Entra Registrati
Corsa agli Oscar 2012
T di Timett figlio di Timett
creato il 15 febbraio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2012 20:28

E io sono perfettamente d'accordo con te. Questo e' quello che mi aspetto dagli oscar. Ecco perche' quando vedo derive 'pseudo-cerebrali' mi girano...

beh però il cinema cerebrale è pur sempre cinema, e se ogni tanto viene premiato un valido esponente del genere "cerebrale" non vedo il problema, anzi è giusto... anche a me come genere non piace, ma a un sacco di appassionati di cinema sì e quindi in nome del pluralismo lo accetto di buon grado :)

basta che quando poi l'anno che esce una qualche indimenticabile e glorioso polpettone alla braveheart o gladiatore mi premino pure quello :)

 

e mi sta ancora qui l'oscar alla Bussola d'oro con Transformers 2 e Pirati 3 in lizza, se non si fosse capito)

 

è vero che forse tale premio risente un po' di un atteggiamento "da puzza sotto il naso", ma già il solo avere un premio del genere dimostra una notevole apertura mentale rispetto ad altri concorsi cinematografici...

 

inoltre non necessariamente gli effetti visivamente più d'impatto e mozzafiato per lo spettatore comune sono i migliori: magari un esperto è in grado di apprezzare effetti speciali (o un trucco, o dei costumi) meno appariscenti ma altrettanto validi e curati.

magari non è il caso della bussola d'oro, ma potrebbe anche essere no? non sono un esperto quindi faccio ipotesi... :)


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2012 8:02

è vero che forse tale premio risente un po' di un atteggiamento "da puzza sotto il naso", ma già il solo avere un premio del genere dimostra una notevole apertura mentale rispetto ad altri concorsi cinematografici...

 

E concordo in pieno anche qui. Ecco perche' metto le mani avanti e aggiungo sempre il prefisso 'pseudo': proprio per indicare quei film che imho sembrano un po' pretestuosi. Il punto e' che a volte, basta che un film tocchi temi un po' forti o impegnati o ... e subito fa man bassa di elogi della critica, a prescindere dai meriti intrinsechi o dalla qualita' dell'opera.

 

inoltre non necessariamente gli effetti visivamente più d'impatto e mozzafiato per lo spettatore comune sono i migliori: magari un esperto è in grado di apprezzare effetti speciali (o un trucco, o dei costumi) meno appariscenti ma altrettanto validi e curati.

magari non è il caso della bussola d'oro, ma potrebbe anche essere no? non sono un esperto quindi faccio ipotesi... :)

 

Questo e' un esempio validissimo per alcuni film (ad esempio Forrest Gump o, in misura minore, Benjamin Button) ma non in quel caso. I due altri film in concorso erano semplicemente il punto piu' alto mai toccato dagli sfx fino ad allora. Forse hanno voluto premiare le scelte stilistiche fatte, ma allora doveva gareggiare come migliore fotografia.

 

Comunque per tornare un po' piu' IT, devo dire che alcuni dei film candidati/premiati mi incuriosiscono (Lady di Ferro, ad esempio, ma anche altri). La Streep poi mi piace molto, fin dai tempi di The River Wild (con il mititissimo Kevin Bacon)


Messaggi
17
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE