Ho letto il primo libro e l'ho terminato a fatica.
Buono ma non memorabile.
Ho letto circa 500 pagine del secondo poi l'ho mollato per sempre.
Lettura irritante da quanto prevedibile e puerile.Ho avuto ogni momento l'impressione della brodaglia annacquata a dismisura per guadagnare di più.
Personaggi veramente infantili e perlopiù irritanti, insomma giudizio terribile!
Meno male che Martin è tutta un'altra storia!
Secondo il sito di Martin è morto Robert Jordan....
Secondo il sito di Martin è morto Robert Jordan....
purtroppo la notizia è vera " />
grazie James per le emozioni che mi hai regalato!
Un pensiero per un'autore che ha segnato parte della mia vita " /> Addio RJ. Grazie per le emozioni che ci hai regalato. " />
Sono davvero molto triste.
Addio a uno scrittore che ho adorato come pochi altri e a un uomo di cui ho ammirato la forza nel combattere la malattia " />
grazie RJ
stavo leggendo la sua saga proprio adesso, mi spiace veramente tanto...riposa in pace Robert e grazie per avermi fatto perdere nel tuo incredibile mondo.
Sto leggendo The Shadow Rising proprio adesso... avevo letto il suo comunicato sulla sua malattia e mi aveva colpito tantissimo il suo coraggio, è anche per questo che mi sono decisa ad iniziare la ruota del tempo. Addio Robert Jordan, grazie per il mondo che hai creato e che hai condiviso con noi.
" />
Nelle sue poche interviste da quando era malato, si era sempre dimostrato così ottimista che io ero convinto che ne sarebbe uscito.
Anche io gli sono debitore. Per il momenti che ho passato (e passerò), perso nel mondo della WoT...
adios.
non riesco a dire niente quindi scusatemi per il mio silenzio " />
Isabella
Addio Robert. Riposa in pace. Grazie per averci fatto sognare.
non ho parole..... solo un sentito grazie per ciò che ci ha regalato con le sue opere.
Che l'ultimo abbraccio della madre gli dia il benvenuto a casa.
Ora, non voglio essere insensibile, ma credo che il modo migliore per omaggiarlo sia continuare a parlare della sua opera.
Al riguardo (premetto che ho letto i primi tre libri ed il prequel ''Nuova primavera'', e sto leggendo il quarto volume della saga) vorrei sottoporvi un'apparente incongruenza: a pagina 85 del volume II, ''La grande caccia'', l'Amyrlin Seat pronuncia queste parole:
SPOILER LA GRANDE CACCIA
73ac9a49accb8418428db647d82bb918'73ac9a49accb8418428db647d82bb918
<<Le cose cambiano, Figlia. Io sono la quinta Sorella Azzurra a essere eletta Amyrlin Seat. Forse ritengono che cinque di seguito siano troppe, o che il modo di pensare delle Azzurre non sia più adeguato in un mondo pieno di falsi Draghi.[...]>>
Vi invito ora a confrontare quest'affermazione con quest'estratto dalla pagina 204 di ''Nuova Primavera'':
SPOILER NUOVA PRIMAVERA
8bff50c072844b1da47249a239f3e66a'8bff50c072844b1da47249a239f3e66a
[...]la sera dopo il funerale di Tamra Sierin Vayu fu eletta fra le Grigie.
In base a queste due affermazioni contradditorie, vi sottoporrei la seguente domanda:
SPOILER SU ENTRAMBI I TESTI CITATI
780bc9e479d8b31b629847db0a9fb584'780bc9e479d8b31b629847db0a9fb584
Dato che è chiaro che, checchè abbia detto Siuan, in ''Nuova primavera'' ad una Amyrlin Seat Azzurra sia subentrata una Grigia, bisogna trarre le seguenti congetture, a mio avviso:
a) Nei dieci anni che intercorrono tra l'elezioni di Sierin e quella di Siuan si siano avvicendate nel ruolo di Amyrlin Seat quattro Sorelle Azzurre ''di transizione''.
b) Sierin è un'Azzurra, ed il traduttore ha fatto un grossolano e ripetuto errore.
c) Siuan non ha mai specificato che le cinque Amyrlin abbiano regnato una dopo l'altra; è il traduttore ad aver aggiunto arbitrariamente - ed erroreaneamente - la dicitura ''di seguito''.
d) Jordan, scrivendo il prequel, si è accorto che gli mancava un pretesto per far allontanare Moraine, e perciò ha deciso di sbugiardare l'affermazione di Siuan facendo eleggere Amyrlin una Grigia ''cattiva''.
Date le varie possibilità, mi rivolgo soprattutto a chi ha questi volumi in lingua originale e/o informazioni sicure: qual'è la risposta alla domanda?
Elenco delle ultime Amyrlin fino secondo la guida ufficiale del mondo della Ruota del Tempo:
78075463564f2b0eb5d016b3154d31a6'78075463564f2b0eb5d016b3154d31a6
Noane Masadim, dal 950 al 973, Ajah precedente azzurra
Tamra Ospenya, dal 973 al 979, Ajah precedente azzurra
Sierin Vayu, dal 979 al 984, Ajah precedente grigia
Marith Jaen, dal 984 al 988, Ajah precedente azzurra
Siuan Sanche, dal 988, Ajah precedente azzurra.
Per me i casi sono due: o Jordan ha fatto un errore (e con un ciclo così complesso ci sarebbe da stupirsi proprio di una eventuale assenza di errori) o per qualche motivo ha cambiato idea, e nei libri ne è rimasta una traccia.
Incongruenza, comunque, che a molti lettori (me compresa) era completamente sfuggita.
Elenco delle ultime Amyrlin fino secondo la guida ufficiale del mondo della Ruota del Tempo:
f5e1d4636fbc2e485788b596f6b7a783'f5e1d4636fbc2e485788b596f6b7a783
Noane Masadim, dal 950 al 973, Ajah precedente azzurra
Tamra Ospenya, dal 973 al 979, Ajah precedente azzurra
Sierin Vayu, dal 979 al 984, Ajah precedente grigia
Marith Jaen, dal 984 al 988, Ajah precedente azzurra
Siuan Sanche, dal 988, Ajah precedente azzurra.
Per me i casi sono due: o Jordan ha fatto un errore (e con un ciclo così complesso ci sarebbe da stupirsi proprio di una eventuale assenza di errori) o per qualche motivo ha cambiato idea, e nei libri ne è rimasta una traccia.
Incongruenza, comunque, che a molti lettori (me compresa) era completamente sfuggita.
Siamo sicuri che l'errore ci sia anche nella versione originale?? Sinceramente con tutte le cax...te della fanucci nelle traduzioni non mi stupirei.
Bry