Nel leggere le "Cronache" ho trovato questi punti di vista decisamente inutili, a volte perché non m'interessava l'avvenimento che si stava svolgendo (Areo Hotah, Arys Oakheart) a volte perché ho ritenuto che un altro punto di vista avrebbe potuto essere più efficace o interessante (Davos Seaworth, Aeron Greyjoy). Anche voi avete trovato dei punti di vista "inutili"? E se sì perché?
imho il più inutile (nel senso che se ne poteva benissimo fare a meno senza che la trama cambiasse di una virgola) è sicuramente Victarion Greyjoy
[cut] decisamente
ahahah Rispondo che per quanto mi riguarda eccetto davos gli altri sono inutili visto che non me li ricordo neanche! ahahhahaha non picchiatemi... sono stato sincero....
delucidazioni?
Ho votato Areo Hotah + Altro (che non specifico essendo in ADWD ). Invece, Davos in quella lista non si può proprio vedere. È uno dei miei personaggi preferiti.
Per ora direi Brienne. A livello di trama non aggiunge niente. I capitoli in se sono di una noia tremenda. E sono pure fine a se stessi visto l'epilogo.
Anche se il confronto con quella guardia del sud è veramente difficile.
L'impressione è che sono PdV per fare volume.
Per me Aeron capelli bagnati... personaggio che disprezzo abbastanza per il suo fanatismo religioso e il meno interessante tra i figli di Balon. Per favore non mi insultate Ser Milady Brienne perchè ho un debole per lei (nell'attesa che prima o poi Jaime si prenda la sua verginità).
Io ho amato il POV di Areo Hotah, ma forse solo perchè adoro proprio il personaggio.
Ho messo Arys come più inutile, dura pure poco. XD
Se escludiamo quello che mi è stato 'censurato' da adwd ([cut]... almeno questo lo posso dire?), direi areo otah (che è un non-personaggio). in seconda battuta victarion greyjoy e aerys oakheart (che promette molto, e si rivela totalmente inutile... bastava aryanne)
lo chiedevo per regolarmi in futuro.
da ora mi atterro più strettamente ai vostri criteri, però sia messo a verbale che sinceramente li trovo davvero esagerati.
[cut]
NdNeshira: " />
Messo a verbale ...ma quelli restano.
E NO, per quanto quest'ultima tua battuta fosse spassosa, nemmeno i FALSI spoiler ADWD sono permessi fuori di TdR ! Nulla. Di nulla. Di nulla. Di nulla.
Ho messo Altro per indendere Brienne. Certo, Capelli Bagnati e' tedioso fino all'inverosimile e Arys e Areo sono completamente inutili, ma almeno presentano situazioni strettamente inerenti alla macrotrama, e soprattutto occupano pochi capitoli.
Brienne invece ha una sua quest completamente estranea a qualsiasi altro personaggio di rilievo, e a parte qualche spunto interessante, si riduce ad una gita turistica per i 7 regni.
Comunque ero seriamente tentato di mettere Capelli Bagnati per il semplice fatto che c'erano gia svariati POV a mostrare le vicende a Pyke, senza aggiungere questo personaggio che mi sta altamente sulle B***e
EDIT:
Ma che ci fa Davos nella lista? E' un errore, vero? " />
Io ho segnato "altro" perchè alludo a le storie di Dorne.
Posso capire che gli eventi siano significativi e che servono al fine della storia ma qui Martin ha fatto un po troppa confusione uscendo dal suo schema tradizionale. ogni capitolo con il pdv su Dorne è raccontato da persone diverse e di importanza infima.
"La guardia disonorata" "ellaria" "Doran" e altri che non ricordo, avrebbe potuto raccontarci gli eventi in modo più lineare e meno discontinuo, i salti di narrazione sono duri da ingranare.
Gli uomini di Ferro invece li ho trovati interessanti anche se ho antipatia per Euron e Capelli bagnati, ma nel contesto loro ci stanno e sono tutti di notevole impatto rispetto al modo con cui ci sono stati presentati i Dorniani
I primi tre personaggi non ricordo neanche chi sono.. uno è uno zio di Theon mi pare.. boh, decisamente non mi hanno colpito, come gli ultimi due libri, noiosetti.
No, non è un errore anche a me piace Davos ma avrei preferito entrare nella testa di Stannis che vederlo agire solo dall'esternoMa che ci fa Davos nella lista? E' un errore, vero?
Davos non merita essere in questa lista, dai!!! ...Arys e Areo sono d' una inutilità spaventosa... ho votato Areo perche mi sta un pochino più antipatico. Tra i nominati aggiungerei Brienne, che se la passa girando a vanvera.