Proprio così. Sembra che ci sia la possibilità di fare alcune domande al nostro amato Zio per via telefonica.
Ovviamente un'opportunità del genere va pianificata con cura, decidendo in anticipo le domande da fare: tutti gli utenti che hanno piacere a partecipare alla decisione (chi NON ce l'ha, c'è da chiedersi?) rispolverino le loro conoscenze informatiche, e se non ne hanno si mettano di buona lena per imparare, e si preparino a riaccedere ad uno strumento del forum caduto un po' in disuso: la nostra bellissima chat.
Le domande verranno discusse e decise in tre serate consecutive (15-16-17 Settembre) appunto in chat, nel nostro canale dedicato #grrmartin e in quelli che verranno lì indicati.
- Perché la chat? Lo diciamo subito, non ci saranno sorprese e non troverete Martin in chat quando vi connetterete. Oltre naturalmente all'occasione per rispolverare lo strumento, riteniamo che una discussione real-time possa essere più adeguata per lo scopo della discussione. Le discussioni sul forum hanno come effetto secondario un trascinarsi nel tempo che in questo caso abbiamo scelto di non permettere: dalla chat si dovrà uscire con una lista di domande fatta e finita, e l'argomento si chiuderà in quel momento.
- Quante domande? Al momento si parla di una breve intervista, ma non ci è stato dato sapere quanto breve. Sceglieremo quindi una dozzina di domande, da dividere in due categorie da sei: una prima categoria di domande "importanti" da porre in ogni caso, ed una seconda di domande meno importanti da porre solo in caso ci sia tempo a sufficienza.
- Cosa discuteremo? La cosa importante da sapere in anticipo è che nell'intervista ci piacerebbe inserire almeno una domanda su ADWD, e di conseguenza anche questo libro verrà discusso in chat, in almeno una delle serate.
Non ci saranno chattate a spoiler parziale: chi partecipa alla serata ADWD si aspetti spoiler su tutto ADWD; quindi oltre al corso accelerato di informatica, chi è a metà del libro inglese e vuole partecipare si ritagli un po' di tempo per finirlo.
Chi leggerà in italiano non si senta escluso: ci sono le serate per le domande pre-ADWD, in cui eventuali spoiler dall'ultimo libro saranno severamente proibiti e puniti con l'esclusione immediata e completa dalla discussione. Potenza degli strumenti di moderazione in chat.
- Cosa non discuteremo? Avendo poche domande a disposizione, non è il caso di sprecarle chiedendo cose a cui Martin non risponde ("di chi è figlio Jon?"), nè tantomeno con domande offensive ("ma non pensi di essere troppo grasso e che se non ti metti a dieta non finirai la saga?"), e nemmeno domande che gli sono state già poste in altre interviste. La sezione news del sito permette di recuperare gran parte delle interviste che Martin ha tenuto nel corso degli anni, quindi ci si può fare un'idea di cosa gli è stato chiesto nel tempo dai vari intervistatori.
Le discussioni stesse saranno in generale moderate e dovranno svolgersi nel pieno rispetto delle regole che già tutti usiamo nel forum.
Per cominciare a 'rispolverare', oltre a chiedere aiuto agli utenti più tecnologici, potete utilizzare l'ottima guida alla chat allegata, gentilmente fornita di Lord Beric.
Il topic resta aperto NON per proporre domande per l'intervista, ma per qualsiasi dubbio sulla nostra spiegazione e in generale per eventuali problemi con la chat.
Avvisate quando ci sarà la serata ADwD? Non vorrei spoilerarmi tutto il libro...
P.S. Aprile è passato da un pezzo, o sbaglio? :unsure:
Si, Aprile è estremamente lontano XD. C'era un motivo per cui nessuno postava allora...
Pensavamo di dividere in
giovedì sera serie TV
venerdì sera domande generali sulla saga e D&E, no spoiler ADWD/libri in inglese
sabato sera saga e D&E compreso ADWD e spoiler. Sabato immaginiamo sarà la serata con meno presenza, ma anche quella in cui si tirano le fila eh.
Ma tu l'accesso alla chat ce l'hai già?
Presente al 100% alle prime due serate! Purtroppo sono solo a metà di ADWD perciò l'ultima serata la salto ma alle altre due partecipo volentieri ^_^
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Per gli smanettoni che invece di un plug-in firefox volessero un vero client di chat, segnalo questa versione un po' datata ma funzionante e soprattutto freeware di X-Chat.
Non sapevo nemmeno esistesse la chat :P
Comunque cercherò di esserci. Il 16 la vedo dura... si sposa mio cugino e non credo che accetterebbe l'appuntamento con la chat come giustificazione dell'assenza al matrimonio. Ma se appena riesco mi porto il tablet e magari mi rendo irreperibile per un'oretta...eheheh
Ma tu l'accesso alla chat ce l'hai già?
Si, ho seguito le indicazioni di Beric e dovrei esserci.
Se non che mi è appena venuto in mente che io lavoro tutte e tre le sere e non posso esserci comunque <_<
Vabbé tanto mi fido di voi per le domande :) rivoltatelo come un calzino!
Wow che bella cosa! :D
giovedì sera serie TV
venerdì sera domande generali sulla saga e D&E, no spoiler ADWD/libri in inglese
sabato sera saga e D&E compreso ADWD e spoiler. Sabato immaginiamo sarà la serata con meno presenza, ma anche quella in cui si tirano le fila eh.
Mancando ormai pochi giorni, definiamo anche gli orari: tutte e tre le sere si partirà alle 21:00*, e si andrà avanti ad oltranza (indicativamente speriamo di andarcene a nanna entro le 2 di notte, però ;) ). Scopo di ogni serata sarà uscire con quattro domande sul tema del giorno, due di serie A, da porre in ogni caso, e due di serie B, da porre se ce ne sarà il tempo.
Mi raccomando, spremetevi le meningi! ^_^
* "si parte" significa che si parte alle 21:00, non che alle 21:00 si entra, ci si presenta, si chiacchiera e poi magari si comincia dopo un'ora. ;) Chi arriva dopo si perde l'inizio della chattata.
(indicativamente speriamo di andarcene a nanna entro le 2 di notte, però ;) )
Ma se io entrassi per le 23.30 sarebbe un problema?
Ma no, troverai la discussione già in atto quasi certamente, ma di certo ci troverai qualcuno! Sù sù, allora contiamo anche sulla tua presenza.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Io conto di esserci stasera e domani, mentre passerò la mano per sabato: non avendo ancora letto ADWD, non voglio spoiler.
Non ce l'ho fatta, scusate.
Allora possiamo sapere quali sono le prime quattro domande decise? :)