più storie d'amore! ma inteso come intrecci amorosi, con molti tradimenti e molti delitti passionali xD
più storie d'amore! ma inteso come intrecci amorosi, con molti tradimenti e molti delitti passionali xD
Ma già un sacco di epicità è sacrificata alla soap opera! Ci sarebbe il rischio di scadere in un Armony fantasy
Personalmente la presenza di così tanti personaggi e casate è uno dei fattori di forza della saga; sono abbastanza maniacale in queste cose, quindi zio George mi viene incontro alla grande! Ho votato meno elementi sovrannaturali, non mi piace sapere che J potrebbe resuscitare da un momento all'altro grazie al dio Rosso perchè a questo punto chiunque potrebbe morire e resuscitare. Trovo la morte come unica vera certezza e il fatto che venga messa così da parte non mi piace molto. Inoltre sì, potevano esserci più accenni militari e strategici, ma qua è scelta stilistica dello scrittore, quindi va bene così
Più spazio alla guerra (spedizioni di eserciti, battaglie, strategie...) e alla politica (intrighi, congiure, sotterfugi, pugnalate alla schiena...) e meno spazio al soprannaturale (estranei, profezie, battaglia per l'alba, resurrezioni...) e alle storie d'amore.
Per intenderci, più spazio ai capitoli come quelli di Eddard, Davos, Theon, Sansa (AFFC), Griff e meno a quelli come Arya (AFFC, ADWD), Sansa (AGOT), Jon (ADWD). Non da intendersi come più interessante o meno, ma concentrato su determinate tematiche anzichè altre.
Contrariamente a molti io penso che lo sviluppo di varie casate inizialmente messe in disparte (Greyjoy, Martell) sia un punto di forza. Ergo vorrei più capitoli come quelli di Areo, Victarion, Asha, Arianne eccetera.
mi verrebbe da dire meno libri, se non altro perché GRRM ci mette anche un decennio per scriverne uno. Tra qualche anno la mia memoria non sarà più buona come ora e non mi ricorderò più un accidente!
Ho votato eserciti/strategia militare.
Dovrebbero essere il fulcro centrale della pretesa al trono di spade, invece sono quasi un elemento secondario, di contorno...premetto che non ho letto ancora tutti i libri (sto iniziando il 4°) ma per adesso gli elementi relativi al combattimento puro hanno un po' disatteso le mie aspettative.
Ho votato altro perché vorrei ancora più intrigo di corte, mi piacerebbe la "guerra psicologica-strategica" contro gli scacchisti d'eccellenza Varys-Illyrio e magari l'entrata in scena nel gioco di nuovi personaggi fino ad ora inaspettati, ma sicuro chiedo troppo. L'unica battaglia o elemento fantasy che leggerei veramente volentieri è quella draghi vs Estranei. Tutte ste profezie mi mettono angoscia, basta vi prego! Storie d'amore mi interessano anche, l'importante è che non siano predominanti.
Daenerys Armada
Anche io vorrei più intrighi di corte , più spazio all'ambito politico e meno alla magia, mi riferisco a tutta quella roba a nord della barriera , le profezie mi piacciono anche Ma i figli della foresta , i non morti , mostri vari , no.
Anche qualche storia d'amore di contorno non sarebbe malissimo .
In conclusione voto meno magia .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Premetto che non ho mai letto niente che mi sia piaciuto quanto ASOIAF,quindi in teoria,ovviamente per me,è quasi perfetto e non cambierei quasi niente.Gli elementi magici non mi fanno impazzire,ma li reputo necessari per un equilibrio tra realismo medievale (naturalmente relativo al mondo "Martiano")e fantasy classico.Ho trovato gli ultimi due libri decisamente di un livello inferiore ai primi tre e secondo me le cause son le troppe sottotrame,quindi ero tentato di votar quello.
Ma alla fine ho votato per più scontri individuali tra i protagonisti.Ad esempio avrei voluto leggere di uno scontro tra Bronn e Oberyn,o Barristan contro Jaime,o Syrio e Jaquel!!Insomma mi intrigano i duelli e vorrei assistere a un bel giudizio dei 7 (tipo in "Il cavaliere errante")Sono troppo scontato??
Io cambierei poco o niente, il discorso sul dilagare della magia, penso sia un fatto inevitabile e predestinato, come per la crescita di personaggi di un gioco di ruolo, le abilità dei protagonisti dovranno avere una spiegazione, una crescita, e come fanno degli adolescenti o poco più, e magari un nano... a diventare protagonisti in un mondo, dove fin dall'inizio della saga, incombe la minaccia degli Estranei, della notte senza luce e dell'inverno più inverno che c'è? Che cosa sarebbero queste premesse se non fantasy puro?
Il bello è che è stato inserito di soppiatto, mentre tutta l'attenzione veniva capitalizzata dalle faccende politiche e di potere degli umani, sordi alle leggende, e persino irridenti nei confronti di esse, come se avessero sempre avuto il controllo del mondo.
E invece non sanno niente (Jon Snow " />), secondo me perfino le religioni inserite nella saga, sono solo il maldestro tentativo di capire cosa sia davvero la magia, o comunque il non-umano.
Quello che avrei preferito in questa saga è semplicemente un ritmo più serrato e meno situazioni fantozziane per i personaggi principali.
Io vorrei un pò più di magia, elementi fantastici, spero che arrivino con gli Estranei e le vicende a Nord della Barriera!
Una trama con un ritmo più serrato, con più azione e meno "ristagni". Per quanto mi riguarda Martin può inserire altre 50 sottotrame scomodando chiunque voglia, dai tipi delle Isole dell'Estate al cugino di sedicesimo grado del più insulso alfiere dei Tyrell, purché siano interessanti e incentrate sulle battaglie e sugli intrighi. Posso benissimo fare a meno dell'addestramento di Arya fra gli assassini o delle cotte adolescenziali di Daenerys, degli approfondimenti sociali sulla vita nelle campagne nei capitoli di Brienne o della depressione di Tyrion post-parricidio; preferirei maggior attenzione rivolta allo sbarco di Aegon, agli intrighi di Dorne, a quello che sta succedendo alla Cittadella e alla campagna di Euron contro il continente.
Quanto alla magia, non mi fa né caldo né freddo se aumenta o diventa sempre più importante, purché Martin sia coerente con se stesso: quindi niente gente che resuscita come se niente fosse e niente profezie che avvantaggiano i soliti cocchi dell'autore (ogni riferimento a Tyrion, Daenerys e Jon è casuale... o no?).
Ho messo che sarebbe bello se ci fossero più storie d'amore,ma più che altro mi riferivo ai tradimenti che all'amore giovane e puro
Ho votato "meno magia". Io non la sopporto. Mi stava bene fino ad ASOS, tollero gli Estranei e i draghi ma non oltre. Non il ruolo che ha iniziato ad avere dall'epilogo di ASOS in poi.
Poi ho votato anche meno libri perchè AFFC e ADWD potevano esser benissimo miscelati insieme e in modo migliore.
Infine ho votato "altro" intendendo incentrare maggiormente la storia a Westeros, cosa che negli ultimi libri non è successa. Riprendere il ritmo precedente, non ce la faccio più a leggere di storie ad Est di cui non me ne frega assolutamente nulla.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
A me piace così ... Vorrei solo veder pubblicare il prossimo volume in tempi non biblici ...