Ieri l'ottimo Koorlick ci recava la notizia che lo zione ha confessato di aver lasciato fuori da ADWD "la battaglia del ghiaccio e quella del fuoco". Bene (cioè, male).
Ma ripensando ai due libri interlocutori (AFfC e ADwD), quante cose ha lasciato in sospeso lo zione? Quante cose dovrà risolvere in TWoW prima di poter anche solo cominciare a sviluppare la "nuova" parte della trama.
Come minimo:
La Battaglia del Ghiaccio - insomma risolvere la questione della morte di Stannis, farci vedere 'sta benedetta battaglia fuori da winterfell, la morte della solita decina di frey, di qualche bolton, capire che fine hanno fatto Theon, Jeyne, Asha, il banchiere braavosiano dal nome improbabile, e qualche altra decina di personaggi. E qui partono cento pagine
La Battaglia del Fuoco - Dany che torna drago&khalasar munita, più dea della guerra che mai, Ser Barristan che ammazza un poco di yunkishmen, Tyrion di nuovo in sella ad un cavallo, ascia nella mano, con orde di pazzi che urlano "mezzo uomo, mezzo uomo", la auspicabile scoperta della comunque tardiva dipartita di Daario, etc... E anche qui partono cento pagie.
La fine di Jaime e Brienne - Auspico che finalmente lo zione si degni di concludere la vicenda che si trascina da qualche migliaio di pagine...e pure qui la vedo impegnativa (catelyn morta per sempre, eh zio? una sola piccola richiesta, accontentami, pliz).
E queste sono solo le cose che, decorosamente, avrebbe dovuto includere in ADwD.
Poi deve:
Farci vedere Davos che va a Skagos to bring back the prince
Farci vedere Bran che si tramuta in un mostro (a 'sta cosa manco ci voglio credere)
Farci vedere Young Griff che conquista Storm End e si fa sedurre da Arianne, nonché Ser Balon che ha un tragico incidente cercando di uccidere Dark Star
Farci vedere John che risorge come Azor Azhai o something like that, mentre la Night's Watch elegge un qualche ebete a 999th comandante
Farci vedere cosa combina Sam a Vecchia Città
Farci vedere l'arrivo del mitico Victarion a Mereen
Farci vedere il trial di Cersei e Margarey
Farci vedere Sansa che sposa Ugo l'Erede
Farci capire cosa Arya voglia fare da grande
Farci scoprire quanto sia rimasto sfigurato Loras e come Garlan e lo storpio si intendano dare da fare per fermare gli ironborn
E sono le cose che già sappiamo/immaginiamo debbano succedere sulla base di quanto letto in AFfC+ADwD, ma a questo punto TWoW è finito
Ed arrivederci al 2020.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Direi che ormai è improbabile che bastino due libri a conclusione della saga. Rassegnamoci a un terzo (anche se da un certo punto di vista meglio un libro in più che uno in meno)
Per quel che riguarda la battaglia del ghiaccio e quella del fuoco, credo che il progetto fosse ragionevolmente di inserirle come conclusione di ADwd, ma poi i suoi editori, visto che non riusciva a finire il libro, devono averlo convinto a lasciare perdere: si tratta infatti di capitoli non scritti, o almeno non ultimati.
Comunque, se posso anche, con qualche fatica, ammettere che una delle due battaglie potesse essere rinviata, entrambe proprio no! E sopratutto la mancanza di un finale a Meereen ci sta proprio male, imho (al Nord almeno c'è una specie di finale, con la lettera di Ramsay e la "morte" di Jon).
Quanto al resto, in realtà bisogna vedere quali delle cose che hai indicato verranno effettivamente mostrate, e quali invece verranno riportate solo off-screen.
Per esempio, Capo Tempesta confido che non si veda, ma venga solo raccontato.
La stessa battaglia di Grande Inverno, se c'è stata, credo che avrebbe ben poco senso raccontarla nel prossimo libro: non avendolo fatto in questo, credo che nel prossimo dovrà restare solo come flash-back.
Penso che vedremo solo da lontano le vicende di Balon Swann, altrimenti ci tocca sorbirci un altro, ennesimo pdv minore.
La vicenda di Bran imho avrà ancora una volta solo un paio di capitoli descrittivi, in attesa del gran finale.
Sam boh, deve restare a Vecchia Città e farsi istruire, credo che il prossimo libro se ne andrà con un paio di capitoli... a meno che effettivamente lì ci sia una trama maggiore, come si potrebbe anche ipotizzare vista la presenza di Jaqen.
Il matrimonio di Sansa penso proprio che non ci sarà: Petyr aveva detto espressamente che prima bisognava che Tyrion morisse... e non mi pare che questa notizia sia alle viste.
L'arrivo di Victarion sarà senz'altro assorbito nella battaglia di Meereen.
In generale, comunque, letto ADwD credo veramente molto poco che Martin possa concludere con soli altri due libri: ben che ci vada, ne serviranno altri tre, proprio perchè, come dici tu, il prossimo servirà in larga parte a chiudere i problemi aperti dagli ultimi due.
D'altra parte, ricorderò sempre quel tizio che su un newsgroup, in tempi non sospetti (un paio d'anni prima dell'uscita di AFfC), aveva fatto notare che se quando Martin pensava di scrivere solo una trilogia il primo libro si sarebbe dovuto concludere con le Nozze Rosse, che invece trovano spazio nel terzo libro... è verosimile che alla fine i libri siano 9 :)
Io sospetto che userà le due battaglie per sfoltire un po' di personaggi, e cmq la trama maggiormente in sospeso è quella di Meeren, ma penso che il ritorno di Dany con un khalasar la battaglia l'arrivo della Iron Fleet possano risolvere la battaglia velocemente, piuttosto bisognerà vedere quanto ci vorrò per gestire le conseguenze e spingere Dany verso ovest; però si può risolvere tutto in pochi capitoli, specie se Tyrion informa Dany di Aegon e della sua intenzione di sbarcare ad ovest, magari suggerendo che le vuol fregare il trono,e nel frattempo Victarion tenta di controllare i draghi facendo arrabbiare Dany o ricattandola e offrendo la sua flotta per riportarla a casa alla svelta.
Una volta westeros con i draghi vivi la situazione potrebbe davvero evolvere molto velocemente con vari lord che cambiano campo, speice se l'inverno sta affammando la gente come sembra dopo tutte le guerre. Magari persino quello scemo dell'Alto Passero potrebbe benedire i Targaryen come i salvatori del regno.
Insomma la situazione generale si può risolvere abbastanza velocemente e in modo credibile, se lo zione non si fà prendere la mano. Credo cmq che il fattore determinante sia l'invasione degli Estranei: se comincia in Winds allora deve risolvere parzialmente la situazione, se invece lascia lo scontro finale in ADOS allora ci aspetta un libro intero di intrighi e guerra civile.
tra le altre cose, aggiungerei:
- isole di ferro: cosa fa Aeron? aveva promesso di sollevare le isole contro Euron, ma è braccato... stringerà alleanza con i nipotastri?
- howland reed: prima o poi verrà fuori no? Cosa sa? O è la versione fantasy di aspettando Godot?
- marwyn: arriva o non arriva? cosa sa? cosa vuole?
- parallelamente a Jaime-Brienne ci sarebbe anche da capire che fine faranno Edmure-Jeyne (vera o presunta) -Brynden-Tom sette a delta della Acque-Sandor-Gendry... insomma la storyline della fratellanza senza vessilli - terre dei fiumi lascia ancora aperti un sacco di domande
- dove mi***ia è finito Edric Storm?
Penso che vedremo solo da lontano le vicende di Balon Swann, altrimenti ci tocca sorbirci un altro, ennesimo pdv minore.
questo pov sarei pure disposto a sorbirmelo... anche come prologo o epilogo.
Edric Storm potrebbe essere a Lorath. Non perchè abbia senso dal punto di vista narrativo, ma perchè visto che lo Zio non si è complicato abbastanza la vita, di certo desidererà anche farci vedere cos'ha di strano questa città, come sono lastricate le sue strade e in quante fazioni (gli Ippopotami, le Aringhe ecc..) è divisa la popolazione nobile :wub:
per tutti gli altri, continuo a puntare su una qualche Epidemia che li faccia fuori tutti, oppure senza dubbio alcuno ci vorranno altri 4 libri per finire la saga
questo elenco... mi spaventa...
e pensare che ha scritto due libri con tantissime parti inutili :wacko: :wacko:
Di Aeron di sicuro sapremo qualcosa, visto che Martin aveva già scritto uno o due capitoli che poi ha spostato in là.
Marwyn deve ricomparire accanto a Dany (è da AGoT che lo aspetto O_O ).
Howland Reed comparirà senz'altro prima o poi, ma non sono certo che avverrà in TWoW.
Sandor secondo me potrebbe pure non comparire più: ci starebbe bene, che resti fino alla fine ufficialmente morto anche se tutti noi pensiamo che sia ancora vivo. Edmure può pure restarsene buono buono come ostaggio di Castel Granito fino alla fine, e Jeyne, se non ha figli, è del tutto irrilevante per la trama, imho, e penso che la sua parabola si sia già conclusa.
Diverso è per Brynden e per la BWB, che in qualche modo ricompariranno; la BWB verosimilmente fin dall'inizio nel pdv di Jaime, e sarà la risoluzione della parte sospesa di Jaime/Brienne.
Edric e in generale i bastardi di Robert a loro volta torneranno prima o poi in gioco, ma non è detto che accada in questo libro.
Scusate un paio di domande:
chi è Marwyn?
Sandor secondo me potrebbe pure non comparire più: ci starebbe bene, che resti fino alla fine ufficialmente morto anche se tutti noi pensiamo che sia ancora vivo
Aspetta questa me la sono persa. Come si fa a sapere che è vivo?
The Hound is dead
Sandor is at rest
Marwyn
è vero
Marwyn
ci mancava pure lui
Howland Reed secondo me è sarà la sorpresa del secolo
nel senso che alla fine scopriamo che c'ha l'Alzheimer e non si ricorda più nulla
e si limita a mormorare 42
Infine, kwoto Athanasius Pernath, Edrico Storm sarà a Lorath e poi andrà a caccia di balene ad Ibben, sai mai che lo zione ci faccia saltare un'ambientazione...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Edric Storm va benissimo lasciarlo perdere. Se n'è andato e basta, un suo ruolo nella trama l'ha già avuto.
Non è che devono per forza ricomparire tutti.
È quello che sostengo anch'io da anni. Inizialmente erano previste due trilogie, divise dal gap di 5 anni. Adesso il gap é andato a farsi benedire ed é stato infarcito da tanti eventi, da riempire due libri, che non li hanno ancora sbrogliati. Secondo me ci vorrá un altro libro solo per far tornare la saga sui propri passi. E poi c'é la trilogia finale da scrivere.D'altra parte, ricorderò sempre quel tizio che su un newsgroup, in tempi non sospetti (un paio d'anni prima dell'uscita di AFfC), aveva fatto notare che se quando Martin pensava di scrivere solo una trilogia il primo libro si sarebbe dovuto concludere con le Nozze Rosse, che invece trovano spazio nel terzo libro... è verosimile che alla fine i libri siano 9 :)
Nel suo secondo capitolo di ADWD Davos riflette sulla sua vita: "da dove vengo, dove sto andando..." e soprattutto "ho esaurito la mia funzione, ora che Edric Storm é al salvo sulle Stepstones?" L'ho letto appena ieri.- dove mi***ia è finito Edric Storm?
Marwyn é un maestro della cittadella, specializzato in magia. Da giovane é stato nelle cittá libere, dove, a quanto pare ha istruito anche Mirri Maaz Duur. Lui, grazie alle candele, sa di Dany, ed é in vaggio verso di lei per consultarla/aiutarla (Epilogo di AFFC).chi è Marwyn?
:stralol: Beh, questa é geniale! :stralol: Spero proprio che accada! :stralol:Howland Reed secondo me è sarà la sorpresa del secolo
nel senso che alla fine scopriamo che c'ha l'Alzheimer e non si ricorda più nulla
Infatti, anche secondo me la vicenda di Edric é bella e conclusa. È al salvo. Punto.Edric Storm va benissimo lasciarlo perdere. Se n'è andato e basta, un suo ruolo nella trama l'ha già avuto.
Non è che devono per forza ricomparire tutti.
John Snow: Lord Reed, who is my father? Who is my mother?
:stralol: Beh, questa é geniale! :stralol: Spero proprio che accada! :stralol:
Howland Reed secondo me è sarà la sorpresa del secolo
Lord Reed: eh...eh...
John Snow: Please, Lord Reed, please, tell me the truth!
Lord Reed: eh...eh...
John Snow: Lord Reed, please, I need to know!
Lord Reed: eh...eh...fff....fff...forty...forty-two!
John Snow:
Lasciale un po' di tempo, povera piccola.Farci capire cosa Arya voglia fare da grande
C'è chi non sa ancora cosa vuol fare da grande a 30 anni, mentre lei a 11 ha già scelto la sua facoltà di studi. Ti pare poco? Averne, di giovani con le idee così chiare...
The Hound is dead
Sandor is at rest
ma è possibile che nell'edizione italiana questo passaggio si sia perso o solo io non ho letto nulla di ciò :wacko: