The Hound is dead
Sandor is at rest
ma è possibile che nell'edizione italiana questo passaggio si sia perso o solo io non ho letto nulla di ciò :wacko:
nel libro ita si capisce piuttosto chiaramente che fine ha fatto Sandor. però non ricordo come è stata tradotta, nel dettaglio, quella seconda frase del confratello anziano
In italiano è stato tradotto così:ma è possibile che nell'edizione italiana questo passaggio si sia perso o solo io non ho letto nulla di ciò :wacko:The Hound is dead
Sandor is at rest
The man you hunt is dead.
L'uomo che stai inseguendo è morto.
[...]
"It is true, then," she said dully. "Sandor Clegane is dead."
"He is at rest."
"Allora è vero" disse in tono piatto. "Sandor Clegane è morto."
"Riposi in pace."
In italiano è stato tradotto così:
ma è possibile che nell'edizione italiana questo passaggio si sia perso o solo io non ho letto nulla di ciò :wacko:The Hound is dead
Sandor is at rest
The man you hunt is dead.
L'uomo che stai inseguendo è morto.
[...]
"It is true, then," she said dully. "Sandor Clegane is dead."
"He is at rest."
"Allora è vero" disse in tono piatto. "Sandor Clegane è morto."
"Riposi in pace."
che maledetto incapace >_>
avesse almeno tradotto 'riposa in pace', il senso sarebbe stato corretto.
Ma infatti, quando l'ho letto mi aspettavo Brienne che nella riga dopo rispondeva "Amen"
certo che altieri...mamma mia...
comunque da tutto il dialogo si intuisce, almeno in inglese, che il religioso intenda dire che sandor si è spogliato dell'uomo pieno di rabbia e desiderio di vendetta che era prima e sia diventato (o stia tentando di diventare) un uomo nuovo e diverso
poi, non vorrei dire, ma il becchino alto silenzioso e zoppo che attira l'attenzione di Brienne, ma chi potrà essere mai?!
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Vi ringrazio, stavo impazzendo. Ovviamente è stato tradotto veramente male e difficile capire le intenzioni di Martin dalla versione italiana
:unsure:
Si,beh,io sono di parte,ma mi pare ovvio che il Mastino sia vivo e abbia ancora un sacco di cose da fare.Era chiaramente il becchino mastodontico;spero solo che non abbia abbandonato del tutto la via del furore perchè era la cosa che amavo di più.Comunque,quanti anni ha Martin? Speriamo che si sbrighi e che l'ispirazione sia con lui.
Non sarei così pessimista. All'inizio doveva essere UNA trilogia (non due), poi Martin si è accorto che la storia si dilatava e che tra un evento e l'altro non riusciva a far passare tanto tempo quanto avrebbe voluto per far crescere i personaggi. Per compensare questa cosa ha deciso di inserire un gap di 5 anni tra quello che doveva essere il primo libro della trilogia originale, ormai diventato tre libri (AGOT, ACOK, ASOS) e i due successivi (quindi da 3 è passato a 3+2). Non funzionava, quindi ha inserito AFFC che si è sdoppiato (3+1+2 --> 3+2+2). Io mi aspetto che con TWOW faccia uno sforzo e chiuda la seconda parte della saga iniziata con AFFC. I primi 3 formavano un blocco, AFFC e ADWD un blocco ancora incompleto (che spero finisca comprendendo gli avvenimenti che erano programmati per il penultimo libro). Resta da vedere se il settimo libro si collegherà direttamente al sesto e porterà in fretta alla conclusione o si espanderà a sua volta in tre libri. Solo in quel caso potremmo parlare di trilogia finale.È quello che sostengo anch'io da anni. Inizialmente erano previste due trilogie, divise dal gap di 5 anni. Adesso il gap é andato a farsi benedire ed é stato infarcito da tanti eventi, da riempire due libri, che non li hanno ancora sbrogliati. Secondo me ci vorrá un altro libro solo per far tornare la saga sui propri passi. E poi c'é la trilogia finale da scrivere.
Il problema è che l'unico che sappia (almeno in teoria) cosa deve ancora succedere, e di conseguenza di quanti libri manchino per arrivare alla conclusione, su questa questione si è già dimostrato un po' inaffidabile.
Giusto un pò inaffidabile eh?
Era ironico :D . Anche se pensando a Robert Jordan, che da tre libri è arrivato a 14, direi che ci sta...
Per favore, non paragonatelo sempre a Jordan...
Vorrei leggere la fine delle Cronache, magari senza farmele dettare in una seduta spiritica.
Io punto su 3 trilogie:
la prima
una di raccordo per coprire il gap di 5 anni
la seconda