"io scrivo i miei libri come se facessi giardinaggio"
Il giardino di GRRM
https://www.deviantart.com/tma69/art/Abandoned-garden-138317611
"Io scrivo i miei libri come se facessi giardinaggio"
"Ma tu vivi in un'attico!"
Effettivamente chiunque abbia un giardino sa che oltre alla pazienza ci vogliono anche molto lavoro e fatica quotidiani, oltre a una certa progettualità a meno di non volersi ritrovare in una giungla. E che non puoi saltare le scadenze altrimenti le tue piantine vanno ko.
Forse la questione sta tutta in che cosa Martin intende per giardino: probabilmente per lui è giungla.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
2 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Forse la questione sta tutta in che cosa Martin intende per giardino: probabilmente per lui è giungla.
O magari è staccare l'assegno al giardiniere una volta al mese - non ce lo vedo a strappare erbacce e potare arbusti.
24 minuti fa, Menevyn ha scritto:"Io scrivo i miei libri come se facessi giardinaggio"
"Ma tu vivi in un'attico!"
La battuta ci sta anche in un altro senso: Martin la butta lì come se lo stile di scrittura da "giardiniere" giustificasse i suoi tempi geologici, ma ci sono in giro tanti scrittori che utilizzano quel sistema e che sfornano libri a ripetizione dato che vivono al primo piano e hanno da pagare le bollette.
Il motivo per cui lui può metterci decenni a finire un libro è perchè lui è un milionario che vive "in un attico", non perchè è un giardiniere.
A me viene il dubbio che non sia neanche un fattore di moneta, è proprio il suo atteggiamento: pigro e autoindulgente.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
2 minuti fa, Metamorfo ha scritto:ma ci sono in giro tanti scrittori che utilizzano quel sistema e che sfornano libri a ripetizione dato che vivono al primo piano e hanno da pagare le bollette.
Concordo con Lyra, qui finiamo a parlare di serietà, e non in ultimo di metodo; Stephen King non deve avere problemi a pagare le bollette da almeno trent'anni, ma ha una sua tabella di marcia per cui sforna i libri che deve senza veder nascere e crescere una nuova generazione durante la stesura.
Martin non è una persona seria. In ultima analisi, non è una persona seria.
Sì, ma se fosse squattrinato non potrebbe permettersi pigrizia e autoindulgenza
5 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:
About the Host
Zack Luye and Hannah Panek
Zack Luye is the founder and director of Con of Thrones and host of Game of Thrones/A Song of Ice and Fire podcast Game of Owns. In spare time, Zack enjoys reading, cleaning, and traveling with his pet direwolf, Strike. Hannah Panek is a host on the Game of Thrones/A Song of Ice and Fire podcast Game of Owns, and works with Mischief Management on Con of Thrones and LeakyCon. Hannah likes sudoku puzzles and books about dragons.
Grazie mille
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
3 ore fa, Lyra Stark ha scritto:
Forse la questione sta tutta in che cosa Martin intende per giardino: probabilmente per lui è giungla.
me lo immagino in una conferenza irritato per le domande sui suoi tempi oltre che biblici...
"cosa è diventata l'editoria, una giungla c..."
scusate, @Lyra Stark me l'ha servita su un piatto...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
4 ore fa, Metamorfo ha scritto:Sì, ma se fosse squattrinato non potrebbe permettersi pigrizia e autoindulgenza
Si lamenterebbe della sua condizione. Magari prenderebbe in considerazione l'idea di trasferirsi in Italia
4 ore fa, Metamorfo ha scritto:Sì, ma se fosse squattrinato non potrebbe permettersi pigrizia e autoindulgenza
Non a caso i primi tre libri di ASOIAF sono stati scritti molto velocemente, anche se ovviamente uno dei motivi era che la trama generale all'epoca gli era più chiara. Una volta raggiunto il successo e il benessere economico (ed è inutile girarci attorno, gran parte del merito è dovuto al successo di GoT), ha avuto la possibilità di smettere di correre e sedersi, e purtroppo non si è più rialzato.
Il 10/7/2022 at 17:36, Jacaerys Velaryon ha scritto:
Non sapeva cosa fargli fare nel senso che che non sapeva come far finire la storia di questo personaggio, poiché eluded him. Questo è quello che avevo inteso dal primo link.
Comunque, ho letto su Facebook una battuta riguardo al nuovo post di GRRM, volevo riportarla qui: Sicuro, finale di serie e di libri sono diversissimi, tanto per cominciare il primo dei due ESISTE
La battuta è vecchia di circa tre anni, lo so perché è mia...
Per il resto, volevo solo ricordare che domani saranno 11 anni dalla pubblicazione di Dance.
Davvero non riesco a credere che ci sia ancora qualcuno che dia un minimo di credito alle affermazioni di quello che ormai è (e soffro nel dirlo) un vecchio cialtrone.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
battute sulla giungla a parte, è incredibile tornare alla prima pagina di questo post e leggere la data, non c'è GOT, giardinaggio, altri progetti o qualsiasi altro scusa/alibi che tenga...
il non pubblicatore è l'unico responsabile di questa situazione, dalla quale spero possa in qualche modo uscire insieme almeno al penultimo libro...
ma lo scrivo senza la minima convinzione...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
15 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:
Non a caso i primi tre libri di ASOIAF sono stati scritti molto velocemente, anche se ovviamente uno dei motivi era che la trama generale all'epoca gli era più chiara.
"molto velocemente" per Martin: ha iniziato nel 1991 e pubblicato il terzo nel 2000. In quei 9 anni, King ha pubblicato 12 romanzi...
Il motivo principale della "velocità" è che all'epoca aveva dei contratti veri e delle scadenze, come quasi tutti gli scrittori, e non aveva altri progetti a cui stare dietro.