stannis non è clemente con i traditori e con i nemici.
Melisandre ha una grande influenza su di lui, ma su alcune questioni è inflessibile.
Questo è indubbio, ma penso che il gusto per i barbecue derivi da Melisandre... voglio dire, una semplice decapitazione, per un nemico, sarebbe andata bene. Invece il rogo è stato messo su come una messinscena per inneggiare Rh'llor. Avrebbe avuto molto più senso se avessero davvero bruciato Mance (magari non ha sangue REALE nel vero senso della parola, ma il fatto stesso che il suo popolo l'abbia scelto e lo chiami "RE" magari lo rende regale - da notare quanto insistono con la storia della principessa dei bruti -). Quando si parlava di Edric Storm sia l'uno che l'altra avevano intenzione di arderlo, se non erro, a causa del sangue Baratheon. Secondo me qualcosa ha fatto cambiare idea a Melisandre, qualcosa che non ha ancora condiviso con Stannis, perché magari non ha compreso del tutto o è qualcosa che l'aspirante re potrebbe non apprezzare (propendo più per la prima ipotesi XD)
ma siamo sicuro che Stannis non sappia di Mance?
ricordiamoci che a Stannis ciò che interessa è che la legge sia FORMALMENTE rispettata, ma poi nella sostanza fa un po' quello che vuole.
Il Re oltre la Barriera è stato giustiziato, tutti l'hanno visto, l'esempio è stato dato, la legalità è stata ripristinata.
Ma è Stannis il primo a dire che c'è della forza in Mance, che ne sa a pacchi, che potrebbe essere un utile alleato eccetera.
secondo me non è da escludere a priori che non sapesse della farsa.
anche perché è proprio lui a chiedere a Jon cosa ne pensa del Lord delle Ossa (ovvero quello che sarà poi ).
secondo me Melisandre non sta facendo nessun particolare doppio gioco. Crede che Stannis sia il principe che fu promesso, forse intuisce che c'è qualcosa che non va ma è ridicolmente miope sul punto ("tutto quello che vedo è Snow" ma dai svegliati cribbio...); sicuramente intuisce il potenziale di Jon Snow, e forse ha qualche piano in serbo...
insomma la vedo come una che ha segreti e agisce spesso di testa sua, senza informare gli "alleati", ma non come una doppiogiochista o simili.