Entra Registrati
ADWD
di AryaSnow
creato il 20 luglio 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 20 luglio 2011 15:11 Autore

Bel capitolo iniziale.

Per avere un solo capitolo, Varamyr è un bel personaggio. Se la gioca con Chett come miglior personaggio dei prologhi (ebbene sì, nei prologhi ho preferito i "cattivi").

E' stato interessante avere informazioni sul metamorfismo da parte di qualcuno che ne è esperto.

Da un punto di vista stilistico, troppo poco spazio dedicato a eventi mostrati in diretta rispetto a quello dedicato a ricordi e spiegazioni.

Però mi è piaciuto lo stesso.

Thistle è morta perché è stata uccisa dagli Estranei che sono arrivati, vero? Non è morta a causa del tentativo di Varamyr di impossessarsi del suo corpo? Immagino di no, visto che dopo diventa zombie e questo succede quando ti uccidono gli estranei. Però la parte finale per me è stata un po' confusa.

Inoltre, dopo aver letto tutta questa roba, mi viene davvero da ipotizzare che Jon dopo le pugnalate entri nel corpo di Spettro o forse anche di un qualche umano, e abbia in questo modo una "second life".

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 20 luglio 2011 16:32

Thistle è morta perché è stata uccisa dagli Estranei che sono arrivati, vero? Non è morta a causa del tentativo di Varamyr di impossessarsi del suo corpo? Immagino di no, visto che dopo diventa zombie e questo succede quando ti uccidono gli estranei.

per me è morta per il tentativo di Varamyr. ora che il potere degli Estranei sta aumentando, con l'Inverno Eterno alle porte, non credo proprio che abbiano bisogno di 'uccidere con le spade di cristallo' qualcuno, per prenderne possesso. Altrimenti non si spiegherebbe perchè i bruti (che avevano Mance come Re, e lui è al momento il più grande esperto vivente degli Estranei) insistevano sempre nel voler bruciare i morti. I morti-oltre-la-barriera..soprattutto i 'morti di freddo', a questo punto, col Dio Estraneo (o ciò che rappresenta) al suo massimo potere, possono tornare comunque, se non li si brucia.

Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello

Utente
728 messaggi
Inviato il 20 luglio 2011 18:46

Io l'ho vista così: Varamyr stava entrando in Thistle, questa chiaramente ha opposto resistenza (urlando, dimenandosi, ...), alla fine Varamyr riesce a prendere possesso del corpo, ma subito dopo viene ammazzato senza nemmeno rendersene conto, trasferendosi automaticamente nel lupo.

Per quanto riguarda gli zombie sono d'accordo con Athanasius. Secondo me oramai un po' tutti i morti al di là della barriera si risvegliano, a meno che non vengano bruciati. E se non proprio tutti, direi comunque tutti quelli uccisi da Estranei, zombie, o dal freddo.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 20 luglio 2011 20:45

Il capitolo di Varamyr l'ho trovato un po' ostico da leggere in inglese. Non l'ho compreso del tutto. Comunque sembra abbastanza evidente il fine didascalico, da collegare con Jon e Spettro. Varamyr pensa anche che "il dono è grande in Jon", o qualcosa di simile.

Per me Thistle è stata uccisa dagli Estranei. Quando si gira con gli occhi azzurri sembra quasi la scena del prologo della serie TV.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello

Utente
728 messaggi
Inviato il 20 luglio 2011 21:06

Comunque sembra abbastanza evidente il fine didascalico, da collegare con Jon e Spettro.

E anche con Bran e Hodor. Mi pare che prima di questo prologo non si fosse mai accennato alla possibilità di entrare anche in altri esseri umani oltre che negli animali.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 20 luglio 2011 23:16 Autore

Ygritte in ACOK chiede di bruciare i corpi dei bruti appena uccisi dai GdN. Quindi in effetti sembrerebbe che si risorga sotto forma di zombie anche se si viene uccisi non da Estranei. Io invece ho sempre creduto il contrario, mah...

Bisognerebbe chiarire meglio questa cosa.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 20 luglio 2011 23:52

Thistle è morta perché è stata uccisa dagli Estranei che sono arrivati, vero? Non è morta a causa del tentativo di Varamyr di impossessarsi del suo corpo? Immagino di no, visto che dopo diventa zombie e questo succede quando ti uccidono gli estranei. Però la parte finale per me è stata un po' confusa.

da quanto mi ricordo io l'avevo capita così:

1. gli estranei erano vicini: infatti cerca di tirare su varamyr e gli dice di darsi una mossa

2. varamyr prova a entrare nel corpo ma la tipa resiste... e si stacca la lingua a morsi

3. questo "trauma" (non mortale, direi) caccia varamyr dal corpo, che diventa Uno con il Tutto, e vede dall'alto la vecchia in preda alle convulsioni, che si strappa i vestiti e roba così (ancora viva, dunque), ma non gli estranei, che evidantemente devono ancora arrivare

4. la sua Coscienza entra nel lupo e poco dopo varamyr schiatta definitivamente.

Poi passa un po' di tempo, i lupi ci mettono un pochino ad arrivare... e quando arrivano vedono la vecchia che è diventata uno zombie

quando sono arrivati gli Estranei la vecchia era già morta oppure no? boh, probabilmente era moribonda, staccarsi la lingua fa male, ma non è mortale. Quindi imho gli estranei le hanno dato il colpo di grazia e poi resuscitata.

in generale, per me uno diventa zombie quando viene "toccato" dagli Estranei.

che ti abbiano ucciso loro o gli zombie, o che tu sia morto per altre cause, poco importa: quando gli Estranei trovano il tuo corpo ti danno "il bacio ghiaccio" o simili e così diventi uno zombie.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 21 luglio 2011 9:26

la penso anche io come Ser Balon Swann

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 21 luglio 2011 10:25

Non mi ricordo, eppure l'avevo letto solo qualche settimana fa (é l'etá >_>), ma Varamyr "rinato" non vede mica gli Estranei, vedo solo dei non-morti, no? O sbaglio?

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 luglio 2011 11:26

non sbagli, vede solo non morti.

in ogni caso credo sia da escludere che qualunque cosa muoia a nord della barriera si risvegli automaticamente come zombie... devono esserci perlomeno degli zombie nei paraggi, il grande freddo ecc, o comunque i cadaveri devono trovarsi in determinati luoghi o condizioni.

Diciamo che non diventi zombie "automaticamente" per il solo fatto di essere morto a nord della Barriera, ci vuole qualcos'altro.

La vecchia è morta-risorta in tempo brevissimo, mentre i corpi che ha preso jon erano morti da un pezzo senza essere diventati zombie. Anche Craster e un paio di gdn sono morti oltre la barriera, ma sono rimasto tranquillamente stecchiti.

M
Matto
Confratello
Utente
52 messaggi
Matto
Confratello

M

Utente
52 messaggi
Inviato il 21 luglio 2011 11:38

probabilmente si diventa zombie di ghiaccio solo se uccisi da un estraneo.

Gli altri rimangono a fare le statuine morte nel ghiaccio.

(e grazie a dio perchè se torno a vedere Craster, do' fuoco a tutto)

T
Timett figlio di Timett
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 22 luglio 2011 10:11

non sbagli, vede solo non morti.

Nel prologo non modificato, invece era stato un esercito di estranei (sono quasi sicuro, adesso vado a ricontrollare). Come mai gli estranei sono stati rimpiazzati dai non-morti? Forse per ADWD era previsto l'attacco finale alla barriera, ed é stato posticipato per motivi di trama?

/Edit: Ho ricontrollato, nel riepilogo qui sulla barriera si parla di Estranei, mentre nel topic di Westeros con il riassunto originale sono chiaramente non-morti. Quindi niente invasione di Estranei per adesso. ;)

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 luglio 2011 11:10

da quanto mi ricordo io l'avevo capita così:

1. gli estranei erano vicini: infatti cerca di tirare su varamyr e gli dice di darsi una mossa

2. varamyr prova a entrare nel corpo ma la tipa resiste... e si stacca la lingua a morsi

3. questo "trauma" (non mortale, direi) caccia varamyr dal corpo, che diventa Uno con il Tutto, e vede dall'alto la vecchia in preda alle convulsioni, che si strappa i vestiti e roba così (ancora viva, dunque), ma non gli estranei, che evidantemente devono ancora arrivare

4. la sua Coscienza entra nel lupo e poco dopo varamyr schiatta definitivamente.

Poi passa un po' di tempo, i lupi ci mettono un pochino ad arrivare... e quando arrivano vedono la vecchia che è diventata uno zombie

quando sono arrivati gli Estranei la vecchia era già morta oppure no? boh, probabilmente era moribonda, staccarsi la lingua fa male, ma non è mortale. Quindi imho gli estranei le hanno dato il colpo di grazia e poi resuscitata.

Sì è andata esattamente così.

Sono fresca fresca di prologo (finito ieri mattina) e condivido perfettamente la sequenza di eventi proposti da Balon.

E comunque si tratta di non-morti, non di Estranei.

"the empty village was no longer empty. Blue.eyed shadows walked amongst the mounds of snow. Some wore brown and some wore black and some were naked, their flexh gone white as snow. [...] The things below moved, but did not live. One by One they raides their heads toward the three wolves on the hill. [...] Thistle. She wore wool and fur and leather [...]Pale ink icicles hung from her fingertips, ten long knives of frosen blood. And in the pits where her eyes had been, a pale blue light was flickering[...]"

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 10 agosto 2011 19:45

La vecchia è morta-risorta in tempo brevissimo, mentre i corpi che ha preso jon erano morti da un pezzo senza essere diventati zombie. Anche Craster e un paio di gdn sono morti oltre la barriera, ma sono rimasto tranquillamente stecchiti.

Ma Waymar Royce, nel prologo del primissimo libro, è risorto come non-morto subito dopo essere stato ucciso dagli Estranei. Mentre non sappiamo cosa sia capitato a Will..

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 01 settembre 2011 15:29

ma sbaglio o per la prima volta il protagonista del prologo non muore? alla fine sembra che i lupi non abbiano chance di salvarsi dai non morti, però poi ricompaiono in uno dei capitoli di bran, dove vengono sottomessi da estate.

diciamo che varamyr, umanamente è comunque morto, anche se il suo spirito è sopravvissuto...

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE