Sicuramente la presenza di molti personaggi e sottotrame genera un po' di confusione, soprattutto all'inizio, ma devo dire che a me piace, perché rende tutto più realistico. Una cosa che ho digerito poco è l'uso della magia e dei vari "zombie" che gironzolano...
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ho votato altro, perché a me personalmente non danno fastidio le diecimila sottotrame e le quintalate di personaggi inutili dai nomi impossibili, e la magia, anche se da ASOS non mi piace molto, riesco a tollerarla: quello che mi da davvero fastidio è il proliferare di personaggi fanatici religiosi o pazzi, o addirittura entrambe le cose insieme... E qui ci sta un bel "ogni riferimento a Melisandre NON è puramente casuale"! Cioè, l'intera storia di Stannis sta in piedi solo perché Melli dice che lui è il prescelto del Signore della Luce... Per quanto Stannis non mi faccia proprio schifo come personaggio, la sua storyline tendo a detestarla, specie dopo che è arrivata la Donna Rossa. Lo perdono solo perché c'è Davos, amo quell'uomo! Mi sarebbe piaciuto avere più duelli, anche: mi sono appassionata all'argomento e sarebbe interessante vedere certi guerrieri in azione...
Ho votato Più movimenti di eserciti/strategia militare. Vale un po' per tutta la saga, per me resta la pecca principale.
Non so se qualcuno l'ha già detto, ma io direi che sarebbe stato perfetto se Martin fosse più veloce a scrivere! Per il resto va benissimo così com'è " />
Ho votato "Meno personaggi/sottotrame".
Ok, a me i libri piacciono per come sono, e ammetto che l'utilizzo di certi POV è servito a non tralasciare proprio nulla sulle usanze, i desideri, le trame e i punti di vista di certi personaggi. Ma certe cose le ho trovate superflue, pur se potrebbero avere un vero compimento in futuro. Mi riferisco soprattutto all'inserimento di personaggi come Shakaz mo Kandaq, e gli innumerevoli impronunciabili di Meereen, e poi tutto l'ambaradan sui Greyjoy e le Isole di Ferro...
Vado a gusti ok, ad esempio molto spesso sento dire che i capitoli di Brienne sono pallosi e tutto, ma personalmente li ho sempre trovati interessanti.
Aggiunto "Meno cliffhangers".
Da appassionato di storia militare mi sarebbe piaciuto vedere più battaglie, con relative manovre tattico-strategiche, oltre ad una descrizione dei vari eserciti, con uno sguardo, anche superficiale, a quello che in terminologia moderna vengono definite tabelle organiche. Per il resto, va bene così
Ho votato: più movimenti di eserciti/strategia militare, meno elementi fantasy/magia, e meno cliffhangers:
ho odiato la resurrezione di Cat e ser Robert Strong, se le poteva evitare; i cliffangers alcuni li ho trovati inutili (tipo:il mastino la colpisce in testa con l'ascia) altri son la consegueza dell'aver tagliato ADWD quindi è in parte scusato, discorso simile per la strategia militare, ha tagliato 2 grandi battaglie a fine ADWD quindi mi aspetto molto già dal prossimo libro.
Ho votato "meno cliffhanger", visto che sono l'unica cosa che mi da fastidio :)
io ho votato più storie d'amore a altro.
Per quanto riguarda le storie d'amore è iniutile, sono una romantica e non posso farci nulla. Possono essere anche cose tragiche, mica devono essere a lieto fine, mia mi piacerebbe ci fosse un po più d'amore :)
E ho votato altro perché vorrei ci fossero POV diversi, non meno e nemmeno di più, ma solo che sarebbe bello avere anche qualcuno ad esempio ad Alto Giardino (vorrei tanto conoscere di più Willas e Garlan), per farci conoscere il rapporto Tyrell-Lannister visto dai Tyrell. Diciamo dare più spazio a tutte le casate :)
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Se fosse stato più breve, infatti ho votato "meno personaggi e sotto-trame"
"Con una paperella di gomma non si è mai soli"
- DNA
Ho votato "altro" intendendo meno tempo tra l'uscita di un libro e l'altro. Non ne posso più di aspettare e, soprattutto, non ne posso più di rileggere tutto ancora una volta e dimenticare ancora dei passaggi che forse saranno importanti per il futuro o forse no. Ho letto persino seguendo il filone nelle singole storie per esempio Jon...Jon...Jonn..Arya...Arya...Arya...ecc...ecc...ecc...