Entra Registrati
Corsa agli Oscar 2012
T di Timett figlio di Timett
creato il 15 febbraio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2012 12:33 Autore

Come tutti gli anni in questo periodo iniziano i dibattimenti su quali saranno i film premiati, con quello che é considerato il premio cinematografico per ecellenza. Pensavo di riportare le discussioni anche in questa sezione. C'é da dire, che la lista delle candidature di quest'anno hanno lasciato l'amaro in bocca a molti, e che molte nominations non erano attese.

Ecco la lista delle nominations (tra parentesi i miei commenti su film a me noti, ma non ancora visti):

 

MIGLIOR FILM

The Artist (insieme a Hugo pare il film favorito per questa categoria)

The Descendants

Molto Forte, incredibilmente vicino

The Help

Hugo (vedi commento su The Artist, personalmente tra i due mi ispira molto di più questo)

Midnight in Paris

Moneyball

The Tree of Life

War Horse

 

MIGLIOR REGIA

The Artist - Michel Hazanavicius

The Descendants - Alexander Payne

Hugo - Martin Scorsese (il mio preferito, Allen non l'ho mai digerito e di Malick é molto altalenante nelle mie preferenze, dipende dal film)

Midnight in Paris - Woody Allen

The Tree of Life - Terrence Malick

 

ATTORE PROTAGONISTA

Demián bichir - A Better Life

George Clooney - The Descendants (probabilmente la statuetta andrá a lui, voi che dite?)

Jean Dujardin - The Artist

Gary Oldman - Tinker, Taylor, Soldier, Spy (sicuramente l'attore che preferisco tra i nominati, non che non mi piacciano Pitt o Clooney, ma, insomma, sono sempre quelli, dai...)

Brad Pitt - Moneyball

 

ATTORE NON PROTAGONISTA

Kenneth Branagh - My Week with Marilyn

Jonah Hill - Moneyball

Nick Nolte - Warrior (Mitico Nick Nolte!)

Christopher Plummer - Beginners

Max von Sydow - Extremely Loud & Incredibly Close

 

ATTRICE PROTAGONISTA

Glenn Close - Albert Nobbs

Viola Davis - The Help

Rooney Mara - The Girl with the Dragon Tattoo

Meryl Streep - The Iron Lady (Anche questa mi sembra una vincita annunciata. Un'attrice cosí in un film cosí....)

Michelle Williams - My Week with Marilyn

 

ATTRICE NON PROTAGONISTA

Bérénice Bejo - The Artist

Jessica Chastain - The Help

Melissa McCarthy - Bridesmaids

Janet McTeer - Albert Nobbs

Octavia Spencer - The Help

 

MIGLIOR FILM STRANIERO (peccato per l'ennesima nomination mancata per l'Italia, speriamo che gli altri concorrenti siano veramente migliori, e non semplicemente più politically correct... chi ha detto Iran?)

Bullhead - Belgium

Footnote - Israele

In Darkness - Polonia

Monsieur Lazhar - Canada

A Separation - Iran

 

FILM D’ANIMAZIONE (quest'anno non vincerá la pixar :p, peccato per l'assenza di Tintin)

A Cat in Paris

Chico & Rita

Kung Fu Panda 2

Il gatto con gli stivali

Rango (il mio favorito, un film non propriamente da bambini, non sarebbe male che vincesse)

 

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

Man or Puppet - The Muppet

Real in Rio - Rio (Rio! Rio! Rio!)

 

MIGLIORI SCENOGRAFIE

The Artist

Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2 (davvero ha delle scenografie cosí degne di nota, o é solo un omaggio al successone avuto al botteghino?)

Hugo (da quel che ho visto, scenografie stupende)

Midnight in Paris

War Horse

 

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

The Descendants (Paradiso Amaro)

Hugo

The Ides of March

Moneyball (L’arte di vincere)

Tinker Tailor Soldier Spy (La talpa)

 

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

The Artist

Bridesmaids (Le amiche della sposa)

Margin Call

Midnight in Paris

Una seprazione

 

MIGLIOR FOTOGRAFIA

The Artist

The Girl with the Dragon Tattoo

Hugo

The Tree of Life (in questa categoria secondo me Malick é imbattibile, ma non ho visto gli altri film...)

War Horse

 

MIGLIORI COSTUMI

Anonymous

The Artist

Hugo

Jane Eyre

W.E.

 

MIGLIOR MONTAGGIO

The Artist

The Descendants

The Girl with the Dragon Tattoo

Hugo

Moneyball

 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO

Dimanche/Sunday

The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore -

La Luna

A Morning Stroll

Wild Life

 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO LIVE ACTION

Pentecost

Raju

The Shore

Time Freak

Tuba Atlantic

 

MIGLIOR DOCUMENTARIO

Hell and Back Again

If a Tree Falls: A Story of the Earth Liberation Front

Paradise Lost 3: Purgatory

Pina -

UndefeateD

 

MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO

The Barber of Birmingham: Foot Soldier of the Civil Rights Movement

God Is the Bigger Elvis

Incident in New Baghdad

Saving Face

The Tsunami and the Cherry Blossom

 

MIGLIOR TRUCCO

Albert Nobbs

Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2 (qui Harry Potter potrebbe anche spuntarla)

The Iron Lady

 

MIGLIOR COLONNA SONORA (grande sfida tra John Williams e Howard Shore)

Tintin - John Williams

The Artist - Ludovic Bource

Hugo - Howard Shore

Tinker Tailor Soldier Spy - Alberto Iglesias

War Horse - John Williams

 

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO

Drive

The Girl with the Dragon Tattoo

Hugo

Transformers: Dark of the Moon War Horse

 

MIGLIOR SONORO

The Girl with the Dragon Tattoo

Hugo

Moneyball

Transformers: Dark of the Moon (non ho visto il 3, ma gli altri due avevano un sonoro impressionante)

War Horse

 

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI (qui ci sono parecchi candidati interessanti, diciamo che la saga dei Transformers ha decisamente alzato l'asticella del genere e meriterebbe l'Oscar solo per questo)

Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2

Hugo

Real Steel

Rise of the Planet of the Apes

Transformers: Dark of the Moon

 

 

Quali sono le vostre preferenze? Fateci sapere! :)


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2012 14:23

Devo essere sincero e dire che gran parte dei film nominati manco li ho visti :ehmmm:

 

Ma senza dubbio effetti speciali a Transformers: ha gia' perso vergognosamente una volta contro 'La bussola d'oro', ma se il 3 non lo vince siamo messi veramente male: e' praticamente perfetto!


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2012 22:01

Mi pare un anno fiacchetto, onestamente..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2012 23:54

annus horribilis davvero.

 

al miglior film lo diano a chi gli pare e piace, si va dal buono al ridicolo, ma di capolavori neppure l'ombra.

 

l'anno scorso avevo definito the social network un film insulso e freddino, seppur tecnicamente ineccepibile (e decisamente inferiore all'ottimo discorso del re), ma quest'anno vincerebbe a mani basse e farebbe piazza pulita dei 9 nanetti nominati.

 

tra i favoriti spero vinca the artist perché nonostante non ami il cinema concettoso, autoreferenziale e furbetto, odio ancora di più il 3d, ritengo stia rovinando alcuni generi che adoravo, e quindi ci tifo contro contro a hugo cabret per principio, anche se di per sè è una bella favoletta.

 

the descendant magari è fatto bene ma il tema mi fa venire il latte alle ginocchia. Già visto 1000 volte

moneyball: vedi sopra. La squadra di sfigatonzi che ci crede e ce la fa. Bene bravi sparatevi.

tree of life l'ho visto ed è una cagata pazzesca... ma Mallick non si rende conto che i suoi film sembrano i trailer di maccio capatonda?

the help mi sembra la classica commediola frizzante, socialmente impegnata ma consolatoria. A spasso con Daisy 20 anni dopo (che tra parentesi è stato uno dei più grandi scandali della storia degli oscar... premio rubato a il grandissimo "l'attimo fuggente")

war horse è ET con i cavalli... ah Spielberg, ripigliate!

midnight in paris boh. Io Woody non lo capisco. E non capisco perché sia considerato sto gran genio. Forse perché è un americano che ammicca agli europei. Come regista è ripetitivo a livelli sconcertante. Bravo cabarettista, di lui si ricorderanno una ventina di battute folgoranti e poco altro.

 

L'unico film che mi sembra avere delle potenzialità serie (anche se non l'ho visto ma conto di farlo) è molto forte, incredibilmente vicino. E' un outsider ma faccio il tifo per lui.

 

quest'anno mi sono piaciuti (anche se non sono capolavori) drive e le idi di marzo, credo che avrebbero meritato almeno una nomination. E la talpa è un signor film.

 

REGIA

Tutti ma Mallick no, vi prego. Il regista più sopravvalutato, fumoso e inconcludente di sempre. Ci volevano 3 ore noia mortale per spiegarmi la sua visione dell'universo, che tra l'altro coincide con quella del programma di scienze-filosofia delle superiori? (lo spaaaaaazio infiniiiiiiito.... i dinosauri, l'evvoluzzzzzzzzione.... l'uomo, l'ammmore, la famiglia, l'oddddddio, la solituuuuuuudine..... il macroscopico, il microscopico, la percezzzzzzzione soggettiva, la moooooooorte, la vitaaaaaaaaaa)

 

datelo a quel furbastro di Hazanavicius, ha avuto una bella intuizione e che sia finita.

 

ATTORI

scandaloso davvero che non sia stato nominato Ryan Goosling, quoto il mitico Russel Crowe sull'argomento.

Tifo per Gary Oldman, la sua interpretazione è la cosa migliore di quest'annata.

Oppure datelo a clooney così ci togliamo sto peso e non ci pensiamo più. Bene bravo da ER all'oscar, adesso puoi fare solo 3 film all'anno invece di 8.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2012 14:46

 

ATTORE PROTAGONISTA

George Clooney - The Descendants (probabilmente la statuetta andrá a lui, voi che dite?)

 

Non è una interpretazione da oscar. George recita al livello di sempre: discreto, ma nulla più. Piuttosto inespressivo, in un ruolo che dovrebbe avere momenti drammatici. Le ragazzine riescono ad essere credibili nelle scene di pianto, lui no: l'unica volta che piange sono costretti ad inquadrarlo dall'alto, di spalle e da lontano.

Meglio il Clooney regista.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2012 14:44

bene bene, scorsese e mallick nella polvere :victory:

 

accontentiamoci, in mancanza d'altro.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2012 22:17

Mmm... qualcuno deve odiare profondamente Transformers :shock:

Questo Hugo Cabret... per aver vinto l'oscar per gli effetti speciali contro Transformers deve averli davvero ben fatti! Appena posso me lo guardo...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2012 2:05

e per buone ragioni, oserei dire..

 

guardando la lista dei nominati e vincitori degli ultimi anni, emerge come raramente le baracconate tecnologiche fine a sé stesse portino a casa questo premio.

di solito vincono gli effetti speciali con un senso, che sono "al servizio" del film e non viceversa.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2012 8:12

e per buone ragioni, oserei dire..

 

guardando la lista dei nominati e vincitori degli ultimi anni, emerge come raramente le baracconate tecnologiche fine a sé stesse portino a casa questo premio.

di solito vincono gli effetti speciali con un senso, che sono "al servizio" del film e non viceversa.

 

Ma scusa, l'oscar per gli effetti speciali non lo dai mica allo sceneggiatore, al regista o al produttore. Lo dai a chi li ha realizzati. E se vuoi farne una questione di merito (come dovrebbe essere), lo dai a chi li ha realizzati meglio, al di la della qualita' dell'opera, per la quale gia' esistono altre categorie.

Che colpa ne ha la ILM se Micheal Bay non sforna una storia da oscar? Non sono mica loro a occuparsi di questo aspetto...


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2012 10:28 Autore

Il tuo ragionamento non fa una piega, eppure non si puó negare, che ultimamente nelle categorie tecniche, vincono spesso i film "meno commerciali". Segno che l'accademia per la consegna del premio, non giudica solo la categoria in se stessa, ma tiene anche conto del film per cui la categoria é candidata. Altro esempio: hanno premiato The Iron Lady, per il migliore make up. Io Iron Lady non l'ho visto, ma contro i make up di Harry Potter non c'é storia, dai. Insomma, c'é un tipo con un naso da serpente, come fai a battere questo con una Margaret Thatcher?!

 

Invece mi fa piacere che Rango l'abbia spuntata contro i vari Kung Fu Panda e Gatto con gli stivali (a quanto pare c'é anche qualcuno che odia la Dreamworks, sarebbe stato il primo anno senza film Pixar...)


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2012 10:57

Ma scusa, l'oscar per gli effetti speciali non lo dai mica allo sceneggiatore, al regista o al produttore. Lo dai a chi li ha realizzati. E se vuoi farne una questione di merito (come dovrebbe essere), lo dai a chi li ha realizzati meglio, al di la della qualita' dell'opera, per la quale gia' esistono altre categorie.

Che colpa ne ha la ILM se Micheal Bay non sforna una storia da oscar? Non sono mica loro a occuparsi di questo aspetto...

è vero, ma in questo modo alla fine sul dvd di transformers3 ci piazzano le gigantografie degli oscar, con sopra scritto in carattere cubitali "vincitore di 3 premi oscar", e sotto ogni oscar, in carattere 5,5 (migliori effetti speciali, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro)

 

e questo magari (giustamente) l'academy non lo vuole.

 

L'oscar è (o vorrebbe essere) anche un "marchio di qualità", certo viene premiata ogni singola categoria con criteri suoi propri ma è giusto che non venga completamente decontestualizzata dal resto del film.

 

 

oppure molto più cinicamente: quando ci sono due bei film in gara, quasi pari, e uno solo vince i premi importanti (film, regia, attori ecc.) allo sconfitto meritevole rifilano i premi tecnici per consolazione.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2012 12:37

oppure molto più cinicamente: quando ci sono due bei film in gara, quasi pari, e uno solo vince i premi importanti (film, regia, attori ecc.) allo sconfitto meritevole rifilano i premi tecnici per consolazione.

 

 

Questo spiegherebbe quello che e' successo con La Bussola d'oro ma, se permetti, questa dinamica e' semplicemente sbagliata. Tanto piu' che le categorie tecniche sono le piu' facili da premiare, e pilotare pure quelle é davvero sconfortante.

E poi dai: Ne abbiamo gia' abbastanza di Festival di Cannes e di Venezia, dove in genere piu' un film e' palloso piu' viene acclamato, e dove per vincere basta fare qualcosa di pseudo-intellettual-socialmenteimpegnato-provocatorio-...


C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2012 15:47

è vero, ma in questo modo alla fine sul dvd di transformers3 ci piazzano le gigantografie degli oscar, con sopra scritto in carattere cubitali "vincitore di 3 premi oscar", e sotto ogni oscar, in carattere 5,5 (migliori effetti speciali, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro)

 

e questo magari (giustamente) l'academy non lo vuole.

 

L'oscar è (o vorrebbe essere) anche un "marchio di qualità", certo viene premiata ogni singola categoria con criteri suoi propri ma è giusto che non venga completamente decontestualizzata dal resto del film.

 

 

oppure molto più cinicamente: quando ci sono due bei film in gara, quasi pari, e uno solo vince i premi importanti (film, regia, attori ecc.) allo sconfitto meritevole rifilano i premi tecnici per consolazione.

 

C'è del vero in ciò che dici, specialmente nell'ultima frase.

E' anche vero che non sempre il film commerciale se ne va a mani vuote. Forse dipende anche da com'è il trend in quel certo anno. I premi dati a Spiderman2 oppure a "Babe, maialino coraggioso" sono un esempio di come un film non propriamente da oscar possa comunque accedere al premio.

Andando più vicini ai Transformers: il film di King Kong (2006) il premio l'ha vinto, eppure non mi sembra molto più radical chic dei robottoni di Michael Bay.


Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

 


"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2012 19:29

E poi dai: Ne abbiamo gia' abbastanza di Festival di Cannes e di Venezia, dove in genere piu' un film e' palloso piu' viene acclamato, e dove per vincere basta fare qualcosa di pseudo-intellettual-socialmenteimpegnato-provocatorio-...

non sono d'accordo, alla fine c'è grande equilibrio tra generi... ed è una cosa che apprezzo molto degli Oscar.

E' vero che ogni tanto viene premiato il film di nicchia semi-sconosciuto intellettualoide-impegnato-provocatorio (the artist, the hurt locker), ma non di rado vincono anche i super-kolossal dalle forti e gagliarde emozioni (il signore degli anelli, il gladiatore, titanic, braveheart), altre volte la commediola brillante (the millionaire, shakespeare in love) altre ancora il film crudo e pessimista (non è un paese per vecchi, crash), altre volte il drammone dei buoni sentimenti (a beautiful mind, il discorso del re), e via discorrendo.

 

certo schiefezze come trasformers non hanno mai avuto e mai avranno la minima possibilità, insomma va bene considerare anche i film per il grande pubblico ma deve essere quantomeno decente... cioè il SdA è proprio su un altro pianeta rispetto ai vari iron man, trasformers e minchiate varie.

 

 

 

inoltre (ma questo è molto soggettivo), se è vero che in anni con tanti buoni film ma nessun capolavoro spesso i vincitori possono non essere i più meritevoli, nel momento in cui esce un capolavoro vero, una vera opera d'arte, imho viene sempre riconosciuto.

 

se dovessi citare i 5 migliori film (imho, eh) degli ultimi 30 anni (prima conosco poco), sono stati Amadeus, Forrest Gump, Non è un paese per vecchi, la vita è bella e Pulp Fiction.

 

I primi 3 hanno preso l'Oscar, il quarto ha vinto per miglior film straniero e Pulp Fiction ha avuto la sfiga di uscire lo stesso anno di Forrest Gump altrimenti quasi sicuramente l'avrebbe preso pure lui.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2012 19:45

Invece mi fa piacere che Rango l'abbia spuntata contro i vari Kung Fu Panda e Gatto con gli stivali (a quanto pare c'é anche qualcuno che odia la Dreamworks, sarebbe stato il primo anno senza film Pixar...)

 

E questo e' sintomo della fase di stanchezza che sta attraversando la pixar. Speriamo si riprenda quest'anno!

 

non sono d'accordo, alla fine c'è grande equilibrio tra generi... ed è una cosa che apprezzo molto degli Oscar.

E' vero che ogni tanto viene premiato il film di nicchia semi-sconosciuto intellettualoide-impegnato-provocatorio (the artist, the hurt locker), ma non di rado vincono anche i super-kolossal dalle forti e gagliarde emozioni (il signore degli anelli, il gladiatore, titanic, braveheart), altre volte la commediola brillante (the millionaire, shakespeare in love) altre ancora il film crudo e pessimista (non è un paese per vecchi, crash), altre volte il drammone dei buoni sentimenti (a beautiful mind, il discorso del re), e via discorrendo.

 

E io sono perfettamente d'accordo con te. Questo e' quello che mi aspetto dagli oscar. Ecco perche' quando vedo derive 'pseudo-cerebrali' mi girano... (e mi sta ancora qui l'oscar alla Bussola d'oro con Transformers 2 e Pirati 3 in lizza, se non si fosse capito)


Messaggi
17
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE