Mi incuriosisce sempre di più CYVASSE, questo gioco citato più volte nelle Cronache e che immagino un mix tra SCACCHI e RISIKO! http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/cool.png
Sapete se, magari, lo ZIO MARTIN sta preparando l'uscita di tale gioco?
Che so.. come gioco da tavolo o per consolle!!
Ciao a tutti e colgo l'occasione per farvi gli auguri di un BUON ANNO!! :D
Ciao Re Arbor.
Se dai un'occhiata all'ultimo numero de "La Barriera Magazine" (QUI) noterai che questo forum è stato in grado di fare una domanda al riguardo nientepopodimeno che a zio Giorgino in persona! :D
In sostanza, dice che lui non le scriverà mai le regole, che sono "molto complicate".
Nulla vieta però di fantasticare attorno a quest'idea ;)
Per esempio, sul forum boardgamegeek (riferimento mondiale per i giochi da tavolo) qualcuno sta perlomeno raccogliendo materiale, se ne parla insomma. QUI
Se vogliamo farci due chiacchiere, sono a disposizione.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
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"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
A me sembra molto più vicino agli scacchi che a un gioco da tavolo. E in questo caso, creare un gioco logico e coerente sarebbe difficilissimo
no, perché lo stesso Martin non ha la MINIMA IDEA (e sottolineo minima) di come funzioni :)
E se ci provassimo noi? :D :D
E se ci provassimo noi? :D :D
Qualcosa che sia divertente potrebbe anche uscire fuoi (dalla mia posso metterci l'esperienza che può avere uno che conosce circa 200 giochi da tavolo diversi ;) )
Qualcosa che funzioni bene, che sia pubblicabile diciamo, è impresa ben ardua, non siamo mica la Fantasy Flight Games (Che ha pubblicato i due giochi da tavolo ambientati a Westeros finora usciti e anche il gioco di carte LCG).
In ogni caso, potrebbe essere carino anche il solo provarci :D
Vogliamo pensarci sul serio ? :)
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
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Semplice: prendete gli scacchi, sostituite la regina con il drago. Il cavallo già c'è. Le pedine diventan balestrieri. La torre la abbiamo, ma potrebbe diventar un elefante da guerra... e re ed alfiere restano tali.
Ora andate in un negozio, comprate apposite miniature, e godetevi la partita a scacc... cyvasse. :tongue:
In realtà, come da nostra intervista, nel cyvasse ogni pedina è diversa dalle altre, quindi il tuo esempio non regge, Exall. ;)
L'ho letta, ma risulta che non c'è la minima idea di quante pedine ci sono, cosa fanno, come si vince, etc. etc. etc., per cui se proprio volete tutte le pedine diverse... prendete una miniatura diversa per ogni pedone :tongue:
Certo, ma con ogni probabilità pedine diverse implica mosse diverse, quindi il paragone con gli scacchi, dove salvo re e regina vi sono almeno due copie per ogni pezzo, non può tenere. :)
Ok, se proprio volete, eccovi un cyvasse appena partorito:
* Scacchiera: 8x8
* Posizionamento iniziale: posizionamento di un pezzo per giocatore fino a termine pedine. Dove vuole colloca una pedina a piacimento nelle prime due file.
* Numero pedine per giocatore: 8
* Tipo e mosse pedine:
- Drago: muove in verticale/orizzontale/obliquo di quante caselle vuole. Mangia tutte le pedine nemiche lungo il percorso (soffio di fuoco). Volando, può oltrepassare le proprie pedine.
- Elefante da guerra: Muove in orizzontale o verticale, necessariamente fino a: fine caselle, amico, o nemico. che può mangiare a meno che non stia caricando frontalmente un lanciere.
- Arciere: Muove di una casella in ogni direzione. Tira di due, può tirare anche oltre un ostacolo.
- Balestriere: Muove di una casella in verticale o orizzontale. Tira una freccia fino a tre caselle di distanza, ma solo in tiro teso. Se tira freccia, non muove.
- Cavaliere: Muove fino a tre movimenti su una direzione a scelta Orizzontale, verticale o diagonale. Se va in diagonale però non può mangiare. Può usare l'ultimo movimento, a patto che non sia il primo, per mangiare, tramite un cambio di direzione. Ossia, se avanzava in verticale, per mangiare compie un movimento orizzontale. Viceversa per movimenti orizzontali.(simula la carica laterale).
- Lanciere: Non mangiabile frontalmente, tranne che da un drago. Muove di una casella in avanti. Mangia frontalmente, ma non può mangiare un altro lanciere. A fine scacchiera, può decidere di spostarsi lateralmente.
- Spadaccino: Muove di una casella dove vuole. Mangia in diagonale.
- Prete: Muove fino a due caselle in ogni direzione. Non mangia ma una pedina vicina a lui non può essere mangiata a meno che da un drago.
Tutte le pedine son diverse ed originali nei movimenti e nelle modalità di gioco. Il prete tende ad accentrare, mentre il drago nemico costringe ad allargare. Il minor numero di pedine rispetto agli scacchi permette di pensare ad aggiramenti.
Vi piace? :)
Interessante :-) Se avessi postato prima di natale avrei approfittato delle vacanze per implementarne una versione al computer :-)
Beh, se mai questa idea arriva ad una qualche sbocco, fornitemi le regole che alle prime ferie ne faccio un piccolo videogioco, se a qualcuno interessa!
Interessante :-) Se avessi postato prima di natale avrei approfittato delle vacanze per implementarne una versione al computer :-)
Beh, se mai questa idea arriva ad una qualche sbocco, fornitemi le regole che alle prime ferie ne faccio un piccolo videogioco, se a qualcuno interessa!
ok :)
Vi piace? :)
Prima regola del creatore di giochi: realizzare un prototipo e vedere se funziona :)
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"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Contami tra gli interessati. A occhio comunque prevedo una superpotenza della coppia drago/prete. ;)Interessante :-) Se avessi postato prima di natale avrei approfittato delle vacanze per implementarne una versione al computer :-)
Beh, se mai questa idea arriva ad una qualche sbocco, fornitemi le regole che alle prime ferie ne faccio un piccolo videogioco, se a qualcuno interessa!
Manca una cosa: chi vince? L'ultima pedina rimasta in gioco? Il primo che porta una figura determinata in un posto determinato del gioco (chessó, toccare i 4 angoli della scacchiera... )? In questo caso peró avremmo una pedina chiave, come il re degli scacchi.
Martin non ne fa menzione, ma: se invece posizionassimo delle pedine inattive, dei "tesori" sulla scacchiera, e vince chi ne conquista la maggioranza? I tesori verrebbero posizionati dopo le pedine, 1 a turno. Per funzionare, comunque i tesori non potrebbero essere toccati dai draghi...
il materiale che ho linkato nel mio primo post è tutto ciò che si sa? Vogliamo riportarcelo un attimo qui ? Qualcuno ha modo di catalogare rapidamente ogni citazione che riguarda il cyvasse ?
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