Come tutti gli anni in questo periodo iniziano i dibattimenti su quali saranno i film premiati, con quello che é considerato il premio cinematografico per ecellenza. Pensavo di riportare le discussioni anche in questa sezione. C'é da dire, che la lista delle candidature di quest'anno hanno lasciato l'amaro in bocca a molti, e che molte nominations non erano attese.
Ecco la lista delle nominations (tra parentesi i miei commenti su film a me noti, ma non ancora visti):
MIGLIOR FILM
The Artist (insieme a Hugo pare il film favorito per questa categoria)
The Descendants
Molto Forte, incredibilmente vicino
The Help
Hugo (vedi commento su The Artist, personalmente tra i due mi ispira molto di più questo)
Midnight in Paris
Moneyball
The Tree of Life
War Horse
MIGLIOR REGIA
The Artist - Michel Hazanavicius
The Descendants - Alexander Payne
Hugo - Martin Scorsese (il mio preferito, Allen non l'ho mai digerito e di Malick é molto altalenante nelle mie preferenze, dipende dal film)
Midnight in Paris - Woody Allen
The Tree of Life - Terrence Malick
ATTORE PROTAGONISTA
Demián bichir - A Better Life
George Clooney - The Descendants (probabilmente la statuetta andrá a lui, voi che dite?)
Jean Dujardin - The Artist
Gary Oldman - Tinker, Taylor, Soldier, Spy (sicuramente l'attore che preferisco tra i nominati, non che non mi piacciano Pitt o Clooney, ma, insomma, sono sempre quelli, dai...)
Brad Pitt - Moneyball
ATTORE NON PROTAGONISTA
Kenneth Branagh - My Week with Marilyn
Jonah Hill - Moneyball
Nick Nolte - Warrior (Mitico Nick Nolte!)
Christopher Plummer - Beginners
Max von Sydow - Extremely Loud & Incredibly Close
ATTRICE PROTAGONISTA
Glenn Close - Albert Nobbs
Viola Davis - The Help
Rooney Mara - The Girl with the Dragon Tattoo
Meryl Streep - The Iron Lady (Anche questa mi sembra una vincita annunciata. Un'attrice cosí in un film cosí....)
Michelle Williams - My Week with Marilyn
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Bérénice Bejo - The Artist
Jessica Chastain - The Help
Melissa McCarthy - Bridesmaids
Janet McTeer - Albert Nobbs
Octavia Spencer - The Help
MIGLIOR FILM STRANIERO (peccato per l'ennesima nomination mancata per l'Italia, speriamo che gli altri concorrenti siano veramente migliori, e non semplicemente più politically correct... chi ha detto Iran?)
Bullhead - Belgium
Footnote - Israele
In Darkness - Polonia
Monsieur Lazhar - Canada
A Separation - Iran
FILM D’ANIMAZIONE (quest'anno non vincerá la pixar :p, peccato per l'assenza di Tintin)
A Cat in Paris
Chico & Rita
Kung Fu Panda 2
Il gatto con gli stivali
Rango (il mio favorito, un film non propriamente da bambini, non sarebbe male che vincesse)
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Man or Puppet - The Muppet
Real in Rio - Rio (Rio! Rio! Rio!)
MIGLIORI SCENOGRAFIE
The Artist
Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2 (davvero ha delle scenografie cosí degne di nota, o é solo un omaggio al successone avuto al botteghino?)
Hugo (da quel che ho visto, scenografie stupende)
Midnight in Paris
War Horse
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
The Descendants (Paradiso Amaro)
Hugo
The Ides of March
Moneyball (L’arte di vincere)
Tinker Tailor Soldier Spy (La talpa)
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
The Artist
Bridesmaids (Le amiche della sposa)
Margin Call
Midnight in Paris
Una seprazione
MIGLIOR FOTOGRAFIA
The Artist
The Girl with the Dragon Tattoo
Hugo
The Tree of Life (in questa categoria secondo me Malick é imbattibile, ma non ho visto gli altri film...)
War Horse
MIGLIORI COSTUMI
Anonymous
The Artist
Hugo
Jane Eyre
W.E.
MIGLIOR MONTAGGIO
The Artist
The Descendants
The Girl with the Dragon Tattoo
Hugo
Moneyball
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO
Dimanche/Sunday
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore -
La Luna
A Morning Stroll
Wild Life
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO LIVE ACTION
Pentecost
Raju
The Shore
Time Freak
Tuba Atlantic
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Hell and Back Again
If a Tree Falls: A Story of the Earth Liberation Front
Paradise Lost 3: Purgatory
Pina -
UndefeateD
MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO
The Barber of Birmingham: Foot Soldier of the Civil Rights Movement
God Is the Bigger Elvis
Incident in New Baghdad
Saving Face
The Tsunami and the Cherry Blossom
MIGLIOR TRUCCO
Albert Nobbs
Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2 (qui Harry Potter potrebbe anche spuntarla)
The Iron Lady
MIGLIOR COLONNA SONORA (grande sfida tra John Williams e Howard Shore)
Tintin - John Williams
The Artist - Ludovic Bource
Hugo - Howard Shore
Tinker Tailor Soldier Spy - Alberto Iglesias
War Horse - John Williams
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO
Drive
The Girl with the Dragon Tattoo
Hugo
Transformers: Dark of the Moon War Horse
MIGLIOR SONORO
The Girl with the Dragon Tattoo
Hugo
Moneyball
Transformers: Dark of the Moon (non ho visto il 3, ma gli altri due avevano un sonoro impressionante)
War Horse
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI (qui ci sono parecchi candidati interessanti, diciamo che la saga dei Transformers ha decisamente alzato l'asticella del genere e meriterebbe l'Oscar solo per questo)
Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2
Hugo
Real Steel
Rise of the Planet of the Apes
Transformers: Dark of the Moon
Quali sono le vostre preferenze? Fateci sapere! :)
Devo essere sincero e dire che gran parte dei film nominati manco li ho visti :ehmmm:
Ma senza dubbio effetti speciali a Transformers: ha gia' perso vergognosamente una volta contro 'La bussola d'oro', ma se il 3 non lo vince siamo messi veramente male: e' praticamente perfetto!
Mi pare un anno fiacchetto, onestamente..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
annus horribilis davvero.
al miglior film lo diano a chi gli pare e piace, si va dal buono al ridicolo, ma di capolavori neppure l'ombra.
l'anno scorso avevo definito the social network un film insulso e freddino, seppur tecnicamente ineccepibile (e decisamente inferiore all'ottimo discorso del re), ma quest'anno vincerebbe a mani basse e farebbe piazza pulita dei 9 nanetti nominati.
tra i favoriti spero vinca the artist perché nonostante non ami il cinema concettoso, autoreferenziale e furbetto, odio ancora di più il 3d, ritengo stia rovinando alcuni generi che adoravo, e quindi ci tifo contro contro a hugo cabret per principio, anche se di per sè è una bella favoletta.
the descendant magari è fatto bene ma il tema mi fa venire il latte alle ginocchia. Già visto 1000 volte
moneyball: vedi sopra. La squadra di sfigatonzi che ci crede e ce la fa. Bene bravi sparatevi.
tree of life l'ho visto ed è una cagata pazzesca... ma Mallick non si rende conto che i suoi film sembrano i trailer di maccio capatonda?
the help mi sembra la classica commediola frizzante, socialmente impegnata ma consolatoria. A spasso con Daisy 20 anni dopo (che tra parentesi è stato uno dei più grandi scandali della storia degli oscar... premio rubato a il grandissimo "l'attimo fuggente")
war horse è ET con i cavalli... ah Spielberg, ripigliate!
midnight in paris boh. Io Woody non lo capisco. E non capisco perché sia considerato sto gran genio. Forse perché è un americano che ammicca agli europei. Come regista è ripetitivo a livelli sconcertante. Bravo cabarettista, di lui si ricorderanno una ventina di battute folgoranti e poco altro.
L'unico film che mi sembra avere delle potenzialità serie (anche se non l'ho visto ma conto di farlo) è molto forte, incredibilmente vicino. E' un outsider ma faccio il tifo per lui.
quest'anno mi sono piaciuti (anche se non sono capolavori) drive e le idi di marzo, credo che avrebbero meritato almeno una nomination. E la talpa è un signor film.
REGIA
Tutti ma Mallick no, vi prego. Il regista più sopravvalutato, fumoso e inconcludente di sempre. Ci volevano 3 ore noia mortale per spiegarmi la sua visione dell'universo, che tra l'altro coincide con quella del programma di scienze-filosofia delle superiori? (lo spaaaaaazio infiniiiiiiito.... i dinosauri, l'evvoluzzzzzzzzione.... l'uomo, l'ammmore, la famiglia, l'oddddddio, la solituuuuuuudine..... il macroscopico, il microscopico, la percezzzzzzzione soggettiva, la moooooooorte, la vitaaaaaaaaaa)
datelo a quel furbastro di Hazanavicius, ha avuto una bella intuizione e che sia finita.
ATTORI
scandaloso davvero che non sia stato nominato Ryan Goosling, quoto il mitico Russel Crowe sull'argomento.
Tifo per Gary Oldman, la sua interpretazione è la cosa migliore di quest'annata.
Oppure datelo a clooney così ci togliamo sto peso e non ci pensiamo più. Bene bravo da ER all'oscar, adesso puoi fare solo 3 film all'anno invece di 8.
ATTORE PROTAGONISTA
George Clooney - The Descendants (probabilmente la statuetta andrá a lui, voi che dite?)
Non è una interpretazione da oscar. George recita al livello di sempre: discreto, ma nulla più. Piuttosto inespressivo, in un ruolo che dovrebbe avere momenti drammatici. Le ragazzine riescono ad essere credibili nelle scene di pianto, lui no: l'unica volta che piange sono costretti ad inquadrarlo dall'alto, di spalle e da lontano.
Meglio il Clooney regista.
bene bene, scorsese e mallick nella polvere :victory:
accontentiamoci, in mancanza d'altro.
Mmm... qualcuno deve odiare profondamente Transformers :shock:
Questo Hugo Cabret... per aver vinto l'oscar per gli effetti speciali contro Transformers deve averli davvero ben fatti! Appena posso me lo guardo...
e per buone ragioni, oserei dire..
guardando la lista dei nominati e vincitori degli ultimi anni, emerge come raramente le baracconate tecnologiche fine a sé stesse portino a casa questo premio.
di solito vincono gli effetti speciali con un senso, che sono "al servizio" del film e non viceversa.
e per buone ragioni, oserei dire..
guardando la lista dei nominati e vincitori degli ultimi anni, emerge come raramente le baracconate tecnologiche fine a sé stesse portino a casa questo premio.
di solito vincono gli effetti speciali con un senso, che sono "al servizio" del film e non viceversa.
Ma scusa, l'oscar per gli effetti speciali non lo dai mica allo sceneggiatore, al regista o al produttore. Lo dai a chi li ha realizzati. E se vuoi farne una questione di merito (come dovrebbe essere), lo dai a chi li ha realizzati meglio, al di la della qualita' dell'opera, per la quale gia' esistono altre categorie.
Che colpa ne ha la ILM se Micheal Bay non sforna una storia da oscar? Non sono mica loro a occuparsi di questo aspetto...
Il tuo ragionamento non fa una piega, eppure non si puó negare, che ultimamente nelle categorie tecniche, vincono spesso i film "meno commerciali". Segno che l'accademia per la consegna del premio, non giudica solo la categoria in se stessa, ma tiene anche conto del film per cui la categoria é candidata. Altro esempio: hanno premiato The Iron Lady, per il migliore make up. Io Iron Lady non l'ho visto, ma contro i make up di Harry Potter non c'é storia, dai. Insomma, c'é un tipo con un naso da serpente, come fai a battere questo con una Margaret Thatcher?!
Invece mi fa piacere che Rango l'abbia spuntata contro i vari Kung Fu Panda e Gatto con gli stivali (a quanto pare c'é anche qualcuno che odia la Dreamworks, sarebbe stato il primo anno senza film Pixar...)
Ma scusa, l'oscar per gli effetti speciali non lo dai mica allo sceneggiatore, al regista o al produttore. Lo dai a chi li ha realizzati. E se vuoi farne una questione di merito (come dovrebbe essere), lo dai a chi li ha realizzati meglio, al di la della qualita' dell'opera, per la quale gia' esistono altre categorie.
Che colpa ne ha la ILM se Micheal Bay non sforna una storia da oscar? Non sono mica loro a occuparsi di questo aspetto...
è vero, ma in questo modo alla fine sul dvd di transformers3 ci piazzano le gigantografie degli oscar, con sopra scritto in carattere cubitali "vincitore di 3 premi oscar", e sotto ogni oscar, in carattere 5,5 (migliori effetti speciali, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro)
e questo magari (giustamente) l'academy non lo vuole.
L'oscar è (o vorrebbe essere) anche un "marchio di qualità", certo viene premiata ogni singola categoria con criteri suoi propri ma è giusto che non venga completamente decontestualizzata dal resto del film.
oppure molto più cinicamente: quando ci sono due bei film in gara, quasi pari, e uno solo vince i premi importanti (film, regia, attori ecc.) allo sconfitto meritevole rifilano i premi tecnici per consolazione.
oppure molto più cinicamente: quando ci sono due bei film in gara, quasi pari, e uno solo vince i premi importanti (film, regia, attori ecc.) allo sconfitto meritevole rifilano i premi tecnici per consolazione.
Questo spiegherebbe quello che e' successo con La Bussola d'oro ma, se permetti, questa dinamica e' semplicemente sbagliata. Tanto piu' che le categorie tecniche sono le piu' facili da premiare, e pilotare pure quelle é davvero sconfortante.
E poi dai: Ne abbiamo gia' abbastanza di Festival di Cannes e di Venezia, dove in genere piu' un film e' palloso piu' viene acclamato, e dove per vincere basta fare qualcosa di pseudo-intellettual-socialmenteimpegnato-provocatorio-...
C'è del vero in ciò che dici, specialmente nell'ultima frase.è vero, ma in questo modo alla fine sul dvd di transformers3 ci piazzano le gigantografie degli oscar, con sopra scritto in carattere cubitali "vincitore di 3 premi oscar", e sotto ogni oscar, in carattere 5,5 (migliori effetti speciali, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro)
e questo magari (giustamente) l'academy non lo vuole.
L'oscar è (o vorrebbe essere) anche un "marchio di qualità", certo viene premiata ogni singola categoria con criteri suoi propri ma è giusto che non venga completamente decontestualizzata dal resto del film.
oppure molto più cinicamente: quando ci sono due bei film in gara, quasi pari, e uno solo vince i premi importanti (film, regia, attori ecc.) allo sconfitto meritevole rifilano i premi tecnici per consolazione.
E' anche vero che non sempre il film commerciale se ne va a mani vuote. Forse dipende anche da com'è il trend in quel certo anno. I premi dati a Spiderman2 oppure a "Babe, maialino coraggioso" sono un esempio di come un film non propriamente da oscar possa comunque accedere al premio.
Andando più vicini ai Transformers: il film di King Kong (2006) il premio l'ha vinto, eppure non mi sembra molto più radical chic dei robottoni di Michael Bay.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
E poi dai: Ne abbiamo gia' abbastanza di Festival di Cannes e di Venezia, dove in genere piu' un film e' palloso piu' viene acclamato, e dove per vincere basta fare qualcosa di pseudo-intellettual-socialmenteimpegnato-provocatorio-...
non sono d'accordo, alla fine c'è grande equilibrio tra generi... ed è una cosa che apprezzo molto degli Oscar.
E' vero che ogni tanto viene premiato il film di nicchia semi-sconosciuto intellettualoide-impegnato-provocatorio (the artist, the hurt locker), ma non di rado vincono anche i super-kolossal dalle forti e gagliarde emozioni (il signore degli anelli, il gladiatore, titanic, braveheart), altre volte la commediola brillante (the millionaire, shakespeare in love) altre ancora il film crudo e pessimista (non è un paese per vecchi, crash), altre volte il drammone dei buoni sentimenti (a beautiful mind, il discorso del re), e via discorrendo.
certo schiefezze come trasformers non hanno mai avuto e mai avranno la minima possibilità, insomma va bene considerare anche i film per il grande pubblico ma deve essere quantomeno decente... cioè il SdA è proprio su un altro pianeta rispetto ai vari iron man, trasformers e minchiate varie.
inoltre (ma questo è molto soggettivo), se è vero che in anni con tanti buoni film ma nessun capolavoro spesso i vincitori possono non essere i più meritevoli, nel momento in cui esce un capolavoro vero, una vera opera d'arte, imho viene sempre riconosciuto.
se dovessi citare i 5 migliori film (imho, eh) degli ultimi 30 anni (prima conosco poco), sono stati Amadeus, Forrest Gump, Non è un paese per vecchi, la vita è bella e Pulp Fiction.
I primi 3 hanno preso l'Oscar, il quarto ha vinto per miglior film straniero e Pulp Fiction ha avuto la sfiga di uscire lo stesso anno di Forrest Gump altrimenti quasi sicuramente l'avrebbe preso pure lui.
Invece mi fa piacere che Rango l'abbia spuntata contro i vari Kung Fu Panda e Gatto con gli stivali (a quanto pare c'é anche qualcuno che odia la Dreamworks, sarebbe stato il primo anno senza film Pixar...)
E questo e' sintomo della fase di stanchezza che sta attraversando la pixar. Speriamo si riprenda quest'anno!
non sono d'accordo, alla fine c'è grande equilibrio tra generi... ed è una cosa che apprezzo molto degli Oscar.
E' vero che ogni tanto viene premiato il film di nicchia semi-sconosciuto intellettualoide-impegnato-provocatorio (the artist, the hurt locker), ma non di rado vincono anche i super-kolossal dalle forti e gagliarde emozioni (il signore degli anelli, il gladiatore, titanic, braveheart), altre volte la commediola brillante (the millionaire, shakespeare in love) altre ancora il film crudo e pessimista (non è un paese per vecchi, crash), altre volte il drammone dei buoni sentimenti (a beautiful mind, il discorso del re), e via discorrendo.
E io sono perfettamente d'accordo con te. Questo e' quello che mi aspetto dagli oscar. Ecco perche' quando vedo derive 'pseudo-cerebrali' mi girano... (e mi sta ancora qui l'oscar alla Bussola d'oro con Transformers 2 e Pirati 3 in lizza, se non si fosse capito)