Ok, visto che non ci sono topic su Arya sento in dovere di aprirne uno io.
Poi magari non interessa a nessuno, ma almeno c'è :D
Alcuni dei dubbi dopo aver letto questi due capitoli:
- L'Uomo Gentile dice ad Arya che può andarsene quando vuole, ma secondo me è una cavolata. Non avrebbe alcun senso permetterle di apprendere i loro segreti per poi usarli liberamente e magari anche diffonderli. Se lei decidesse di andarsene, manderebbero qualcuno dietro a ucciderla, ma ovviamente non glielo dicono.
- Il cambio di faccia di Jaqen in ACOK è diverso e molto più rapido del processo mostrato nel capitolo "Ugly little girl". Una spiegazione potrebbe essere che la faccia dell'alchimista sia in realtà la vera faccia di Jaqen, e in ACOK lui non abbia fatto altro che togliersi la faccia finta.
- All'inizio di "ugly little girl" mi sembra di capire che i FM non possono essere mandati a uccidere qualcuno che conoscono. Questo forse mette un po' in dubbio tutte le teorie secondo cui in futuro Arya potrebbe essere mandata in missione a uccidere un parente o un nemico.
- Visto che si continua a parlare del banchiere di Braavos, questa vicenda non potrebbe poi finire per collegarsi a quella di Arya?
- L'Uomo Gentile dice ad Arya che può andarsene quando vuole, ma secondo me è una cavolata. Non avrebbe alcun senso permetterle di apprendere i loro segreti per poi usarli liberamente e magari anche diffonderli. Se lei decidesse di andarsene, manderebbero qualcuno dietro a ucciderla, ma ovviamente non glielo dicono
forse era vero quando glielo diceva in AFFC.
adesso l'addestramento è diventato un po' troppo avanzato, anch'io direi che il punto di non ritorno è stato superato.
- Il cambio di faccia di Jaqen in ACOK è diverso e molto più rapido del processo mostrato nel capitolo "Ugly little girl". Una spiegazione potrebbe essere che la faccia dell'alchimista sia in realtà la vera faccia di Jaqen, e in ACOK lui non abbia fatto altro che togliersi la faccia finta.
perché no. Oppure è come Lupin, che ha una maschera sotto una maschera sotto una maschera... infondo è parecchio lontano da casa, quindi potrebbe non essere agevole continuare a cambiare maschere.
- All'inizio di "ugly little girl" mi sembra di capire che i FM non possono essere mandati a uccidere qualcuno che conoscono. Questo forse smentisce un po' tutte le teorie secondo cui in futuro Arya potrebbe essere mandata in missione a uccidere un parente o un nemico.
ha senso come regola.
però dany non la conosce, ehehe... ^_^
- Visto che si continua a parlare del banchiere di Braavos, questa vicenda non potrebbe poi finire per collegarsi a quella di Arya?
perché no. Direi che la storia della Banca di Ferro è l'unico punto di contatto importante di Braavos con Westeros.
in generale, imho sarebbe abbastanza irrealistico che una recluta di 11 anni (per quanto brava e insospettabile possa essere) venga fin da subito usata per eliminare i "pezzi da 90", come banchieri, governanti e simili.
per me è più probabile che torni a Weseros (data la sua conoscenza di luoghi e lingua), ma in veste di "assistente" di qualcuno degli assassini veterani che si vedono.
e poi chissà, magari dovrà portare a termine la missione da sola, o tradirà gli assassini, chissà.
Sì, anch'io ho in mente qualcosa di simile.in generale, imho sarebbe abbastanza irrealistico che una recluta di 11 anni (per quanto brava e insospettabile possa essere) venga fin da subito usata per eliminare i "pezzi da 90", come banchieri, governanti e simili.
per me è più probabile che torni a Weseros (data la sua conoscenza di luoghi e lingua), ma in veste di "assistente" di qualcuno degli assassini veterani che si vedono.
Alla fine del capitolo si dice che deve andare "to Izembaro" per "il suo primo apprendistato", e non si capisce se è una persona o un luogo...
Potrebbe essere un apprendistato che la spingerà a viaggiare sotto la guida di un altro FM.
(O magari sarà solo un altro corso a Braavos. Magari di combattimento corpo a corpo. Immagino che i FM imparino pure questo...)
Secondo me prima o poi li tradirà o almeno vorrà farlo. Mi sembra che con loro stia un po' facendo la furba.e poi chissà, magari dovrà portare a termine la missione da sola, o tradirà gli assassini, chissà.
Però c'è anche da vedere come reagirà quando (e se) sentirà notizie sulla morte di Jon.
continuo a sperare che Arya caschi in un canale di Braavos per non emergerne mai più
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Improbabile, visto che sa nuotare benissimo :figo:
- L'Uomo Gentile dice ad Arya che può andarsene quando vuole, ma secondo me è una cavolata. Non avrebbe alcun senso permetterle di apprendere i loro segreti per poi usarli liberamente e magari anche diffonderli. Se lei decidesse di andarsene, manderebbero qualcuno dietro a ucciderla, ma ovviamente non glielo dicono.
secondo me continuate un poco ad avere una visione distorta dei Faceless. Questi non sono meri sicari prezzolati, sono fanatici religiosi assolutamente convinti. Non prendono 'pagamenti', tanto per dire, ma prendono 'sacrifici', che è diverso. Esempio a caso: se Tywin Lannister offre loro 100.000 dragoni d'oro per uccidere Daenerys, gli ridono in faccia. E magari, se un mendicante che ha come unico bene una moneta lasciatagli dal padre e a cui tiene come la sua vita, offre loro questa moneta, è sufficiente per uccidere qualcuno.
Quello che voglio dire, è che i loro usi e costumi non sono così segreti, a Braavos..semplicemente, il rispetto/terrore/venerazione che generano è tale che un marinaio dall'altra parte del mare trasporta gratis una bimba come Arya solo perchè sa che lei è stata in contatto con un Faceless. Insomma, non esiste che si vadano a raccontare in giro i loro 'modi di fare' e non esiste, IMHO, che mentano ad Arya dicendole "vai pure", per poi ucciderla. Semplicemente non è il loro stile. L'unico ad agire diversamente è Jaqen..ma Jaqen è impegnato in qualcosa di molto più importante di un semplice 'omicidio rituale' , e la sua missione (qualunque essa sia) è di certo molto, molto, molto, molto importante, fondamentale persino, se per portarla a termine tradisce tutte le regole principali dei Faceless.
EDIT: per quanto in realtà Martin ci abbia dato indizi in proposito, facendoci pensare che Jaqen possa stare cercando quel fantomatico libro su come si uccide un drago :unsure: . ma non sono ancora certo che sia un indizio vero, magari è solo un classico depistaggio alla George
che bella idea! mi piace. anche se continuo a credere che i Faceless, una volta terminato del tutto l'addestramento, 'perdano' del tutto la loro faccia originaria (se la 'dimenticano') assieme alla loro identità, e alla capacità di procreare, ecc.ecc.
All'inizio di "ugly little girl" mi sembra di capire che i FM non possono essere mandati a uccidere qualcuno che conoscono. Questo forse mette un po' in dubbio tutte le teorie secondo cui in futuro Arya potrebbe essere mandata in missione a uccidere un parente o un nemico.
a me quella parte sembra davvero molto fumosa, e non sono ancora convinto che 'i know that man' sia da leggere in senso letterale. vedremo ^_^
oddio, ti prego, no. quel personaggio è ridicolo, una macchietta che sembra uscita dall'ultimo capitolo di un manga per ragazzini. spero che muoia congelato a breve ;)
Oh bè, basta legarle una pietra al collo :dart:
anticipato di un soffio! :wub:
Oh bè, basta legarle una pietra al collo :dart:
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
I FM saranno anche dei fanatici religiosi, ma non sono certo stupidi (altrimenti non sarebbero assassini così abili e prestigiosi, che sono durati così tanto tempo). Mi sembra impossibile che non applichino almeno in parte una mentalità utilitaristica.
E' vero che a Braavos la loro esistenza e i loro costumi sono ben noti, ma le loro tecniche e i loro piani li conoscono solo loro. Ad esempio anche quel posto sotterraneo dove hanno cambiato faccia ad Arya è segreto. Non possono lasciare che Arya diventi una superkiller per poi dire "Ho cambiato idea, non voglio più essere una di voi, ciao". Mi sembra proprio da stupidi.
Poi mi pare che proprio nelle sette di fanatici religiosi, le cose funzionino "una volta entrato, non ne puoi uscire".
Sì, anch'io sospetto che il prezzo non sia definito e si basi sulla proporzione.Esempio a caso: se Tywin Lannister offre loro 100.000 dragoni d'oro per uccidere Daenerys, gli ridono in faccia. E magari, se un mendicante che ha come unico bene una moneta lasciatagli dal padre e a cui tiene come la sua vita, offre loro questa moneta, è sufficiente per uccidere qualcuno.
Uhm. Per il momento, io continuo a partire dal presupposto che Jaqen sia invece un esempio abbastanza normale di FM.Semplicemente non è il loro stile. L'unico ad agire diversamente è Jaqen..ma Jaqen è impegnato in qualcosa di molto più importante di un semplice 'omicidio rituale' , e la sua missione (qualunque essa sia) è di certo molto, molto, molto, molto importante, fondamentale persino, se per portarla a termine tradisce tutte le regole principali dei Faceless.
Beh, non è che debba avere chissà quale grande ruolo lui come personaggio. Però la trama di Arya potrebbe collegarsi con la questione delle banca in generale.oddio, ti prego, no. quel personaggio è ridicolo, una macchietta che sembra uscita dall'ultimo capitolo di un manga per ragazzini. spero che muoia congelato a breve ;)
Allora non sarebbe più Arya che "casca" nel canale, ma casomai ce la butta qualcun altro. Non è che lei giri per strada con la pietra legata al collo :-POh bè, basta legarle una pietra al collo.
Secondo me arya non ha ancora imparato niente di così compromettente sui fm, per cui potrebbe ancora andarsene illesa. penso che però un punto di non ritorno, magari dopo che avrà fatto qualche giuramento (tipo gdn) ci sia.
Secondo me jaqen essendo un faceless man più abile di arya,può cambiare faccia a volnotà, mentre lei ècostretta ad usare delle maschere che hanno dei limiti.
non ho capito perchè jaqen dovrebbe aver tradito le regole dei faceless men.
Secondo me jaqen essendo un faceless man più abile di arya,può cambiare faccia a volnotà, mentre lei ècostretta ad usare delle maschere che hanno dei limiti.
probabile. va anche detto che il fatto che i Faceless abbiano la tecnica più f**a e complessa rispetto agli altri 'cambiafaccia' (attori, o illusionisti come Melisandre) non vuol dire che non conoscano tutte le tecniche e possano mischiarle e 'sceglierle'.
non ho capito perchè jaqen dovrebbe aver tradito le regole dei faceless men.
dunque..intanto parto dal ribadire il mio punto di vista netto sui FM: questa gente CREDE fermamente a ciò che fa. Jaqen SI SAREBBE UCCISO sul serio, non avrebbe ucciso Arya, quando lei fa il suo nome. Ma ha una missione troppo importante, perciò uccide un mucchio di 'nomi' di troppo, pur di mettersi in pace nei confronti dei 'debiti' col dio Rosso (badare bene..il 'dio rosso', presumibilmente R'hllor, solo perchè lui, Rorge e Mordente sarebbero dovuti morire bruciati, una modalità che evidentemente può essere letta come appannaggio di R'hllor. Anche R'hllor è un aspetto del Dio dei Molti Volti. Nel caso di un Pantheon politeista, il Dio dei Molti Volti è espresso dalla divinità che rappresenta la morte - lo Sconosciuto, il Leone della Notte, ecc..- mentre nel caso di una religione monoteista, è il dio supremo stesso a dispensare vita e morte. ma qui vado OT e in fondo chissene.)
dicevo, è gente che crede DAVVERO a ciò che fa, non un coacervo di banalissimi killer prezzolati che 'si fanno f***i' con stronzatine religiose. ecco, una delle regole (OVVIE) dei Faceless, è che non uccidono 'chi vogliono loro', e nemmeno 'chi decide qualcun altro'. E' sempre il Dio, a decidere. Anche se a chiedere la morte di Tizio è stato Caio, vuol dire nel credo dei Faceless, che in fondo è il Dio ad aver deciso che è giunto il momento che Tizio riceva il Dono. Loro non uccidono MAI 'perchè gli va' oppure 'perchè gli fa comodo'..ma neanche per scherzo.
E infatti durante l'apprendistato, l'uomo gentile precisa ad Arya che lei deve uccidere SOLO l'obiettivo, perchè non sono dei macellai, ma dei servitori/sacerdoti, e devono obbedire ai propri precetti, non fare carneficine per raggiungere il loro bersaglio.
Ecco, se le 3 morti che Jaqen 'concede' ad Arya sono tutto sommato comprensibilissime a livello religioso (per i FM salvare qualcuno destinato a morte certa vuol dire in qualche modo 'rubare' al dio ciò che è dovuto, e il dio deve essere ripagato), le morti di tutti quei soldati e, soprattutto, la morte di Pate, contravvengono nettissimamente al precetto di 'uccidere solo il proprio bersaglio', e dato che i FM tutto possono essere, tranne persone spaventate dalla morte o preoccupate per la propria incolumità, le uniche spiegazioni sono
1. Jaqen è un FM 'traditore', che lavora per qualcun altro e con metodi diversi dalla sua Fede (che scarterei a priori, suvvia)
2. che la missione di Jaqen è così importante (anche a livello 'mistico', rispetto alla fede dei FM) che lui ha il dovere di portarla a compimento anche a rischio di disobbedire ai precetti sacri dell'ordine. E guardate che parliamo di gente che consacra la propria vita e la propria identità alla Casa del Bianco e del Nero, quindi i loro precetti non possono essere spacciati per 'semplici linee guida'.
dunque, qual'è questa missione? non un semplice omicidio. neppure 'uccidere Daenerys' o 'uccidere Aegon VI' giustificano in alcun modo l'uccisione di "innocenti", o meglio di persone non scelte dal dio per il dono. così come il semplice discorso 'uccidere i draghi' significa ben poco. e ancor meno 'liberare tutti gli schiavi'.
quello che sappiamo dei FM, è che probabilissimamente hanno avuto un ruolo tutt'altro che secondario nella caduta di Valyria. e sospetto che anche in questo caso Jaqen stia facendo tutto ciò che fa (cercare il libro, uccidere i draghi, ecc.) per prevenire, o al contrario scatenare, qualcosa che è collegata al Disastro, e al ritorno della magia. Per ordine di chi stia lavorando, però, rimane un mistero, visto che (a meno di non fissarsi con le ipotesi iper-complottistiche) non può essere stata la Cittadella (altrimenti avrebbe autonomamente fornito info, chiavi e libri vari a Jaqen). Io non escludo che sia il primo (secondo) e unico 'lavoro autonomo' dei FM, legato alla loro origine valyriana. ^_^
Secondo me jaqen essendo un faceless man più abile di arya,può cambiare faccia a volnotà, mentre lei è costretta ad usare delle maschere che hanno dei limiti.
Ma il kind old man dice ad Arya che in futuro imparerà ad usare il glamor e la stregoneria per camuffarsi, quindi secondo me Jaqen per cambiare faccia ha usato almeno in parte il glamor più che una faccia scuoiata. O magari ha un modo per fare "scorta" di facce da usare in missione. insomma secondo me usa delle tecniche che ancora non conosciamo.
imho stai idealizzando un po' troppo i faceless.
come in tutte le sette, religiose o meno, segrete o meno, ci sono i fanatici duri e puri che credono nello Scopo e quelli che ne fanno parte per motivi meno elevati. E in mezzo tutta una gamma di gradazioni.
per esempio: se arya dovesse diventare una faceless, dubito che raggiungerebbe mai le vette di fantasmo di (facendo un parallelo con altre sette) una Melisandre. Magari sarebbe riconoscente ai faceless e li onorerebbe con rispetto e obbedienza, ma dubito che diventerebbe una cieca adoratrice del Dio dei Mille, con una incrollabile fiducia nei suoi dettami e nella Bontà della Missione dei faceless sulla Terra.
Jaquen sembra abbastanza "fanatico" (3 vite eccetera) ma non è strano: è probabile che sia uno degli uomini più abili e fidati e "motivati", e per questi motivi sia stato incaricato di una missione così importante.
Un po' come Moqorro e Melisandre: non mandano certo tipi come Thoros a vegliare su Azor Ahai.
una delle regole (OVVIE) dei Faceless, è che non uccidono 'chi vogliono loro', e nemmeno 'chi decide qualcun altro'. E' sempre il Dio, a decidere.
questa è proprio una stronzatina religiosa, e anche abbastanza ipocrita.
non è affatto Dio che decide, è la gente che li assolda. Poi magari loro richiedono dei requisiti particolari (un sacrificio rilevante) e il danaro gli interessa relativamente, ma restano sempre killer prezzolati.
possono anche raccontare e raccontarsi che non è così, ma la realtà dei fatti non cambia.
Tizio li assolda per uccidere Caio, Tizio li paga (non necessariamente in danaro) e loro ammazzano Caio. Fine della storia.
e poi non sono sicuro che non uccidano che vogliono loro.
Imho Jaquen/l'Alchimista non è stato assoldato da nessuno. E' in missione per i faceless stessi, per realizzare un qualche scopo dei faceless (qualcosa che c'entra con i draghi e la magia).
Certo, l'uomo gentile o chiunque sia il boss dirà che in realtà questa non è la volontà dei faceless, bensì la volontà del dio senza volto... e magari qualcuno di loro (forse anche jaquen) è fermamente convinto che sia così, ma una simile affermazione è e resta una stronzata clamorosa.
Inoltre, dubito che la morte di Pate sia stata richiesta da qualcuno e che siano state espletate tutte le formalità religiose (sacrificio eccetera). Mi sembra il classico esempio del fine che giustifica i mezzi: Jaquen doveva entrare nella cittadella, Pate si prestava allo scopo, e l'ha ammazzato.
Forse gli sarà dispiaciuto, forse avrà anche fatto qualche "rito purificatore", ma non per questo ha esistato ad ammazzarlo.
Quindi, sono convito che qualora Arya dovesse decidere di abbandonarli e magari iniziasse ad andare in giro per taverne a raccontare di come funziona l'addestramento dei faceless e via discorrendo, imho non ci penserebbero due volte ad eliminarla.
certo, non direbbero mai "l'abbiamo eliminata perché era potenzialmente dannosa per la nostra organizzazione", ma tirerebbero fuori qualche minchiata tipo "il Dio Serpente Giallo esige la sua vita come prezzo dell'ospitalità tradita"... ma il risultato sarebbe lo stesso comunque.
Alla fine del capitolo si dice che deve andare "to Izembaro" per "il suo primo apprendistato", e non si capisce se è una persona o un luogo...
Potrebbe essere un apprendistato che la spingerà a viaggiare sotto la guida di un altro FM.
(O magari sarà solo un altro corso a Braavos. Magari di combattimento corpo a corpo. Immagino che i FM imparino pure questo...)
Sarà un anagramma, dopo Alleras... :p
ok, mi ritiro perchè non ho voglia oggi di ripetere tutto quello che abbiamo detto in pvt
Un po' come Moqorro e Melisandre: non mandano certo tipi come Thoros a vegliare su Azor Ahai.
...purtroppo per loro ^_^
Moqorro è un pezzo di legno bruciato senza caratterizzazione, e Melisandre..bè, Mel abbiamo scoperto che è un'idiota a livello adorabile. Se R'hllor avesse mandato Thoros, a quest'ora non solo avrebbe scoperto chi è Azor Ahai, come chiunque con un QI superiore a Falyse, ma persino vinto la guerra.
su tutto il resto..io non 'idealizzo'. E' ovvio che la loro è 'ipocrisia idiota', ai miei occhi. Ma io sono CERTISSIMO che, nella mente di Martin (è di lui che devo preoccuparmi, non di una ipotetica 'verità alta') l'Uomo Gentile non è un 'realistico capo religioso, che si barcamena tra Fede e Utilitarismo'..bensì un uomo convinto, un mistico assolutamente certo delle sue convinzioni. Io non ho proprio dubbi sull'immagine che ne dà Martin. Comunque non cambia la sostanza: Jaqen deve trovare, tra le altre cose, il libro "Del Sangue e del Fuoco", da qualcuno anche chiamato "Morte dei Draghi". Non so se è l'unica cosa che cerca, ma non ho dubbi che sia una delle cose di cui ha bisogno. E si, anche io per ora sono propenso a credere, appunto, che stia lavorando "per i Facemen stessi" e non per un terzo incomodo. :D
P.S.: tanto per chiarirti le miei posizioni in cambio di personaggi che disprezzo..nella tanto auspicata "Grande Epidemia per eliminare POV e personaggi secondari da THE WIND OF WINTER" i primi che vorrei vedere morti sono tutti i fanatici religiosi. Preti Rossi, Annegati, Faceless Men, Il nuovo Alto Septon (NO!, non è Varys, malsani complottisti astrusi!) e tutta l'allegra compagnia di questuanti e cavalieri devoti. Salvo solo Bloodraven che è figo, infame e non straparla di Antichi Dei. ;)